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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Problemi condotto del riscaldamento su 964 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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alessandro (bozzal1962)
Utente registrato
Username: bozzal1962

Messaggio numero: 68
Registrato: 12-2009


Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi,
dopo varie peripezie sono riuscito a sistemare la mia 964 C4 cabrio del 1990, acquistata cira 18 mesi orsono. Il motore gira benissimo, ha 83000 miglia. Unico problema sorto è che il condotto del riscaldamento lato guida, all'altezza dello sportello, riscaldava in maniera impressionante. Portata la bimba dal meccanico, questi, dopo averla controllata, mi ha detto che provabilmente il condotto è schiacciato, forse a causa di un incidente del precedente proprietario, e mi ha consigliato di chiuderlo dove cè lo scambiatore di calore ( se ho capito bene). Ora non riscalda piu, ma mi fuma, a volte di piu a volte di meno, lasciando all'esterno uno strano odore. Vorrei sapere da voi se è giusta l'operazione effettuata dal meccanico, e se questo fumo puo essere provocato dalla chiusura dello scambiatore.
Grazie a tutti per l'aiuto.
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
Username: ric968

Messaggio numero: 5139
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 11:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono un meccanico, ma non capisco perchè ti ha detto se era schiacciato di chiuderlo e non di cambiarlo. Se fuma non è normale e credo che il problema non sia risolto ma peggiorato..
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alessandro (bozzal1962)
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Messaggio numero: 69
Registrato: 12-2009


Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ric, il meccanico mi ha detto che potrebbe essere schiacciata la parte che è interna alla carrozzeria ( sotto lo sportello), e che quindi il calore si fermava li e non sfogava. Secondo lui la cosa piu semplice era tappare il condotto prima.
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6507
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Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CONTROLLA LE VALVOLE DI APERTURA che sono nascoste dietro le ruote posteriore, si aprono a pressione facendo uscire l aria calda, se son bloccate portano il caldo fino ai piedi,
ad un mio amico era quello il problema
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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alessandro (bozzal1962)
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Username: bozzal1962

Messaggio numero: 70
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Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok controllo, ma il caldo a me arrivava fino all'altezza dello sportello. Non si poteva nemmeno poggiare la mano sulla moquette.
Devo smontare la ruota, o si vede dall'interno?
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 6508
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Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SI devi smontare la ruota , io non lo ho mai visto ma lho letto qui e anche il meccanico ha detto ciò .

cmq se fuma pure , c è dell altro , olio che cade ecc. devi lavare bene sotto e vedere cosa fa.
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alessandro (bozzal1962)
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Messaggio numero: 71
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Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Davide, grazie per le informazioni, ma il tuo amico ha poi sostituito la valvola o lha sistemata?
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MoMo (momo)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2121
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Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma l'aria calda la senti zona piede sinistro ? Insomma vicino al poggiapiede ?

Io ho sostituito il condotto (in cartone !!!) lato destro zona piedi passeggero.

Essendo in materiale così pregiato tende a sfaldarsi e a far uscire aria . Smontando sul lato destro la paratia moquettata lo vedi.

Costo del ricambio in concessionaria €40. Io l'ho fatto fare dal mio meccanico ma mi dicono sia lavoro fattibile da soli.

Il sistema dovrebbe essere ambolato, almeno così mi sembra dal PET.

Allego immagine



Dovrebbe (potrebbe!) essere il tubo indicato come numero 11.

MoMo

(Messaggio modificato da momo il 27 settembre 2011)
"Hakuna Matata"
Cascia 07- Adria 08 - "Amiata Xmas snow ride" 09 - MM 2010 e 2011
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alessandro (bozzal1962)
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Messaggio numero: 72
Registrato: 12-2009


Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, mi riscalda il laterale sinistro all'altezza dello sportello sotto la moquette
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Simone C. (herbie)
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Messaggio numero: 2836
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Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,

è sicuramente il tubo in cartone.

Se è bucato, la ventola "sente" lo sfogo d'aria e parte a soffiare, perché deve tenere l'aria sugli scambiatori sempre in pressione, se no si surriscaldano.

Il meccanico, facendoti tappare lo scambiatore, l'ha messo in condizioni di surriscaldarsi.

