Secondo voi, tra 964 c2 e 993 c2, messe sul dritto a fare una garetta il 993 la spunta di molto? Questo perchè un amico con 964 c2 del '92 ha fatto questo esperimento con me (993 c2 cabrio 272 cv.) e devo dire cavolo che quasi quasi mi stava davanti, era sin più cattivella in accelerazione..solo dopo i 220 la mia spuntava appena.. Premetto, la mia è di serie e la sua parrebbe anche.. Sarà perchè il cabrio è più pesante?? Voi avete fatto confronti e notato altre differenze?Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Le differenze sono minime, credo dell'ordine di qualche decimo di secondo sullo 0-100. E anche sull'allungo vale la stessa cosa. La vera differenza è dove la strada inizia a curvare...poi la cabrio un 50kg in più se li porta appresso. Com'è la 964 del tuo amico? "Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
220 km/h sul rettilineo di pista speroCerte volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
La 964 del mio amico è blu scura interno nero moolto bella!! Raga se devo dirla tutta la 964 mi stava davanti, di pochissimo ma davanti, almeno sino i 220.. E cmq. in curva non è niente male il 964 c2 se la sai portare.. in pista il limite di tenuta era quasi uguale, e scambiati noi alla guida, io con la sua e lui con la mia il risultato era uguale. Sono rimasto sorpreso dal comportamento del 964 che credevo tenesse molto meno (oltre che andare meno) ed invece l'ho trovata solo più nervosa ma nel complesso il limite di tenuta era molto simile alla mia. (a mio parere).Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
ma va!!!mi sto rendendo conto che se la 964 e' messa giu bene e guidata anche, puo dire ancora la sua...sia sul dritto che nel misto. vertetessera N°234
Già.. si dice tanto sulle sopensioni della 993 ma credo che a livello pratico sono sicuramente più confortevoli, magari più progressive ma non credo che siano più efficaci rispetto a quelle delle 964..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
In passato ho avuto una 993 cabrio C2 272cv bellissima. Ora ho una 964 c2 del 1992. Confermo la sensazione di maggior cattiveria del 964 e la percezione che siano praticamente uguali come prestazioni a parità di efficienza.
Le differenze si dovrebbero fare a parità di modello 993-964 cupè di solito chi chiede sfida ad un modello superiore o più recente è perchè sicuramente è...originale Comunque Eugenio tranquillo a parità di modello la 993 è superiore di poco ma superiore robbi
i confronti andrebbero fatti tra 2 carrera 2, 2 carrera 4 e 2 cabrio , con pneumatici dello stesso tipo , peso pilota+benzina uguale ,assetti uguali. naturalmente anche i motori devono essere in ottima forma ( o almeno forma uguale)
le differenze sono minime , ma ci sono, ci devono essere , sennò i i papà dei tecnici progettisti di stoccarda avrebbero dovuto frustare a sangue i loro pargoli.
la 964 c2 è divertente e veloce quasi al pari della 993 c2 la 964 4 è un su un binario, della 993 4 non ho riscontri.
se volete vedere il video di GLEDIS fatto dietro a me sabato scorso a IMOLA , non riesce a mantenere la distanza , nel secondo giro in cui tiravamo ( il primo era di lancio ) abbiamo assetti circa uguali e centraline non originali, la benzina era uguale ( quella super +) pero i suoi pneumatici sono abbastanza stagionati ,
pero la prossima volta , quandolui avra i sedili della ex BR1 .... non sò sara dura !
non ho ancora capito come si mette un video gia aperto , non il link , qulcuno mi insegna ??tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Ma si sa di qualche duello serio tra 993 e 964 fatto in pista magari da due c2 coupè??Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
La 964 2 è un gran bel ferro, più che sul piano delle prestazioni, secondo me i due modelli andrebbero paragonati su quello delle sensazioni: la 964 sa più di auto sportiva dura e pura, la 993 secondo me è già un pò più borghese, più comoda insomma.
In effetti se si considera che un M.Y. 92 è già ASI, per quanto riguarda gli aspirati A.C., a trovarne una bella, si tratta di un super acquisto, a mio modo di vedere."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
a mia ( poca) memoria no .. pero pensadoci bene, quando io e CHEMIST scorazziamo per l appennino , lui prendeva sempre la TT , la 964 non l ha mai presa .... chissa perchè !!!tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
...io qualche riscontro potrei averlo... se avete quesiti specifici, domandate pure!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Pista ragazzi, pista certo!! Ma può essere che la 964 è più cattiva per l'elettronica di gestione motore più datata e quindi permissiva in termini anti inquinamento?? Non ci dormo più In effetti ho giudato anche un 964 c4 del 90 e al di là delle marce più lunghe e la trazione 4 il motore mi dà impressione di cattiveria maggiore rispetto alle 993, se pur con 20 cv in meno. Sembra più reattivo e brutale..bo, sarà impressione..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
E quindi Tax tu che esperienze hai avuto contro i 964 c4? A livello solo di prestazioni si intende..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
E quindi Tax tu che esperienze hai avuto contro i 964 c4?
Che sono delle bruttissime bestie... Anzi, ti dirò di più, a parità di capacità di guida dei piloti e di condizioni dei mezzi, nel misto guidato medio veloce su fondi con aderenza non perfetta (...umido, bagnato, sporco...) la 993 C4 deve stare molto, molto all'occhio perchè la trazione integrale "vera" della 964 la rende molto sincera, fruibile e competitiva...
A me in sostanza una 964 C4 Coupè messa giù bene d'assetto non mi dispiacerebbe proprio per nulla... Greyfox e Roland, ad esempio, potrebbero darci qualche dritta in proposito, anche se le loro C4 sono Cabrio!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
mi sa che se avesse il cambio a 6 marce del 993 il 964.......Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Via ragazzi, non scherziamo...la 993 ha una cornering ability che la 964 si sogna. Ma non lo sentite il posteriore come lavora?
Poi c'è da dire che i motori porsche fino a quello della 964 (oltre non so) erano realizzati per avere almeno in 10% in più della potenza dichiarata, ma in alcuni casi ne avevano anche di più. Mi è giunta all'orecchio voce di una 964 che ne aveva 280 di cv (verificato in concessionaria Porsche, con relativi meccanici che non credevano ai loro occhi). I motori non nascono tutti uguali... Per questo dico che le auto andrebbero verificate sul guidato: è altrettanto vero che la 964 stock è assai più dura d'assetto rispetto ad una 993 stock...il raffronto andrebbe fatto tra una 964 tutta tirata ed aggiustata e l'equivalente 993, magari a rapporti corti, poi se ne riparla! E cmq giova ricordare che si stanno paragonando due mostri sacri della produzione Porsche, ovvero la base della 964RS e della 993RS, mica stiamo a parlare di bruscolini acquosi eh!"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Ma guarda, ti posso assicurare che il mio 993 c2 cabrio stà davanti ai 993 4s, provato più volte.. Poi magari il furbone del 964 ha la centralina fatta e magari la modifica al maf che si fa sui 964 ma la mia è una provocazione che vuole accostare le due auto per una volta parlando solo ed esclusivamente di PRESTAZIONI su strada, lasciando stare la carta dove tutti sappiamo che il 993 ha questo quello e quell'altro migliorato..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Come vedete non c'è partita tra le due: qualche decimo fino a 100-120 km/h a favore della 964, che diventano mezzo secondo e poi un secondo a 180, fino a 2 secondi di vantaggio per la 964 sullo 0-200 km/h. Il chilometro è coperto in 4 decimi di secondo in meno dalla 964 coupé, come anche i 400 m.
Infine, i motori della 964 avevano tre linee di montaggio diverse per le 2, le 4 e le RS, ognuna con cavalleria diversa: almeno 260 per le 4 e alcune decine più dei 260cv dichiarati per le RS.... che è una gran macchina, come giustamente fanno intuire le sue quotazioni. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Secondo me gioca tanto l'elettronica di gestione motore.. esempio: f355, dal 94 ai primi 96 elettronica 2.7 (visibile a colpo d'occhio per i due misuratori d'aria aprendo il cofano), dal 96 in poi elettronica 5.2 mono misuratore ,stesso motore, identica potenza e coppia dichiarati ma.. la 2.7 è propio più cattiva e veloce..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
..il raffronto andrebbe fatto tra una 964 tutta tirata ed aggiustata e l'equivalente 993, magari a rapporti corti, poi se ne riparla!
piu o meno come ME E GLEDIS !!!
citazione da altro messaggio:
I motori non nascono tutti uguali...
