Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Differenze materiali pastiglie freno < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 3072
Registrato: 07-2007


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Arrivate le pastiglie per freni anteriori e posteriori: guardando i codici sulla confezione, le anteriori sono OK, il loro codice corrisponde esattamente a quello presente sul sito Textar e pure il materiale (T428), mentre per le posteriori c'è una discrepanza sui codici: quelle che mi hanno mandato sono le 2087708 materiale (T4997), che sono quelle che stavano all'anteriore sulla 3.3 turbo e 964, mentre quelle che Textar prevede per la 993 al posteriore sono le 2087702 il cui materiale è il T428 (come all'anteriore).

Le dimensioni delle pastiglie posteriori arrivatemi e quelle previste dalla casa sono identiche: in sostanza sulla 964 e la 3,3 turbo all'anteriore c'era la stessa pastiglia come dimensione e forma di quella sulla 993 al posteriore, solo cambia il materiale di attrito.

Mi piacerebbe capire le differenze tra i due materiali, visto e considerato che in ogni caso mamma Porsche prevedeva il T428 anche al posteriore per la 993.

Ne sapete niente?!?!
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 6645
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi piacerebbe capire le differenze tra i due materiali



Paolo, questa credo sia una domanda da un milione di dollari...

Quasi quasi scommetterei la solita birretta con Macho, ma non vorrei perdere per l'ennesima volta!

Intanto, come usa fare di solito Ennio in questi casi...

.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
Porschista attivo
Username: danielterry

Messaggio numero: 4992
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai provato con queste di pastiglie....
si scolgono in bocca
pensa che non fischiano neanche !!
charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 8682
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GUARDA ,PAOLO, io vado gia a nozze se la forma della pastiglia è la stessa , figurati poi se parliamo di materiali. so solo che nuove puzzano come la !

poi l importante è che FRENINO !

è un mese che io e gledis cerchiamo 2 set di anteriore nel web ,senza spendere un capitale ,
ma un po le lingue un po i codici , non ci abbiam ancora capito una sega .
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC 100%
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 6652
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è un mese che io e gledis cerchiamo 2 set di anteriore nel web ,senza spendere un capitale ,
ma un po le lingue un po i codici , non ci abbiam ancora capito una sega .



http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-993-1994-993-carrera-2-coupe-cambio-ma nuale-6-marce/M243/impianto-frenante/freno-anteriore/B233/freno-a-disco-assale-a nteriore/I498/pastiglie-del-freno-set-completo/P72796


.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente registrato
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 297
Registrato: 02-2011


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conosco le differenze tra questi due materiali, probabilmente è solo un'economia di scala. Sicuramente i freni anteriori hanno sollecitazioni quadruple rispetto ai post quindi il materiale delle pastiglie sarà sicuramente migliore. Il fatto che sul post delle 993 montino il materiale che montavano sull'anteriore delle 930/964 è un plus visto che le P sono state sempre famose per la capacità di frenata.
Quindi vai tranquillo e dagli del gassssssss
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Utente esperto
Username: leon59

Messaggio numero: 723
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRAZIE TAX!
difatti ho detto a macho:senti da Tax....e lui no!...lui vuol spendere meno!è stato capace di trovarle a 32 sterline,non si sa di che marca...è un mese che vaga in internet, ha riempito la mia casella di links...
è andato perfino a farsi fare un preventivo anche dal falegname,penso sia lo stesso che fa anche i pneumatici...mah!...
"964 La Cattiva"
tessera 1905
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 6653
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....Ragazzi, siete sempre più i miei idoli, mi fate scompisciare!
.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 8686
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hei non è che ci puo far tutto TAX eh ??? bisogna anche arrangiarci ogni tanto no ??

35 £ ? anche a 25£ ci sono . mah !

TAX, quelle li di rosepassion sono praticamente come le originali o forse cambia qualcosa come mescola ? perche le textar che misi mesi fa ( quando rettificai i dischi ricordi ?) costarono 200 euro da un ricambista .

(ma perche poi non le presi allora non lo so !)


io quasi quasi
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC 100%
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 6656
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Macho, credo che le Textar di RosePassion siano uguali alle originali... Io più avanti le comprerò senz'altro e le proverò!
.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 8687
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

COMPRATE ORA, su ROSE P .! 3 SET ( 2 ANT 1 POST )
abbiamo un conto paypal aperto e li mica FRUTTANO !!

GLEDIS stesera ho fatto spesa !!! ah ah
244 euro compreso iva e trasporto .


adesso non puo piu dire che i suoi freni son peggio dei miei , è TUTTO IDENTICO !

anzi , lui ha gia i tubi pippi-calzelunghe , io ancora no .

tax, cosa c'hai ora su ? pagid o ferodo .

le racing sono ancora troppo carucce , e se durano anche poco .... tanto , come dice gledis , per la sfida , bisogna spingere , mica frenare !ah ah
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC 100%
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 3073
Registrato: 07-2007


Inviato il mercoledì 13 giugno 2012 - 00:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide, sono quelle che ho preso io, le textar sul sito indicato da Tax: l'unica "finezza" è che mentre le anteriori corrispondono a quelle indicate per la 993 sul sito Textar, le posteriori differiscono per il materiale. (sono quelle che equipaggiavano la 964 all'anteriore...)
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 8691
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 13 giugno 2012 - 07:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andranno ancora meglio allora no ?
le posteriori durano 4 volte piu delle anteriori.
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC 100%
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Utente esperto
Username: leon59

Messaggio numero: 724
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 13 giugno 2012 - 08:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bravo macho!
hai fatto bene a prendere anche quelle posteriori
sto per finire anche quelle...
"964 La Cattiva"
tessera 1905
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 6660
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 13 giugno 2012 - 09:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tax, cosa c'hai ora su ? pagid o ferodo .



Ferodo Racing, "quasi" finite, ma con ancora sufficiente materiale per farmi passare l'estate... a settembre tutto nuovo!
.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro v (tonymatto)
Utente registrato
Username: tonymatto

Messaggio numero: 105
Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 13 giugno 2012 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi perchè non provate con le pastiglie Viagra, cosi vi tengono anche dritti i dischi.
Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Utente esperto
Username: leon59

Messaggio numero: 726
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 13 giugno 2012 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bene!
dopo questa tutti a casa forza...!
"964 La Cattiva"
tessera 1905
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato
Username: butzy65

Messaggio numero: 256
Registrato: 03-2009


Inviato il lunedì 18 giugno 2012 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avviso ai naviganti.

I numeri stampigliati a fine codice altro non sono che i cosiddetti "EDGE CODES".

Di cosa si tratta, ve lo espongo velocemente.

Sono dei codici alfanumerici introdotti dalla SAE (Society of Automotive Engineers) per fornire informazioni sul prodotto che si sta per installare.
Queste lettere e numeri possono aiutare a scegliere il materiale di attrito giusto per un veicolo.


Come leggere le lettere o i numeri che corrispondono con i livelli di attrito del composto frenante.

Si tratta delle due lettere che sono a metà del codice.
Ma, per capire le lettere, è necessario prima comprendere le prove di laboratorio che ci sono dietro le lettere.

Il coefficiente di attrito e di resistenza allo sbiadimento è misurato utilizzando la pratica J866A della Society of Automotive Engineers.
Lo scopo della J668 è quello di stabilire una procedura uniforme di laboratorio per la protezione e la notifica delle caratteristiche di attrito e di usura delle guarnizioni dei freni.
Si tratta di 11 test eseguiti in successione concernenti forza applicata, velocità di rotazione, temperatura minima e massima, misurazione spessore, resistenza fading, ecc.

I dati di performance successivamente ottenuti possono essere utilizzati per il controllo della qualità OEM e per la valutazione della qualità delle forniture after-market.
Tuttavia i dati vengono anche utilizzati per determinare il codice di bordo e il materiale di attrito giusto per un veicolo.
Si tratta di lettere che vanno dalla A alla F e numeri da 6 a 9 dove F oppure 9 sono più performanti di A o 6.

La Greening Testing Laboratories di Detroit (costola della SAE) ha sviluppato anche test per "certificare" le prestazioni di guarnizioni di attrito per diversi fornitori aftermarket.
Con la Dual Dynamometer Differential Effectiveness Analysis (D3EA)
confronta le finestre di performance (potenza di frenata, resistenza allo sbiadimento, ecc) relative a forniture aftermarket verso forniture OEM su una piattaforma di un determinato veicolo.
Finché le pastiglie aftermarket rientrano entro i limiti specificati, sono certificati come OEM-equivalenti in termini di prestazioni di frenata.

Quindi, brevemente, sulla Textare nulla da dire, non si tratta certo di azienda sconosciuta, anzi tutt'altro, se poi dalla 8 del codice Tango428 si passa al 9 del T4997 il materiale non può che essere ancora più performante.

In definitiva se non si acquistano guarnizioni di attrito di improbabili marchi del tipo "LionGrip" oppure "RacingDayPerform" o i famosi "Frenabel" il resto della componentistica Made in Germany (sia essa Ate, Girling, Bendix, Brembo, AP-Racing, ecc..) è in ogni caso ottima per una 911 (sia essa una 3.2 o una 991).

Saluti
............La confidenza uccide la riverenza......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 6751
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 18 giugno 2012 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Direi che grazie all'intervento di Butzy ogni dubbio sia stato più che ampiamente chiarito.

Un personale ringraziamento per questo illuminante ed utilissimo contributo!
.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione