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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Avevo una certezza pistaiola... < Precedente Seguente >

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Fabio R. (fabio70r)
Utente registrato
Username: fabio70r

Messaggio numero: 202
Registrato: 01-2011


Inviato il lunedì 07 novembre 2011 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che prima di entrare in pista asciutta le gomme stradali andrebbero gonfiate di più!

Anni di frequenza dell'ambiente pista non faceva altro che confermare quanto asserivano Istruttori/piloti di corsi guida, Gentlemen driver con esperienza, articoli sulle Riviste Specializzate, risposte a domanda diretta delle stesse (fatta anche l'anno scorso dopo i giri a Balocco), Preparatori di vetture per clienti pistaioli, ecc., ecc.... TUTTI dicevano/dicono che per le 911 (tutte) dai "canonici" 2,1 ant e 2.4 post sarebbe bene gonfiarle a 2.3 e 2.7 (anche 2.4 e 2.8 in estate) sempre a freddo.
In generale, qualunque sia la misura di partenza, aumentare anche di 0,5 bar...
Ed io, nel mio piccolo, mi sono sempre trovato bene a seguire il consiglio.
Ho scritto 911 ma tale consiglio era/è valido per qualunque stradale portata fra i cordoli.
Il secondo dictat era/è di non sgonfiare mai le gomme a caldo...

E' vero che una pressione superiore fa dimunuire l'impronta a terra e quindi il grip, ma tenerle con la spalla molto rigida eviterebbe il sicuro surriscaldamento dopo appena 2 o 3 giri di pista e consente di farne almeno 6 o 7 prima di quello di raffreddamento... (che comunque sulla mia è già obbligatorio per i freni).
In altre parole partire con una pressione più alta consente di mantenerla costante più a lungo; al contrario partire con una pressione stradale (o addirittura più bassa) causa dopo pochi giri un aumento notevole e deleterio per la performance.
Tale accorgimento sarebbe già necessario anche nel caso di un bel passo montano "tirato"...
Infine pure sul libretto di qualunque automobile si consiglia di aumentare la pressione a pieno carico proprio perchè gomme più gonfie sopportano meglio lo stress "termodinamico", stessa situazione che si verifica in pista.

Parlo di gomme stradali!
Ed io sulla mia ho gomme stradali, sportive ma non semislick, cup, pista, R, ecc.

La certezza non l'ho più dopo interventi letti qui (Macho, GM74... tanto per non far nomi)

Ricapitolando (per le rare occasioni in cui faccio i miei giretti mi piacerebbe almeno avere le idee chiare) con gomme stradali...
...Prima di entrare in pista gonfiate o sgonfiate le gomme? e di quanto? Avete mai provato a fare il contrario?

Grazie a chi vorrà dire la propria,
Fabio
Unicuique Suum
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marco (gm74)
Utente esperto
Username: gm74

Messaggio numero: 924
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 07 novembre 2011 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Fabio
In effetti l'argomento che hai postato ha preceduto un mio 3d quasi identico
In effetti anch'io ho sentito parecchie voci contrastanti quindi ritengo sia meglio approfondire la cosa
Per quello che penso io, gonfiare le gomme prima di andare in pista credo vada bene per vetture:
poco potenti per aumentare la scorrevolezza
con gomme strette su cerchi non tubeless(per non stallonare)
con gomme poco performanti(quindi poco resistenti alle alte temp che le surriscalderebbero)
con assetti parecchio dondolanti che beneficiano delle minor flessione della spalla

Venendo alla tua/nostra 911 riporto quanto di mia esperienza:
Se non calo di almeno 0.7/0.8bar la pressione prima di scendere in pista, la vettura salta sui cordoli e in quinta non va dritta manco se ci provi

Però io sulla mia quarantenne da semi-pista ho gomme semislick,cerchi larghi e assetto spaccaschiena, quindi probabilmente faccio poco testo

Nelle 2 prove in pista che ho fatto col 930 turbo la situazione era simile (dovevo calare di 0.5/0.6 bar) ma anche li cerchi,gomme e assetto erano quasi moderni e certamente molto sportivi.