GIUSTISSIMO PAOLO ho saputo , infatti,nelle domande che feci prima di rimappare, che siccome di fabbrica ci potevano essere differenze tra il rendimento di un motore e l altro, la mappatura serviva anche a mettere in parità queste differenze, per avere i cv esatti riportati nei dati tecnici. cambiando i dati originali della mappatura si lavora sulla verginità della sua costruzione d origine , quindi se è difficile trovare dopo 20 anni 2 auto che vanno uguali costruite 1 giorno l una dall altra , figurati di un modello diverso e con trazione diversa.
citazione da altro messaggio:
cornering ability
sòcmel paolo come siete colti li in porcospinia !!tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
ennio, mah i dati di quel sito mi sembrano...strani ho provato con 993c2 vs 964c4 e li non cè storia !tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
sòcmel paolo come siete colti li in porcospinia !!
Davide, se volete, Paolo lo cediamo volentieri ai Pistoni... però poi non veniteci a cercare! Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
Ragazzi miei, sino ad un certo momento storico che possiamo collocare intorno agli anni 90 si poteva costruire almeno in Italy senza limitazioni particolari.. poi, inquinamento e altre balle hanno imposto e impongono via via di costruire motori sempre più "educati", magari più potenti ma garbati e rispettosi di questo quello e quell'altro. Risultato?? sali su una macchina, sali su un'altra, tutte uguali. emozioni sempre meno, elettronica sempre più, personalità non ne parliamo. Se la vediamo in quest'ottica il 993 forse rappresenta lo stadio che stà nel mezzo. Il 964 pur essendo già evoluto gode di un'elettronica più "sporca" e quindi più cattiva.. Io la vedo così.Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
differenze minime sul piano delle prestazioni sul dritto, si prende 2 secondi abbondanti ad Hockenheim e 20 secondi al Nurburgring. Praticamente c'è la stessa differenza che passa tra una 996GT3 MKI ed una 997GT3 MKI..."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Sì, Eugenio, ma niente ti impedisce di portare l'elettronica a funzionare per assecondare pregi e difetti del propulsore non della 993, ma della tua 993, come suggerito da Macho...la bontà del motore non si discute, tantopiù con i condotti a lunghezza variabile l'erogazione della coppia, con una buona mappa, dovrebbe risultare molto più rotonda che in un motore con lunghezza dei condotti fissa. Tutto sta nel trovare uno che le 993 e relative mappe le conosca non per sentito dire, ma perchè c'ha lavorato su in quegli anni."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
tra le carrera 2 , invece è abbastanza simile con qualche punto in piu per la 993 . http://www.zeperfs.com/en/duel708-668.htmtessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Paolo son d'accordo con te, ripeto ancora una volta che il mio e' solo una paragone da fare tra le due generazioni ipoteticamente di serie e solo a livello puramente prestazionale.. Poi migliorie e mappe fanno parecchio. c'è da tener presente che la 993 ha un bel vantaggio.. il 6 gang... non è poco a livello accelerazione!!Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Sinceramente mi pare impossibile che una 964c2 nel misto stia davanti ad una 993c2. Io ho avuto una 964 c2,sucuramente molto più cattiva nell'erogazione della 993 (avuto una 993c4 varioram,purtroppo con i rapporti lunghi)e nervosa ma in fatto a tenuta e stabilità sono 2 mondi diversi,certo il manico non sarà di primordine ma il multilink al retroreno fa una bella differenza.Vivi e LASCIA VIVERE!
Certo che la 993 migliora niente rispetto alla 964. Anche la 996 beneficia di un incremento di cavalleria di circa il 10% rispetto alla versione precedente ma stacca la stessa più nettamente.
ma nelle competizioni tipo cup andava più forte il 993 o la 964 in generale??Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
14 è diventato "quasi il 10%" di 286.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
qui ci sono riportati dei dati leggermente diversi, ovviamente a favore della 993 in termini di prestazioni sulla carta, la quale 993 grazie al multilink sul misto non teme la 964 di certo
Cmq è inutile scervellarsi troppo sulla questione: a quanti piace l'idea di un motore stile 964, con cambio 6 marce e ponte posteriore con schema multilink, la soluzione esiste già...993 272cv. E' la versione Varioram ad esser stata un pò più addomesticata e addolcita nell'erogazione: per riportarla a standard più ruvidi necessita di mappa e rapporti corti come sulla 272cv. Si parla di piccole ma penso percettibili differenze...come per me salire su una 4s da passeggero, avverto che acceleri un pelino meno, come pure del resto che abbia meno rollio in curva rispetto alla versione liscia (2 ruote motrici). La differenza tuttavia credo la facciano più lo stato di manutenzione (penso alle componenti elastiche e tutti i consumabili/deperibili), l'assetto ed il manico, che le reali differenze tra i due modelli (andrebbero riportati al nuovo entrambi i modelli per poi compararli)."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Con il mio bimbo "grande"...allora 4enne ( :-) ) provato nell'ordine una 964 turbo, due 996 turbo e una 993 turbo. Vi assicuro che la sensazione di maggior velocità l'abbiamo avuta con...
Parole del bimbo: "Papà... certo che la prima andava proprio forte"
Era una 964 3.6 turbo. 'na bestia. Ho poi preso il 993 tt... mi ha conquistato a 500m di distanza col rumore, l'inchiodata e la cattiveria del nero look.
Ciao, $imoneLa vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Perchè allora non dire che il 964 con centralina e filo caldo -filtro e scarico arrivi a 280cv e non si vede nulla!!
Eugenio non strapparti i sonni per così poco andate in pista in una bella giornata - provate separati per la sicurezze e il cronometro a parità di guida (che credo sia importantisssimo )parlerà da solo! ciao robbi
..comunque caro davide,chi a visto quel video avra'notato che non sono mai andato oltre i 6000 giri,con 7200 a disposizione.... non potevo tirare .sai i freni...;quel video non fa testo. a mio parere vanno piu' le 964..... o almeno....la mia va piu'della la tua..scometterei un'altro caffè...964 la cattiva
LA 993 DI MACHO è MOLTO PERFORMANTE CREDO che sia molto dura a parità di guida star davanti con una 964 normale provare in pista...cronometro alla mano tutto il resto sono chiacchere da bar! robbi
O sennò ci tacchi il motore della FerariF1 e va ch'è 'na scopiettata...!
Scherzosamente, ciao, $imone
PS qualche burlone 'azzaro...ci deve pur stare in Pimania no? E' tutto un gioco gioco giocoLa vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Bè, sicuramente il dato di Alessandro sulle cup non è da sottovalutare.. se ha parità di regolamenti e limitazioni le 964 le prendevano di santa ragione dalle 993 vuol dire che la differenza c'è ed è tanta..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
la conosco bene la 993 di macho,e non cè molta differenza dalla mia.. ha solo la frenata piu'performante,per me va piu'la mia..se nel secondo giro di quel video tiravi...allora è meglio che chiamiamo finelli...poi magari tu guidi meglio di me... metti su il video del giorno della parata..(prendilo dal mio canale,io non so fare). li'come si puo vedere dal contagiri tiravo...a proposito io ho un 2 minuti 30 e facciamo pure 35 "omolagato"....il tuo 2 minuti e 20 ????..mah... ..e non svegliar il can che dorme...964 la cattiva
ohh ragazzi...il motore è lo stesso....anzi quello delle 694 è meglio e ha molte piu'finezze... nelle 993 i cavalli in piu'vengono fuori dalle centraline,io sto parlando di stradali non di cup o supercup...non dilaghiamo964 la cattiva
non capire male caro eugenio non sto dicendo che le 993 sono delle macchinaccie,anzi sono state le ultime Vere Porsche costruite pero'per contenere i prezzi hanno un po' abbassato la qualita sia nella meccanica del motore che nella carozzeria...lo sanno tutti. comunque se dovessi comprare un'altra porsche sicuramente comprerei una 993...964 la cattiva
Bona Gledis puoi gentilmente illustrare in maniera inconfutabile, come e dove la qualità delle 993 è inferiore alle 964 e da quali fonti hai attinto le tue informazioni? GrazieSocio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
e tra 964rs e 993rs chi andava di più?"State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..." -Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006-2007-2011 -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
Ma guarda che a me il 964 forse per certi versi piace più del 993. Il 993 è bellissimo però cambia abbastanza dalle linee classiche 911, la 993 ha il multilink.. sarà migliore ma anche qua grande rottura col passato e quindi comportamento meno scorbutico delle classiche (grande pregio per alcuni, grande diffetto per altri). Forse l'ultima vera 911 è il 964, il 993 lo è ma non lo è..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
l unica finezza in piu è il coperchio valvole e il condottoaria non di plastica, pero il recupero gioco valvole la 64 non ce l ha !tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
cosa mi devo mettere a fare l'elenco... fate solo un paragone cosa costava di listino una 964,e cosa costava una 993.... ....oh... non voglio poi micca convinciere nessuno...964 la cattiva
esattamente, un bell' elenco sarebbe perfetto, viste le tue affermazioni. Per semplificare potresti buttare giù 5 voci, motivandole, visto "che lo sanno tutti", vorrei colmare la mia ignoranza. Illuminami.
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
Sì, però quali siano queste fantomatiche finezze ancora non è dato sapere... La 993, anche avesse lo stesso motore della 964 ha un vantaggio innegabile: il cambio a 6 marce, che permette d'avere l'auto sempre più pronta rispetto ad un 5 marce, perchè la 6a è di potenza, non di riposo (come va di moda oggi). Nonostante questo, il varioram ha più coppia su tutto l'arco d'utilizzo: questo ha comportato non soltanto un maggior tiro sugli alti (con l'accorciamento dei condotti) quando si tira, ma anche una maggior coppia in basso quando si va rilassati. Mi spiace deludere i nostalgici, ma si tratta sia in versione turbo che in versione aspirata, del meglio della produzione Porsche (ad aria) per la produzione stradale. Poi quando si va a parlare di tempi sul giro, le variabili sono troppe e sostenere che una sia migliore dell'altra quando a guidare c'è Schumacher, allora con lui a bordo anche una 3.2 le dà nei denti ad una GT3... Questo lo dico a prescindere da tutto, perchè la 964 è davvero una gran bella 911, però la 993 l'ha eclissata, allora, e continua ad eclissarla, ora...per me, sotto ogni punto di vista, a parte la qualità dei sedili."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Parole sante Paolo, peccato solo l'esempio si schumaker... Forse non ti ricordi di quali VIGLIACCATE è stato capace in passato (vedi es. Villeneuve), e adesso che è sceso da cavallo?? Altro che col 3.2 da in testa ai gt3..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Va beh, caspita, ma allora il 993 prima ancora che un'auto, dev'essere un gene...anche a me è sempre risultato indigesto sul piano agonistico, con i primi titoli vinti con discrete macchie quanto a scorrettezza...però ciò non toglie che fosse un gran manico capace di trasformare ogni giro in un giro di qualifica per 305KM...si può discutere che se ci fossero ancora state le norme senza rifornimento e senza cambio gomme che probabilmente avrebbe vinto meno o anche niente, però il punto di velocità sul giro resta, basta guardare quante Pole ha fatto! Cmq dai, allora diamole a Mansell la tua 993 e la 964 di gledis, sicuramente ci tira fuori il massimo, però a caro prezzo...la mia, mira il dito!"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
ma non volevo parlare della sesta....cosa vi serve?no no sbagli caro paolo eravate gia' alla moda e da un bel pezzo, chiedilo a macho cosa serve la sesta.. Signori;mi dispiace che questa discussione sia diventata così aggressiva non volevo creare questo clima comunque non devo essere io a convircervi che le 964 sono anzi erano di qualita superiore alle 993,ripeto guardate cosa costava una 964 e quanto una 993.....poi fate le Vostre conclusioni l'elenco delle "finezze".....lo fai tu per me caro davide?964 la cattiva
NO MI ARRENDO... OK la prossima volta ti lascio passare... pero non ti dico come si fa il COPIA-INCOLLA ! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Dai Paolo si scherza.. E' sempre bello discutere e sentire pareri magari contrastanti ma che hanno in comune la stessa grande passione!!! Alla fine, abbandonando provocazioni e robe da bar...E' ovvio che 964 c2 contro 993 c2 in pista, stesse condizioni e stesso pilota il 993 fa un pelo meglio.. E' anche vero che le auto come i piloti non sono solo numeri e dati, l'emozione conta e deve contare ancora.. E' probabile che sul piano emozionale 964 non sia 2a a 993, anzi.. Eppoi non ultimo lo stesso pilota per bravo che sia non è detto che trovi lo stesso feeling coi due mezzi e quindi il 100% magari ad una lo tira fuori, all'altra il 90..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Quando si considerano delle vecchiette ultraventennali o quasi contano altre cose e non i decimi di secondo di differenza di quando erano nuove.
Un elenco, diverso da quello richiesto, lo provo a fare io.
1) compressione e messa a punto del motore e della meccanica, gomme comprese.
2) Guidatore o pilota che sia.
3) Sensazioni al volante, alias divertimento/piacere di guida.
I decimi di secondo si perdono e si guadagnano in un battito di ciglia mancato del guidatore di turno.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
che delusione niente finezze, allora. Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
il 19 io vengo,se non mi chiama AZ per un altro CTD....
Sicuramente chiedo a Glledis di insgnarmi le traiettorie,visto che vengo da campo moto....
Gledis solo una cosa,la mia 993 costò 225 milioni di lire(tradotte dai marchi teteschi)nel '97.... non sò se una 964 costasse tanto,ma tutti i pezzi sono made in germany e non credo fosse una mossa per risparmiare,poi leggendo Streather ci si accorge che viene considerata anche a Weissach come la miglior porsche ever built... e la 993 4S è la KING!o QUEEN!!!!dai de gas
NO MI ARRENDO... OK la prossima volta ti lascio passare...
Allegro Macho: tu hai la 993 "ibridata" con la 964, sei in una botte di ferro, hai preso il meglio da entrambe!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
pero'per contenere i prezzi hanno un po' abbassato la qualita sia nella meccanica del motore che nella carozzeria...lo sanno tutti.
citazione da altro messaggio:
ripeto guardate cosa costava una 964 e quanto una 993.....poi fate le Vostre conclusioni
oh, dillo te cosa costava così ci risparmiamo la fatica...
a sto punto... se avessi una 996 starei a cuccia, li si che si è visto il calo di prezzo, con la 993 ti davano una 996 + una golf di resto e con la rimanenza ci potevi fare le vacanze al mare e in montagna!
Allora quando dicevano che la 993 era più rigida di x volte rispetto alla 964 eran tutti discorsi...
Personalmente ho seri dubbi che una 964 2 pari al nuovo di meccanica, telaio e gomme, possa fare meglio sul giro rispetto ad una 993 2 in pari stato. E i tempi sul giro parlan chiaro, si becca 2 secondi ad Hockenheim (che non è un circuito con tante curve), non voglio immaginarmi sul misto...
Per conto mio vale lo stesso discorso tra 993 e 996: pare d'andar più forte in 993 solo perchè è più scomoda, più difficile, più fisica...poi guardi il cronometro e scopri che ti sei dato 2 secondi con la 996 e senza sudar così tanto.
Poi però a casa ci torni in 993... "Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Mi sa che Paolo ha ragione. cmq forse il divario tra 993 e 964 e minore rispetto 993-996, almeno a livello cronometro.Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Premesso che ritengo la 993 mediamente più performante ( a parita di modello ) della 964 le differenze sono minime ed ecco perchè dico mediamente, nel senso che qualche differenza tra un motore e l'altro c'è sempre per cui tra un "ottimo" 964 e un "normale" 993 le performance potrebbero equivalersi. Come esperienza personale posso citarvi questi casi
LE AUTO 993 c4 cabrio di un Porschemaniaco Vs me medesimo 964 C4 cabrio, 2 persone a bordo in entrambe le auto stessa benzina ( pieno effettuato presso lo stesso distributore ) gomme stradali Bridgestone 993 / Pzero giallo 964
LOCALITA'
Passo di montagna ( non sono ipocrita ) La 993 davanti io seguivo
In uscita di curva ( tornanti ) la 964 dava la sensazione di guadagnare qualche metro, merito di una trazione migliore data dal "vero" 4, tirando le marce al limitatore, in seconda direi assoluta parità mentre in terza leggerissimo vantaggio per 993.
LE AUTO
996 3600 C4 Cabrio di Porschemaniaco SVIZZZERO e 996 Targa Tiptronic di Porschemaniaco Italiano Vs Il sottoscrito
LOCALITA'
Vari passi alpini ( 5 ) svizzeri
996 cabrio avanti io in mezzo e 996 targa dietro
Come in precedenza in uscita dai tornanti vantaggio del 964, ancor più marcato, perchè in questo caso io montavo gomme semislick ( TOYO 888 ) assoluta parità di seconda e piccolo vantaggio del 996 in terza e quarta ma inferiore a quella che avevo riscontrato con il 993 tanto è vero che lo svizzero in più di un'occasione mi diceva " ma come è possibile" "non riesco a staccarti" "Ma ci sono 70cv di differenza" " ma ci sono 20 anni di progresso" Ecc Ecc, per non parlare del TARGA, che seminavamo ad ogni accellerata.
In pista ( MONZA ) mi è capitato spesso di misurarmi con Boxster S 986, Cayman S 295cv ma non ricordo 993 anche se in pista subentrano altri fattori quale l'abilità personale, l'assetto montato, le gomme ecc ecc ma se parliamo solo di motore, come da quesito di Eugenio, le esperienze in strada sono a mio avviso esaustive
Giusto per finire: Z3 M ( 321cv ) di un'amico Vs 964 in autostrada ( tedesca ) Affiancati in terza Giù tutto fino al limitatore parità, in quarta leggerissimo vantaggio della Z3, in quinta vantaggio più marcato ma meno di quanto mi aspettassi fino ai 240/250 indicati, poi recupero e infine sorpasso ( la z3 si ferma a 250 reali ) la mia di gps ha toccato i 266 Km/h
Detto cio e considerando il tutto argomento di lana caprina, saluto.PORSCHE ERGO SUM
no!no! macchè non sono io la persona giusta delle traiettorie....a imola non riesco a fare meglio di 2 minuti e mezzo...(parlano di 2 e 05 / 2 e 20) per quanto rigurda i 225 milioni nel 97 (ultimo anno di produzione)..mi sembra un cicinino troppo..comunque concordo nel dire che è la piu'bella porsche mai prodotta,...ed è anche l'ultima..pero'in quel periodo a stoccarda non se la passavano tanto bene e hanno dovuto un po'calare di livello speculando piu'che altro sui materiali...tutto quello che era magnesio e alluminio divento' plastica,mi ricordo che era fuori la chiacchera:... se continuavano a produrre la 993 non sarebbero durati a lungo...e come di fatti nel 97 cambiarono modello abassando ulteriormente la qualita'....(ops adesso si incazzano quelli delle 996...) a proposito la 964 nel 89 mi sembra costasse circa 130 milioni...e le 993 sui 200 milioni...964 la cattiva
Mi pare di capire quindi che la Porsche Carrera 3.2 sia l'ultima fatta senza risparmiare sui materiali !! Ecco perché mi piace così tanto !!Quando si scherza, bisogna essere seri !
Ma veramente, la 993 2 coupè(ho la fattura d'acquisto della mia) nel 96 costava intorno ai 165 milioni. La 4s credo costasse un 20ino di più, più gli optionals. La turbo era intorno ai 230, mi pare. Ma il confronto si fa male considerata l'inflazione galoppante in italia: andrebbero paragonati i prezzi in marchi."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
non vogliamo micca guardare a una forcalata di noci....caro paolo..lasciamo stare i marchi.allora mi dai ragione..in proporzione costava piu' una 964 che una 993...(165milioni hai comprato bene mi ricordo che con pochi optional si arrivava sui 200mil)oh...un po' alla volta .non sara'micca come la chiave dinamometrica... ..ma oggi non fa c.... nessuno?!964 la cattiva
Chissà che prima o poi non ci si becchi in pista...facile prendersela con una cabrio eh...! "Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Interessante questo threat, che vita che traspira, che "litigi" (nel senso buono). Non il solito "993 la massima espressione bla bla bla". Qualcuno contradice ed è pure un 993ista. Spesso sono da solo a difendere la 964, la meno amata, la ne pesce ne carne, il caronte...
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Aggiungo che è risaputo che la Porsche sulla 964 guadagnava l'utile minore della storia aziendale. Questo però non significa per forza che sia la migliore auto rispetto al prezzo di vendita, subentrano metodi di produzione antiquati, costi amministrativi ed altro. La Porsche nei primi anni '90 rischiava il fallimento. Anche per questo la 964 è rimasta in produzione relativamente poco, ma non vuol dire che la qualità con la 993 è stata ridotta ma che la produzione della stessa e i costi overhead aziendali sono stati ottimizzati con la sua introduzione.
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
per molti p.mania è quasi un lavoro ! ( e te sa fet ?? guarda che ti mando di la ROMEO !!!)tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
PS. LEON .. trattami bene PAOLO (N) , che è una dei pochi che non ha ancora una barra duomi ! capisciammè !!!tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Più veloce la 964 della 993 non lo so. MA PIU' BELLA DI SICURO!!!!! A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Ma visto che ci siamo... Qualcuno col 993 ha mai "tirato" con 996 stessa trazione, magari 3.4? Risultati? parliamo sempre di motore, non tempi in pista..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Seriamente: come dice giustamente Roland a sostegno di Gledis, la 993 aveva lo scopo principale di ridurre i costi di produzione della 964. Nel dettaglio non so cos'abbiano limato, ma di sicuro come produzione costava meno la '93 della '64. Un esempio nelle 4 è il differenziale sostituito da un giunto viscoso. Quindi, Roland, è molto più 'Caronte' la '93 della '64. Personalmente posso confrontare la 964 4 cabrio con la 996 3.4 2 cabrio, come impressioni. 996 più veloce con un allungo da togliere il fiato, 964 molto più nervosa e reattiva. Se dovessi fare la prova semaforo probabilmente andrebbe di più la 996. Ma com'è o come non è so che quando sono con la 964 mi trovo sempre a velocità maggiori. Tutto quanto sopra, sempre nella convinzione che siano tutte ottime, soprattutto agli occhi del proprietario.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Vado a memoria, ma mi pare che tra l'ultimo n. di 4ruote con la 964 ed il primo con la 993 ci fosse una differenza +o- del 10% in più per la 993, che comunque ai tempi era poco per un modello nuovo. Ma il prezzo di vendita non c'entra nulla con i costi di produzione, da sempre un'auto viene venduta al prezzo di mercato, cioè quanto è disposta a spendere la clientela a cui si rivolge. Le case guadagnano sull'abbassamento dei costi di produzione o sull'aumento dei volumi.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Per quanto riguarda il tuo confronto però tu col 4 eri più svantaggiato in accelerazione..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
La 964 per porsche è stato il più grande bagno di sangue dopo la ancor maggior perdita fatta con la 959- con la 993 sono cambiati non i sistemi ma i numeri di vendita superiori e quindi maggior fatturato ma la fattura inteso per costruzione è rimasta manuale fino appunto al 993- Poi un giorno nacque la boxster e tutto cambiò robbi
Quelle ho! Comunque non era un testa a testa, sono solo impressioni di quando passo da una all'altra. O di quando percorro la stessa strada con una e poi con l'altra. Sempre a memoria, i tempi 0-100 su 4ruote dalla 964 a 993 poi a 996 3.4 diminuiscono sempre.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Io ho sentito dire più volte che il 996 3.4 (quando non esplode) ha più accelerazione del 3.6 ma saranno cavolate da bar..Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Cambiarono anche i sistemi di produzione: ricordo un numero di quella rivista dal nome strano della Porsche in cui si sbandierava come avessero chiamato un tipo dal Giappone per rifare da zero la linea di montaggio...credo sia arrivato in pieno modello 964 e quindi i benefici li hanno raccolti con il modello 993. Con la 993, se si pensa anche alle forme, migliorarono gli accoppiamenti, non furon fatte solo cose al risparmio (i sedili sono palesamente migliori sulla 964), si passò verso processi di produzione moderni, per un'auto raffreddata ad aria. Se poi si pensa alla tecnologia travasata sulla 993 turbo, non credo sia proprio possibile affermare che quella carrozzeria, quel telaio, fosse inferiore ai precedenti, a cominciare dall'impianto frenante (la 993 ereditò l'impianto della turbo 3.6 se non erro)"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
...vorrei farvi una domanda...chi di voi a mai visto il motore aperto sia di una 964 e sia di una 993? ..purtroppo il 19 non sono a imola e tu macho sai che non è una scusa...964 la cattiva
come avessero chiamato un tipo dal Giappone per rifare da zero la linea di montaggio
In effetti questa è la chiave di lettura, nel 1994 (anno di maggior crisi quando la Porsche stava per chiudere baracca e burattini) furono coinvolti gli esperti Toyota per implementare il lean thinking e il ciclo PDCA. Così cambiò tutto e furono gettate le basi per una produzione profittevole e ad oggi esemplare.
Ecco, perfetto: quindi semmai la produzione sarà migliorata, non peggiorata, con benefici sia sul piano del profitto, che della qualità."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Non vedo questo aumento di produzione tra 964 e 993. Tutto Porsche parla di 49.583 esemplari tra C2, C4, coupè, targa e cabrio (964) più 2.507 RS, 1.050 Speedster e 911 Jubilaeum. Totale = 54.051. Della 993 menziona 26.911 coupè, 14.510 cabrio, 1.350 RS, 4.249 targa, 3.370 S e 2.752 4S. Totale = 53.142.
Credo che il PDCA è il supporto Toyota abbia avuto l'obiettivo di spianiare l'introduzione della Boxster e della 996. Mi sembra anche logico che le analisi fatte nel 1994 abbiano avuto l'impatto non immediato sulla 993 ma qualche anno più tardi. Processi industriali non si cambiano facilmente.
Ciao.
Roland
(Messaggio modificato da roland il 07 novembre 2011)Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Non me ne vogliano i possessori di boxster,un paio di settimane fa ho avuto modo di usarne una per un paio di giorno (2.3 del '99),un giocattolino divertentissimo ma rispetto alla mia ex 964 di dieci anni più vecchia cigolava come una vecchia carrozzina,sospensioni,plastiche cruscotto e cc,ecc. Tornando a 964 vs 994 l'unica cosa che mi è saltato all'occhio è la miglior qualità dei pellami utilizzati,in fatto di ciclistica tengo tutta la vita la 993c2,per le 4 non mi esprimo anche se provai una 964c4 e non mi entusiasmò. Imho naturalmewnteVivi e LASCIA VIVERE!
anche sullo Streather si parla di grandi cambiamenti sui metodi produttivi che non riguardano la qualità del prodotto ma i tempi ed i modi di produzione con magazzini ridotti ecc ecc 225mln ti sembrano tanti perché lo sono,ma se solo un optional ti costa quasi 20mln(10% del costo), allora si può capire....poi che sia sensato o no dipende dal valore che da ognuno di noi!! per quel che riguarda il rischio chiusura stabilimenti,ci fu anche una congiuntura con la situazione economica mondiale con il petrolio schizzato alle stelle!!! avete mai provato a vedere cosa vuol dire 1" di differenza in accelerazione,come numero puro e' un abisso,ma visto dal vero e' un soffio(contate un secondo)!!!dai de gas
Chi l'avrebbe detto che i 993isti guidano una mezza toyota.
Andiamo subito a dirlo agli audisti del reparto transaxle.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Il 993ista sfanalerà all'aygo di passaggio?Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
azz GLEDIS pensavo fosse sto WE che eri a spadaccinare !! allora si puo andare sto sabato al mugello , http://www.promoracing.it/pagina.asp?id_pagina=41 anche se quel tracciato mi mette ancora un bel po di timore
cmq non c è fretta, ormai qui son tutti curiosi e dobbiamo togliere sto sassolino dalla scarpa. chi sia piu bella o meno , costasse piu o meno , fatta meglio o peggio non ha alcuna importanza. personalmente, se una 964 a parità si condizioni , va di piu di una 993 , che sia pista o strada , la colpa è del manico ! ecco ora che mi viene in mente , ricordo 1 annetto abbondante fa( quindi ancora senza rimappatura e con assetto vecchio cioè solo con molle ma con ammortizzatori alla frutta) un trak day qui a imola in cui ero insieme a OSCAR , figlio di EUGENIO , sulla sua 964 rs bianca ( non so che tipo di rs sia originale o camuffata) e gli stavo alle calcagna ,ero un po impiccato lo ammetto , ma non mi scappava via. ma magari pure lui non passava i 6000 giri...
sul fatto che la sesta marcia sia troppo lunga rispetto alla quinta , purtroppo è cosi !c è un calo di regime notevole. ci vuole un bel rettilineo per sfruttarla un po , a imola io la uso solo piu o meno dalla line del traguardo alla staccata del tamburello , al massimo 5-7 secondi , li si guadagna poco.
il problema freni si io sono sempre andato bene dopo aver messo l olio giusto, ma poi guasto tutto o staccando troppo presto per STRIZZA o troppo tardi per eccesso di euforia....
citazione da altro messaggio:
vorrei farvi una domanda...chi di voi a mai visto il motore aperto sia di una 964 e sia di una 993?
io so che tu il tuo lo hai visto , io invece il mio spero di vederlo il piu tardi possibile , sto bene lo stesso ,
(Messaggio modificato da macho43 il 07 novembre 2011)tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
ciao davide!e buon giorno a tutti..sabato non ci sono...assente giustificato.pero sono libero domenica...sentiamo ADRIA?! ..per la sfida 964 Vs 993 possiamo chiedere a gabriele se ci fa da driver io do a disposizione la mia e tu la tua...ci stai? comunque non me ne volere caro amico ma bisogna che vai piano a sentenziare:....come si vede nel video gledis non riesce a mantenere al distanza oppure..ero un po' impiccato ma non mi scappava via...allora anche tu a adria...mi eri davanti ma non mi scappavi via ..e quando ero davanti io non riuscivi a passarmi...giusto? ....mi potresti rimandare la foto da mettere nel mio avatar senza la scritta,senza fretta...grazie964 la cattiva
gabriele se ci fa da driver io do a disposizione la mia e tu la tua...ci stai?
mmmm non credo di aver il coraggio di daglierla in mano ! lui le mette dempre di traverso e prima opoi puo andar contro un muretto.... poi non credo possa , x contratto con soveco , fare test fuori dalla casa madre
cmq io non ho mai detto che ci son differenze notevoli, ma piccole . non tanto da riuscire a sorpassare. poi io non sentenzio mica ..
non mi pare di errere l unico a pensarla cosi , qui. vedremo...tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
macchè muretto..se l'hai data a me che ho fatto il giro dei tre monti,puoi darla tranquillamente anche a lui..se no tu guidi la tua e lui la mia 3 giri secchi di cui 1 di lancio?ok? ..la foto non ti scordare...964 la cattiva
Macho, io attualmente più di una birretta non posso puntare............Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
un' altra birretta su Macho! che difenderà i colori della 993.Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
la cosa migliore, pero' sarebbe fare 3 giri a palla su tutte e due le 911 con lo stesso pilota....Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
si quello che ho proposto io 3 giri a tutto busso con uno di lancio..driver il nostro amico LANCIO ...ma macho a paura che gli si rompa la macchina...sono così delicatine quelle 993 ..dimenticavo io scommetto una birreria...964 la cattiva
Macho rischiatela (o raschiatela), cosi si svernicia la 964 e tutto finisce li'.Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
macho da buon tutore mi ha consigliato di sfruttare piu'emoticon,per non riskiare di essere frainteso...http://www.youtube.com/watch?v=YBIbRmmkdWA ti ricordi ?qui tiravo un po'di piu..ero anche piu' stimolato...ma te ce li hai 7200 giri....?964 la cattiva
Mai provata l' emozione della pista....un giorno, magari. Dev' essere una bella cosa....Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
- se è più veloce la 993 o la 964 non gliene frega più un casper a nessuno - abbiamo trovato chi, pur essendo appassionato, non conosce Rohrl (da decenni uomo legato all'immagine di Porsche, pilota/collaudatore/etc) - le ombrelline fanno ca..re - siamo all'O.k. Corral - attendiamo tutti di sapere dove e quando...
p.s. - dare la macchina al Lancio denota coraggio (solo per dirne una, i piloti nei track day aperti ai clienti i cordoli li usano per passarci con la ruota esterna la curva, la ruota interna ha tre possibilità: 1)passare sull'erba sintetica 2)passare sull'erba 3)stare per aria ... mi correggo, quattro possibilità, 4) staccarsi)
i piloti nei track day aperti ai clienti i cordoli li usano per passarci con la ruota esterna la curva
Già, è per questo che nella vendita delle GT3 dicono MAI PISTA...sempre FUORI PISTA! "Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
ho letto male prima.ho capito adesso chi è ROHRL l'ex rallysta correva con la fiat 131 non sapevo che corresse col la porsche..ma è ancora in giro?..c'era un'altro tedesco che aveva un nome simile tipo roth o rolth che correva in formula italia 35 anni fa....e te davide preferisci darla a lui che a gabriele?! te de curag...964 la cattiva
non volevo dire che preferivo, siccome hai detto che la mia la guidavo io la tua lancio , partivo svantaggiato , perciò dicevo solo per fare un paragone !tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
..potremo fare un duello io e te domenica a adria? con la scusa di portare le mogli a fare una gitina fuoriporta...casualmente ci troviamo a pranzo nel ristorantino...ke ne dici?964 la cattiva
Ops..ed io che ero convinto che Macho fosse un maschietto...!!!!.... azz..non si finisce mai di imparare,ih,ih,ih.....!!! Sì,sì, vogliamo la sfida al'ultimo...decimo di secondo in riva al Santerno!!!! Evvvaiiii!!!!!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
dai dai che andiamo a adria...pranzo 1 turnino da 20 minuti per mettere a posto le nostre cose e visita alla citta'che da il nome al mare adriatico...che ne dici?! ..l'iniziativa è aperta a tutti...ovvio964 la cattiva
sai che spasso la citta ! dai lo sai queste scorribande le devo fare di soppiatto ! se la porto dietro , per di piu in pista , o rompe i maroni o mi manda solo ma col portafoglio vuoto !
al limite , ma proprio se il tempo e bellissimo , la mattina , e essere a casa alle 13 . ma cosi ti tocca saltare giu dal letto prestino , e dopo non rendi il massimo tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Da 7 anni guido una 964 Carrera 4 in configurazione originale. La prima 993 che ho guidato è stata la ex Carrera 2 di Savo e mi è sembrata notevolmente più performante della mia sotto tutti i punti di vista. Poi recentemente ho provato una 993 Carrera 4 (272cv originale e con assetto da Suv come la mia) su una strada di collina che conosco bene. Non ho forzato, ma a sensazione non ho riscontrato differenze, non solo a livello di velocità o erogazione, ma anche di frenata, tenuta di strada, rollio. A questo punto, o sono io un insensibile oppure le differenze sono talmente piccole da essere scoperte solo nella guida al limite. Parere persoanle: tra 993 e 964 è solo chi ci mette il piede a fare la differenza.
beh PAOLO ( ma che è una prerogativa dei 4 essere un po ... stempiati , o viceversa ?)
la ex di SAVO non era proprio original ! ma piu che altro , sia in collina che in pista , un assetto adeguato è un plus che qualche manciata di cv non puo recuperare . poi se si ha anche piede e manico , è una manna .tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
A mio parere ,come dice Paolo,tra 993c4 e 964 c4 non c'è molta differenza ma tra le c2? Io sostengo che la differenza ci sia eccome.Vivi e LASCIA VIVERE!
Macho è proprio quello che ho detto io. Quella di Savo con assetto giusto, qualche cavallo più della mia, qualche chilo in meno e la trazione solo posteriore anche ad andatura normale si sentiva che era molto diversa. Il 993 C4 normalissimo, esattamente come il mio 964, rende il paragone più onesto. E ripeto è difficile poter dire quale delle 2 sia più veloce, almeno a livello di sensazione (forse il cronometro taglierebbe definitivamente la testa al toro).
alla CITROEN dicono che la C5 va piu della C4 che va piu della c3 ! sarà vero ???tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
A mio parere ,come dice Paolo,tra 993c4 e 964 c4 non c'è molta differenza
C'è differenza, soprattutto nel comportamento su fondi a scarsa aderenza... La 964 in queste particolari condizioni è infatti a mio parere molto "sincera" e gestibile, la 993 un pochino più imprevedibile... Per tirare fuori il meglio dalla C4 993 bisogna conoscerla davvero molto bene ed anticiparne le reazioni a volte non proprio intuitive..........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Ricordandomi ancora molto bene di una giratina, quest'estate, su e giù per l'appennino tosco-emiliano, c'è da dire una cosa che un pò tutti qua si stanno dimenticando, o fanno finta di dimenticarsi: l'asfalto. Questo solo per dire che, ad un certo punto, la carovana di 993 2, 4s (ce n'erano 2) e una turbo, tutti fermi dopo 15 minuti di salita, lungo un dirizzone, tutti a chiedersi se avessero forato al posteriore...era l'asfalto talmente caldo, unto, liso, a rendere di fatto il grip assai limitato.....di fatti vedevo la 4s del dune arrembarmi addosso ad ogni uscita di curva. Questo mi fa dire che l'integrale sulle strade italiane ha un vantaggio innegabile di trazione che il maggior peso è un fardello realmente tale solo in pista e solo quando ci si avvicini al limite. D'altro canto come dice il tasso, c'è da dire che preferisco tenermi la mia c2 un pelo più lenta in uscita di curva, piuttosto che dovermi adattare a reazioni meccaniche affatto naturali su una sportiva (anche se questo può rendere la guida più proficua). Per render l'idea delle strade dove siamo passati, non pioveva da un mese, aria sui 34 gradi, asfalto minimo a 45°, asfalto finito e spesso ondulato/dissestato...devo ringraziare solo il grip al posteriore e probabilmente l'autobloccante se, nei primi tornanti della salita, pur a bassa velocità, l'auto sia rimasta in carreggiata. Dico questo perchè in strada le variabili sono davvero troppe: se dovete sfidarvi, fatelo in pista, così sapremo se Macho è o meno una schiappa di pilota!
