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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Troppo olio su 986 2.7,rischio danni? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 773
Registrato: 12-2012


Inviato il giovedì 21 novembre 2013 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.Ho da poco eseguito il cambio olio alla mia 986 montando come consigliato il Mobil 1 5W50 Peak Life con filtro olio e candele originali.
Il problema è che avevo detto al mecca di metterlo a metà livello che poi avrei rabboccato io il rimanente dopo qualche giorno fino al quasi-massimo e invece lui ha fatto di testa sua e ha messo il livello oltre il massimo.Lo deduco dal fatto che l'indicatore digitale mi dà tutte le tacche accese anche dopo aver corso,mentre di solito a motore caldo e olio "in giro per il motore" mi scendeva di 1 o 2 tacche.E anche guardando l'astina a freddo,il livello è sopra il massimo.
Dato che al mecca avevo detto di prendere 10 litri e che me ne è avanzato mezzo,direi che il mecca ha messo 9,5 litri.
Fino ad ora cmq l'auto non ha fatto fumo o cose strane.
Percui vorrei sapere:rischio qualche danno collaterale ad avere un pò + di olio o se l'auto va bene non c'è problema?
In caso ci fosse davvero troppo olio si accenderebbe la spia rossa?
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 789
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 21 novembre 2013 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tuo motore cambiando anche il filtro contiene 8,75 litri di olio.

Il tuo meccanico ha forse esagerato di 0,75 litri.

Se hai la possibilità di trovare una pompetta per risucchiarne almeno un 0,5lt fallo, oppure anche un sirigone con una specie di tubicino attaccato, altrimenti cerca di non tirare troppo per i prossimi 500/1000km.

Lo strumento della pressione olio come si comporta?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 774
Registrato: 12-2012


Inviato il giovedì 21 novembre 2013 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehm....le Boxster non hanno il manometro olio.
Ce l'aveva persino la mia vecchia R5 GT Turbo,ma le Boxster NO!

Buona l'idea del siringone,chiedo a mio padre che è sempre prodigo di marchingegni auto-fabbricati!
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabio_986

Messaggio numero: 7431
Registrato: 06-2010


Inviato il giovedì 21 novembre 2013 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, meglio togliere l'eccesso
Tessera N.1701
"Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto... non potrai sbagliare,costui è un imbecille"(Confucio)
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3418
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 23 novembre 2013 - 10:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perché non torni dal mecca che ti ha fatto il lavoro e te ne fai aspirare almeno 1/2 litro?
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 7203
Registrato: 03-2008


Inviato il sabato 23 novembre 2013 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altra idea..... Ti fai un bel giro di 500 km di tornanti
Scusate...nn ho saputo resistere.
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 778
Registrato: 12-2012


Inviato il sabato 23 novembre 2013 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì potrei tornare dal meccanico,ma immagino già la risposta:"ma vaaa,non succede niente,vai tranquillo"!
E poi non vorrei che mi "contaminasse" l'olio aspirandolo con una pompa già sporca di suo.
Se trovo il modo,mi arrangio,così lo metto anche al livello che voglio.

Mi chiedevo invece...ma 9 litri di olio circa sono proprio necessari?Il filtro olio è piccolo e anche dopo un bel giro il livello scende sì e no di mezzo litro,il che vuol dire che il serbatoio anche in marcia è cmq bello pieno.Come mai la Porsche ha previsto tutto sto olio,non bastavano 5 litri al max?
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bigroberto (bigroberto)
Nuovo utente (in prova)
Username: bigroberto

Messaggio numero: 8
Registrato: 02-2013
Inviato il sabato 23 novembre 2013 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consiglio di aspirare l'olio in eccesso.
Organizzati con tubo in pvc + siringa.


Oppure pompetta aspira tutto:


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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 779
Registrato: 12-2012


Inviato il sabato 23 novembre 2013 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 782
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono andato oggi dal mecca e scaricato 0,7 litri di olio,ora il livello è una tacca sotto al max,come volevo io fin dall'inizio.
Ora sono più tranquillo!
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 794
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

8,75 lt per un 3.2 6 cilindri, 24V,sono la quantità giusta, considerando che è un motore "tiratello".

Un qualunque 2.0 con 4 cilindri ne contiene 4/5kg, quindi in proporzione un 3.2, con 6 cilindri è giusto che ne contenga 8,75 kg.

Di questi 8,75, 1,5Kg sono quelli che vanno dal min al Max della misurazione, di conseguenza il motore vive anche con 8 Kg...ma oltre questo limite si è al limite del pescaggio nella coppa.

Considera che l'olio ha anche una funzione di raffreddamento, più ne contiene, più lungo è il giro che fa nel motore e quindi il tempo che trascorre nello scambiatore dove rilascia il calore accumulato.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!

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