L'idea nasce dopo che hanno messo il superbollo, mi sono fatto due conti e l'auto mi costa minino 5000 euro l'anno (benzina esclusa) per essere usata 10-15 volte l'anno, solo nei WE e solo fuori cittá.
Quando ho comprato la 996 in realtá cercavo una 993 ma poi mi sono imbattuto nelle mia perfetta TT con soli 32000 km e mi sono innamorato. Dopo tre anni siamo a 55000 Ora le quotazioni della mia sono in caduta, ci ho corso il giusto, le spese aumentano....
Mi sta balenando l'idea di tornare al vecchio amore, una bella 993, l'ultima vera porsche. Dovrei fare un cambio quasi alla pari... E' ovvio che le prestazioni sono diverse, ma il sound....
Però 7000 km all'anno non sono pochissimi: se ti sei divertito, 5000 euro potrebbero essere stati ben spesi.
Se poi con la 993 non ti diverti anche 2000 euro all'anno potrebbero essere troppi. A quel punto meglio andare su una ASI e non spendere quasi nulla.
965 ? ...aggiungendo qualche spicciolo.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Se scrivi qui è per sentire altre "campane" giusto?
Parere mio, ci metti sopra qualcosa e ti porti a casa una 964 turbo II, ASI, molto emozionale, indietro, ma non troppo. La 993, non te la consiglio, venendo da una 996tt: tanto gli interni di 964 e 993 sono identici come forme, ma quanto a qualità a favore della 964...poi le linee della 993 sono morbide e sensuali, mentre la 964 turbo le ha davvero toste, come tosta è la macchina.
Il problema semmai è trovarla una bella 964tt II..."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
non sei folle,ma il cambiamento e' notevole.....e le spese non saranno molto più basse....machissenefrega,se era un tuo sogno/voglia....la passione e' anche questo o no?!? sicuramente il prezzo di una 993 non calerà più di tanto se non salirà,quindidai de gas
eh questo superbollo farà pensare a passi indietro a parecchi ! però sarà anche difficile piazzarle . no non è una follia, ma dovrai essere pronto a una spinta nella schiena molto minore !
magari una 964 aspirata storica ti creerebbe anche meno patemi nell uso , senza contare il risparmio monetario e la quasi nulla svalutazione
qualsiasi cambio, da vaalutare attentamente , pro e contro .tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
eh questo superbollo farà pensare a passi indietro a parecchi ! però sarà anche difficile piazzarle . no federico no non è una follia, ma dovrai essere pronto a una spinta nella schiena molto minore !
magari una 964 aspirata storica ti creerebbe anche meno patemi nell uso , senza contare il risparmio monetario e la quasi nulla svalutazione
qualsiasi cambio, da vaalutare attentamente , pro e contro .tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Io passai da una 996 4S ad una 993 TT differenze abbastanza ampie e non tutte a favore della 993, pero' che oldfashioned feeling quando tiri la manopola per aprire lo sportellino del serbatoio con panno salvagoccie, identico alle pre-bumpers altroche quello automatizzato della 996 che nel mio viaggio in Italia mi fece dannare perche non voleva aprirsi in autostrada Si, la differenza delle prestazioni saranno per te all'inizio molto difficili da digerire, ma se come me all'inizio si cercava una 911 e poi si finisce per motivi vari su una WC il rammarico rimane sempre. Questo mi rende ancora oggi felice della mia scelta all'indietroPorsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
...si Davide, 964t, una t però! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
è un pensiero che molti faranno Federico e molti di noi avendo la 2-3° vettura per passione questo super bollo è mal digerito o meglio è un vero furto! La 993 è una bellissima porsche ,ma scendere da una 996tt forse anche se c'è un'abisso in fatto di differenza è meglio trovare una bella 964turbo Mono turbo vera senz'altro molto meno rilassante di un 996tt ma quando si decide di spingere le emozioni non mancheranno. Sul costo mantenimento credo che forse costerà leggermente di più più consumo più manutenzione ricambi più cari della 996 questo vale anche per la 993 robbi p.s il top sarebbe il 3,6 ma si entra già in area super bollo !!!!
innanzitutto non capisco perche' un 993 invece che 964... non cambia quasi nulla venendo da un 996....
e poi con i limiti autostradali ormai che cambia avere 250-300 o 350cv? nell'uso reale ( non in testa) nulla
prendi una 964 c2 perfetta ( quelle da 30/40 mila per intenderci) e hai un'auto a costo gestione vicino allo zero ...NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "911 : pista = uomo : donna"
L'ultima è quella che ero andato a vedere quando poi avevo trovato in vetrina la mia turbo che mi aveva fatto deviare dalla via del 993.... Ricordo che era in buone condizioni ma sta ancora lì invenduta da 3 anni..... Il venditore mi disse di fargli sapere se mai avessi deciso di rivendere la turbo, magari posso contrattare uno scambio, credo che nel pomeriggio ci farò un salto....
per spenderne 40/42k per una C4 slim, allora spendine 45k e prendi un 4S. Quella che hai postato sembra, peraltro, molto bella (sono cieco io, o in una foto non si vede lo stemma sul cofano anteriore?).
Non sto nemmeno a dirti che, per quanto adori la mia 4S, rispetto alla tua turbona ti sembrerà di star fermo....basta esserne consapevoli
(Messaggio modificato da gianz il 12 settembre 2011)Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
Mah, eppure è una pulsione irrazionale e nemmeno vantaggiosa.
Per quanto sia fastidioso e iniquo il superbollo, costerà sempre meno di un cambio di autovettura, sia per le spese vive (passaggio, qualche necessità immediata, eccetera), sia per il tempo da impiegarci, sia per il fatto che di questi tempi si vende male.
Sì, 964t, per conto mio in questo momento il best value for money, se pensi che con 40/45 ne compri una, è ASI, ha prestazioni da capogiro già stock(...) ha fascino da vendere con interni che a mio avviso rappresentano il top raggiunto dall'abitacolo 911 classico...aggiungici che non si svaluterà nel tempo, anzi, quella chiocciola farà sempre molta gola a chi voglia smanettarci un pò...motore che gli esperti dicon sia robusto, cambio 5 marce...non capisco perchè incaponirsi su di una 930 5 marce che alla fine è meno tutto meno che nel prezzo...la 964t II in un certo senso ne rappresenta l'ultimo step evolutivo, prima del passaggio alla doppia turbina...
Lasciando perdere la turbo 3.6 che è a quotazioni decisamente troppo alte(a mio avviso), ti porti a casa una simil 3.6 in fin dei conti, perchè voglio vedere in quanti poi alla fine hanno manico e pelo sullo stomaco di aprire il gas in seconda...poi considera che ufficialmente ha 320cv, ufficiosamente ne può avere...un numero imprecisiato. Insomma, non so se si è capito, ma, potessi ne avrei già messa una in garage!"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Vantaggi ne vedo pochi. Il risparmio del superbollo probabilmente verrebbe ampliamente superato dai costi di manutenzione ordinaria per non parlare di quella straordinaria. Scelta da valutare attentamente.contagiato dalle turbine
Io penso che certe scelte siano dettate da un discorso di principio più che dal mero aumento di spesa.
Credo che, per chi ha una 996 turbo o simili non come prima auto, non penso che mille euro in più di bollo cambino la vita (se no non aveva neanche senso avere quel tipo di auto);
mentre vedo più un discorso, che condivido appieno, di principio, ovvero per pochi km da fare l'anno e per un uso da seconda terza auto di piacere, non voglio pagarci un salasso di tasse..
a quel punto meglio spenderli per una manutenzione o miglioria su una 964/993 che regalarli all'erario..
Io passo spesso da 996 3.4 a 964 C4 e viceversa. La 964 ha il fascino 'old', ci sono affezionato par vari motivi, la vedo bellissima, ecc. ecc. Ma la 996 è un'altra cosa, in meglio secondo me. E la mia è una 3.4 liscia. Secondo me, se la prendi, la userai ancora meno della TT.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
La manutenzione costa solo se si percorrono molti km, i balzelli si pagano sempre, e per molti anni ancora per una 996, anche se rimane ferma. I soldi al meccanico si danno per avere una macchina più efficiente, i balzelli si danno a Tremonti e basta.
C'è un abisso.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Molto interessante la discussione e con argomentazioni razionali e ponderate. Secondo me Chicco dovresti tenerti la TT e farci 2000 km in più l'anno così ammortizzi gli 800 euro di superbollo spendendo un 450 euro in più di benzina. Se uno cambia lo fa per altre motivazioni IMO.
citazione da altro messaggio:
Io passai da una 996 4S ad una 993 TT differenze abbastanza ampie e non tutte a favore della 993, pero' che oldfashioned feeling quando tiri la manopola per aprire lo sportellino del serbatoio con panno salvagoccie, identico alle pre-bumpers
Giorgio è vero ma tu cosa farai.... 2 pieni all'anno?tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
Restando razionali, sostituite la vettura se vi rigano una fiancata?
In fin dei conti il superbollo costa meno, pur condividendone la caratura morale (stango te solo perché sei visibile, dato che hai una targa registrata) e un certo retrogusto di acrimonia sociale malmostosa e vecchia come il baucco.
Se sotto casa me la rigano in continuazione la metto in garage, Franco.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Giusto una considerazione,964 e 993 sono due mondi completamente diversi sia in fatto di "comodita" che di guida. Il multilink sulla 993 ha fatto fare alla 911 un progresso in termini di facilità di guida incredibile. La 964 c2 è divertimento puro ,la 993 è più facile e comoda. Scendere da una 996 tt e salire su una 964 slim o turbo che sia richiede una bella dose di adattabilità.Vivi e LASCIA VIVERE!
Ah meno male... sai a volte quando leggo sul forum che la 964 viene messa fra le 911 moderne ho qualche scompenso...
Aggiungo che poi in realtà i confronti sono molto soggettivi, non si può dire una è meglio dell'altra, ma semplicemente una è diversa dall'altra, e rispecchia ciò che noi vogliamo...
in questo son d'accordo con chi dice che non può essere la sola leva del superbollo a spingere a cambiare con qualcosa che in realtà non sapremmo apprezzare, che magari riteniamo scomoda e antiquata..
Fosse che fosse la rivincita delle 996 3.4... non pagano il superbollo e costano talmente meno di una 964 ottima e ancor meno di una 993 ottima, che lì davvero ammortizzi le spese di gestione...(peccato solo l'incognita motore..)
Il succo della questione Federchico l'ha scritta in queste due frasi
citazione da altro messaggio:
Quando ho comprato la 996 in realtá cercavo una 993
citazione da altro messaggio:
Mi sta balenando l'idea di tornare al vecchio amore, una bella 993, l'ultima vera porsche.
aggiungiamo che e' anche stanco di pagare bolli,superbolli ecc... cosi si ritrova a rimurginare su una scelta non fatta tempo fa Anch'io allora ero stanco di pagare il superbollo PA e ben sapendo che in fin dei conti avrei speso di piu ho preferito fare il passo che avrei dovuto fare anni prima. Adesso faccio solo 2.000 km annui contro i 10k della 996, la uso solo col bel tempo e mi va bene cosi'
Essendo la 996 una 3 macchina l'AC potrebbe diventare quasi d'obbligo!
Io metterei anche una bella 930 nel mirino,a quel punto pero' i costi di gestione salirebbero di molto, ma tra appassionati si sa che il raziocinio su una Porsche a volte va a farsi benedirePorsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
I cosiddetti "superbolli" sono imprevisti; non possono essere usati come parametri per eseguire scelte in prospettiva, men che meno se come rifugio si sceglie un oggetto ancora più voluttuario di una sportiva moderna, cioè una sportiva storica.
Domani qualcuno si sveglia e si accorge che fior di benestanti possiedono vetture da collezione certificate e tassabili, e dispone una supertassa una tantum, bella salata, su ciascuna storica, magari esentando quelle di natura utilitaria fino ai 1300-1500 cc. Potete forse escluderlo, e nel caso credete che qualcuno si leverebbe da governo od opposizione per contestarne il merito?
Facimm' 'e corna.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Domani qualcuno si sveglia e si accorge che fior di benestanti possiedono vetture da collezione certificate e tassabili, e dispone una supertassa una tantum, bella salata, su ciascuna storica, magari esentando quelle di natura utilitaria fino ai 1300-1500 cc. Potete forse escluderlo
Certo, tutto può essere. Ma vorrebbe dire mandare a monte i benefici riconosciuti dalla legge, che spettano alle auto che dopo venti anni di onorata carriera trovano qualche appassionato che intende mantenerne vivo il patrimonio storico.
E questa sarebbe manovra ben più complicata che aumentare il bollo per le auto super-potenti.
Vero è, che nel caso di vere e proprie collezioni di automobili di ingente valore, si tratta di un rifugio economico che altrimenti, investito in case o titoli, sarebbe tassato diversamente.
Però, nel caso del piccolo appassionato non benestante, che investe una cifra tutto sommato contenuta per la sua passione, e utilizza l'auto storica nei modi in cui va utilizzata (cioè non alla stregua di una normale per intenderci..), credo che un'ipotesi del genere sarebbe improponibile.
Ma certo sull'equità di certe misure c'è poco da stare sereni... vero è che la stessa norma appena entrata in vigore, che non distingue la differenza che passa tra un'autovettura nuova da oltre 300 cv dal valore di svariate decine di migliaia di euro, e magari una povera ultradecennale che vale un decimo.. Per assurdo l'idea poteva anche essere plausibile, ma andava modulata in maniera diversa, ovvero soprattutto tenendo conto del valore attuale dei mezzi.
Se il futuro, è incerto sarebbe tanto una cattiva idea divertirsi con qualcosa del genere: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=199689100 200 mila km, ma ben tagliandati e con kit motore e carrozzeria della turbo S.... 46 mila euro...
...a me piace.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Se non ci sono grosse motivazioni è veramente difficile rimanere soddisfatti a scendere da una bella 996 turbo per una 993 o 964.TESSERA n.51 gruppo 'I Porcospini'
Tra le 3 che hai scelto (credo di conoscerle, anche se non a fondo, tutte e 3), di sicuro la 993 4S.
C'è un ma... sentirai la mancanza di cavalli.
Che si fa in questi casi? Vai su auto che mediamente tengono il mercato e che allo stesso tempo ti diano la soddisfazione massima.
Pertanto, secondo me: - vendi la tua - compri un 993 tt (se non ora, fra qualche anno) o semmai un 964 turbo SOLO 3.6
Prova a vedere se la prendono dentro a qualche concessionario Porsche. A Milano c'è una bella (e cara) 964 turbo 3.6 viola interno lilla, a 65k....meno la tua....se ti fanno bene...
Ciao, $imone
PS ...mai abbandonare la chiocciolina!La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
io la 993tt belga la comprerei abbstanza tranquillo...o comuqnue più tranquillo di tante 993tt con 70.000km che si trovano in Italia!<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
Perchè se il suo problema sono i costi di gestione inclusi superbollo e svalutazione del veicolo, con una 997 4S non farebbe altro che amplificare il bagno di sangue. Piuttosto, allora, mi terrei la turbonaTessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
Scusate Ma il sorriso da ebete stampato Sulla faccia quando accelleri con la turbo.......Te lo scordi con la 993/964...... Ps poi se Devi spendere 2/3k l anno di manutenzioni con le vecciette nn Li conti??? Perche il pmaniaco la deve Vedere al top.....Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Daniel, sono stato su 964 t 3.6, 993 tt, 996 tt, 997 tt.
Come velocità, sono in scala... come emozioni di guida però sempre così: 1) e 2) 993 tt pari merito con 964 t 3) 997 tt 4) 996 tt
Poi è personale, ma la spinta cattiva dei vecchi turbo è, a mio avviso, inarrivabile con le moderne (perchè, e lo dico per fortuna, prendono subito e sono molto + veloci)
E' altrettanto vero che costano TANTO in manutenzione e che non puoi (se sei un Porschemaniaco vero) non portarle al top.
Ciao, $imoneLa vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Intendevo con le aspirate 993/964Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Ieri sono andato a parlare con chi mi aveva venduta la 996, vediamo che mi dice
...ma ieri non ti ha detto niente??...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
Perchè se il suo problema sono i costi di gestione inclusi superbollo e svalutazione del veicolo, con una 997 4S non farebbe altro che amplificare il bagno di sangue. Piuttosto, allora, mi terrei la turbona
Come è possibile, con 2 turbine e quasi 100cv in meno? Se il problema sono solo i costi, a mio avviso ha poco senso tenere una Porsche, qualsiasi essa sia. Ma questi sono affari esclusivamente suoi...
come, come è possibile?! Tra un 997 4S e una 996 turbo 420cv ci ballano 65 cavalli, la differenza di bollo è irrisoria.
Però vendere una 996Turbo ora, al suo minimo, e prendere una 997 4S che è nel bel mezzo del precipizio, non mi pare una mossa molto smart....Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
No, ieri nessuna offerta, il mercato è molto fermo e anche lui ci dovrá pensare.
Comunque anche io non gli ho dato certezza di vendita...
