Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Sc 3.0 Targa e livello olio.. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3513
Registrato: 07-2006


Inviato il lunedì 11 giugno 2012 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho portato dal dottore la mia 3.0 SC per cambio olio, cambio ammortizzatori e tagliando generale, tutto ok fino a 4 giorni dopo dal ritiro, vado in box e trovo una piccola macchia di olio sul pavimento, premetto che la mia auto era assolutamente asciutta direi secca, prima del tagliando, non c'era il minimo trafilaggio, dopo un mese le macchioline le trovo ancora, questa mattina prendo l'auto (che va perfettamente) al rientro dal solito giro per tenerla in efficienza controllo il livello olio e trovo che è ben 3/4 centimetri sopra il massimo, potrebbe essere questa la causa? Devo togliere olio per evitare problemi?
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 6628
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 11 giugno 2012 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...il dottore deve aver cannato le dosi della flebo d'olio... togliere subito perchè 4 cm. son tanti e non le fanno bene di sicuro...
.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo (lucy)
Utente registrato
Username: lucy

Messaggio numero: 180
Registrato: 05-2010


Inviato il lunedì 11 giugno 2012 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devi toglierlo si!!!!
Ma il meccanico lo sapeva che x controllare il livello olio su una sc si deve farlo con motore acceso al minimo con olio ben caldo????????
Non avra' mica riempito il serbatoio fino a che non segna sul astina?????
Se si',cambia meccanico!!!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3514
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, come lo tolgo?
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pino (pigros53)
Utente registrato
Username: pigros53

Messaggio numero: 55
Registrato: 08-2007
Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 00:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Svita il tappo del serbatoio sul parafango post destro e cambia dottore !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3515
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 00:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Svita il tappo del serbatoio sul parafango post destro e cambia dottore !



Fin quì c'ero arrivato, come lo tiro via con una siringa o cosa?
Il dottore è già stato cambiato, anche perchè non era il mio mecca di fiducia ma uno di fortuna a cui ho dovuto ricorrere in extremis.
Ma la goccia può essere imputabile all'eccessiva quantità presente?
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 1320
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 08:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un'eccessivo livello d'olio non e' molto salutare, perche' rischia di far saltare i vari paraolii.
Probabilmente l'olio che hai trovato sul pavimento e' quello fuoriuscito dallo sfiato del motore (e' un tubetto che si trova nella parte opposta al ventolone e quindi non facile da individuare).
Ripristina il livello olio al punto giusto e buon divertimento.

Alex
WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 7343
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho portato dal dottore la mia 3.0 SC per cambio olio, cambio ammortizzatori e tagliando generale






citazione da altro messaggio:

Il dottore ... non era il mio mecca di fiducia ma uno di fortuna a cui ho dovuto ricorrere in extremis.





Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3516
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo lo so, ma una serie di concause ha fatto si che dovessi ricorrere ad un macellaio da evitare, comunque per togliere il giusto quantitativo come mi regolo? Una volta svitato il tappo come lo estraggo?
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1492
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

occhio che così tanto olio può far arrivare olio anzichè "fumi" lungo il tubo di ricircolo nel filtro dell'aria e se "ingurgiti" olio rischi danni disastrosi!
tanti anni fa alcuni benzinai avevano una macchinetta che succhiava via l'olio dal buco dell'astina... non so se esistono ancora.
siringa attaccata a tubetto di gomma infilata giù dal tappo dovrebbe bastare allo scopo!
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 7346
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il troppo olio finisce nella marmitta e fai fumo per due lustri...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Costantino (costa)
Porschista attivo
Username: costa

Messaggio numero: 1646
Registrato: 10-2008


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Arturo, con siringona e tubo flessibile infilati nel tubo di rabocco non riesci di sicuro (esperiemza personale!).
Dopo questo tentativo (fallito), mi sono armato di un contenitore basso, da almeno 5 lt di capienza (tipo quello usato dai macellai per confezionare la carne), una chiave a stella (se non ricordo male da 13) e tanto sangue freddo.
Ho quindi svitato pian piano il dado dello scarico che si trova vicino alla ruota posteriore dx, sino al momento in cui iniziava ad uscire l'olio.
Questo è il momento più delicato, il dado diventa ovviamente viscidissimo e tende a scappare dalle dita e se succede, inonderai il garage!
Appena hai scaricato almeno un paio di chili di olio, cerca delicatamente di ritrovare il filetto dello scarico e serra il bullone come in origine.
A questo punto rifai tu il livello come previsto e come tu ben saprai.

Buon lavoro...
Its like children. You can't understand... until you've had one
PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 501
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa ma l'indicatore nel cruscotto che livello ti dava (a caldo)? Con 4cm in più sull'astina, vuol dire che ci sono almeno 2kg in più...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3517
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Scusa ma l'indicatore nel cruscotto che livello ti dava (a caldo)? Con 4cm in più sull'astina, vuol dire che ci sono almeno 2kg in più...



A caldo l'astina dell'indicatore è sul massimo.
Avevo pensato anch'io di svuotarlo un pò dal dado di svuotamento ma è troppo rischioso, ho utilizzato del tubicino per condotti acqua tergicristalli che arriva fino al serbatoio, ma è un impresa trovare una siringa abbastanza grande ,,,,,
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3518
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora mi procuro questo:
http://www.ebay.it/itm/Pompetta-a-sifone-accessori-camper-barca-travaso-vino-ric ambi-camper-camperbello-/220891508274?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item336e28e e32#ht_500wt_1048 poi vi aggiorno.
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 6649
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...in commercio ci sono degli "schizzettoni" graduati da 200 ml.... in farmacia dovresti trovarli... una decina di aspirate con quella e sei a posto...
.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Costantino (costa)
Porschista attivo
Username: costa

Messaggio numero: 1647
Registrato: 10-2008


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma è un impresa trovare una siringa abbastanza grande ,,,,,



Io ho preso la più grande che ho trovato in farmacia, accoppiata ad una serpentina da 1/4 comperata dal ferramenta, ma come già detto non ho concluso niente.
Its like children. You can't understand... until you've had one
PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Costantino (costa)
Porschista attivo
Username: costa

Messaggio numero: 1648
Registrato: 10-2008


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

in farmacia dovresti trovarli...




citazione da altro messaggio:

Io ho preso la più grande che ho trovato in farmacia



..Tax anche oggi ti sono "passato sopra"..
Its like children. You can't understand... until you've had one
PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3519
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con la siringa ho già provato, nulla di fatto, per questo ho optato per il sifone.
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
PorscheManiaco vero !!
Username: tax72

Messaggio numero: 6650
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 12 giugno 2012 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tax anche oggi ti sono "passato sopra"



.....................
.......................... Go fast! Be good! Have fun! ..........................
Original Porsche Air-Cooled & Customized "Singer" Vehicles Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo
Username: flatsix77

Messaggio numero: 1873
Registrato: 05-2006


Inviato il mercoledì 13 giugno 2012 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Artù, taglierei la testa al toro. E se lo scaricassi tutto quell'olio per poi rimetterlo nel giusto quantitativo? I quattro litri di troppo serviranno ben per gli eventuali rabbocchi.
Flat out... always
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3522
Registrato: 07-2006


Inviato il mercoledì 13 giugno 2012 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scaricato oggi e rimesso ben 1,2 litri in più, meno male che me ne sono accorto.
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3523
Registrato: 07-2006


Inviato il mercoledì 13 giugno 2012 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

na chiave a stella (se non ricordo male da 13)



Costa la chiave del dado è da 15.
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Costantino (costa)
Porschista attivo
Username: costa

Messaggio numero: 1653
Registrato: 10-2008


Inviato il giovedì 14 giugno 2012 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Costa la chiave del dado è da 15.



...
Its like children. You can't understand... until you've had one
PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !!
Username: domenicot

Messaggio numero: 4584
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 14 giugno 2012 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque in genere un eccesso d'olio oltre il tecnicamente lecito si manifesta con una fumosità allo scarico bianca-azzurra da ciminiera.
Se a motore caldo non ti è capitato di essere fermato dai passanti perchè "andavi a fuoco" vuol dire che non era troppo.

A me è capitato di fare il lavoro al volo sul bordo strada con la chiave (fissa) scaricando (per terra !) un kiletto di olio per poter tornare a casa senza esser fermato dai vigili.

La strada dietro di me era immersa nei vapori d'olio da non veder nulla nel retrovisore.
Il solito errore di benzinaio non di fiducia di qualche anno fa.
Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione