Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Ventola di raffreddamento x 964 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fonda andrea (pompa61)
Utente registrato
Username: pompa61

Messaggio numero: 185
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon pomeriggio bella gente, chiedo il vostro aiuto in quanto mi e' venuto un dubbio e prima di andare in officina a brontolare vorrei capire se ho visto giusto. Il motore della 964 ha due ventole di raffreddamento....giusto? la piu esterna viene mossa dalla cinghia del motore e quella interna viene azionata elettricamente al momento del raggiungimento di una certa temperatura dell' olio..giusto? se ho detto giusto credo di avere un problema in quanto la ventolona interna non ne vuol sapere di muoversi !!! a dir il vero non ho nemmeno mai visto la temperatura salire oltre la meta' dello strumento ne in mezzo al traffico ne durante il favoloso tour delle dolomiti......ma questo non vuol dire che vada bene cosi...giusto? che devo fare ? cosa devo controllare? attendo vostri preziosi consigli e intanto grazie.
vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1557
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ce n'è anche una terza, quella sul radiatore olio, che fa sì che la temperatura non salga.
Io ho visto la temperatura salire solo quando si è piantato il termostato.
Sulla mia la ventolona dell'aria si attacca anche solo accendendo il quadro, per poi spegnersi. Se non la senti mai, prova anche a verificare i fusibili.
Comunque, la tua deduzione è giusta, devi sentirla ogni tanto, se è molto calda anche a motore spento.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fonda andrea (pompa61)
Utente registrato
Username: pompa61

Messaggio numero: 187
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 21:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah ma allora c 'ho visto giusto.....grazie Gigi.
vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lollo964)
Utente esperto
Username: lollo964

Messaggio numero: 709
Registrato: 06-2010


Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 01:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il motore della 964 ha due ventole di raffreddamento....giusto?



sbagliato... quella che vedi internamente e che ti sembra una ventola è lo statore e non gira.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 10927
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 07:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la VERA seconda ventola è qui:
la foto è del 993 ma è piu o meno è uguale .
va autonomamente a seconda del calore motore e serve pure x il riscaldamento abitacolo

NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fonda andrea (pompa61)
Utente registrato
Username: pompa61

Messaggio numero: 191
Registrato: 01-2010


Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok, avevo immaginato che la seconda non fosse quella quando ho provato e toccarla e non si muoveva minimamente, comunque sono due e la seconda deve intervenire alle alte temperature come dite voi, e visto che non sento mai una seconda ventola in funzione, ci dev'essere qualcosa che non va !! vi risulta che ce ne sia una anche sulla parte anteriore dell' auto ?
vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 10928
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no non funziona cosi , la secoonta toglie calore al motore a auto ferma e riscalda inn inverno.
quella davanti invece va col termostato quando ssi scalda l olio
NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 11850
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora-
964-993
cinghie alla ventola centrale motore 2-
1 serve ad azionare l'alternatore
1 serve azionare la vantola motore
in più
1 optional per condizionatore allacciata alla puleggia albero m.

poi sempre nel vano motore c'è come da foto sopra
la ventola che serve sia per raffrescamento abitacolo e viene comandata da centralina condizionatore e ha anche la funzione di togliere calore nel vano motore quando una volta fermi aumenta la temp.

ANTERIORE PARAFANGO dx radiatore olio motore con ventola azionata da resistenza
anteriore parafango sx radiatore aria condizionata con ventola azionata da resistenza

ciao robbi
Tessera N.993
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fonda andrea (pompa61)
Utente registrato
Username: pompa61

Messaggio numero: 192
Registrato: 01-2010


Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok ragazzi, precisi ed esaustivi come sempre, ora vado dal meccanico e vedo di fare un controllo generale. Mille grazie.
vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nick (alupovet)
Utente registrato
Username: alupovet

Messaggio numero: 196
Registrato: 02-2012
Inviato il giovedì 05 settembre 2013 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cerca nel forum "blower", ti fai una cultura.
per vedere se funziona, ci sono test empirici abbastanza efficaci, tipo girare la manopola della temperatura abitacolo da "tutto freddo" verso il caldo, lentamente. Ovviamente a quadro acceso, ma a motore spento. Quando superi i 20-22 gradi dovresti sentire nel cofano motore che attacca una ventola.

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione