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Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 105 Registrato: 10-2011
| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 13:58: |
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Ciao a tutti... So che da qualche parte ne abbiamo già parlato ma nn trovo dove.. Scusate.. Mia moglie mi ha regalato la batteria nuova x la 997.. Ora vorrei cambiarla. Se stacco i poli e metto quella nuova .... Spacco tutto??? |
   
Davide (dade)
Nuovo utente (in prova) Username: dade
Messaggio numero: 25 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 14:31: |
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Purtroppo devi avere almeno una 993 o M.Y antecedente per essere aiutato, la 997 ha troppa elettronica se stacchi la batteria esplode. Scherzo vedrai che ti daranno degli ottimi consigli, io ho sostituito la mia senza problemi. Complimenti per tua moglie !!! Diffidate dagli uomini con i pantaloni rossi e da quelli che non amano le 911.
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 9348 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 14:51: |
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Stacca prima la massa, poi il positivo.Sulla nuova rimonta il positivo e dopo la massa. e stai sereno che non succede niente... semmai dai una bella caricata alla batteria nuova. ciao 27
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salvatore (tsa)
Utente registrato Username: tsa
Messaggio numero: 85 Registrato: 12-2004
| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 14:59: |
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Quando riattaccherai quella nuova, alla prima accensione dovrai settare il volante con un movimento prima a dx e poi a sx e fare poche decine di metri con ruote dritte, il tutto per sistemare il psm ed eliminare la spia di errore sul cruscotto; comunque è tutto scritto sul libretto uso e manutenzione. |
   
ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1283 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 17:01: |
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io direi di attaccare un caricabatterie ai poli mentre si stacca batteria. Così la macchina non si accorge nemmeno che la batteria è cambiata! Tessera 646
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Bona Gledis (leon59)
Utente registrato Username: leon59
Messaggio numero: 288 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 17:15: |
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..non attaccare assolutamente niente!fai come dice elfer.....e se la devi ricaricare fallo da giu'... "964 La Cattiva" tessera 1905
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1284 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 17:23: |
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prima rifai la branda, poi fai 50 flessioni e quando hai finito prendi il moschetto e monta la guardia alla macchina finchè il sergente (Leon59) non ti manderà il cambio! Ah naturalmente mentre cambi batteria metti zaino da 30 kg sulle spalle! Se sbagli qualcosa ti verranno chiuse le palle nel cofano!  Tessera 646
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Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 106 Registrato: 10-2011
| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 17:32: |
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Grazie amici.. Temevo che l'auto perdese settaggi o cose varie.. Scusa l'enorme ignoranza elfer... La massa intendi il cavo nero negativo giusto? |
   
Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 107 Registrato: 10-2011
| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 17:34: |
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Mia moglie e' una grande si. Mi ha pure regalato un paio di Natale fa gli stemmi colorati per le ruote... Oltre al caricatore/mantenitore originale Porsche  |
   
Bona Gledis (leon59)
Utente registrato Username: leon59
Messaggio numero: 289 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 17:39: |
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mi sono sbagliato!fa pure come dice ernesto.. ...poi se percaso la batteria nuova non ha il foro di sfiato....fa come ho fatto io,un bel foro di 8 mm...e poi ci metti un tubino... "964 La Cattiva" tessera 1905
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Roby (koolstill)
Porschista attivo Username: koolstill
Messaggio numero: 4764 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 10 febbraio 2012 - 23:55: |
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Occhio solo a non invertire le polarità, più di uno su questo forum lo ha fatto  |
   
Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 108 Registrato: 10-2011
| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 08:31: |
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Faro' come dice elfer... Ma che sia da aspettare che passi il freddo? Onde evitare di scaricare quella nuova? |
   
Domenico Ricchini (donnola)
Utente registrato Username: donnola
Messaggio numero: 42 Registrato: 09-2011

| Inviato il domenica 12 febbraio 2012 - 09:08: |
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Io userei mantenitore carica anche se fosse nuova. Queste porscia cicciano un po' troppa energy. |
   
Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 118 Registrato: 10-2011
| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 18:35: |
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ciao a tutti, se nn vi dispiace riapro la discussione... dovevo cambiare la batteria ma ancora nn l'ho fatto.troppi pensieri per la testa e ultimamente ho pure trascurato la mia cara 997. vi scrivo per chiedervi aiuto.sono andato in garage, vedo la mia porscherina,non resisto,accendo l'auto e vado a farmi un giro. mi compare un avviso in rosso: BATTERIA/ALTERNATORE mi fermo e torno subito a casa.il manualino parla di sensibile diminuzione della tensione di bordo e dice che o è un guasto al dispositivo di carica della batteria o cinghia di trazione rotta.. cioè???? o si è rotto l'alternatore o si è rotto cosa?? non è che sia perchè la batteria che è vecchia di sette anni e ha tirato l'ultimo respiro? in garage l'ho poi spenta e riaccesa senza problemi in verità.. sono pronto agli insulti perchè giro ancora con la batteria originale (Messaggio modificato da checcofranz il 16 aprile 2012) |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1305 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 19:11: |
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Inizia a cambiarla dato che se già volevi farlo probabilmente non era al top. Cambiala e poi vedi ogni anomalia dovrebbe sparire, se fosse altro (comunque la batteria dovevi già cambiarla) te ne accorgi perchè ti si ripresenterà qualche spia e allora vedremo di che si tratta qualora il problema si ripresenti. Scusa ma in oltre due mesi forse 5 minuti per cambiare la batteria potevi trovarli!!!!! l'altro giorno per un particolare elettrico da sostituire su una mia auto ho tolto e messo la batteria circa 5 volte in due giorni......una volta sola da febbraio a oggi potevi anzi dovevi farlo  911.... air cooled only!!!
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Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 119 Registrato: 10-2011
| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 19:23: |
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hai ragione marco.. ma se mi credi in due mesi avrò fatto 300km.. nn la uso mai. nn ho tempo. troppe cose da fare (sto sistemando casa e a settembre trasloco).. ma la cinghia di trazione qual è'? |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1306 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 19:53: |
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la cinghia, su tutte le auto + o -, è quella detta "cinghia servizi" ossia quella che prendendo la forza rotatoria dall'albero motore tramite puleggia mette in movimento , a seconda dei modelli, l'alternatore (che poi carica la batteria), la pompa dell'acqua, la pompa del servozterzo, il condizionatore ecc. Chiaramente da modello a modello può esservi un unica cinghia o varie e con diversa disposizione e che trasmettono il moto a diversi dispositivi ma il principio è quello. Se la cinghia fosse troppo molle potrebbe slittare e non caricare bene l'alternatore oppure rompendosi ti si accende subito la spia della batteria e anche altre. 911.... air cooled only!!!
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Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 120 Registrato: 10-2011
| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 20:17: |
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ho capito .. grazie... nn è come quando spacchi la cinghia di trasmissione (mi sembra si chiami cosi') mandando a quel paese tutto.. riesci a fare un pò di strada giusto? |
   
Ruggero (ruggio)
Utente registrato Username: ruggio
Messaggio numero: 60 Registrato: 02-2012
| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 20:52: |
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si con la cinta dei servizi rotta il motore funziona, magari hai problemi all'idroguida (sterzo duro) il servofreno non funziona, la batteria non si carica e la temperatura dell'acqua sale..... ma non spacchi nulla in rotazione Ho sempre guidato auto... Prima di avere una Porsche!!!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1309 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 21:50: |
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Si certo come ti dice ruggero, non confonderla con la cinghia di distribuzione (non di trasmissione) che è ben più grave se si rompe spacchi le valvole e danneggi il motore. Comunque anche se spacchi quella dei servizi fai pochi metri e poi ti fermi perchè la macchina non è più raffreddata dall'acqua e tutte le spie si accendo e quindi devi spegnere il motore ma danni (se spegni in tempi logici) non ne capitano. Anche se spacchi la cinghia sulle nostre air cooled il ventolone si ferma e siamo pari!!! 911.... air cooled only!!!
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Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 121 Registrato: 10-2011
| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 22:19: |
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Nn ho fatto caso se le temperature sono salite. Anche perche' in poco tempo son tornato subito a casa. Spero sia solo un problema di batteria andata visto che e' vecchia. Puo' essere? |
   
Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 122 Registrato: 10-2011
| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 22:21: |
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Cmq grazie raga. I vs consigli sono preziosissimi! In caso di rottura di quella cinghia e' tanto il lavoro x cambiarla? E' un lavoraccio sulla 997? |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1311 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 23:01: |
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Se la cinghia è rotta lo vedi subito le spie non si spengono più, le pulegge non girano e lo vedi anche visivamente!! Non è che se fermi l'auto e poi la fai ripartire non noti nulla, come minimo spia batteria e poi spia acqua dopo un po' si accendono (quando va in temperatura) e restano accese e se comanda anche il servosterzo il volante è durissimo. La cinghia di per se non è complicata da cambiare però dato che mi sembri digiuno di meccanica ti conviene farlo fare perchè va tesa al punto giusto senza lasciarla ne lassa ne troppo tesa con rischio di rottura dei cuscinetti. Potrebbe anche essere un problema di alternatore a cui è partito il regolatore o qualche altra componente se ti resta sempre accesa la spia della batteria è segno che non si carica e quello può succedere, a prescindere dalla cinghia, se vi è un guasto all'alternatore. Cambia subito la batteria poi vedi se il malfunzionamento persiste e la cinghia è a posto e non slitta perchè molle ne rotta hai un problema sull'alternatore. Fai quello che ti abbiamo detto, cioè cambia la batteria e così scopri subito. Ma anche prima forse avevi un problema all'alternatore..perchè volevi cambiare la batteria?? Si scaricava se l'auto stava ferma?? Ti si accendeva la luce rossa nel quadro ??(in questo caso non è la batteria di solito il problema) (Messaggio modificato da marcokarina il 16 aprile 2012) 911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1312 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 23:22: |
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Guarda questa foto di un motore 997. vedi che bel percorso tortuoso fa la cinghia,quanti servizi svolge..... in alto a sinistra vedi l'alternatore da essa messo in rotazione... oltre ad un bel po' di altre componenti come ti ho detto,guarda come è lungo e contorto il percorso. verifica la sua integrità e la sua tensione premendola e tirandola (Messaggio modificato da marcokarina il 16 aprile 2012) 911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1314 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 23:53: |
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 911.... air cooled only!!!
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Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 123 Registrato: 10-2011
| Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 00:01: |
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Volevo cambiare la batteria perche' e' ancora quella originale del 2005 (l'auto l'ho comprata da un proprietario che aveva fatto solo 16mila km in 5 anni). No no nn si scaricava rimanendo ferma ma solo andando via, cioe' continuando ad accenderla. E allora l'ho sempre messa sotto carica. All fine mi son decisco di cambiarla. E' la prima volta che mi compare il segnale di batteria |
   
Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 124 Registrato: 10-2011
| Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 00:03: |
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Ma aprendo il cofano della997 dici che la vedo subito? Scusami se faccio domande stupide ma nn sono un esperto di meccanica. A differenza tua  |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1316 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 09:33: |
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Vedi io non sono un possessore di 996 o 997 cioè i modelli ad acqua della "serie 911", apri e vedi un po' tu cosa si vede e cosa no io ti parlo per conoscenza generica della meccanica, la disposizione è esattamente quella che tu vedi in foto.....non hai un meccanico di fiducia da cui fare un salto e farti aiutare nella cosa dato che mi sembri molto alle prime armi come conoscenza meccanica, magari insieme a lui riesci a capire meglio il tutto, se no apri e vedi nessuno ti morde e senza rischio La cinghia almeno parzialmente sarà visibile se no è coperta da un carter plastico per cui devi rimuovere qualche vite...tutto lì. Comincia con la batteria , come già ampiamente dettoti, e poi vedi se persiste il problema analizzi cinghia e se no resta l'alternatore come causa. è semplicissimo fai prima a verificare e vedere che a leggere i miei commenti 911.... air cooled only!!!
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Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 125 Registrato: 10-2011
| Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 14:00: |
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Grazie marco. Gentilissimo veramente!!!! Cmq prima ho guardato. La cinghia appunto si vede parzialmente ma si vede. E' tutto ok. C'e' e gira regolarmente (poi nn so se e' poco tesa). Cmq ok prima cambio, vedo se persiste il problema e poi ci risentiamo. |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1318 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 14:42: |
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ok, se c'è e gira non ci sono problemi penso..... se fosse un po' lassa eventualmente scivola in determinate situazioni (accellerazioni brusche, umidità o acqua). Cambia batteria se il problema persiste (luce rossa fissa) è l'alternatore al 90% se sparisce era la batteria del tutto andata o fasli contatti dati dalla stessa. fammi sapere 911.... air cooled only!!!
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Vittorio971 (vittorio1971)
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Messaggio numero: 263 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 14:59: |
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citazione da altro messaggio:si con la cinta dei servizi rotta il motore funziona, magari hai problemi all'idroguida (sterzo duro) il servofreno non funziona, la batteria non si carica e la temperatura dell'acqua sale..... ma non spacchi nulla in rotazione
Beh... considerando che la cinghia fa girare anche la pompa dell'acqua non direi che sia tanto salutare per il motore. Aldilà di quello che può segnare lo strumento se non c'è circolazione di liquido lo stesso in prossimità delle testate raggiunge una temperatura elevata nel giro di pochi minuti con probabile rottura della guarnizione. Risultato: olio che si mischia con l'acqua e ciao ciao motore. Se si rompe la cinghia servizi e si rilevano i sintomi che ha illustrato benissimo Marco, bisogna fermare la macchina e chiamare il carro attrezzi almeno di non essere a qualche centinaio di metri da casa. Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1319 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 15:44: |
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Esatto Vittorio hai ragione è quello che sottolineavo anche io, se si rompe la distribuzione sei spacciato immediatamente se rompi la servizi hai qualche minuto per fermare tutto e accostare il veicolo, soprattutto in quei veicoli che hanno un unica cinghia per tutti i servizi, ausiliari e non, ci si deve arrestare e fermare il prima possibile e si evitano danni altrimenti ne hai di sicuro.... non istantanei ma nel giro di pochi minuti, si deve arrestare il tutto prima che i danni arrivino. 911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1320 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 15:53: |
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In autostrada mi capitò con una citroen, nessun rumore nessu avvertimento viaggiavo in condizioni codice in autostrada semi deserta, di colpo si accende la spia batteria e decellero quasi subito , nel giro di 40 secondi massimo si accende la spia temperatura acqua. già avevo accostato e subito spensi tutto. Carro attrezzi ACI trasportato in un officina appena fuori dal primo casello, in un ora sono ripartito, avendo spento subito e non insistito danni 0 e spesa per la sostituzione molto contenuta. se avessi continuato avrei avuto gravi danni invece 911.... air cooled only!!!
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Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 126 Registrato: 10-2011
| Inviato il sabato 28 aprile 2012 - 08:16: |
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ciao,scusate se vi rompo ancora. dove trovo il codice dell'autoradio? perchè quando tolgo la batteria e metto quella nuova immagino che poi riaccendendo l'auto ci servirà. ho tutte le carte dell'auto ma non lo trovo. grazie mille |
   
Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 127 Registrato: 10-2011
| Inviato il mercoledì 02 maggio 2012 - 10:34: |
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ciao marco, niente da fare, mi da sempre il solito errore. vado in assistenza così'la faccio vedere e stop. ma può essere che sia una semplice avaria elettronica? cioè indica ma in verità non c'è nulla? ciao e grazie |
   
Francesco (checcofranz)
Utente registrato Username: checcofranz
Messaggio numero: 128 Registrato: 10-2011
| Inviato il giovedì 07 giugno 2012 - 23:08: |
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Alla fine era l'alternatore andato... |