Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Filtri alto flusso < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1751
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 23 maggio 2013 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


mi chiedevo come mai volendo aumentare il flusso d'aria mantengono chiusa la "testa" del filtro mentre con un filtro in spugna fatto "a bicchiere" si potrebbe aprire
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 10602
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 23 maggio 2013 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma se apri la testa del filtro..... dopo cosa filtra ??? nulla !
NOVENOVETRE . ze intaccebooolllll !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano S. (stefano79)
Utente registrato
Username: stefano79

Messaggio numero: 108
Registrato: 11-2012


Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, credo che Ernesto intendesse chiedere perché anche la parte superiore, e non solo quella perimetrale, non viene realizzata in materiale filtrante. Se era questa la domanda la motivazione è di natura fluidodinamica, con queste configurazioni si riducono le cosiddette perdite di imbocco e le zone turbolente.
Esistono comunque filtri ad alte prestazioni con forma a cono che presentano la zona di "tappo" superiore ridotta al minimo.

Ciao
" Non importa la ragione per cui si corre, l'importante é che sia buona" Michel Vaillant
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo996carrera4 (totti)
Utente esperto
Username: totti

Messaggio numero: 589
Registrato: 03-2013


Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quelli troppo aperti non li ritenete pericolosi per la salute del motore ?
a priori.............carrera !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1752
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

credo che Ernesto intendesse chiedere perché anche la parte superiore, e non solo quella perimetrale, non viene realizzata in materiale filtrante



Esattamente!
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1753
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il pericolo, salvo andare nel deserto, è che usando un filtro "oliato" si unga il debimetro con conseguenze catastrofiche per lo stesso! Usando filtri "a secco" un pò più permeabili, su strade asfaltate, quasi tutti quelli che li hanno provati rilevano solo minimi cambi di rumorosità ma nessuno trova i maggiori cavalli promessi dai produttori dei filtri. Ho aperto questa discussione più che altro per parlare della cosa... visto che i filtri a cono per esempio hanno tutti "testa" aperta (filtrante) mentre sia i K&N sia i BMC hanno forma identica agli originali e cambia solo il materiale.
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !!
Username: gian61

Messaggio numero: 3222
Registrato: 01-2002


Inviato il sabato 25 maggio 2013 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anch'io sono sempre stato contrario ai filtri oliati,sono rimasto però perplesso dal fatto che Porsche l'abbia adottato di serie per la GT3 RS 4.0,è un BMC(in realtà ne vengono impiegati 2 identici),mah!!

potete vederlo in questo link:



http://forums.rennlist.com/rennforums/997-gt2-gt3-forum/699257-gt3rs-4-0-oe-bmc-air-filter-its-washable.html

(Messaggio modificato da gian61 il 25 maggio 2013)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1754
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 27 maggio 2013 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sto cercando un filtro alto flusso di poliuretano espanso a celle aperte da usare a secco. Ma non lo trovo!
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1758
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho deciso... me lo costruisco in casa! Qualcuno offre un banco a rulli per testare risultati? se funziona ci mettiamo in produzione!!!!
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lara De Martini (vedova_nera)
Nuovo utente (in prova)
Username: vedova_nera

Messaggio numero: 26
Registrato: 01-2013
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova con un collant 20 DEN.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1760
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non li porto!
mi procuri tu due autoreggenti? (visto che i filtri sono due ai lati opposti della scatola filtro)
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !!
Username: koolstill

Messaggio numero: 5600
Registrato: 03-2007


Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi procuri tu due autoreggenti? (visto che i filtri sono due ai lati opposti della scatola filtro)





“A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1787
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 11 giugno 2013 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a cosa serve la parte bianca che sembrano finestrelle chiuse?
application/pdf
Replacing 997.2 engine air filters.pdf (87.5 k)

Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1790
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 21 giugno 2013 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

COSTRUITI:

filtro originale di recupero



spogliato


i materiali

rinforzato

e rivestito.
ORA BISOGNA SOLO PROVARLI!
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (dani_cayman)
Utente registrato
Username: dani_cayman

Messaggio numero: 196
Registrato: 04-2011


Inviato il venerdì 21 giugno 2013 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Osta Ernesto, ma è una fi**ta... Invidio sempre questi post dove mette in luce le vostre capacità manuali, io ho delle difficoltà anche con i lego!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1791
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 21 giugno 2013 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho provato a farlo col lego... ma era un pò troppo poco poroso!
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1804
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

o fatto un capolavoro!!! più sound... a bassi giri con PSE aperto più fluida... a velocità codice consuma meno... ora devo solo andare in Germany a provare come va in cima al contagiri!
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1805
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e sto già pensando alla versione 2.
Tessera 646

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione