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raffaello (raffo883)
Utente registrato Username: raffo883
Messaggio numero: 172 Registrato: 01-2009

| Inviato il lunedì 30 luglio 2012 - 09:15: |
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Buongiorno a tutti. Ho un boxster 986 del 1997 (volante con 4 razze) e a causa di un difetto al clacson (ha iniziato a suonare da solo) devo accedere all'interno del volante. Qualcuno sà come si smonta il coperchio airbag/clacson posto al centro del volante al di sotto del quale ci dovrebbero essere i collegamenti elettrici del clacson (probabilmente rimasti "incollati"?. Grazie per i consigli e buona giornata a tutti. Raffaello |
   
hello (hello)
Utente registrato Username: hello
Messaggio numero: 177 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 30 luglio 2012 - 10:50: |
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ti consiglio di andare da un elettrauto ma se proprio ti vuoi cimentare... http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=hux78ZoPcAI (Messaggio modificato da hello il 30 luglio 2012) De' remi facemmo ali...
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1432 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 30 luglio 2012 - 11:42: |
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Io non ho la boxster ma ho già smontato alcuni volanti con airbag. Importante scollegare precedentemente la batteria ond'evitare messaggi di errore e magari addirittura una riprogrammazione della centralina air bag. di solito vi sono viti poste posterioremente al volante (o a brugola o torx a 5 punte) dietro al cuscino centrale magari occorre svitarne un paio con il volante in una posizione poi ruotarlo per accedere alle altre. Fatto questo si solleva il cuscino nel quale vi sono appunto l'airbag e i suoi contatti e il clacson, vedi a questo punto nel clacson dove sta il problema, forse una parte del contatto tocca il metallo e lo fa suonare a vanvera. Non dovresti avere la necessità di svitare anche la corona del volante perchè non necessario. Per lavorare meglio puoi (come detto avendo staccato la batteria) levare gli spinotti e le masse del cuscino airbag e rimuoverlo per accedere meglio ai contatti clacson ecc. Per rimontare procedimento inverso poi una volta ultimato colleghi la batteria e aspetti che si testino tutte le centraline non dovrebbe comparirti nessu errore. se devi operare sui contatti clacson ecc. e quindi ti serve la corrente prima di riattaccare la batteria posiziona il tutto senza fissarlo con le viti definitivamente, di modo che se devi intervenire nuovamente finchè non è ok non smonti tutto,l'importante è che QUANDO DAI CORRENTE TUTTO SIA CABLATO CORRETTAMENTE ANCHE SE NON FISSATO. Io ho fatto così su varie macchine più volte nessun problema riscontrato poi. 911.... air cooled only!!!
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raffaello (raffo883)
Utente registrato Username: raffo883
Messaggio numero: 175 Registrato: 01-2009

| Inviato il martedì 31 luglio 2012 - 17:33: |
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I vostri consigli sono stati preziosi, problema risolto (non da me ma dal meccanico)ho utilizzato "i consigli" per verificare che il meccanico avesse operato bene e così ha fatto. E' stato necessario cambiare il pezzo (piastra metallica del clacson) con uno nuovo. Grazie e buona serata a tutti. Raffaello |