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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 84 Registrato: 08-2012
| | Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 00:08: |
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Ciao a tutti. Ho cambiato l'olio alla mia Porsche 968 del '92 con 92.000 Km e al posto del 10-40 che aveva , ho messo il Mobil1 5-50, seguendo il consiglio di quanti lo raccomandavano su vetture tipo la mia. Ho notato che se l'auto sta ferma più di qualche giorno, all'accensione si sente un rumore molto forte (tac tac tac tac tac) che sparisce dopo 5 minuti, quando il motore va in temperatura. Ci tengo a precisare che il rumore è davvero molto forte. Nella rete, si dice che siano le punterie. La domanda principale è la seguente: Rischio di fare danni? La mia auto è dotata di Variocam, so chè è un dispositivo complesso e delicato... quindi la cosa mi preoccupa. Al mio posto che fareste? Svuotereste il tutto e rimettereste il 10-40? Oppure il mobil1 0-40? Ringrazio quanti mi risponderanno (Messaggio modificato da pablos74 il 01 luglio 2013) |
   
terzastella (terzastella)
Utente registrato Username: terzastella
Messaggio numero: 216 Registrato: 12-2012

| | Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 10:53: |
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ciao;lascia il 5w50 e attendi che 'olio venga amalgamato correttamente. pero' strano che le punterie a freddo facciano sto rumore;prima mettevi un 10w che a freddo era meno protettivo rispetto un 5w per cui anzi a freddo le punterie dovrebbero ringraziare. lascialo e vai tranquillo;una domanda:l'hai comprato dove quest'olio?rivenditore ufficiale internet.. UN ..DUE ..TRE STELLA!!!
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 1999 Registrato: 10-2003

| | Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 11:09: |
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che gradazione hai riportato sul libretto uso/manutenzione? Ultimamente i meccanici tendono ad usare olii molti fluidi ....... Considera che hai una macchina di 20 anni fa' percui attieniti alla raccomandazione riportata sul libretto. Gli olii super performanti vanno bene su motori moderni con tolleranze millesimali... Alex vidi una 911 e pensai..... un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1797 Registrato: 09-2005

| | Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 11:16: |
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se col 10-40 non lo faceva... torna al 10-40! le punterie idrauliche "vuote" patiscono di più che a lavorare con un olio denso. Che poi 10w è tutt'altro che denso! 5w o 0w che sono venuti di moda non servono veramente a un ca... se non vivi in Alaska! Tessera 646
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Matteo Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo Username: matteopilotto
Messaggio numero: 1348 Registrato: 01-2013

| | Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 12:15: |
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io sul mio voyager metto il 0/30 e ci faccio 20mila, anche se ne potrebbe fare 30mila. probabilmente essendo un 6 boxer, il motore, quindi non messo in piedi, l'olio, da quanto e' fluido scende e non resta dui bicchierinio delle punterie, provocando quel fastidioso rumore, che di certo non fa' proprio bene, prova con 1 - 2 false messe in moto, se non va' cambia olio. Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pii relly vojo ku elle paa strada Socio Tessera 2066
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3632 Registrato: 11-2005

| | Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 13:43: |
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Ahia Se le catene del variocam fanno rumore sono hazzi Da ex 968 ista... ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 85 Registrato: 08-2012
| | Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 19:39: |
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Eccomi con un po' di risposte e precisazioni: il libretto uso e manutenzione purtroppo non lo possiedo. L'olio l'ho comprato da LEVOIL. Il problema del ticchettio si è verificato ieri con 20 gradi, e non accendevo l'auto da più di una settimana. (Quindi, "a freddo" per modo di dire...) Dopo 5 minuti il forte ticchettio è scomparso completamente. Oggi, dopo 24 ore ho acceso il motore e nessunissimo ticchettio, il motore gira come un orologio svizzero come sempre, pressione di funzionamento sui 4,5bar, il motore tende anche a scaldare poco, sembrerebbe tutto a posto. Insomma, il ticchettio si presenta solo quando la macchina resta spenta per giorni. Quando accade penso che di sicuro "bene non le faccia" e mi creo mille domande... (Messaggio modificato da pablos74 il 01 luglio 2013) |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7061 Registrato: 11-2006

| | Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 20:14: |
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Punterie. Lo faceva anche a me a freddo dopo parecchi giorni ferma. In oltre quattro anni mai avuto problemi.
citazione da altro messaggio:probabilmente essendo un 6 boxer,
Sei sicuro Matteo..... ciao |
   
the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4291 Registrato: 09-2007

| | Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 23:25: |
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Non conoscendo molto il modello 968 vi chiedo,ha le punterie meccaniche o idrauliche? Se fossero idrauliche (con recupero automatico del gioco) un minimo di ticchettio a freddo ci sta sopratutto dopo fermi macchina di alcuni giorni Vivi e LASCIA VIVERE!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7063 Registrato: 11-2006

| | Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 10:12: |
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Doc, infatti idrauliche! ciao |
   
the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4301 Registrato: 09-2007

| | Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 09:44: |
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Grazie Ric,immaginavo fossero idrauliche... Vivi e LASCIA VIVERE!
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Simone Soso (skappa)
Nuovo utente (in prova) Username: skappa
Messaggio numero: 16 Registrato: 07-2012
| | Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 10:58: |
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Sulla 166 il Mobil1 5W50 faceva la stessa cosa. Cosa che non faceva per nulla con il Castrol RS 10w60 che preferisco 1000 volte. |
   
Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 572 Registrato: 12-2012

| | Inviato il lunedì 19 agosto 2013 - 21:25: |
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citazione da altro messaggio:probabilmente essendo un 6 boxer
Forte questa!

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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11264 Registrato: 09-2002

| | Inviato il lunedì 19 agosto 2013 - 21:52: |
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Pilotto sei "tutti noi"... La 968 è un 4 in linea... Credo la risposta sia già stata data... Olio troppo fluido= punterie idrauliche che si scaricano. Meglio un 10W50 synt. Ciao Ub TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 140 Registrato: 08-2012
| | Inviato il lunedì 19 agosto 2013 - 23:33: |
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Per dovere di cronaca: è da un paio di mesi che non lascio l'auto ferma per più di 7 giorni. Non ho avuto più nessun problema di rumore punterie. Di fatto quindi il triste avvenimento si è verificato una volta soltanto. Ho letto sul forum che anche altre auto se restano ferme a lungo, all'accensione le punterie sono rumorose. Per il momento lascio dentro il 5W-50, vi farò sapere come va. |
   
the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4574 Registrato: 09-2007

| | Inviato il lunedì 19 agosto 2013 - 23:35: |
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citazione da altro messaggio:Ho letto sul forum che anche altre auto se restano ferme a lungo, all'accensione le punterie sono rumorose.
Assolutamente vero Vivi e LASCIA VIVERE!
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