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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * 993 C4 - rumore e perdita olio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 328
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Inviato il sabato 13 agosto 2011 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche giorno fa, durante una gita, facendo un tornante un pò veloce ho sentito un rumoraccio come di qualcosa che "grattasse". La stessa cosa si è ripetuta, sempre in curve strette percorse un pò allegramente.
Ho pensato che fosse l'autobloccante che "si lamentava".
Oggi, finestrini aperti e bassa velocità, ho risentito lo stesso rumore sempre in curva. E mi pareva provenisse dall'avantreno.
Appena mi sono fermato ho girato le ruote anteriori e ho guardato sotto, per vedere se ci fosse per caso qualcosa impigliato, tipo rametto, che strisciava.
Mi sono invece accorto di una perdita di olio (appena dietro la ruota anteriore sinistra) da qualcosa che potrebbe essere il differenziale anteriore. Non ho preso colpi sotto.
Vorrei far mettere l'auto sul ponte per vedere da dove proviene l'olio.
Naturalmante sono in vacanza, è Sabato, c'è di mezzo il ferragosto, l'unico meccanico della valle
(che certamente non ha mai visto una Porsche entrare nella sua officina) è chiuso per ferie e rientra il 17 agosto. Che s*iga!
Se fosse una perdita d'olio dal differenziale ant. ho visto che lo stesso ne contiene solo 0,6 litri, e sono preoccupatoperché temo di essere a secco e di stare macinando tutto.
La tengo ferma sino al 17 e poi vado dal meccanico (dista circa 3 km da casa) per ispezionare la cosa.
Se dovessi andare al CP + vicino, a Treviso, dovrei percorrere circa 120-130 km.
Mi sembrano tanti, anche prtendo col "pieno" di olio ripristinato.
Ci vado con carro attezzi?

Ecco un piccolo spezzone di filmato in cui, a metà curva, stando attenti si sente il rumore:
http://www.youtube.com/watch?v=vdZRZ7i5z_U
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 3060
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Inviato il sabato 13 agosto 2011 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porca zozza che sfortuna Sandro! Il momento ideale per sentire rumoracci all'avantreno...

Appoggio la decisione di fermarla e di metterla sul ponte dal meccanico vicino a casa, evitando per ora trasferte troppo rischiose...

Di che colore è l'olio della perdita?
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 329
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Inviato il sabato 13 agosto 2011 - 20:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando ho visto la perdita non ero sereno e non ho fatto caso nè al colore dell'olio nè alla sua densità. L'olio del differenziale è denso (Sae 75W90) e si dovrebbe sentire al tatto.
Oltre al differenziale che potrebbe essere?
Scatola guida? Servofreno o freni non credo, tutto pare funzionare regolarmente.
Controllerò domani, ora è quasi buio.
Speriamo non si sia già rovinato qualcosa!
Quest'anno in vacanza è già il secondo guaio, oltre alla capote fortunatamente recuperata in autonomia.
Che sia troppo vecchia? Mai avuto un'auto con così tanti anni e Km!
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 2384
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Inviato il sabato 13 agosto 2011 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Che sia troppo vecchia? Mai avuto un'auto con così tanti anni e Km!




Forse troppo moderna rispetto ad una 3.2....

A parte la battuta ha solo 16 anni.. e qualche guaio capita.... potrebbe essere solo un paraolio del differenziale.... magari il meccancio locale anche se non ha mai visto una Porsche riesce a metterci una vigorosa pezza per arrivare al CP di TV.

In bocca al lupo.... e se decidi che è "troppo vecchia" chiamami... magari così affianco una giovincella alla mia vecchietta (MY85)
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 3062
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Inviato il sabato 13 agosto 2011 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se è rossiccio=scatola guida...
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 330
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 07:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se è rossiccio=scatola guida...




Tax, come fai a saperlo?
Hai avuto qualche guaio alla scatola guida?
Ho letto che la scatola guida è delicata nella 993.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 331
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 07:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto una ricerca sul forum x la scatola guida:


citazione da altro messaggio:

Se l'auto è stata molto ferma può anche aver iniziato a farlo usandola, le 964-993 troppo poco chilometrate spesso hanno questi ed altri problemi.