Chiudo dicendo che i dati sulla 993RS sono insostenibili.....probabilmente chi la guidava aveva talmente rispetto della sua bellezza da non rischiare fino in fondo come sulla 964RS."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Gledis potresti usare questa come avatar (è del raduno 11.09.11 di Adria) con tanto di effetto old timer...tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
punto 300 sulla 993 di Macho se la guida Walter 50 se la guida MichelePorsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
La 4 si sa non è certo da pista, lo disse anche I. Capelli nella prova di Quattroruote....e poi le masse, la 4 pesa comunque 1 quintale in più rispetto alla 964 c2 anche se le prestazioni sono praticamente identiche salvo perdere qualcosa in ripresa e sul chilometro da fermo. Su statale è diverso, la trazione integrale aiuta molto, ma si potrebbe parlare solamente con vetture identiche e con strade chiuse alla circolazione. Quindi mi sa che il romagnolo del 993 la spunterà in pista...salvo caxxate
Mi tocca invece tornare indietro su W. Röhrl*. Pensavo che Gledis non avesse capito o sfottesse la storpiatura di Macho...e invece E' innammissibile ciò!!!!!!! Quindi richiamo Franco a spolverare uno dei suoi "Victor Inox" del 1789 Magari per questa volta al Gledis gli tronchiamo solo qualche ditino vero Franco? così...gli tocca di prendersi un 964 col Tip e guidare sempre...in D * Röhrl ha "vissuto" immortalato in poster 80x45 su Opel Ascona appeso proprio sopra il mio letto dai 14 ai 18 annitessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
..come facevi a dormire con quel poster sopra il letto... non ti spaventavi quando entravi in camera?... ..lo so chi è rohrl ma non avevo associato(non era scritto giusto pensavo ad un'altro pilota) e non sapevo che aveva corso con porsche...sono un ex appassionato di rally oh...poi detto fra noi non è che fosse così un fenomeno...964 la cattiva
PS: bello lo spirito "sfotto & cazzeggio", ci voleva, dopo un periodo di tensioni, bravi! R.I.S. member, smacchiatore di leopardi e cromatore di leoni! CIAOOOOOOOOOOOO LUCA
D'altro canto come dice il tasso, c'è da dire che preferisco tenermi la mia c2 un pelo più lenta in uscita di curva, piuttosto che dovermi adattare a reazioni meccaniche affatto naturali su una sportiva
...Paolo, le reazioni talvolta un pò fantasiose sulla C4 ci sono SOLO in condizioni di scarsa aderenza... Ed in ogni caso con la pratica al volante ci si affina nell'anticiparle e nel correggerle. Quando si spinge forte su asfalto asciutto e "sincero" la 993 C4 è invece assolutamente sui "binari" (con una leggera e salutare tendenza al sottosterzo) e soprattutto nel misto guidato medio-veloce ha una velocità di percorrenza e di uscita maggiore della C2..........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
bona bona !!!! ah ah ( patrizio scherza sempre non ti preoccupar ! rohol ( scusa gledis ma l inglisce il doic lo scrivo a caxxo ) è uno dei collaudatori porsche piu veloci che ci sia , di solito le nuove auto al nurburgrin ( sulla nordchleife , lo so non si scrive cosi ) fa sempre il recor nuovo !tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Comunque. Per poter fare un confronto "giusto" bisognerebbe mettere a confronto un 964 c2 e un 993 c2 272 cv.Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
GLEDIS la foto scarichi quella li ! poi la rimpiccilisci come sai ( se vuoi ci scrivo sopra LA CATTIVA ... AH AHtessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Gianluca... volevo sapere se i più erano attenti....ehehehehhehe
La mia ex 964 andava più forte di tante 964 e 993 aspirate, comprese le 4s. Ricordo certe tirate al limitatore sul rettilineo del Mugello e tanti che strabuzzavano gli occhi.... Solo la ex993 di DazzyRholl e dello Sgommeur me le davano di brutto...
Insomma, sta garetta quando si fà? io punto sulla 964...ovvio...
(Messaggio modificato da fabiolinus il 09 novembre 2011)"State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..." -Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006-2007-2011 -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
..proprio non lo sapevo,sapevo che guidava la 131 poi al lancia come quella che era nel parco chiuso del tuo amico del palanchino.. ..si si hai ragione gianlu...mi mette in secondo piano.. e a riguardo a patrizio gradirei si spiegasse meglio..964 la cattiva
Tax,lo so che c'è differenza ,hanno due sistemi di trazione completamente differenti,intendevo come tempi sul giro e non come comportamento dinamico. Vivi e LASCIA VIVERE!
La mia ex 964 andava più forte di tante 964 e 993 aspirate,
FABBIè, se la tua 964 andava piu forte delle altra 964 , vuol dire o che non era originale , o tu sei un bel manico , senno dovrebbero stare circa quasi pari , o no ?tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
A parte tutto, con questa nuova legge sulle gomme termiche, o vi sbrigate, oppure la sfida dovrete farla coi cingoli alle ruote!"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Davide, la mia ex964 originale andava più forte delle 993 originali. Provato personalmente in pista al mugello.
La mia ex964 non originale, non hai mai preso le ex993 non originali sopracitate.
La mia ex964 non originale viaggiava più forte della Cayman S....parlo del MY07.
Comunque attenzione....anni fà si parlava che i motori più performanti andavano sulle C4.
A mio giudizio, una originale 964 C2 sta davanti alla 993C2 272hp; la 285hp forse,andava solo più forte dai 240 in su.
A sensazioni di guida, la 964 in confronto alla 993 è molto più old style e brutale nelle reazioni;la 993 con lo schema LSA è stata molto più addolcita nelle risposte al retroreno.
Altresì, la più bella tra la 964-993 aspirata che ho guidato (rs escluse) è stata la ex993 C2 di DazzyRholl....bilstein,frizione e volano RS,scarico e centralina ed altre modifiche ne fecero una belva sotto tutti i punti di vista, niente a vedere con la 964 aspirata....(rs docet)...
capito???.....(io non ancora)...."State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..." -Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006-2007-2011 -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
come io si ! che le tue andavano piu forte di tutte ..... sei per caso un pescatore ?? tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
FRANCO FAVRETTO ! il buonuomo felsineo con il cuoricino rosso nell avatar !!
FABBIULINES ... STO A SCHERZà....
quindi secondo te mi devo gia ritirare anticipatamente ? o devo provar a tene alto l onore dei novenovetreisti ?tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
La 993 và più forte, macho è solo tutta tattica. Vai e spazzalo via! Dopo la batosta, assisteremo il buon Gledis nella ricerca di una buona 993.Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
..bè...batosta poi no!....ma ho il sospetto anzi ne sono convinto che macho abbi un po'di "squaciarella"... la 993 è una gran bel ferro,pero'la 964 è molto piu'sexy...964 la cattiva
(Messaggio modificato da ennio_paolo il 09 novembre 2011)Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
....macho!...come sei volgare accidenti!..ho detto sexy... ..ronald..! sei un intenditore... siete dei fraticidi?..chissa' che da prede non diventiamo predatori964 la cattiva
ocio che vado a riprendere la mia ex ....... poi vediamo. Caro Leon capisco perchè hai montato due sediletti ex br1 che te credi ................ come lei nessuna .....
perche le nostre ( mia e leon) ti sembrano stock ??
ps. SAVO , oggi ho saputo da ANDREA GT3 ( quello di faenza , era inteessato ) che la tua ex è andata venduta !
sedili....sedili.... io mi farò pegar gol fil di ferro !!
la bellezza è oggettiva.. quelli dei 3200 dicono che la loro è la piu bella , la ultima bumpers ,
qulli per-bumpers dicono che la loro è la piu bella ... ecc ecc ...
anche i PANAMERISTI dicono che è la piu bella , quindi ogni scarafone è bello a mammasoia !!!tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Gianluca... volevo sapere se i più erano attenti....ehehehehhehe
lasciamoli sfogare sti pivellini ma noi Fabio la sappiamo lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!ehehehehehehhehehe con affetto da un ex 993ista ad attuale 964ista!!!964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - 964 FOR EVER!!!
Grazie Macho Gledis in quanto hai girato a Imola il 29 ottobre? Macho mi pare, diceva lui, in 2'32" (secondo me anche meno giravo io in 2'32"-33") visto come mi andava via dalla salita della Tosa. Però se non sbaglio Gledis oltre a non tirare al limite avevi un problema ai freni. Comunque son talmente belle tutte due 964 e 993. Sarebbe bello fare la prova con Robbi su 964 e Savo su 993 (no pistolled però)tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
no io di meno ENRICO . ma prima di confermare e fare figuracce vorrei riprovare ( credo andro il 19 ) con cronometrista al seguito .tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
no no macchè il 29 avro' girato sui 2 minuti e quaranta...quarantcinque... il week end del "parata" si che ero sui 2 minuti e 30....omologati....non a occhio...avevo poi macho al mio fianco che mi faveva da trainer... ...comunque penso che so non ci fosse stato magari avrei fatto magari un bel 2 e 20....964 la cattiva
ha già chemist, è vero. la mia era un pò pistolata, poi pistolata, cosa vuol dire pistolata, due catalizzatorini, due scarichini, un volanino, quattro ammortizzatorini, quattro mollettine, un centralinetta, ..... si è vero però ancora mi ricordo quanto andava, ma e la tua è ancora cosi original come mamma la fece?.... come lei nessuna .....
...ma per i suggerimenti....mi diceva:...punto di corda..punto di corda....lasciala correre..lasciala correre...a momenti andavo nel fiume...964 la cattiva
esagereee !!!! la pista va usata tutta anche i cordoli e l erba sintetica ( se asciutta !) se mi batterai , è anche grazie ai miei insegnamenti ....
una cosa ho imparato da questo bel tread ! ho notato che anche i pareri di porscisti di annata ( non veccchi... ma con esperienza porscistica di guida, di pista ,di storia ) non hanno avuto un opinione sicura e definita tra i 2 modelli ( anzi 4 mettendo anche l opzione trazione integrale ) c è chi dice bianco, c è chi dice nero . c è chi dice grigio .
ai posteri l' ardua sentenza .tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Così a occhio pare evidente che il pilota sulla 964 tiri dritto verso la curva in inserimento, metre quello sulla 993 faccia le curve molto ma molto più tonde...anche nello sci se ti piace fare i tondi intorno al palo poi il cronometro ti darà sempre torto...non so quanto ciò dipenda dall'auto, credo sia piuttosto lo stile di guida di ciascun pilota...più proficuo quello che guida la 964. Sul misto veloce invece si vede bene almeno in un paio di occasioni come la 993 guadagni parecchi metri in scioltezza. Io credo che la 964 stock sia più diretta di sterzo e più reattiva rispetto alla 993 che invece è più borghese. E' pur vero che in auto con l'assetto fatto, questo aspetto sparisca e come dice w112man la 993 supercup andava parecchio più forte della 964 cup (in entrambi i casi versioni del rispettivo modello spremute fino all'osso di quel che potevano dare)."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Una 964 leggera e ben frenata può superare una 997 GT3! Naturalmente in accelerazione la GT3 allunga ma staccata dopo staccata la 964 riesce a superarla!
.......Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
grazie mille enrico!l'ho gia'scaricata .tengo ancora un po'la locandina di lèon,...giusto per chiarire.. sai il buon macho pensava a un leone...964 la cattiva
...chissà come'eran messe di gomme, assetto, freni per andar così allegri sotto la pioggia............Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Approposito di rapporti cambio, ho scoperto che il cambio "corto" delle prime 993 ha una coppia conica 9/31. Chissà il 964 e le 993 "lunghe"?Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
Una 964 leggera e ben frenata può superare una 997 GT3! Naturalmente in accelerazione la GT3 allunga ma staccata dopo staccata la 964 riesce a superarla!
Voglio pensare che quanto sopra sia scritto in tono goliardico e non in maniera convinta.
La 964 vede una GT3 con i binocoli. Nell'ultimo video postato la differenza la fa il manico ecco perchè sorpassa il GT3. Il pilota del 964 guida molto meglio se lo confrontiamo con il pilota GT3. Freni e peso, in questo caso, a mio parere non centrano un tubo
KocissKociss... Le mie parole sono sincere, non voglio imbrogliarti, ma non voglio neanche essere imbrogliato.
...ragazzi, ovviamente si scherza... a parità di manico, tra 964 e 996gt3 non c'è storia...
....è un sorpasso che da comunque le sue soddisfazioni... a prescindere....Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
A metà anni 90 ho avuto un 3.2 cabrio del 1989 (ultima serie) e qualche volta ho guidato una 964 C4 Cabrio del 1992. La 3.2 cabrio era molto reattiva, direi scorbutica con una notevole risposta al pedale dell'acceleratore e poi, essendo piuttosto rumorosa, dava quella piacevole sensazione di auto da corsa. Mi azzardo a dire che è un'auto divertente per i piloti ma può diventare pericolosa per i guidatori della domenica. La 964 4 cabrio è tutt'altra cosa. Meno reattiva all'acceleratore ma allunga meglio, piuttosto comoda e ben fatta. Su quest'auto la trazione 4 non mi è piaciuta; la definirei pericolosa perché accelerando in curva l'auto tendeva ad allargare quindi era necessario mollare l'acceleratore per farle riprendere grip all'anteriore. Un buon assetto elimina sicuramente questo difetto. Era evidente il notevole passo avanti della 964 rispetto la 3.2. Sotto alle stesse fome c'era un "mondo nuovo". La 964 è più fruibile della 3.2, in tutto e per tutto! In quel periodo ho provato la 993 C2 cabrio. A memoria ho avuto l'impressione di guidare la 964, più piantata in terra e mi era piaciuto il cambio a 6 marce. Rispetto alla 964, ricordo che il motore era migliorato a tutti i regimi. Nell'insieme è un'auto ancora più fruibile. Infine, un piccolo riferimento alla 996. Rispetto alle precedenti 3.2, 964 e 993 è un salottino viaggiante meno reattiva ma più fruibile, sempre! Ricapitolando, ad ogni tempo corrisponde la sua 911. Tutte insieme sono legate da un filo che le rende sempre diverse da tutte le altre auto sportive. Alla nuova 991 l'ardua sentenza!
DIMENTICAVO, nella sfida automobilistica fra Davide e Gledis secondo me conterà moltissimo il manico ed io tifo PORSCHE!
eccomi!sono arrivato ora bungiorno a tutti... ..veramente la sfida è tra la 964 di gledis e la 993 di davide,bisogna trovare un pilota una pista e un arbitro....severo ma imparziale....quindi partirei con le primarie;chi si candida?964 la cattiva
...Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Ciao scusate se mi intrometto in questo topic che trovo molto interessante. Se permettete vi porto la mia personale esperienza.In passato ho avuto diverse 911 dalla Carrera 3.0 alla 996.Entrando nel merito della discussione alla fine degli anni '90 quando possedevo una Carrera 3.2 c.pè modello '88 ho avuto a disposizione per un lungo periodo una 964 Carrera 2 e purtroppo con mio grande disappunto notai minime differenze in accelerazione pura, per intenderci accelerazione fino a limitatore in seconda,terza quarta quindi a partire da circa 60km/h fino a quasi i 200km/h. Quindi se è vero che la 964 era leggermente piu' veloce, è altrettanto vero che con i 20cv in più a favore della C2 mi aspettavo qualcosa di meglio.Dopo questa esperienza acquistai una 993 Carrera 2 da 285cv e in questo caso devo dire che la differenza in accelerazione sempre nelle stesse condizioni, era veramente rimarchevole. Quindi vi posso assicurare (ovviamente io mi posso riferire solamente alla 993 da 285cv) che la 964 non può nulla contro la 993 in fatto di accelerazione pura,altrettanto logico il confronto deve essere fra due vetture prettamente di serie.
Severo ed imparziale? Kociss sarebbe perfetto...credo la cosa più semplice sia farle guidare a lui o a mybody nel ritrovo prenatalizio a Magione. O anche uno contro l'altro...
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 11 novembre 2011)"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
ok!coccobet,kociss,mybody,savo e robi e chi altro si candida...? a me stanno bene,anche se i primi tre non li conosco..che ne dici macho?964 la cattiva
ecco mybody a adria ( anche se non ricordo com era sotto il casco !)
KOCISS l avrai notato sicuramente , dato il suo scalpo fluente !! e
dal video . non credo daro loro in mano la mia auto ...penso abbiano anche loro un piede un po troppo ......pesantino !!!tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
meglio far cosi , si fa un turno ugniuno nella sua , poi se vuoi ce le scambiamo e si fa la somma .tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
ma no FRANCESCO, quando vuoi è a disposizione, ma per la sfida non penso , piu piano , ma va la !!! per è vero metti un piccolo errore , ed eccco arrivare dubbi e sospetti ci sto pensando su LANCIO ... ssentirò che ne pensa.
però in sto vecchio video mi preoccupa un pò ! interlagos 2001:
v=IB1_5mo1Cuoma no FRANCESCO, quando vuoi è a disposizione, ma per la sfida non penso , piu piano , ma va la !!! per è vero metti un piccolo errore , ed eccco arrivare dubbi e sospetti ci sto pensando su LANCIO ... ssentirò che ne pensa.
però in sto vecchio video mi preoccupa un pò ! monza 2001:
(Messaggio modificato da macho43 il 13 novembre 2011)tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
accidenti macho....che paura che hai...è solo una macchina.....e poi se ha il"piede pesante"..al massimo si potra'rompere il filo del gas,non ti preoccupare...964 la cattiva
mi sfugge anche a me..... perchè cosa c era sul sedile che non ci ho fatto caso ?tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Michele sei il solito... La "schiscèta" è l'equivalente lumbard del "barachìn" piemunteis!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Ma alla fine?? Sto confronto tra 964 c2 e 993 c2 stradali se fa o non se fa?? Dai possibile che non si riesca a fare?Donne e motori.... http://www.porschemania.it/myweb/soci/eugenio993 Visita il mio sito web!
se fa , se fa ! tempo al tempo , ci stiamo allenando , cmq se ci sono altri partecipanti( ovvio con 964 o 993 aspirate ) son benvenuti,tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello