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Claudio R. (rody_993)
Utente registrato Username: rody_993
Messaggio numero: 142 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 12:23: |
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Ciao a tutti, lo scorso sabato pomeriggio sono andato sul circuito di Modena per vedere cosa vuol dire girare in pista. Non sò se è capitato anche a voi, la o le prime volte in pista, di terminare il turno con una sensazione di mal di mare. Sarà stata la tensione della prima volta ma a me è sorto il dubbio che la causa fosse dovuta al fatto che effettivamente l'auto galleggiava sulla pista. Per esempio sull'ultimo curvone prima del rettilineo dei box, spingendo forte, almeno per mè, l'auto allargava la traiettoria in modo omogeneo, ma allargava. E così anche sulle altre curve. Era come essere in barca. Cosa ne pensate? Attendo consigli dagli esperti. |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6737 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 12:40: |
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PUO ESSERE , se hai un assetto standard. se hai una cabrtio non aspettarti troppa rigidezza , è normale .....credo! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Claudio R. (rody_993)
Utente registrato Username: rody_993
Messaggio numero: 143 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 15:26: |
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Sì è cabrio anche se con assetto ribassato e distanziali. Ma le mie perplessità sono dovute al fatto che mi sembrava di guidare con asfalto bagnato, a parte nei, se pur brevi, rettilinei per il resto l'auto era sempre di traverso, usando un termine nautico che forse rende meglio scarrocciava. Imputo il problema agli pneumatici più che alla rigidità della scocca, ma rimango in attesa da chi ne sà di più di me. |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6746 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 15:41: |
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alt un pass ! una cosa è di traverso, ( tante curve pochi rettiliei, trazione non ottimale per gomme non idonee ) ua latra cosa è il galleggiare e ondulare, ma sentiamo AJ che è pratico si quella pista , no dovevan venire ma poi siamo restati a imola , la prossima proviamo com è ! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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MoMo (momo)
Porschista attivo Username: momo
Messaggio numero: 2149 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 16:09: |
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Hai regolato gli pneumatici alla pressione giusta prima di entrare, o dopo i primi giri ? MoMo "Hakuna Matata" Cascia 07- Adria 08 - "Amiata Xmas snow ride" 09 - MM 2010 e 2011
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato Username: ayrton911
Messaggio numero: 129 Registrato: 05-2010
| Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 16:10: |
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posto che il tutto e soggettivo, due domande per saperne di più... 2 o 4? e le gomme di che anno e tipo sono? |
   
Claudio R. (rody_993)
Utente registrato Username: rody_993
Messaggio numero: 144 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 18:59: |
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Di traverso.... forse ho esagerato, anche perchè nella confusione mentale che avevo non ho nemmeno disinserito il PSM, il quale è intervenuto solo una volta togliendo il gas all'uscita di una curva molto stretta. Una 4 Pneumatici: Bridgeston S 02 ant. 225/40 zr18 post. 265/30 zr18 recenti, montate due anni or sono ma con 1500km forse all'attivo. Pressione???? Ma quella prescritta sul libretto e che diamine. Acc.... la pressione, è una cosa alla quale non avevo pensato quando ho controllato l'auto i giorni precedenti. |
   
Roberto (roberto69)
Utente esperto Username: roberto69
Messaggio numero: 900 Registrato: 10-2004

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 20:54: |
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Con gomme stradali e nemmeno controllate a livello di pressione, è facile avere delle sensazioni strane in pista, le gomme hanno una parte fondamentale quando la macchina è stressata pista o rally che sia. Da gomma a gomma (anche usando gomme da competizione) il comportamento dell'auto cambia radicalmente. Ti dico questo per esperianza, correndo nei rally storici pur con una macchina da 115 cv trazione anteriore le gomme fanno la differenza. Usavo le toyo proxes R888, buonissime finchè non ho provato le michelin TB5..... Roba da 1 secondo abbondante a km, stessa macchina, stesso assetto, stesso piede. Poi, piú si sale con la potenza piú la differenza aumenta, sempre per esperienza personale. Quindi non ti meravigliare, le gomme stradali quando sono stressate vanno a ramengo in fretta, non sono concepite per uso a certi livelli per piú di un tot di km quindi......se provassi le toyo ti accorgeresti subito dei miglioramenti, se poi passi alle TB 5 allora.....e sono entrambe omologate per uso stradale. Ciao r. 911 (mod.964) TURBO 1991(reg.Asi) corvette 1980(reg. Asi)fiat 500 L 1969(om.Asi)Vw maggiolino 1963 (om.Asi)HD Road King 2009 TESSERA 439
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6756 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2011 - 21:32: |
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citazione da altro messaggio:Pressione???? Ma quella prescritta sul libretto e che diamine.
ora è tutto chiaro , andavano abbassate di almeno mezzo bar. ma eri solo , non hai visto glia altri sgonfiarle un po, prima di entrare !! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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Claudio R. (rody_993)
Utente registrato Username: rody_993
Messaggio numero: 145 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 01 novembre 2011 - 22:10: |
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Macchè nel turno eravamo una decina, ma nessuno ha controllato la pressione, probabilmente essendo le 16,40 quando è iniziata la "giostra" gli altri avevano già fatto i controlli necessari. Confermo lo stress alle gomme, terminato il turno me ne sono tornato a casa senza nemmeno fermarmi e ciò nonostante arrivava nell'abitacolo una puzza di gomma bruciata incredibile. Mi ero proccupato sul comportamento da tenere per non danneggiare gli altri che giravano e non di come avere un mezzo efficente. Pazienza andrà meglio la prossima volta, almeno qualcosa ho imparato. Grazie |