In effetti sulla tua splendida "vecchietta" si dovrebbero fare delle prove.in realtà basterebbe anche una tiratina in autostrada con un manometro per avere dei dati probanti

Però non darei il risultato come scontato.
In ogni caso non vedo l'ora di sentire altri sull'argomento
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 3906
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 07 novembre 2011 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=46869&post=708957#POST708 957

http://www.porschemania.it/discus/messages/502416/276150.html?1239984410

...due discussioni sull'argomento...
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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alessandro c. (greyfox)
Utente esperto
Username: greyfox

Messaggio numero: 649
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 07 novembre 2011 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la mia,Porsche, prescrive 2,5 ant e post.

Quando vado in pista dopo qualche giro le pressioni salgono molto, anche oltre i 3bar, cambiando il comportamento dell'auto. Riporto la pressione a 2,5 e l'auto ritorna molto più guidabile. Ovviamente così facendo si scaldano maggiormente.

Anch'io credo che le gomme NON vadano sgonfiate mei casi citati da Marco
PORSCHE ERGO SUM
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 6834
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 08 novembre 2011 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

discussione interessante!
anche io sgongio , 0.5 circa .
ma lo fanno anche gli altri e lo fo anch io !cosi non possono dire che va di piu per merito delle gomme !!!
ps . come va la mano G.MARCO !!!!??
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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marco (gm74)
Utente esperto
Username: gm74

Messaggio numero: 925
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 08 novembre 2011 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mano fa sempre male ma almeno ho tolto il gesso e col tutore riesco a fare quasi tutto
Purtroppo non guidare senza servosterzo
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 2173
Registrato: 08-2010


Inviato il martedì 08 novembre 2011 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao.

Poca l'esperienza in pista ma sufficiente per capire che:
- con l'andar veloce in pista le temperature si alzano ed aumenta la pressione;
- se le gomme lavorano ad es. a 2,5 e 3,0 bar, allora, oichè presumibilmente dopo qualche giro tirato aumenteranno di 0,3-0,5 bar (a seconda), si consiglia di abbassare di 0,4 bar circa;
- dopo 4 giri si verifica la pressione e la si regola in modo tale che, così calde, possano lavorare alla pressione d'esercizio richiesta;

Partire con pressioni più alte è più pericoloso, perchè se da un lato può favorire un rapido riscaldamento della gomma, dall'altro, aumentando la pressione, può favorire una mancanza di perdita d'aderenza.

Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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Fabio R. (fabio70r)
Utente registrato
Username: fabio70r

Messaggio numero: 205
Registrato: 01-2011


Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i vostri interventi e Tax per i link alle precedenti discussioni
... Ecco perchè hanno risposto in pochi.

Mi pare di poter concludere che fino ad una decina di anni fa con le gomme dell'epoca gli aficionados della pista gonfiassero, oggi con le supergomme che imperversano, si debba sgonfiare (e controllare dopo 3 giri).


Ciao, Fabio


P.S. per GM: per la mano ... in bocca all'agnello
Unicuique Suum
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bona gledis (leon59)
Utente registrato
Username: leon59

Messaggio numero: 55
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si simone la teoria giusta è quella,i piu'fini invece di usare la solita aria del compressore le gonfiano con l'azoto è un po' piu' leggero e sembra le faccia scaldare meno....sono poi tutte "poesie"..la mia va meglio con le gomme gonfie 2.5-3.0 comunque dopo 20 minuti di pista al massimo aumentano di 2-3 lineette al nostro livello ..anzi al mio livello...penso non faccia niente...
964 la cattiva
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 2194
Registrato: 08-2010


Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leon condivido 100%!

Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita

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