Autore |
Messaggio |
   
Simone (scarfiotti)
Nuovo utente (in prova) Username: scarfiotti
Messaggio numero: 2 Registrato: 08-2005
| Inviato il giovedì 28 febbraio 2013 - 23:48: |
|
Salve, mi sono imbattuto in una 2.4 E che ha un numero di telaio 911 2 2 1 xxxx in cui la punzonatura dei 2 umeri 2 è diversa. Voi che dite? Avete fotografie di alcuni esempi? grazie a presto Simone |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2178 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 09:25: |
|
Simone detto così e se non corredi di foto è dura dare un parere o un giudizio o fare anche semplici paragoni. di sicuro due numeri molto diversi o con caratteri differenti fanno presumere un pasticcio ma va visto. se è un telaio 911 221 dovrebbe essere una 2.4E targa my 72 o più difficilmente una sportmatic. 911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2179 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 09:31: |
|
ho ripescato da una vecchia discussione un numero di telaio di una 911T del 72 l'epoca e la tipologia sono le stesse
 911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
|
   
Simone (scarfiotti)
Nuovo utente (in prova) Username: scarfiotti
Messaggio numero: 3 Registrato: 08-2005
| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 15:52: |
|
Ho chiesto al proprietario e mi ha inviato questo. Spero sia abbastanza leggibile. grazie a presto |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2183 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 18:52: |
|
Difficile a dirsi .....guarda ad esempio anche quella che ti ho postato io presa dal sito ha quel 2 leggermente meno allineato rispetto agli altri numeri, però nella'auto blu coeva mi sembra fatto stilisticamente come il secondo 2 che hai tu nella foto, strano effettivamente il cambio di grafica tra i due numeri.....sarebbe bello a questo punto avere foto anche del numero motore per un raffronto che tutto torni. Potrebbe essersi sbiadito o usurato e lo hanno ribattutto con un due simile ma non identico?? Per il fatto dell'allineamento non perfetto si vede sulle porsche dell'epoca però è il carattere differente che mi fa più specie. 911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2184 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 19:07: |
|
Il numero 2 con la grafica più corretta sembrerebbe questo:
guardo per curiosità altri telai dove compare il due e poi vediamo..... certo se qualche possessore di questi modelli potesse fare una verifica sulla sua auto sarebbe utile avere delle contro prove sul tipo di due stampato. 911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto Username: fabio70r
Messaggio numero: 852 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 19:12: |
|
Sotto il 2 ribattuto si nota ancora la linea curva uguale al carattere "più tondo" del 2 originale. A mio parere hanno commesso un'ingenuità, grossa e sciocca, ma non mi pare una truffa: tutta la piastrina, infatti, è stata anche spazzolata mentre ab origine aveva una "patina" di nero. Unicuique Suum
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2185 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 19:17: |
|
anche qui su un telaio di un 2.7 di qualche anno dopo il due ha questa foggia:
 911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2186 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 19:22: |
|
Si la teoria di Fabio mi vede decisamente concorde. ribattutto per poca chiarezza dopo una riverniciatura, o per eccessiva spazzolatura o per altra causa ma non credo per falsificazione, Però guardando molto bene Fabio il segno che si vede sotto non credo sia il segno del precedente ed originale 2, perchè troppo aperta la curvatura, ma credo il segno del bordo del punzone utilizzato e picchiato fortemente tanto da lasciare il segno del bordo (IMHO del tutto) 911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
|
   
Simone (scarfiotti)
Nuovo utente (in prova) Username: scarfiotti
Messaggio numero: 4 Registrato: 08-2005
| Inviato il giovedì 07 marzo 2013 - 22:00: |
|
Vi ringrazio per le vostre osservazioni. Per quanto riguarda il motore, il proprietario mi ha riferito essere compreso nei numeri indicati sui libri specializzati (6220xxx) senza fornimerlo completamente. Si può considerare matching number? grazie in anticipo per questo |
   
Fabio R. (fabio70r)
Utente esperto Username: fabio70r
Messaggio numero: 853 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 08 marzo 2013 - 12:44: |
|
Simone... (parente o ammiratore di Scarfiotti?) per defnire una macchina "matching numbers", il motore deve essere proprio quello con cui è nata; non basta che sia uno contemporaneo. Per avere la certezza (e la prova scritta) ci vuole il certificato rilasciato da Porsche Italia (che fà da "tramite" con l'archivio di Porsche Ag) ciao Fabio Unicuique Suum
|
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2250 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 08 marzo 2013 - 13:42: |
|
Fabio ha ragione altresì è vero che il fatto che rientri nel range di produzione diciamo fa ben ben sperare. 911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
|
   
Simone (scarfiotti)
Nuovo utente (in prova) Username: scarfiotti
Messaggio numero: 6 Registrato: 08-2005
| Inviato il sabato 09 marzo 2013 - 09:26: |
|
grazie. sono un ammiratore di Scarfiotti. E' stato un grande pilota, a mio parere poco valorizzato. ciao Simone |
   
pirulero (pirulero)
Utente esperto Username: pirulero
Messaggio numero: 908 Registrato: 06-2004

| Inviato il sabato 09 marzo 2013 - 09:48: |
|
La Porsche non comunica più il numero di motore nella scheda tecnica dell'auto (per scoraggiare i ribattitori). Per sapere se è matching number dovrai dirgli tu il numero di motore e telaio. Loro ti diranno se è matching number o no. |