Cambia il tubo, e vedrai che finiranno sia il caldo, sia la puzza, sia la ventola dietro che gira appena metti in moto.
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alessandro (bozzal1962)
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Messaggio numero: 73
Registrato: 12-2009


Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Simone, infatti il meccanico mi ha detto che provabilmente era il tubo, ma dice che non si puo sostituire perche inscatolato nel telaio e che forse la macchina è stat incidentata su quel lato. A me non risulta... . Potresti inviarmi il numero di ricambio per capire quale è questo tutbo? grazie
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MoMo (momo)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2123
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Inviato il martedì 27 settembre 2011 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrebbe essere 964 572 527 01 (528 01 quello destro)

Guarda sul PET o guarda qui

http://www.autoatlanta.com/porsche-parts/964-89-94/813-00.php

per prendere il codice, così vedi esattamente cosa ti serve.

MoMo
"Hakuna Matata"
Cascia 07- Adria 08 - "Amiata Xmas snow ride" 09 - MM 2010 e 2011
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6512
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Inviato il mercoledì 28 settembre 2011 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

alessandro, il mio amico l ha fatta pulire e sistemare , i tubi era integri e il caldo arrivava ai piedi dove di imboccano i tubi nell impianto riscaldamento( n 10 in figura) perche le valvole a pressione erano inceppate .
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alessandro (bozzal1962)
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Inviato il mercoledì 28 settembre 2011 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

boh, a me il caldo arriva dal lato sinistro, proprio sotto lo sportello. Se poggio la mano dopo che ho guidato per 30 minuti, praticamente brucia
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alessandro (bozzal1962)
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Messaggio numero: 75
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Inviato il domenica 02 ottobre 2011 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora ragazzi cosa mi consigliate?
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Davide Macho43® (macho43)
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Inviato il domenica 02 ottobre 2011 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dietro front , l amico non ha ancora rislto il probelma, anche cambiando 1 tubo, provera a far cambiare anche l altro , per ora gli ho consigliato di scaccare il conettore elettrico della ventola. so che uno lo ha fatto, ma è un pagliativo momentaneo.
tu hai cambiato il tubo ?
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alessandro (bozzal1962)
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Messaggio numero: 76
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Inviato il domenica 02 ottobre 2011 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, il meccanico mi ha tappato l'ingresso, subito dopo lo scambiatore, perche secondo lui il tubo rotto o schiacciato è all'interno della scocca, proprio sotto lo sportello ( dove sento il calore), e non si riesce a sostituirlo.
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6576
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Inviato il martedì 04 ottobre 2011 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

invece ora qua è risolto ! era rotto anche l altro tubo, per il meccanico pareva buono , invece....
ora il caldo esce da dove deve uscire , cioè dietro le ruote .

mi pare strano che da te non si sostituisca, anche lavorandoci un bel po , cioè togliendo moquette e cose varie.
proverei anche a sentire altre voci.
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alessandro (bozzal1962)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 15:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma il tubo che passa nella parte centrale, sotto lo sportello, a quale numero di ricambio corrisponde?
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Davide Macho43® (macho43)
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Inviato il mercoledì 05 ottobre 2011 - 23:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo il PET 993 , è in un altra pagina. si chiama MUFFLER , non so però che tipo di tubo sia, se plastica , acciao, cartone....
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Simone C. (herbie)
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Inviato il venerdì 07 ottobre 2011 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide, per capire se è risolto veramente:
1) metti la manopola dell'aria calda a zero
2) accendi il quadro.

Dovresti sentire la ventola posteriore che fa un piccolo sussulto e poi si ferma.

Se continua a girare, c'è un problema.
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Costantino (costa)
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Messaggio numero: 1185
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Inviato il venerdì 07 ottobre 2011 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Seguo con attenzione questo 3d xchè anche la mia 964 soffre di alte temperature ingiustificate ma in zona pedaliera.

citazione da altro messaggio:

Se continua a girare, c'è un problema



Quando mi fermo dopo un bel giro con la macchina in temperatura e riaccendo il quadro succede proprio questo.
Ma questi tubi sono o no accessibili smontando qualche pannello??
Se avessi ulteriori indicazioni non mi dispiacerebbe dare una controllata, ma non sto capendo da dove dovrei cominciare.
Attendo i prossimi commenti..


Its like children. You can't understand... until you've had one
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6594
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Inviato il venerdì 07 ottobre 2011 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

simone , il problema non è mio, ma di un amico col 964. ora sembra risolo cambiano tutti e due i tubi in cartone .
so che al contrrio della 993 che la ventola gira solo col riscadamento acceso, nella 964 gira sempre , corretto ?
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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alessandro (bozzal1962)
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Messaggio numero: 78
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Inviato il sabato 08 ottobre 2011 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma perche il mio meccanico dice che questo tubo sotto lo sportello non si puo cambiare perche inscatolato nella carrozzeria?
Ancora non ho capito se con l'ingresso tappato all'inizio posso circolare o rischio qualche rottura...

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