Sono andato a rivedere la sua 993 ed è messa bene, peró non potendo prendere un altro turbo, forse preferisco andare su qualcosa di piú pregiato come una targa o una 4S che mantenga il prezzo (questa volta....), le cabrio non mi entusiasmano....
Secondo voi la mia TT nei prossimi anni continuerá a calare come quotazioni o si stabilizzerá??
Io credo che, ben tenuta e tagliandata, scenderà difficilmente sotto i 25 mila euro.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Ciao Fede!!! secondo me devi mettere sul piatto le due questioni:
1) mantenere la tua, che hai pagato a buon prezzo, che ormai conosci in tutti i suoi segreti, che penso sai praticamente perfetta, che è pur sempre una TT e piu' di tanto non scendera', in tutto cio' pagando il superbollo
2) vendere e ricominciare un nuovo "amore", con i suoi rischi e pericoli, è risaputo che per avere una AC perfetta ci devi spendere ogni anno piccole somme (che potrebbe essere anche un bell'hobby cmq) per poi magari pentirti essendoti ormai abituato alla spinta delle chioccioline...
indubbiamente è una scelta difficile... e solo tu puoi sapere cosa fare !!! i "turbati " del forum cmq sembrano tutti molto fedeli...
ti scrivo poi in privato x le nostre news di lavoro... Ciao !!!
secondo me la questione è la seguente: 1) se sei amareggiato per la svalutazione, ora la venderesti sui minimi, considerando che il superbollo ormai te lo prezza chiunque possa essere interessato a comprare la tua turbona. La sua curva di svaluazione ormai si sta appiattendo, quindi se la vendi per questo motivo, per me, non fai una scelta azzeccata in termini di timing. 2) Il superbollo è una rottura, ma alla fine può essere molto meno del costo di prendere una 993 che non conosci e che può riservarti molte sorpresine costose (anche se capisco che dà più soddisfazione spendere 1000 euro per una scatola guida revisionata che regalarli al nostro Stato).
Quindi mi verrebbe da dirti di lasciar perdere e tenerti la turbona.
Se, però, ne facciamo una questione di avere una bella Porsche limitando al massimo i costi di gestione (che mi pare sia il tuo punto di partenza), perchè non vendi la turbona e non ti prendi una bella (ma dico bella!) 964 già ASI? Già ti metteresti in tasca qualche bigliettone da mille (difficile che tu non riesca a vendere la tua turbo ad un prezzo superiore ad una bella 964), azzereresti i costi di bollo e assicurazione (altri 3.5k-4k eurini che ti rimangono in tasca), avresti una istant classic che ogni Porschemaniaco apprezza quasi quanto una bella turbona, e la preoccupazione circa la svalutazione va a zero. Quella di "The Doctor" mi sembra bellissima e ad un prezzo giusto, magari potrebbe essere la giusta soluzione. Certo, quando apri il gas in seconda o in terza ti mancheranno 170 cavallini, ma non si può aver tutto dalla vita....Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
a me pare di aver capito che.... in sostanza,.... non è il costo del superbollo ad affliggere i sonni del nostro amico, ma più la svalutazione dell'auto. in questo caso l'errore (di valutazione e di acquisto) è stato fatto all'inizio (hai detto che cercavi una 993) e questo si sta amplificando adesso. per rimediare a questo (ammesso che di rimedi ce ne siano senza bagni di sangue),...ci sono due alternative. se è il cuore a scegliere, allora non esiste nessun commento o consiglio,... a costo di perderci, devi prendere una 993 (io sarei più x una 964) e l'errore fatto rimane come bagaglio culturale,...se è il portafoglio a scegliere, e vuoi a tutti i costi eliminare il deprezzamento, allora conviene una 964 come detto da Gianz. e mi trova perfettamente d'accordo! ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
La belga ha 200.000km: venisse via a 40 un pensierino ci si potrebbe anche fare...anche perchè verosimilmente con tutti quei lavori, per portarla al top di meccanica almeno un diecino credo c'andrebbe speso, tra ammo, frizione,freni ed eventuale risistemazione motore. Poi il vero p.maniaco a quel punto dovrebbe prodigarsi nella ricerca di tutto il necessario per renderla anche internamente del tutto uguale ad una turbo S(esternamente credo manchino solo le pinze freno giallo che con l'arenarot starebbero anche stra-bene)"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
....ahimé, "un diecino" non basta neanche a rifare mezzo motore...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Io mi tengo la TT. Mi da fastidio il super bollo, e ogni tanto mi viene anche l'idea di "cambiare" per qualcosa di più tranquillo e meno costoso, ma poi succede sempre che mi faccio un giro sul turbo-mostro e.... cambio idea....ahahahah!
mah non tarderan molto le 996tt ad arrivare a 25 ,
le vedo a 20 entro il 2013 ....
Tutto può essere, del resto quanto costavano da nuove le 928 e quanto costano oggi? Le ultime, le GTS, magari anche con il cambio manuale, fanno fatica ad essere vendute a 22-25 mila euro.
Ma oggi si fa fatica a vendere qualsiasi cosa.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
quoto Paolo (è già la sconda volta in un un paio di giorni: devo preoccuparmi?!?): il momento è tale che quasi non fa testo! di soldi in giro ce ne sono quasi zero e anche chi he ha sta alla finestra a guardare in attesa di tempi migliori... che verosimilmente non verranno a breve!"To-morrow in the battle think on me". Pmania n.1479.
Perchè secondo te la 996tt non ha fascino? E non avrà storia? Lo storico motore M64 raffreddato ad acqua, il primo turbo raffreddato ad acqua dopo la 959. Aspetta 7/8 anni e vedrai le quotazioni in salita, secondo me. Come è stato finora per tutte le 911, in particolare le turbone.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Osservazioni giuste, Migliagigi, ma dobbiamo considerare che con le WC ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo (un po' come fu per le transaxle), come nuovo è il mercato dell'auto che ci attende.
Ieri, per caso, ho guidato una nuova Panda: sono rimasto esterrefatto dalla potenza del servosterzo in posizione city. La sensazione è quella del volante che gira a vuoto, tanto è leggero. Per intenderci, addirittura più leggero di quello di Bentley e Jaguar degli anni '90. Credo che costi 7000 euro, il tagliando, forse, di un'ammiraglia di quel genere.
E le sportive? Vogliamo parlare delle prestazioni e dei consumi che le caratterizzeranno?
Tra nuove tecnologie e nuovi materiali i cambiamenti saranno sempre più marcati, molto di più di quanto non siano stati negli ultimi 20 anni. E' stato il minimo comun denominatore del secolo scorso, "il secolo breve" di Hobsbawm, lo sarà ancor di più questo.
Possiamo divertirci a fare previsioni, ma non dovremmo usare più di tanto i concetti che hanno funzionato per il passato.
Aspetto fiducioso "il quoto" di Gabriele. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Sì, 964t, per conto mio in questo momento il best value for money, se pensi che con 40/45 ne compri una, è ASI, ha prestazioni da capogiro già stock
Paolo, Paolino, scrivi di prestazioni da capogiro ma, qual'è il metro di paragone? In parole povere, queste prestazioni da capogiro (se puoi descrivi quali sono) sono tali paragonate a quali auto?
Ciao Paolo.
KocissKociss... Le mie parole sono sincere, non voglio imbrogliarti, ma non voglio neanche essere imbrogliato.
Vuoi mettere che quando dai gas con la 993 stock aspirata non succede nullaCerte volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Dal mio punto di vista, e dopo cinque anni di uso quasi quotidiano come unica auto, l'evidente asset della 996 turbo è che è tuttora una vettura ai vertici prestazionali, restando pure perfettamente utilizzabile come automobile normale quando non si può o non si desidera correre.
Lo stesso non si può dire di quasi tutte le 911 cosiddette storiche, le cui prestazioni al netto sono inferiori a quelle di un turbodiesel recente di gamma medioalta.
Se poi parliamo di "emozioni", entriamo in un tunnel dell'amore ove ognuno fa i suoi sogni a occhi socchiusi. Se ancora le "emozioni" significano una accelerazione tiepidina (benché rumorosa) ed una tenuta in curva da clinica ortopedica, francamente non so capire.
Se ancora le "emozioni" significano una accelerazione tiepidina (benché rumorosa) ed una tenuta in curva da clinica ortopedica, francamente non so capire.
finalmente qualcuno che trova la parole perfette..... alla faccia di tutti quelli con le ventole!!!Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Questi dati oggettivi contano poco purtroppo. Quello che descrivi è esattamente quello che è accaduto e che accade con la 928, una macchina straordinaria, con delle doti di comfort superiori alle 911 contemporanee ed immediatamente successive, con prestazioni eccellenti oltre che con una qualità costruttiva straordinaria ed un valore dell'usato inferiore alla meno quotata delle 911.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
..tanto prima poi una ventolona è nel tuo destino.... sai il detto "chi disprezza compra"..!!
Comunque è un discorso da cui non se ne esce fuori, se parliamo di prestazioni e fruibilità è ovvio che non c'è partita...
A me però, basta quel giretto che ogni tanto mi faccio quando le strade sono deserte, anche solo a 100 all'ora coi finestrini appena abbassati e il suono del flat-six, e quel sapore vintage che mi trasmette...
E' giusto così, non siamo tutti uguali (per fortuna) e quello che può sentire ed emozionare qualcuno è nulla per un altro.
A me però, basta quel giretto che ogni tanto mi faccio quando le strade sono deserte, anche solo a 100 all'ora coi finestrini appena abbassati e il suono del flat-six, e quel sapore vintage che mi trasmette...
.............................Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
ma lo so che prima o poi arriverà una ventolona che mi fara girare la testa.....lo so che sotto sotto cerco una 964 turbo ma......non rinnego certo le 996/997
approposito ric ma domenica la tiri fuori dalla nafatlina e ce la fai vedere o la tieni sotto al telone ??
(Messaggio modificato da danielterry il 15 settembre 2011)Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
Secondo me, sarebbe come scendere da Naomi Campbell e salire sopra a...Rita Levi Montalcini!
...la scienza e la cultura alla fine sono sempre premianti............Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
ad ognuno la sua...ieri ad esempio ero dietro a questa...e venderei l' anima al diavolo per possederla...
La mia 993 sembrava a motore elettrico a confronto! Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, Puffa. Gruppo " i Porcospini"
approposito ric ma domenica la tiri fuori dalla nafatlina e ce la fai vedere o la tieni sotto al telone ??
se non piove (dicono che il tempo non sia buono..) e se sento la sveglia alle 8 (di domenica ragà ma come fate così presto alzarvi..!!) ...vengo all'appuntamento.. al pranzo non posso però..!!
O Kocisse, il che la tu dici?! Beh, se uno cerca di ridurre i costi dovuti a bollo ed assicurazione va di ASI: e non mi pare che ci sia qualcosa in giro a miglior prezzo e con migliori prestazioni nonchè pure potenzialmente ASI di una 964 turbo II, 3.3 litri, 320cv se standard... Certo, il tipo in questione, non lo conosco, scorrazza su un missile terra aria come la 996 turbo, ma è lui che la vuol cambiare, avrà le sue ragioni, no? Perchè dovrei chiedergli spiegazioni, chi sono io per farlo? Però visto che ce lo chiede, un consiglio glielo posso dare: ovvero lascerei perdere le aspirate, su questo siamo d'accordo. Una turbo II con qualche millino oltre la sua, la trova in ordine e con tutti i crismi, poi se non gli piace il consiglio e preferisce andare con la Montalcini...p(e)ace!
In ogni caso perdi colpi,ti sei scordato l' Augh! ;)
E poi non mi pare producessero ancora le GT3 nel 91...eh eh
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 15 settembre 2011)"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Se poi parliamo di "emozioni", entriamo in un tunnel dell'amore ove ognuno fa i suoi sogni a occhi socchiusi. Se ancora le "emozioni" significano una accelerazione tiepidina (benché rumorosa) ed una tenuta in curva da clinica ortopedica, francamente non so capire.
Proprio oggi in moto(Guzzi del 1993)mi chiedevo come mai l'auto non da le stesse emozioni che da una moto? E' piu comoda, protettiva, ripara dal vento, freddo e pioggia si guida facilmente spesso anche piu veloce,si puo confrontare la moto con un auto? Una Porsche classica con una moderna? Non credo, essa con le sue imperfezioni da a chi la subisce grandi emozioni e questo e' il succo della questione! Come la mettiamo adesso?Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
Basta essere convinti, esattamente come nelle annose e irrisolte questioni sugli amplificatori a valvole rispetto allo stato solido, tanto per dirne solo una.
Ma volete mettere la rasatura con un banale bilama di sicurezza rispetto a un rasoio a mano? Altre sensazioni, altre emozioni.
A questo punto, se l'effetto ricercato è la sensazione, tanto vale mollare la pòrs e passare a una seduta di autoipnosi; posso garantire che, se ben condotta in alfa, l'evocazione dell'esperienza sintetica (cfr. i lavori di Maxwell Maltz, o anche il metodo Silva) garantisce più o meno la stessa soddisfazione, e può essere replicata o richiamata in pochi minuti con lo stesso livello di endorfine.
Insistere sulla valutazione soggettiva degli elementi è una via spianata verso il solipsismo.
Vabbè, ho capito, pure con l'audio research a valvole ho sbagliato Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Se ancora le "emozioni" significano una accelerazione tiepidina (benché rumorosa) ed una tenuta in curva da clinica ortopedica, francamente non so capire.
citazione da altro messaggio:
A questo punto, se l'effetto ricercato è la sensazione, tanto vale mollare la pòrs e passare a una seduta di autoipnosi
...e quindi secondo il tuo pensiero "soggettivo" dovrebbero esistere solo Porschisti Turbati perchè solo la Porsche Turbo è in grado di regalare emozioni e sensazioni forti... e gli altri poveretti con quelle antiche vetturette "dall'accelerazione tiepidina e dalla tenuta di strada da clinica ortopedica" cosa dovrebbero fare?
...andare a fare una seduta di autoipnosi?
Ma per favore, torniamo sulla Terra, grazie!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Il thread nasce dall'ipotesi di sostituire una vettura già in possesso, con motivazione dettata dalle spese eccessive in relazione all'uso, non prioritariamente dal desiderio d'altro. E' stato risposto proponendo vetture radicalmente diverse (sportive più o meno pure di venti-trent'anni fa rispetto a una gran turismo praticamente attuale), sostenendo la maggiore natura "emozionale".
A questo punto, se il problema è soltanto l'emozione, cioè un elemento di natura percettiva e non obiettiva, non è affatto fuori luogo rilevare che essa può essere modulata, creata o simulata in tanti modi.
Raffrontare con la guida della motocicletta, o con la guida calma a velocità bassa e costante ma con il rumore del sei cilindri aircooled nelle orecchie, è talmente fuori tema da indurre alla risposta, provocatoria finché vuoi, che allora la pòrs basta pensarla con sufficiente intensità, visto che tanto capire tu non puoi tu chiamale se vuoi emozioni
Stiamoci tutti sulla Terra e aderenti al tema, o no?
Dal mio punto di vista, e dopo cinque anni di uso quasi quotidiano come unica auto, l'evidente asset della 996 turbo è che è tuttora una vettura ai vertici prestazionali, restando pure perfettamente utilizzabile come automobile normale quando non si può o non si desidera correre.
Lo stesso non si può dire di quasi tutte le 911 cosiddette storiche, le cui prestazioni al netto sono inferiori a quelle di un turbodiesel recente di gamma medioalta.
Se poi parliamo di "emozioni", entriamo in un tunnel dell'amore ove ognuno fa i suoi sogni a occhi socchiusi. Se ancora le "emozioni" significano una accelerazione tiepidina (benché rumorosa) ed una tenuta in curva da clinica ortopedica, francamente non so capire.
...a me il senso del tuo intervento pareva francamente un altro... ma non ho voglia di mettermi a discutere.
Tanto le frittate verrebbero rigirate alla grande come al solito...
Buon proseguimento..........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
a questo punto...tralasciando l' ipnosi o la psicoterapia nella ricerca del piacere...proporrei una bella trombata...che forse è la cosa migliore.Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, Puffa. Gruppo " i Porcospini"
Inutile discutere fra chi è un appassionato d'automobili, e chi vede nell'auto un mezzo meccanico che mi deve spostare dal punto A al punto B.
Strano che i secondi non si accorgano che il sito dove stiamo scrivendo si chiama Porschemania ed è dedicato a chi vive in maniera poco razionale e molto emozionale il mondo Porsche e le auto in generale.
Tornando al tema iniziale, l'autore stesso possessore di 996TT, dice chiaramente al primo messaggio:
"Mi sta balenando l'idea di tornare al vecchio amore, una bella 993, l'ultima vera porsche."
Sarà pure lui sulla strada del solipsismo?
Salut
(Messaggio modificato da ric968 il 15 settembre 2011)
Scusate se mi intrometto, quando ho fatto l'ultima volta il tagliando alla 993 il capofficina come sempre mi ha fatto molti complimenti per la machina e io un po' per scherzare ho affermato:"eh ma queste vanno piano.." .. Ho avuto la sensazione di essere passato quasi da stupido: il capoficina mi ha risposto "se un'auto che fa 280 va piano.." In effetti per l'uso stradale che ne faccio io le prestazioni sono pure eccessive. Poi ci sono tutti gli altri aspetti che un'aircooled riserva e che possono essere più o meno interessanti per qualcuno.
(Messaggio modificato da fed911 il 15 settembre 2011)
(Messaggio modificato da fed911 il 15 settembre 2011)
Il tema di Coroner, per quanto provocatorio, è interessante.
Cosa è l'emozione di guidare una Porsche? E' fare degli 0-100 in meno di 5 secondi ad ogni semaforo (e qui di smanettoni con 996TT kittate mi pare ce ne siano molti)? E' andare in pista ogni week end? E' tirarla fuori dal box 3 volte l'anno (come Giorgio, ahah), è usarla come unica macchina per andare al supermercato a fare la spesa e il giorno dopo essere a scannarla sui passi appennninici (l'uso che ne faccio io e che mi dà gusto), è fare il fighetto al bar e rimorchiare il gentilsesso?
Siamo diversi, abbiamo esigenze diverse e differenti auto soddisfano queste necessità. Ho dei colleghi di lavoro "fighetti" che non possono rinunciare alla 997 Mk2 tirata a lucido per apparire "aggiornati" e non rigattieri, altri smanettoni non mollerebbero una 996TT o 997TT per nulla al mondo, gli amanti delle aircooled non comprerebbero una 996 nemmeno sotto tortura, e via cosi'....
Inutile pure scaldarsi su questo argomento, secondo me. Anzi, facciamolo e aggiungiamo il tema: meglio le more, le bionde o le rosse?Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
....e rieccoci all'annosa questione AC vs WC ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
Ma Mausone a che ora finisce di sfornare pizze?Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
...io poco tempo fa proposi invano il classico 'kiuolo o tette?', ma nessuno mi si è filato!
p.s. Admin, sarebbe possibile avere una statistica su quanti 3ds WC vs AC (e assimilabili) ci sono stati finora in Pmania e con che frequenza mensile? "To-morrow in the battle think on me". Pmania n.1479.
Kiulo vs tette e' molto ma molto peggio di AC vs WC. Personalmente voto per il giusto mix di entrambe le 'qualita'", un po' come una 996TT o una 997TT che mixano modernità e confort delle moderne WC con il basamento della vecchia scuola.
Risposta abbastanza 'democristiana'?
(Messaggio modificato da Gianz il 15 settembre 2011)Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
Io credo che l'emozione di guidare una Porsche non sia ne AC ne WC...
stavolta infatti non ridurrei il tutto al solito ritrito confronto..
che poi, quasi in maniera scontata, il possessore di una Porsche vintage abbia in sé una maggiore sensibilità in questo senso, è insito nella scelta che ha fatto, un pò nostalgica..
Se ancora le "emozioni" significano una accelerazione tiepidina (benché rumorosa) ed una tenuta in curva da clinica ortopedica, francamente non so capire. Raffrontare con la guida della motocicletta, o con la guida calma a velocità bassa e costante ma con il rumore del sei cilindri aircooled nelle orecchie, è talmente fuori tema da indurre alla risposta, provocatoria
il paragone moto contro auto non e' tanto lontano dal paragone Porsche classica contro moderna, la moto non si compra piu da decenni per andare a lavorare ,ma bensi perche regala emozioni cosi come moltissimi comprano Porsche classiche inferiori sul lato prestazioni delle moderne,ma che danno ancora emozioni ai suoi proprietari, anche se questi la prendono solo 3 volte all'anno dal garage per tutti i giorni ci sono valide alternative alle WC vedi BMW TD ancora piu comode, ancora piu parsimoniose, ancora piu efficienti: Efficent Dynamics
citazione da altro messaggio:
Ma Mausone a che ora finisce di sfornare pizze?
noi sforniamo fino alle 22,30 Michele a che ora smette di molestare le clienti?
(Messaggio modificato da mausone46 il 16 settembre 2011)Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
Mausone, ragioni da tedesco. Le moto in Italia e nei posti caldi si comprano ancora per andare a lavoro. Magari si comprano sempre + scooter che moto, ma tanta gente compra le moto per praticità oltre che per il gisto di andare a due ruote. Al freddo e al gelo è chiaro che la situazione e diversa e chi va a due ruote è un intrepido sognatore luca (1 anno in germania, 6 in scandinavia)
I tifosi delle AC a tutti i costi, in realtà, sono ANTI-Porsche, visto che sono 15 anni che la Porsche produce SOLO WC..quindi dovrebbero pensare di cambiare forum...a meno che non si pensi che quella di ora non è più la VERA Porsche..e allora, se così fosse, i WC dovrebbero passare ad Audimania.. Sarà che odio i partiti, le fazioni e le verità preconfezionate..ma io rimango ad occhi aperti sia davanti ad una 993 turbo quanto ad una 991 nuova di pacca. E certo il mio non è QUALUNQUISMO quanto piuttosto assenza di pregiudizio..I "dettagli" fanno la differenza tra ordinario e speciale.. Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" - Socio GARGAMELLA FANS CLUB
I tifosi delle AC a tutti i costi, in realtà, sono ANTI-Porsche, visto che sono 15 anni che la Porsche produce SOLO WC..quindi dovrebbero pensare di cambiare forum
Sì, sì, buttiamoli fuori tutti questi pervertiti, maniaci più che delle ventole... DEL VENTAGLIO! "To-morrow in the battle think on me". Pmania n.1479.
scusate se mi intrometto: vi seguo sempre con interesse e leggo i vs dibattiti ma... non posso ad un certo punto non intervenire!! ragionate di prestazioni: e' ovvio che un 996 tt e' molto piu' rapido di un 993 aspirato e 4; ma le altre.... prima di parlare comprate un qualsiasi automobilismo recente ed in fondo e' riportato tutte le prove fatte fino ad oggi: prestazioni 0-100 993 5,1 sia 272 che 286 964 turbo 5,00 997 5,2 997s non ricordo ma credo 4,8 ........... .......... se volete cerco un giornale ma non credo che queste siano prestazioni tali da sentire realmente moooolta differenza, poi chiaramente un altra cosa e' il confort (vuoi metter fare roma milano con un 997 rispetto ad un 993 ), ma come prestazioni pure ( e poi voglio vedere chi le sa sfruttare e le sfrutta realmente) lasciate stare x favore non credo sia questa la reale differenza chiave a sinistra: tutta un altra musica!!
Io non capisco perchè la si voglia per forza buttare sul discorso AC contro WC...
Federchico per ragioni di eccessive spese vuole avere una Porsche che gli dia soddisfazione ma che nel contempo gli azzeri le spese inutili (super-bolli, bolli e chi più ne ha ne metta..)
Io ad esempio ho fra le righe suggerito una 996 3.4, che oggi è il miglior rapporto prezzo che c'è nonostante i problemi al motore e il non essere storica... con 18k o meno te ne porti a casa una buona e altro che ammortizzare i costi.
Partendo da quello che ha scritto LUI nel primo post, non altri, ovvero 993, anche con questa, o a maggior ragione con una 964 (aspirata o turbo) storica, abbatterebbe in toto i costi fissi e gli rimarrebbero solo quelli di manutenzione;
Se poi qualche professore (non dico a Gabo..) se ne esce con frasi ad effetto e paroloni per voler dire, in parole semplici, che le vecchie Porsche sono ormai obsolete, qualcun altro è normale gli risponda, che quei ferri vecchi trasmettono ad alcuni di noi emozioni che bastano per renderci felici..
Se poi si legge con superficialità e la si deve buttare ancora su AC contro WC... fate vobis!
(Messaggio modificato da ric968 il 16 settembre 2011)
Franco: non te la devi prendere se un P.maniaco sta meditando di vendere la sua 996TT...capisco che per te questa sia l'auto definitiva e in un certo senso non mi sento nemmeno di darti torto, specie se considero quanto dà ed a che prezzo. Della serie: ma come, assaggi un panettone artigianale e poi te ne vai a mangiare uno motta? Beh, a parte il fatto che è sempre lecito, e poi, a prescindere dall'anno di produzione e dalle prestazioni, "forse" di panettone ancor più artigianale trattasi... e questo non lo dico per difendere il mio orticello, ma perchè è oggettivamente così. Quanto alle prestazioni mi sento di quotare Bjno, una turbo II va su per giù come una 993 liscia e come una 997S sullo 0-100 et similia: quel che cambia è la facilità cui si attinge alle stesse identiche prestazioni ed anche la relativa comodità. In tal senso, ovvero in un senso oggettivo e non emotivo(come invece tanti raffreddati ad aria piace pensare) chi sostiene una maggiore soddisfazione di guida inversamente proporzionale all'anno di costruzione credo intenda dire semplicemente che tali prestazioni sono ben più scomode, benchè più o meno le stesse ed evidentemente per coloro che ne posseggono uno o più esemplari ciò rappresenta il punto da ricercare in un'auto. Chi non la pensa così, non è che ce l'ha con le AC, semplicemente ha un punto di vista diverso sul come raggiungere e vivere quelle STESSE prestazioni e per fortuna sua Porsche da 15 anni a questa parte gli ha offerto ben valide alternative...
Certo che in ogni caso passare da una 996TT ad una macchina che fa lo 0-100 in 1 secondo di più e lo 0-1000m in 3 secondi di più, anche qui...molti strabuzzano gli occhi, kociss in primis e tutti gli altri turbati a ruota, ma chissà, magari chicco quei 420cv fin'ora li avrà sfruttati a malapena un paio di volte e forse l'esperienza che ne ha tratto è che non gli interessi granchè avere un simile generatore d'energia sotto le chiappe e quindi, perchè biasimarlo? Aggiungo che per uno cui non interessi granchè andar forte, fare le curve a palla, pensare di esser seduto sopra un caccia con le ruote, le spese di cambio gomme da 305 al posteriore, del superbollo e di tutti gli altri ammennicoli vari debbano risultare a dir poco fastidiose e che si orienti verso altri "lidi" lo trovo decisamente condivisibile. Qualche smanettone, che invece vedi i soldi in gomme hi-performance e kit pasticche etc etc sarà ben contento di comprarer il suo immacolato mezzo aria aria e di smanettarci a dovere fino a fargli raggiungere l'iper uranio automobilistico...
Ma come dire chi dei due abbia ragione? E rispetto a cosa poi, forse si profila un'ipotesi di reato nella vendita di una 996TT per passare ad una 993/964 o anche ad una orribile panda ultimo modello? Avviso per gli utenti: l'estate è finita, la scusa del caldo non regge più
Occhio a cosa tagli, Lillo...
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 16 settembre 2011)"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Se poi qualche professore (non dico a Gabo..) se ne esce con frasi ad effetto e paroloni per voler dire, in parole semplici, che le vecchie Porsche sono ormai obsolete
Sarebbe carino fare nomi, non per incrementare la zuffa, ma per chiarezza di dialogo..I "dettagli" fanno la differenza tra ordinario e speciale.. Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" - Socio GARGAMELLA FANS CLUB
Ma come mai "Lillo" non ha ancora aggiunto alla firma... Gruppo "I Porcospini" ?Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini" - "Magna" Greco Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
Basta essere convinti, esattamente come nelle annose e irrisolte questioni sugli amplificatori a valvole rispetto allo stato solido, tanto per dirne solo una.
ma la mia Grundig Satellit 3400 anni '80 ha anche amplificatori a valvole? Forse idrauliche Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
ooh...un po' di sana baruffa ac- wc...dai ogni tanto ci vuole!Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, Puffa. Gruppo " i Porcospini"
Giorgio, immagino che, come da prassi in casa Mausone, tu non accenda la grundig satellit 3.4 dalla caduta del muro di Berlino.
Come soprammobile potrebbe essere anche a vapore.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Io tifo le valvole, ceramiche ovviamente. CORONER mica sei/eri un radioamatore? (OT)I "dettagli" fanno la differenza tra ordinario e speciale.. Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" - Socio GARGAMELLA FANS CLUB
Lillo, lillooo...per me la scritta "i porcospini" non l'ha messa perchè non sa come si fa!"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Chicco, se la tua 996 va bene, e' a posto e ti soddisfa, perche' correre il rischio di prenderti una chiavata cambiando auto per poi rimpiangere la tua? Per risparmiare qualcosa di (super)bollo poi rischi di pagare molto di piu' da meccanici vari e pure di incazzarti ... cambiare auto va bene se ti sei stufato della tua e vuoi qualcosa di diverso o se proprio non ce la fai a livello economico, ma da quanto ho capito non e' questo il problema ...The last of the wild ones ...
Chicco non rinunciare alla tua 996 TT, è una vettura eccezionale ... certo il superbollo è davvero difficile da digerire ma le emozioni che ti regala la tua Porsche sono davvero uniche.
Chi disprezza compra.... Non capisco proprio una cosa,il titolo del 3d mi sembra chiaro,l'avete letto? Io mi tengo le mie A.C. anche se non disprezzo assolutamente le post 993,non si può fare altrettanto per le A.C. da parte per W.C.isti? Non mi pare un grande sforzoVivi e LASCIA VIVERE!
Io mi tengo le mie A.C. anche se non disprezzo assolutamente le post 993,non si può fare altrettanto per le A.C. da parte per W.C.isti? Non mi pare un grande sforzo
Come no, invece è UN GRANDISSIMO sforzo: assistono imperterriti ai vecchietti che bellamente dissertano sulle loro amate e sui tempi che furono, beati, con le loro vetture che tutt'al più mantengono "solo" il prezzo e il fascino inalterato, mentre alle loro iper moderne creature tocca subire ben più velocemente il passare del tempo benchè più giovani...e di pari passo se ne va in fumo il controvalore.
Almeno se le godessero, stante il loro convincimento di superiorità: no, gli rodeee troppooo! Botte piena e moglie ubriaca ragazzi, ancora non l'avete capito che non si può?
In un certo senso, giustamente aggiungo io, il prezzo pare non sia legato alla giovinezza, ma piuttosto al fascino: gli ultimi modelli, compresa la 991, se la vuoi la paghi il prezzo che costa, vuoi la novità e per qualche tempo resterà tale, ma nel momento in cui passa, se non per l'elemento fascino, per quale motivo restarle legato(meglio venderla subito prima che si deprezzi troppo)? Quindi il deprezzamento, particolarmente marcato su auto che hanno senso se le acquisti per avere l'ultima novità: mentre il mercato delle vecchiette come le chiamano gli eretici delle W.C., cui giova ricordare che senza passato non c'è futuro( li capisco perchè gli girano i maroni per la svalutazione e per i superbolli), è fatto di fascino, sempre con un occhio alle ultime novità, perchè la passione per il marchio, affonda le sue radici nel passato, ma permette di guardare al futuro.
Ecco, chi approfitta di ogni thread per sparare la solita tiritera sulle A.C. per conto mio denuncia d'avere decisamente POCO amore, poca passione per il Marchio: onestamente sentir fare certi discorsi da chi oggi può avere una Porsche salvo un domani comprarsi una Lamborghini, non mi tange neanche un pò...però mi aspetterei quantomeno che piuttosto che provar gusto nel guastare ogni post, almeno provassero ad astenersi o, cosa che costa ancor più sforzo, limitarsi ad interventi oggettivi...nei musei del resto ci trovate creature di 50 anni pari al nuovo perchè qualche soggetto si è preso la briga di curarsene con tanta passione. A far così come certa gente è come sputare nel piatto che gli permette di mangiare."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Mi permetto di intervenire solo per dire un paio di cose o tre: a) una macchina sportiva non serve per trasferirsi da un luogo ad un altro. Per questo è sufficiente una qualunque auto. b) una macchina sportiva è un giocattolo per bambimi ormai grandi c) una 911 - di qualsiasi età - ha un fascino immutato nel tempo. Per nostra fortuna.
Ciao Stefano
p.s.: 993 o 996 TT? Dipende dal fascino che vuoi subire in questo momento.6 cilindri, 1 musica
a) una macchina sportiva non serve per trasferirsi da un luogo ad un altro. Per questo è sufficiente una qualunque auto. b) una macchina sportiva è un giocattolo per bambimi ormai grandi c) una 911 - di qualsiasi età - ha un fascino immutato nel tempo. Per nostra fortuna
Quoto al 100%}Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini" - "Magna" Greco Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
Io mi tengo le mie A.C. anche se non disprezzo assolutamente le post 993,non si può fare altrettanto per le A.C. da parte per W.C.isti?
Sarei anche d'accordo con te se non fosse che da quando frequento questo forum (da poco in verità) non ho sentito affatto e mai parlare bene delle 996 quando si entrava nell'argomento...
Cari saluti AlessandroPmaniaco N. 1778 Immotus nec iners
Beh, alessandro, se non si parla bene delle 996 è perchè, ad esclusione di GT3 e turbo, da parlarne bene non v'è: non si tratta di avere le 996 in antipatia...c'è persino chi purtroppo per lui è riuscito a romper due volte, glielo vai a chider te se è contento, ma a casa, mi raccomando, almeno te ne ricordi. E' incredibile come invece di prendersela legalmente con mammà gli alberointermedisti se la prendano con chi quell'albero intermedio non ce l'ha!"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Paolo ti racconto questo fatto, se non altro per simpatia verso di te, ben consapevole che una rondine non fa primavera: Un caro amico possiede una 996 carrera 4 coupè tiptronic del '99, comprata da lui nuova, tenuta malissimo, se ne frega dei tagliandi, ci va in cantiere ecc. Insomma un'auto da lavoro. Ebbene, a 203k km senza MAI (e sottolineo mai) il minimo problema al motore, ha ceduto il cambio. Il concessionario Porsche gli offre, in cambio di una 997 C4 8k euro della sua ed ha deciso, visto il valore, di non aggiustarla.
Questo per dirti che se non era per il cambio, che ci sta se cede con quel kilometraggio e come la usa lui da animale, non l'avrebbe mai fermata...
Beh, chissà: magari essendo quello USA il primo mercato per Porsche e magari vendendone tante TIP, è possibile che con l'automatico certi problemi congeniti saltino meno fuori, un pò perchè l'automatico i fuori giri non li permette, un pò perchè non permette al motore di girare troppo basso, però Alessandro, la Porsche nasce manuale, cazzolina, proprio te che hai una GT3 me lo dici. Poi il fatto che la usasse quotidianamente semmai depone a favore dell'affidabilità...
Per un cinghiale come il tuo amico, ce ne sono 50 che usano l'auto con parsimonia ed attenzione quasi fosse una reliquia, come si spiega che a loro invece del tip si sia rotto il maialino dove tenevano i risparmi?"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
scusate ma.... qualcuno ha il numero delle rotture e il numero delle auto prodotte? in maniera dettagliata? no xchè se bisogna fare una statistica, si fa fatta bene, ...coi numeri alla mano!!! è aria fritta dire che
citazione da altro messaggio:
se non si parla bene delle 996 è perchè, ad esclusione di GT3 e turbo, da parlarne bene non v'è
. ... io lo dicevo che si andava su AC vs WC. ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
A me la mia 996 4s piace moltissimo e non posso che parlarne bene. L'ho cercata in mezzo a molte e ci vado in giro con estremo divertimento. E' un mezzo con un grip eccezionale, uno sterzo da go-kart, il posteriore più bello di tutte le 911 mai prodotte. E un motore sornione a 40 all'ora o cattivo quando ne ho voglia. Ciao Stefano6 cilindri, 1 musica
Il consiglio che posso dare è di goderti la tua bella e fresca 996 Turbo senza troppi patemi; se vuoi ammortizzare il bollo usala di più...Una macchina sportiva non sarà il mezzo di trasporto più intelligente ma è sicurmanente quello più gioioso....riguardo al 993 secondo me non è economicamente una mossa vincente in quanto più una macchina invecchia, maggiori sono i costi di manutenzione... ps: qualcuno sa dove posso vedere una 993?perchè a Milano è pieno di 996/997 e boxster ma delle sorelle ad aria neanche l'ombra...a non rompersi nel garage di casa so buone tutte...
Sarei anche d'accordo con te se non fosse che da quando frequento questo forum (da poco in verità) non ho sentito affatto e mai parlare bene delle 996 quando si entrava nell'argomento...
qualcuno mi ha chiamato? Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
se non ho interpretato male i dati, il risultato (+o-) dovrebbe essere questo :
ovviamente facendo i dovuti rapporti. anche se ritengo lo stesso calcolo "ARIA FRITTA". io amo la mia 996 cabrio ed è magnifica da guidare. ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
Magari a fare la differenza è anche l'entità del guasto: un motore che si rompe colpisce di più di un tetto apribile che non chiude bene.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Ragazzi domenica mattina ho avuto la possibilità di mirare varie Porsche.. quasi tutte moderne (le uniche vintage erano la mia e una 3.2..) Ebbene al di là dei discorsi da tastiera, quanto sono belle poi da vicino.. tutte! c'è poco da fare.. Lo sò sembrano frasi fatte, ma è la verità... guardando le forme della 997 4s nera, un fascino e una cattiveria mixate al massimo, senza parlare della imponenza e bellezza della 997 TT (non dico il colore che è vietato..)
Insomma, nonostante la mia predilizione per le vecchiette, se avessi tanti soldi e tanto spazio (e tanto tempo per usarle) nel mio garage una bella moderna ci entrerebbe;
così come credo che anche molti che hanno una moderna, se potessero affiancare penserebbero ad una old style senza dubbio..
Ecco perchè dicevo che l'emozione che trasmette una Porsche e su quello mi battevo, per chi la può avvertire non per chi pensa solo all'utilizzo pratico, non è né AC né WC. ciao
Magari a fare la differenza è anche l'entità del guasto
Paolo, non credo che le statistiche riportate si riferiscano a problemi Gravi e non Gravi... credo piuttosto che l'omogeneità dei guasti sia stata presa in considerazione. ...o almeno lo spero!! altrimenti.... ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
Ma soprattutto, il 996 Turbo a me risulta essere equipaggiato di un motore tra i + affidabili... l'oggetto del post era riferito al confronto tra 996 turbo e 993 e non tra wc e ac in generale.
...non ho letto il link con attenzione, ma se avessero voluto riferirsi a guasti di entità omogenea credo che avrebbero scritto i parametri utlizzati: il costo della riparazione o le ore di manodopera, ad esempio. Se non c'è scritto è probabile che siano, semplicemente, gli "ingressi" in officina.
In questo caso, però, potremmo ipotizzare che le 993 si rivolgono più spesso delle 996 ai non autorizzati.
Se invece la valutazione è stata fatta con interviste ai proprietari, il discorso cambia totalmente e potremmo stare a scrivere a lungo...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Mah, sarà...io fin'ora (da quando è uscita nel '94 ad oggi) non ho sentito nemmeno di un guasto al motore. Ho sentito vociferare di problemi al tip che se si guasta son dolori e dei soliti problemi arcinoti che riguardano però l'usura del tempo. Forse nella 996 molti problemini li avran risolti, per lasciar posto a due o tre bei problemi per farci sentire un pò tutti piloti di F1...volete mettere indovinare da quale bancata esca la fumata azzurra! Non ha prezzo..."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
indovinare da quale bancata esca la fumata azzurra! Non ha prezzo...
miii ma son due!!! se non è zuppa .....
cmq., come dicevo è tutta aria fritta!! ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
sono tutte belle, dalla 924 alla 991. Un conto è parlarne qui, un conto è averle davanti... Noto un certo livore dei watercoolisti, sempre...ma sarebbe da piantarla proprio li'...non ha molto senso, anche perché chi polemizza al computer, se incontra una aircooled...beh...sono certo che, da vero porschista, la apprezza....quindi è una polemica, ripetuta, sterile ed inutile....du palle. Chicco...se hai la turbina tientela stretta...credo che le emozioni velocistiche siano insuperabili....come costi, la 993 non è da meno (manutenzione).Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, Puffa. Gruppo " i Porcospini"
Noto un certo livore dei watercoolisti, sempre...ma sarebbe da piantarla proprio li'...non ha molto senso
maxiii, se hai pensato a me,... ti assicuro che ti sei sbagliato di grosso!! ...sono innumerevoli i post dove ammiro e mi innamoro di tutte le porsche. puoi fare una ricerca o chiedere ai tanti amici qui. ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
Alberto, Giuro di no..non era assolutamente riferito ad una persona in particolare. ...semplicemente sono stanco e mi spiace che si possano creare antipatie tra noi porschemaniaci per queste strunzate ripetute tipo mantra. Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, Puffa. Gruppo " i Porcospini"
Per quel che può valere, io ho visto "scoppiare" un 964 e un 993 aver bisogno di una "rinfrescata".
La cosa mi rincuora: si può dire a ragion veduta che in Porsche abbian migliorato la prestazione anche sotto questo aspetto"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
E' no Chicco, non puoi adartene così. Prima tiri il sasso e poi ti nascondi... L'ho puoi dire, che dopo un pò, se l'unica cosa che ti entusiasma, è la prestazione, ti viene l'ansia!! Se la libidine stà solo nei CV e nello 0/100, ci si stufa. X quanto gnocca possa essere se non cè feeling, stanca! Le difficoltà, scomodità, il senso di impresa, danno il sale alle avventure ed ai viaggi. Solo così i ricordi saranno vivi ed emozionanti. Le macchine moderne, sono x andare al lavoro o x bearsi delle prestazioni. Per le emozioni ci sono le vecchiette. Fatti una bella AC, e passa allo step successivo....Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Ragazzi se parliamo di sensazioni....lasciamo stare IMO....fai una mappatura e togli la trazione anteriore....poi ne riparliamo....altro che auto facile...
Sarò io, ma un'auto che brucia le gomme a terra in terza è più che emozionante, specie in curva...
Sono con voi sul discorso "fascino", senza dubbio, "sound" senza dubbio. Per questo le AC sono imbattibili (o quasi, perchè personalmente un qualsiasi GT3 non ha paragoni).
(Messaggio modificato da emadelta86 il 21 settembre 2011)
Chicco stai alla larga da alcuni consigli, qui mi hanno fatto vendere la 996 4s per una vecchia 993 turbo il bello e' che sono anche contento.................quando vado in garage a vederla!Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
Ragazzi se parliamo di sensazioni....lasciamo stare IMO....fai una mappatura e togli la trazione anteriore....poi ne riparliamo....altro che auto facile...
Emanuele, apro piccolo OT: conosci qualcuno veramente in gamba che sa fare questa modifica sulla 996tt?
Cari saluti AlessandroPmaniaco N. 1778 Immotus nec iners
Ragazzi se parliamo di sensazioni....lasciamo stare IMO....fai una mappatura e togli la trazione anteriore....poi ne riparliamo....altro che auto facile...
citazione da altro messaggio:
Emanuele, apro piccolo OT: conosci qualcuno veramente in gamba che sa fare questa modifica sulla 996tt?
Ma allora a 'sto punto perche' non vi fate direttamente un bel 996 GT2?
Emanuele, non devi dare un colpo al cerchio ed uno alla botte: la 996 TURBO non solo ha tutte (ma anche di più) le prestazioni che un appassionato non solo di porsche, ma di auto in generale possa desiderare...ma in più è anche una gran bella macchina, risulta pure comoda per andarci a passeggio ed emozionante da paura nella guida caz.uta. L'unica cosa che le manca, dal mio punto di vista, è qualche centinaio di giri/minuto in più, un pò come han fatto sulla Nissan GTR.
Non me ne vogliano i possessori di 993 o 964, ma al confronto con la meccanica della 996TT, secondo me, le nostre auto paion dei carretti, con tanto fascino sì, per carità, ma dei carretti.
Questo non significa che anche un carretto possa essere assai emozionante, specie se il pilota è un principiante come il sottoscritto."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Scusa Paolo, ma al di là del duello AC vs Wc, non penso che le soddisfazioni di guida, sia caz..a che veloce, siano proporzionali ai cv. Semmai al sound, alla sensazione tattile di sterzo,cambio e sospensioni. Per avere quest'ultime, dopo le AC, devi andare sulle ultra specializzate. Altrimenti, IMHO, si rimane un pò male.... Magari No, se certe sensazioni nn interessano....Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Vorrei ripetere una banalità: è molto più divertente portare al limite una macchina lenta che trotterellare con una macchina veloce....quello che la maggioranza di noi fa e farebbe con una sportiva moderna o anche recente.
Detto questo, sono d'accordo con Massimo: i prezzi delle attuali WC turbo, GT3 e GT2 di una decina di anni fa sono veramente invitanti e per comprare oggi, alla loro stessa cifra, una 993 bisogna essere proprio dei superappassionati.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
T'hai ragion Ennio P., però è anche vero che arrivare al 60% di una 996TT deve mettere assai più duramente alla prova i riflessi e le capacità di guida e non ultima la resistenza fisica e mentale.
Per il resto sono d'accordo con Pietro, ne abbiamo già parlato, però quel che volevo dire, che se un modello dev'esser sminuito sotto l'aspetto prestazioni, non può essere certo la 996TT...chi ha una 996TT e come ha fatto sopra emanuele cerca di giustificare il punto di vista di un AC mi sa che si è un pò assuefatto...è un pò come se Picard con la sua Enterpreise di ultima generazione cercasse di trovare motivi di interesse nella vecchia Enterprise di Kirk...certo avessimo potuto vedere Spok (se si scrive così) insieme a Data e al dr. McCoy...nel senso che in fondo forse alla fine conta di più l'equipaggio!"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
è un pò come se Picard con la sua Enterpreise di ultima generazione cercasse di trovare motivi di interesse nella vecchia Enterprise di Kirk...certo avessimo potuto vedere Spok (se si scrive così) insieme a Data e al dr. McCoy...nel senso che in fondo forse alla fine conta di più l'equipaggio!
Paolo, ma tu che sei un esperto in materia, leggendo quello che scrive Paolo riesci a capire se ormai è "andato" oppure si può ancora recuperare con le opportune terapia?Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini" - "Magna" Greco Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
un pò come se Picard con la sua Enterpreise di ultima generazione cercasse di trovare motivi di interesse nella vecchia Enterprise di Kirk...
...eccoci, c'è ricascato! poveraccio, e dire che le aveva provate tutte - perfino tentare di scrivere una tesi di laurea! - per cercare di uscire dal tunnel degli stupefacenti! "To-morrow in the battle think on me". Pmania n.1479.
T'hai ragion Ennio P., però è anche vero che arrivare al 60% di una 996TT deve mettere assai più duramente alla prova i riflessi e le capacità di guida e non ultima la resistenza fisica e mentale.
Non ho capito!!!
citazione da altro messaggio:
Paolo, ...... leggendo ..... Paolo riesci a .... recuperare con le opportune terapia?
Sono disorientato in questo momento.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Ragazzi, che ci posso fare se è cominciata la stagione dei funghi....."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Le prestazioni della 996 tt sono indiscutibili.... Anche la linea per me è speciale, molto lineare e con quelle belle prese d'aria anteriori e laterali, l'unica pecca sono i fari anteriori.....
Paga 'sto superbollo e tienitela, va!!!!Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Emanuele, apro piccolo OT: conosci qualcuno veramente in gamba che sa fare questa modifica sulla 996tt?
In realtà, sulla 996TT potresti farlo tu stesso...basta smontare fisicamente l'albero, il diff. e i semiassi.
Quanto alla convenienza del passaggio a GT2...visti i prezzi della TT e del GT2 direi proprio di no....almeno per le mie tasche. Con la differenza ci esce un motore rifatto con i controfiocchi, assetto, freni, diff autobloccante, e qualche euro ancora in tasca. Imo.
(Messaggio modificato da emadelta86 il 22 settembre 2011)
Weh, funghetto chiocciolato scabriolato, anche all'Abetone fanno i funghi sai?!? ..."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Purtroppo non so chi consigliarti dalle tue parti. Io lo ho fatto fare da Falasca a Roma.
Riguardo ai pesi, effettivamente ci vuole un assetto regolabile per correggere la tendenza al "galleggiamento" che ne viene fuori (seppur minima). E per dirla tutta ci vorrebbe un differenziale autobloccante e un "corner balance" (bilanciamento fatto sulle quattro ruote per riportare l'auto ai pesi "di targa" su ogni assale).
Altrimenti dopo i 250km/h è poco stabile...
(Messaggio modificato da emadelta86 il 22 settembre 2011)
Sono al punto che negli ultimi 3 mesi l'ho guidata 3 volte....non ho tempo....
Devo ancora finire la mappatura, pensa un po'...anche se onestamente stavo pensando di fermarmi così, perchè a soli 0.9-1 bar con la attuale mappatura ho seri problemi di trazione anche in terza. Sicuramente devo far fare qualche revisione al file perchè la carburazione è grassa e l'anticipo è poco, ma non so se arriveremo agli 1.3 bar previsti..secondo me diventa inguidabile.
Di assodato c'è che gli intercooler GT2RS fanno il loro (s)porco lavoro.....e che il volano alleggerito dell'RS è una goduria galattica, e che le frizioni Sachs sono fenomenali.
Quindi non so dire quando sarà "pronta"...ci devo giocare ancora un po'...ma mi diverto anche così...
Di assodato c'è che gli intercooler GT2RS fanno il loro (s)porco lavoro.....e che il volano alleggerito dell'RS è una goduria galattica, e che le frizioni Sachs sono fenomenali.
...non mi tentare, diavoletto!! "To-morrow in the battle think on me". Pmania n.1479.
Ti dico solo una cosa....oltre una certa velocità (rigorosamente da autobahn), la temperatura dell'aria compressa, con acceleratore a tavoletta e quindi compressori a pressione max, anzichè continuare a salire, comincia a scendere....con 25°C esterni...al contrario della maggior parte dei coolers, anche aftermarket.... S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I.....