Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * MOTORE DI ROTAZIONE E OMOLOGAZIONE < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Utente esperto
Username: gm74

Messaggio numero: 867
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 05 settembre 2011 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti
Vi scrivo per porvi un quesito
La vicenda è nota da una grana avvenuta all'auto di mia sorella ma vista la dinamica della cosa penso interessi anche molti ma molti water cooled guys :-)
Allora incomincio:
2mesi fa mia sarella va al centro commerciale con la sua tiguan 1400 benzina,30000km sempre tagliandati e appena fuori dalla garanzia
Quando risale in auto il tendicatena non fa il suo dovere(è completamente "aperto") e da fermo si piegano valvole e si rovinano pistoni
Macchina portata in conce, diagnosi motore nuovo (non pensano nemmeno a ripararlo)
Io suggerisco a mia sorella di non fare questa cosa anche perché essendo fuori garanzia avrebbe pagato tutto lei
Lei mi tranquillizza dicendo che il conce è loro amico e che li tratterà bene facendo pagare solo la manodopera.
Ok,penso io,contenta lei…
Poi ieri la telefonata di mia sorella:
Il motore di rotazione è arrivato dalla Wv, è stato montato ma essendo ha bucato un pistone causa battito in testa…..
Motivo?bè il motore arrivato è un euro 4 mentre la centralina di mia sorella è un euro 5 (in realtà secondo me è euro 4 e euro 3 visti gli anni ma vabbè,poco cambia), e quindi c'è stato il fattaccio.
Ora il mio dubbio è questo:
a prescindere dall'inettitudine di Wv che manda un motore sbagliato e dell'officina della conce che lo monta, non vi sembra che per far forare un pistone di un'auto moderna ci si debba girare molto a lungo con l'accensione completamente starata?
Domanda numero due( e che riguarda appunto i porschisti moderni che hanno dovuto cambiare il motore) siamo proprio certi che sia legale circolare con un motore diverso (a livello di TIPO MOTORE, non parlo della matricola)?Il mio dubbio è che molte macchine girino con motore di generazioni antecedenti, ricondizionati dalla casa madre e poi venduti ai clienti.Ma in caso di incidente????
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 6306
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 05 settembre 2011 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CIAO GM ! mi space per cio che e successo a tua sorella .... che sfiiiiiiga !

l ha portata qui a imola ?

riguardo alla domanda 2 non saprei. perose tutti motori cambiati dovessero essere riomologati,, sarebbero un MARE !!!
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente registrato
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 209
Registrato: 05-2010


Inviato il martedì 06 settembre 2011 - 00:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai posto un quesito valido,alla motorizzazione guardano il codice stampato sul motore,le assicurazioni non so.

per quel che riguarda il pistone bucato,dipende molto dal tipo di motore e dalla sua fasatura,quindi, a meno di motori con rasature variabili,la centralina non c'entra niente,ma solo l'albero a camme!!!
se l'anticipo non e' quello giusto,potrebbe portare ad una fusione del cielo del pistone,ma nei diesel e' molto improbabile.
era x caso un benzina?
dai de gas
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 6309
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 06 settembre 2011 - 07:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tiguan 1400 benzina...
MA NON è IL SUV ??? e ha un motore cosi piccolo ??
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente registrato
Username: 01coccobet

Messaggio numero: 212
Registrato: 05-2010


Inviato il martedì 06 settembre 2011 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bastava leggere bene,grazie.
cmq il tiguan e' la piccola suv ed il tuareg la grande.
ormai Macho dobbiamo accettare le cilindrate sempre più piccole e turbo a causa della riduzione dei consumi,quindi inquinamento......
pero' ho visto un bel 12 cilindri a V di 200 cc,sara' sul prossimo ferrari. ah ah ah

per il pistone bucato,allora ci può stare,ma se batte in testa,ci dovrebbe essere un sensore che manda in protezione il motore...
in bocca al lupo
dai de gas

Annunci GRATUITI su BulliMania.it !!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione