Autore |
Messaggio |
   
marco (gm74)
Utente esperto Username: gm74
Messaggio numero: 867 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 05 settembre 2011 - 11:32: |
|
Ciao a tutti Vi scrivo per porvi un quesito La vicenda è nota da una grana avvenuta all'auto di mia sorella ma vista la dinamica della cosa penso interessi anche molti ma molti water cooled guys :-) Allora incomincio: 2mesi fa mia sarella va al centro commerciale con la sua tiguan 1400 benzina,30000km sempre tagliandati e appena fuori dalla garanzia Quando risale in auto il tendicatena non fa il suo dovere(è completamente "aperto") e da fermo si piegano valvole e si rovinano pistoni Macchina portata in conce, diagnosi motore nuovo (non pensano nemmeno a ripararlo) Io suggerisco a mia sorella di non fare questa cosa anche perché essendo fuori garanzia avrebbe pagato tutto lei Lei mi tranquillizza dicendo che il conce è loro amico e che li tratterà bene facendo pagare solo la manodopera. Ok,penso io,contenta lei… Poi ieri la telefonata di mia sorella: Il motore di rotazione è arrivato dalla Wv, è stato montato ma essendo ha bucato un pistone causa battito in testa….. Motivo?bè il motore arrivato è un euro 4 mentre la centralina di mia sorella è un euro 5 (in realtà secondo me è euro 4 e euro 3 visti gli anni ma vabbè,poco cambia), e quindi c'è stato il fattaccio. Ora il mio dubbio è questo: a prescindere dall'inettitudine di Wv che manda un motore sbagliato e dell'officina della conce che lo monta, non vi sembra che per far forare un pistone di un'auto moderna ci si debba girare molto a lungo con l'accensione completamente starata? Domanda numero due( e che riguarda appunto i porschisti moderni che hanno dovuto cambiare il motore) siamo proprio certi che sia legale circolare con un motore diverso (a livello di TIPO MOTORE, non parlo della matricola)?Il mio dubbio è che molte macchine girino con motore di generazioni antecedenti, ricondizionati dalla casa madre e poi venduti ai clienti.Ma in caso di incidente???? |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6306 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 05 settembre 2011 - 19:26: |
|
CIAO GM ! mi space per cio che e successo a tua sorella .... che sfiiiiiiga ! l ha portata qui a imola ? riguardo alla domanda 2 non saprei. perose tutti motori cambiati dovessero essere riomologati,, sarebbero un MARE !!! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
|
   
francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente registrato Username: 01coccobet
Messaggio numero: 209 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 06 settembre 2011 - 00:29: |
|
hai posto un quesito valido,alla motorizzazione guardano il codice stampato sul motore,le assicurazioni non so. per quel che riguarda il pistone bucato,dipende molto dal tipo di motore e dalla sua fasatura,quindi, a meno di motori con rasature variabili,la centralina non c'entra niente,ma solo l'albero a camme!!! se l'anticipo non e' quello giusto,potrebbe portare ad una fusione del cielo del pistone,ma nei diesel e' molto improbabile. era x caso un benzina? dai de gas
|
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6309 Registrato: 02-2006

| Inviato il martedì 06 settembre 2011 - 07:26: |
|
tiguan 1400 benzina... MA NON è IL SUV ??? e ha un motore cosi piccolo ?? tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
|
   
francesco b.(cocco) (01coccobet)
Utente registrato Username: 01coccobet
Messaggio numero: 212 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 06 settembre 2011 - 08:51: |
|
bastava leggere bene,grazie. cmq il tiguan e' la piccola suv ed il tuareg la grande. ormai Macho dobbiamo accettare le cilindrate sempre più piccole e turbo a causa della riduzione dei consumi,quindi inquinamento...... pero' ho visto un bel 12 cilindri a V di 200 cc,sara' sul prossimo ferrari. ah ah ah per il pistone bucato,allora ci può stare,ma se batte in testa,ci dovrebbe essere un sensore che manda in protezione il motore... in bocca al lupo dai de gas
|