Autore |
Messaggio |
   
fonda andrea (pompa61)
Utente registrato Username: pompa61
Messaggio numero: 185 Registrato: 01-2010

| Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 17:33: |
|
Buon pomeriggio bella gente, chiedo il vostro aiuto in quanto mi e' venuto un dubbio e prima di andare in officina a brontolare vorrei capire se ho visto giusto. Il motore della 964 ha due ventole di raffreddamento....giusto? la piu esterna viene mossa dalla cinghia del motore e quella interna viene azionata elettricamente al momento del raggiungimento di una certa temperatura dell' olio..giusto? se ho detto giusto credo di avere un problema in quanto la ventolona interna non ne vuol sapere di muoversi !!! a dir il vero non ho nemmeno mai visto la temperatura salire oltre la meta' dello strumento ne in mezzo al traffico ne durante il favoloso tour delle dolomiti......ma questo non vuol dire che vada bene cosi...giusto? che devo fare ? cosa devo controllare? attendo vostri preziosi consigli e intanto grazie. vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 1557 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 17:57: |
|
Ce n'è anche una terza, quella sul radiatore olio, che fa sì che la temperatura non salga. Io ho visto la temperatura salire solo quando si è piantato il termostato. Sulla mia la ventolona dell'aria si attacca anche solo accendendo il quadro, per poi spegnersi. Se non la senti mai, prova anche a verificare i fusibili. Comunque, la tua deduzione è giusta, devi sentirla ogni tanto, se è molto calda anche a motore spento. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
fonda andrea (pompa61)
Utente registrato Username: pompa61
Messaggio numero: 187 Registrato: 01-2010

| Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 21:03: |
|
ah ma allora c 'ho visto giusto.....grazie Gigi. vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
|
   
Lorenzo (lollo964)
Utente esperto Username: lollo964
Messaggio numero: 709 Registrato: 06-2010

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 01:18: |
|
citazione da altro messaggio:Il motore della 964 ha due ventole di raffreddamento....giusto?
sbagliato... quella che vedi internamente e che ti sembra una ventola è lo statore e non gira. |
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10927 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 07:44: |
|
la VERA seconda ventola è qui: la foto è del 993 ma è piu o meno è uguale . va autonomamente a seconda del calore motore e serve pure x il riscaldamento abitacolo
 NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
|
   
fonda andrea (pompa61)
Utente registrato Username: pompa61
Messaggio numero: 191 Registrato: 01-2010

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 11:51: |
|
ok, avevo immaginato che la seconda non fosse quella quando ho provato e toccarla e non si muoveva minimamente, comunque sono due e la seconda deve intervenire alle alte temperature come dite voi, e visto che non sento mai una seconda ventola in funzione, ci dev'essere qualcosa che non va !! vi risulta che ce ne sia una anche sulla parte anteriore dell' auto ? vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10928 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 12:04: |
|
no non funziona cosi , la secoonta toglie calore al motore a auto ferma e riscalda inn inverno. quella davanti invece va col termostato quando ssi scalda l olio NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11850 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 14:00: |
|
allora- 964-993 cinghie alla ventola centrale motore 2- 1 serve ad azionare l'alternatore 1 serve azionare la vantola motore in più 1 optional per condizionatore allacciata alla puleggia albero m. poi sempre nel vano motore c'è come da foto sopra la ventola che serve sia per raffrescamento abitacolo e viene comandata da centralina condizionatore e ha anche la funzione di togliere calore nel vano motore quando una volta fermi aumenta la temp. ANTERIORE PARAFANGO dx radiatore olio motore con ventola azionata da resistenza anteriore parafango sx radiatore aria condizionata con ventola azionata da resistenza ciao robbi Tessera N.993
|
   
fonda andrea (pompa61)
Utente registrato Username: pompa61
Messaggio numero: 192 Registrato: 01-2010

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 15:10: |
|
ok ragazzi, precisi ed esaustivi come sempre, ora vado dal meccanico e vedo di fare un controllo generale. Mille grazie. vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
|
   
nick (alupovet)
Utente registrato Username: alupovet
Messaggio numero: 196 Registrato: 02-2012
| Inviato il giovedì 05 settembre 2013 - 16:27: |
|
cerca nel forum "blower", ti fai una cultura. per vedere se funziona, ci sono test empirici abbastanza efficaci, tipo girare la manopola della temperatura abitacolo da "tutto freddo" verso il caldo, lentamente. Ovviamente a quadro acceso, ma a motore spento. Quando superi i 20-22 gradi dovresti sentire nel cofano motore che attacca una ventola. |