Autore |
Messaggio |
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1751 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 23 maggio 2013 - 19:26: |
|
mi chiedevo come mai volendo aumentare il flusso d'aria mantengono chiusa la "testa" del filtro mentre con un filtro in spugna fatto "a bicchiere" si potrebbe aprire Tessera 646
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10602 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 23 maggio 2013 - 21:57: |
|
ma se apri la testa del filtro..... dopo cosa filtra ??? nulla ! NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
|
   
Stefano S. (stefano79)
Utente registrato Username: stefano79
Messaggio numero: 108 Registrato: 11-2012

| Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 10:28: |
|
Ciao a tutti, credo che Ernesto intendesse chiedere perché anche la parte superiore, e non solo quella perimetrale, non viene realizzata in materiale filtrante. Se era questa la domanda la motivazione è di natura fluidodinamica, con queste configurazioni si riducono le cosiddette perdite di imbocco e le zone turbolente. Esistono comunque filtri ad alte prestazioni con forma a cono che presentano la zona di "tappo" superiore ridotta al minimo. Ciao " Non importa la ragione per cui si corre, l'importante é che sia buona" Michel Vaillant
|
   
Danilo996carrera4 (totti)
Utente esperto Username: totti
Messaggio numero: 589 Registrato: 03-2013

| Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 11:52: |
|
Quelli troppo aperti non li ritenete pericolosi per la salute del motore ? a priori.............carrera !!!
|
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1752 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 12:06: |
|
citazione da altro messaggio:credo che Ernesto intendesse chiedere perché anche la parte superiore, e non solo quella perimetrale, non viene realizzata in materiale filtrante
Esattamente! Tessera 646
|
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1753 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 12:26: |
|
il pericolo, salvo andare nel deserto, è che usando un filtro "oliato" si unga il debimetro con conseguenze catastrofiche per lo stesso! Usando filtri "a secco" un pò più permeabili, su strade asfaltate, quasi tutti quelli che li hanno provati rilevano solo minimi cambi di rumorosità ma nessuno trova i maggiori cavalli promessi dai produttori dei filtri. Ho aperto questa discussione più che altro per parlare della cosa... visto che i filtri a cono per esempio hanno tutti "testa" aperta (filtrante) mentre sia i K&N sia i BMC hanno forma identica agli originali e cambia solo il materiale. Tessera 646
|
   
gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !! Username: gian61
Messaggio numero: 3222 Registrato: 01-2002

| Inviato il sabato 25 maggio 2013 - 22:16: |
|
anch'io sono sempre stato contrario ai filtri oliati,sono rimasto però perplesso dal fatto che Porsche l'abbia adottato di serie per la GT3 RS 4.0,è un BMC(in realtà ne vengono impiegati 2 identici),mah!! potete vederlo in questo link: http://forums.rennlist.com/rennforums/997-gt2-gt3-forum/699257-gt3rs-4-0-oe-bmc-air-filter-its-washable.html (Messaggio modificato da gian61 il 25 maggio 2013) |
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1754 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 27 maggio 2013 - 11:14: |
|
io sto cercando un filtro alto flusso di poliuretano espanso a celle aperte da usare a secco. Ma non lo trovo! Tessera 646
|
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1758 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 17:25: |
|
Ho deciso... me lo costruisco in casa! Qualcuno offre un banco a rulli per testare risultati? se funziona ci mettiamo in produzione!!!! Tessera 646
|
   
Lara De Martini (vedova_nera)
Nuovo utente (in prova) Username: vedova_nera
Messaggio numero: 26 Registrato: 01-2013
| Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 16:14: |
|
Prova con un collant 20 DEN..... |
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1760 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 17:10: |
|
non li porto! mi procuri tu due autoreggenti? (visto che i filtri sono due ai lati opposti della scatola filtro) Tessera 646
|
   
Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5600 Registrato: 03-2007

| Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 18:35: |
|
citazione da altro messaggio:mi procuri tu due autoreggenti? (visto che i filtri sono due ai lati opposti della scatola filtro)
 “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
|
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1787 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 11 giugno 2013 - 18:10: |
|
a cosa serve la parte bianca che sembrano finestrelle chiuse? Tessera 646
|
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1790 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 21 giugno 2013 - 11:45: |
|
COSTRUITI:
filtro originale di recupero
spogliato
i materiali
rinforzato
e rivestito. ORA BISOGNA SOLO PROVARLI! Tessera 646
|
   
Daniele (dani_cayman)
Utente registrato Username: dani_cayman
Messaggio numero: 196 Registrato: 04-2011

| Inviato il venerdì 21 giugno 2013 - 14:38: |
|
Osta Ernesto, ma è una fi**ta... Invidio sempre questi post dove mette in luce le vostre capacità manuali, io ho delle difficoltà anche con i lego!  |
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1791 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 21 giugno 2013 - 14:48: |
|
ho provato a farlo col lego... ma era un pò troppo poco poroso!  Tessera 646
|
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1804 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 10:48: |
|
o fatto un capolavoro!!! più sound... a bassi giri con PSE aperto più fluida... a velocità codice consuma meno... ora devo solo andare in Germany a provare come va in cima al contagiri! Tessera 646
|
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1805 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 10:49: |
|
e sto già pensando alla versione 2. Tessera 646
|