- estratto da http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/49729/365848.html

In effetti la vettura dal precedente proprietario è stata usata pochissimo. Chissà che devo aspettarmi ancora!

Ma se perde olio dalla scatola guida occorre cambiarla?
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 332
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ripensando al momento in cui ho visto la perdita olio mi è sovvenuto che vedevo colare liquido fluido, pertanto escluderei che sia olio del differenziale, che è denso.
Forse ha ragione Tax, sarà la scatola guida.
Andrò a controllare il colore di ciò che fuoriesce.

Ma il rumore che sento è compatibile con la scatola sterzo?

(Messaggio modificato da sdm il 14 agosto 2011)
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 3063
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Recentemente, dopo aver tirato giù tutto il fondo piatto per le "grandi pulizie" del sottoscocca, ho scoperto ahimè di avere perdite da entrambi i paraolio dei braccetti della scatola guida (...ho i soffietti pieni di olio...) e quindi in autunno mi attende senz'altro la revisione del complessivo...
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Vittorio (vittorio1971)
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Messaggio numero: 180
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il rumore che hai sentito non è compatibile con la scatola guida.
Perlomeno sentendo un rumore simile avresti dovuto riscontrare qualcosa a livello di sterzo tipo vibrazione o ritardo nella risposta.
Un rumore del genere visto che si presenta in curva può essere: differenziale come hai detto tu, giunto omocinetico, cuscinetto ruota. La perdita di olio però fa pensare a un cuscinettto del differenziale anteriore. In ogni caso senza una diagnosi certa è sconsigliabile usare la vettura. Nel caso fosse un cuscinetto nel differenziale usandola così rischieresti di fare dei danni.
In bocca al lupo
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5027
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutte le ipotesi sono possibili, però se fosse la scatola guida dovresti sentire lo sterzo duro nelle manovre o comunque te ne accorgeresti da lì...
Una cosa che ho notato invece è che, su questo tipo di auto il non uso del precedente possessore e i pochi km, creano a volte più danni che il contrario, soprattutto se poi tutto d'un tratto noi le usiamo con decisione, magari mettendole un pò alla frusta.. le componenti meccaniche sollecitate dopo qualche anno di riposo, possono risentirne notevolmente..
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 3064
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tutte le ipotesi sono possibili, però se fosse la scatola guida dovresti sentire lo sterzo duro nelle manovre o comunque te ne accorgeresti da lì...



Ragazzi, io concordo con voi sul fatto che il rumore che si sente nel video è difficilmente associabile ad un problema alla scatola guida... Si è venuti a parlare di scatola guida in seguito alla mia domanda a Sandro sul colore della perdita che, se fosse di colore tendente al rosso e piuttosto "liquida", ne indicherebbe con buona certezza la provenienza...
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5028
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Si è venuti a parlare di scatola guida in seguito alla mia domanda a Sandro sul colore della perdita che, se fosse di colore tendente al rosso e piuttosto "liquida", ne indicherebbe con buona certezza la provenienza...




Tax, infatti anche quella potrebbe essere un'indiziata, considerando anche che sulle 993 è un punto debole dopo un tot di anni... mi domandavo solo se non avendo Sandro parlato di variata sensibilità allo sterzo, potesse questo scongiurare l'ipotesi!

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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 3065
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attendiamo con ansia novità da Sandro sul colore della perdita...
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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alby81b (alby81b)
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Messaggio numero: 104
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Naturalmante sono in vacanza, è Sabato, c'è di mezzo il ferragosto, l'unico meccanico della valle
(che certamente non ha mai visto una Porsche entrare nella sua officina) è chiuso per ferie e rientra il 17 agosto. Che s*iga!




Fatti coraggio Sandro, ti capisco benissimo, è sempre cosi!
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 333
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi non ho fatto alcun riscontro sulla macchina.
Mi scordavo di un appuntamento in prima mattinata con amici per partecipare a una manifestazione concertistica e operistica in un paese nelle vicinanze.
Siamo andati ospiti su altra vettura perchè la mia non ho voluto muoverla.
La guarderò domani, tanto non cambia nulla.

Per la cronaca, 5000 km fa sono stati effettuati i segg. lavori:
  • sostituzione silent block bracci anteriori
  • sostituzione flange semiassi anteriori
  • sostituzione convogliatore aria
  • revisione semiassi anteriori
  • geometria ruote
  • sostituzione olio diffeneziale anteriore


L'avantreno in pratica dovrebbe essere stato controllato e revisionato da poco. Ma non vuol dire nulla, vero?

Il rumore che sento mi fa pensare al differenziale anteriore, escluderei il giunto viscoso che porta coppia alle ruote anteriori (sulla Bora V5 4Motion che ho si sente brevemente un rumore simile quando entra in funzione la frizione Haldex) perchè ora il rumore la 993 lo fa anche a bassa velocità se sterzo tanto.

Con la vettura sul ponte intanto dovremmo capire almeno da dove viene la perdita d'olio, magari è solo un tubo allentato o rovinato, chi può dirlo al buio. Poi la porterò a vedere da un noto meccanico Porsche AC a Mogliano Veneto (se non sarà in ferie), speriamo di non dover ricorrere al carro attrezzi perchè da qui a Mogliano c'è una discreta distanza, 130 km.

Sono amareggiato.
Non poteva succedere un mese fa o il mese prossimo? Almeno avrei avuto officine e ricambisti aperti.
Tra l'altro avevo fatto anche un pensierino per Adria, in settembre, visto che sono in zona ma con che coraggio porto una macchina così vecchia in pista? Si distrugge.
Ebbene sì, sto mettendo in discussione il futuro della 993 con me. Spero mi passi, mi dispiacerebbe separarmene.
In ogni caso devo rimetterla a posto.

PS
Nel post http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/49729/407764.html , dal titolo "Scatola dello sterzo 964" leggo

citazione da altro messaggio:

...forte rumore della pompa alla massima sterzata...




Verificherò con calma.

(Messaggio modificato da sdm il 14 agosto 2011)
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filippomaria (54carrera4)
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Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sei in buona compagnia,la mia 964 e' ferma in garage a causa della rottura della pompa benzina.
Tutto chiuso e meccanici in ferie,per il ricambio dal 22 in poi.Per quanto riguarda la "vetusta'"della 993 spero che ti passi la voglia di cambiarla con qualche P piu' recente,non sai cosa trovi,anzi sappiamo tutti cosa trovi.Tieniti la tua 993,dimenticherai in fretta questa esperienza.Per fortuna che in garage ho anche la 2.4 e del 72,parte al primo giro di chiave e mai problemi.Ciao.
"Magna Greco" PiMania 1574
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 3073
Registrato: 10-2003


Inviato il domenica 14 agosto 2011 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ebbene sì, sto mettendo in discussione il futuro della 993 con me.



Sandro, capisco che la situazione sia alquanto spiacevole, ma prima di pensare a gesti "automobilisticamente estremi" consiglio calma e sangue freddo, ok?
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 2407
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 15 agosto 2011 - 03:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bono Sandro....siete troppo una bella coppia......
......non separateViiii!!
Vedrai che il Moglianino Ti risolve la cosa, velocemente.
Un abbraccio. Max
Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1
le 3 passioni: Porsche, Philippines, Puffa. Gruppo " i Porcospini"
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 15 agosto 2011 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se può consolarti io sulla 968 (my 93), nei cinque anni sono rimasto due volte a piedi, una volta rotto il radiatore, la seconda il pedale frizione, oltre ad altri piccoli inconvenienti dati dall'età.. la 964 ce l'ho da poco.. e tocco ferro per il momento....

E sapessi quanta gente non lo scrive ma ha gli stessi inconvenienti! ..fanno parte del gioco, d'altronde le porsche vintage come le nostre, seppur di motore sono molto valide, per le altre componenti meccaniche è inevitabile l'usura e la probabilità di guasto..!
Per la pista conosco molta gente che ce le porta tranquillamente, quella è una scelta molto soggettiva però.

Coraggio che gli sconforti a volte vengono ma appena sistemata il piacere di usarla li ricompensa alla grande..

ciao

(Messaggio modificato da ric968 il 15 agosto 2011)
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Sandro (sdm)
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Inviato il lunedì 15 agosto 2011 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi per le parole di conforto.

Forse sono esagerato ma, credetemi, il complesso della situazione mi fa proprio girare le pppp.....
Ma penso che poi, come per tutti gli amori, la bimba sarà perdonata. Ora però la venderei!

E' piovuto forte tutta la notte, continua ancora adesso ed è prevista acqua per tutta la giornata, quindi oggi niente controlli sul colore dell'olio.

Max, ma sarà destino che quest'estate vada a conoscere Chechi? Già ci pensavo per la capote.
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 8567
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Inviato il lunedì 15 agosto 2011 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Sandro scusami ma leggo solo ora il tuo post...
sembra un problema del semiassi o del diffrenziale anteriore.
La scatola guida se con problemi dovresti avere rumore sia a dx che a sx e lo sterzo dovrebbe andare come a scatti.
Se le cuffie del semiassi si sono rotte e hanno perso il grasso ...dopo poco iniziano a far rumore come ho visto nel filamto prima di rompersi per attrito-
La cosa strana è che non dovresti vedere olio ma grasso sparato sotto la carrozzeria e quindi il problema potrebbe spostarsi al differenziale ant.
tienimi aggiornato
robbi
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2023
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 15 agosto 2011 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aspettavo Robbi....La cosa piu' ovvia e' la perdita di liquido dalla scatola guida,con diminuzione dello stesso..se fosse cosi' non si puo' sapere neanche da quanto e' presente.
Qualora non fosse,quoto il differenziale.
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Mandj (mandj)
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Inviato il martedì 16 agosto 2011 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ti avvilire Sandro, pensa che al momento di ritirare la mia che aveva solo 59000km ma era praticamente ferma da tre anni, dopo un "allunghino" è saltato fuori una specie di sibilo e mi hanno sostituito il differenziale anteriore!
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Sandro (sdm)
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Inviato il martedì 16 agosto 2011 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ultime notizie.
Il liquido che perde è di colore rossiccio, e cola (credo) dalla zona scatola sterzo.
A motore acceso e vettura ferma cola l'olio e inoltre muovendo lo sterzo, soprattutto verso fondo corsa ma non solo, si odono rumori simili a quello denunciato.
A questo punto escluderei il differenziale puntando sul sistema sterzo.
Ora devo capire se posso avventurarmi a fare i 130 km per arrivare al CP, ripristinando ogni tanto il livello liquido servofreno, o è meglio chiamare un carro attrezzi.
Proverò a chiamare Riccardo (ATS) per un consiglio.
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Duri (harrico59)
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Inviato il martedì 16 agosto 2011 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io 130 Km con la scatola sterzo che rumoreggia non li farei......indipendentemente dai rabbocchi...

La scatola sterzo potrebbe essere rumorosa solo perchè "in riserva" e magari la perdita è da qualche condotto nei pressi o solo una fascetta mal tirata (spero)... un giretto sul ponte del meccanico locale io lo farei.... insomma non avrà mai visto una Porsche ma un'idroguida si... e poi i meccanici di montagna sono famosi per saper riparare di tutto in emergenza.... magari per arrivare tranquillo al CP....
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Fabio C. (joker944ts)
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Inviato il martedì 16 agosto 2011 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se è olio rosso è sicuramente del servosterzo: vedrai che ne manca anche nel serbatoio.
Se la perdita è leggera, 130 km non sono un problema, ma da ciò che hai scritto, direi che è consigliabile il carro attrezzi: se rimani senza olio il volante diventa durissimo e rischi di grippare anche la pompa...
944 Turbo S my88 (M758)...quella vera
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Mandj (mandj)
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Inviato il martedì 16 agosto 2011 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Duri sui meccanici di montagna ma io seguirei il consiglio di Fabio: anche sa da genovese mi piangerebbe il cuore eviterei di dovermi sentir dire: ma che cxxxo hanno fatto qui?
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TAX ® (tax72)
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Inviato il martedì 16 agosto 2011 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro, di quanto si è abbassato il livello nel serbatoio dell'olio?
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Inviato il martedì 16 agosto 2011 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro, quando la metterai sul ponte sarà sufficiente spostare con una cacciavite a taglio poco "affilato" il soffietto in gomma dalla sua sede e probabilmente da lì vedrai uscire l'olio più o meno copiosamente...

Nel mio caso vi era anche il tappino di plastica nera cerchiato nella foto che era avvitato male ed un pò d'olio fuoriusciva pure da lì...


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maxgiii (maxiii)
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Inviato il mercoledì 17 agosto 2011 - 14:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro, com' è?
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Sandro (sdm)
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Inviato il mercoledì 17 agosto 2011 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domattina ore 9.00 ho appuntamento col meccanico locale per mettere l'auto sul ponte e vedere da dove fuoriesce il liquido.
Speriamo sia una qualche banalità, tipo fascetta o fissaggio di un condotto allentato.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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TAX ® (tax72)
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Inviato il mercoledì 17 agosto 2011 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Speriamo sia una qualche banalità, tipo fascetta o fissaggio di un condotto allentato.



...speriamo Sandro, attendiamo news positive!
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
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Sandro (sdm)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 07:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In attesa di andare dal meccanico alle 9.00 stavo pensando che la lunghezza del giro fatto aver sentito il famoso rumore in curva è stata di circa 140 km, giusto la distanza per raggiungere l'assistenza a Treviso. E non sentivo anomalie allo sterzo, nè indurimento nè funzionamento a scatti.
Magari partendo col pieno di olio idraulico e un pò di riserva per rabboccare lungo la strada ce la faccio.
Che dite?
Sentirò anche il parere del meccanico.

(Messaggio modificato da sdm il 18 agosto 2011)
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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TAX ® (tax72)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Magari partendo col pieno di olio idraulico e un pò di riserva per rabboccare lungo la strada ce la faccio.
Che dite?



Sandro, tieni conto di una cosa: anche andando fino al CP di Treviso non è che tu risolva un granchè, secondo me... Nel senso che comunque per appurare l'origine della perdita è più che sufficiente il meccanico "alpino", poi in un secondo momento potrai eventulamente accordarti per benino col CP (...o meglio ancora col meccanico moglianino...) per lasciargli eventualmente la vettura ed operare la revisione/sostituzione della scatola guida.

(Messaggio modificato da tax72 il 18 agosto 2011)
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Fabio C. (joker944ts)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la perdita è dalla scatola guida, considera che camminando potrebbe peggiorare.
Considera anche che ci sono delle ditte specializzate nella revisione completa delle scatole guida, ad un quinto del prezzo della nuova...
944 Turbo S my88 (M758)...quella vera
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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TAX ® (tax72)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Considera anche che ci sono delle ditte specializzate nella revisione completa delle scatole guida, ad un quinto del prezzo della nuova



...tutto ciò è molto interessante...
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gepponi (gepponi)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad esempio:

http://www.topricambi.com/Scatole%20Guida.htm
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Sandro (sdm)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RESPONSO

Col meccanico locale abbiamo appurato che la perdita è dalla scatola sterzo, tubazioni e raccordi sono asciutti.
Aprendo il soffietto sinistro (esattamente quello che si vede nella foto postata da TAX qualche messaggio sopra) è fuoriuscita una certa quantità di olio.
Abbiamo rabboccato con poco meno di 0,5 litri di olio, ben sopra il livello max, messo in moto e azionato lo sterzo avanti e indietro per un paio di minuti.
Purtroppo avevamo già rimontato il fondo piatto ma non abbiamo visto colare giù olio.
Ora ho fatto 3 km per rientrare a casa, ho parcheggiato con un giornale sotto il fondo e tra qualche ora vedrò se è colato qualcosa.
Con il ripristino dell'olio tutto è tornato silenzioso.
Ho parlato telefonicamente col "guru" di Mogliano V.
Lui ora non può lavorare per un piccolo infortunio. Mi ha consigliato di far rigenerare la mia scatola guida o prenderne una rigenerata e che il cambio lo può fare anche un qualunque buon meccanico. Ha anche detto che, ripristinando il livello del fluido idraulico non appena sento rumoreggiare, posso benissimo rientrare a Genova e far fare il lavoro a casa.
Ho chiamato la Casa dello Sterzo di Padova per vedere che tempi e costi ci sono per una scatola sterzo rigenerata, ma mi pare siano in ferie.
Riproverò a telefonare Lunedì, poi deciderò che fare.

Ma mi sento molto più sollevato. Almeno so di che si tratta e che, stando attento, posso girare senza rovinare nulla.

Ancora grazie a tutti per il supporto morale e non solo.

Siamo veramente una bella famiglia!
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Gianluca (gianz)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se può esserti utile, ho avuto un problemino con la mia scatola guida di recente (a noi non esplode il motore, ma la scatola guida è un "classico" delle 993 purtroppo).
Il pezzo originale Porsche viene poco meno di 2000 eurozzi. Io l'ho fatta revisionare e rigenerare a circa la metà del prezzo del pezzo nuovo, con un anno di garanzia sul lavoro.

sopra si citava un quarto del prezzo per la rigenerata, mi pare molto poco.

ciao

(Messaggio modificato da gianz il 18 agosto 2011)

(Messaggio modificato da gianz il 18 agosto 2011)
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Sandro (sdm)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche Top Ricambi è in ferie sino a fine Agosto.

Gianluca, Casa dello Sterzo di Padova pare fornisca scatole guida 993 rigenerate intorno a 6-700 euro, non so se con o senza IVA, consegnando la tua vecchia. Può anche rigenerare la tua, non so in che tempi.
Il CP di Treviso si fornisce dalla stessa ditta e vende lo stesso pezzo a circa 1200 euro, anche qui non so se ivato o meno.
Così mi diceva il guru.

Info utili per la comunità.
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TAX ® (tax72)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Info utili per la comunità.



Molto utili!
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Sandro (sdm)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

citando me stesso:

".... Almeno so di che si tratta e che, stando attento, posso girare senza rovinare nulla."

In ogni caso, avendo qui un Fantic Trial 240 Professional ho montato la sella biposto del modello da motoalpinismo (che avevo) e due pedane passeggero di fortuna e ci muoviamo in zona con quello.
Meglio comunque non usare l'auto se non necessario.

Ora è periodo di pieno boom turistico, c'è tanto traffico in giro e non ci pesa restare stanziali.
Ma dopo qualche giretto in P., magari non troppo lungo, lo faremo in ogni caso.
Olio e imbuto nel taschino!
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bene Sandro, credo che la cosa peggiore sia stato il vedere quella perdita e non sapere da dove.
Ti sento molto più sereno dai, prenditi 2 litri di fluido per scatola sterzo e goditi le vacanze!

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Fabio C. (joker944ts)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il kit completo di tutti gli O-ring e paraoli per revisionare la scatola guida della 944 costa poco meno di 100 euro, il resto è tutto manodopera...
Per la 993 sicuramente il discorso è simile.

http://www.cupspirit.com/produits.php?maingroup=993&secondgroup=Sterzo - Direzione&thirdgroup=kit gommini scatola servosterzo

(Messaggio modificato da joker944ts il 18 agosto 2011)

(Messaggio modificato da joker944ts il 18 agosto 2011)
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TAX ® (tax72)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In ogni caso, avendo qui un Fantic Trial 240 Professional ho montato la sella biposto del modello da motoalpinismo (che avevo) e due pedane passeggero di fortuna e ci muoviamo in zona con quello.



O.T. :grandissimo il 240 Professional! Ai tempi in cui gareggiavo, mio padre per farmi da "seguidor" ha usato per un periodo il fratellino minore, il 200!
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Gianluca (gianz)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Gianluca, Casa dello Sterzo di Padova pare fornisca scatole guida 993 rigenerate intorno a 6-700 euro, non so se con o senza IVA, consegnando la tua vecchia. Può anche rigenerare la tua, non so in che tempi.
Il CP di Treviso si fornisce dalla stessa ditta e vende lo stesso pezzo a circa 1200 euro, anche qui non so se ivato o meno.




Mi quadra perfettamente.
La mia rigenerata l'ho pagata 800 euro ivata. Quindi ci siamo perfettamente.
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Mandj (mandj)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima notizia Sandro, goditi il resto della vacanza!
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Sandro (sdm)
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Inviato il giovedì 18 agosto 2011 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

O.T. :grandissimo il 240 Professional!




OT : super grandissimo, è mio dal 1982!

eccolo in versione biposto, oggi, in una malga nei pressi di casa


il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 00:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ebbene sì, sto mettendo in discussione il futuro della 993 con me. Spero mi passi, mi dispiacerebbe separarmene.



Sandro ahiahiahaia!!
e che devo dire io della mia Guzzi Quota del 1995 che a volte mi fa disperare?
Oggi parto con l'idea di farmi 100-200 km e dopo neanche 500 metri mi pianta ad un incrocio perche non vanno piu le marce e la leva del pedale penzola morta
per un attimo ho pensato di comprarmi la nuova Guzzi Stelvio, ma superato il primo attimo di sconforto, mi tolgo casco,tuta ecc e mi butto giu comodo per vedere cosa era successo, la leva del cambio si era staccata dal resto, con le chiavi originali della moto mi sono improvvisato meccanico e dopo 10 minuti ripartivo molto orgoglioso e sempre piu convinto che la Stelvio dovra' aspettare molti anni ancora!
That's amore!
oppure passione!
In tedesco Leidenschaft
Leiden = dolori
schaft = fa, procura
procuradolori, a volte si!eheheheh!!!
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Sandro (sdm)
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh si, Giorgio, macchine e moto sono passione pura.
Regalano gioie e dolori, adrenalina e talvolta bile.
Quando hanno qualche problema stiamo male fintantochè non l'abbiamo risolto.
Da soli ed è una grande soddisfazione, oppure con l'aiuto di qualche specialista. L'importante è che siano sempre efficienti, belle e pronte a darci soddisfazioni.
Sono come le donne, le amiamo, talvolta le odiamo.
Ma non potremmo farne a meno!

(Messaggio modificato da sdm il 19 agosto 2011)
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sei stato fortunato, Giorgio, se ti si rompe la molletta del ritorno della leva cambio, per 5 eur, devi tirare giù il cambio. Però, non sei a piedi. Sandro, questi contrattempi, se superati con convinzione e tenacia, non fanno altro che rafforzare il legame e la conoscenza. Una volta risolto, l'amore ritorna + intenso di prima. Non ho mai venduto un mio mezzo meccanico per dei problemi tecnici. Certo, che l'acquisto è sempre stato mosso da motivazioni + profonde della semplice moda. E poi, per averli, ho sempre rinunciato a qualche cosa.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

questi contrattempi, se superati con convinzione e tenacia, non fanno altro che rafforzare il legame e la conoscenza. Una volta risolto, l'amore ritorna + intenso di prima. Non ho mai venduto un mio mezzo meccanico per dei problemi tecnici. Certo, che l'acquisto è sempre stato mosso da motivazioni + profonde della semplice moda. E poi, per averli, ho sempre rinunciato a qualche cosa.



Ti do un quotone megagalattico Pietro!!
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Sandro (sdm)
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, il magone è oramai passato.
Ora so che devo fare e cosa mi aspetta.
Si tratta solo di vedere quando potrò, per via del periodo in cui tutti sono chiusi per ferie.
Sto anche meditando di cogliere l'occasione per tubi freno aereonautici e olio adeguato.
So già cosa comprare, anche qui basta che consegnino.

Ho desiderato una Porsche da quando avevo 13 anni, ora ne guido una, proprio quella che volevo, e mi piace.
Non mollo certo per una banalità come questa.
Ho persino venduto una delle moto per far posto alla bimba, chi mi conosce sa che significa.
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Sandro (sdm)
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca (gianz),
pls mi dai un riferimento della ditta che ti ha fatto la revisone della scatola sterzo?
Vorrei provare a contattare anche loro, sperando siano aperti.
Grazie
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene Sandro!
L' hai perdonata e son felice!
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il venerdì 19 agosto 2011 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Thank's Tax!Ma è proprio così. Bravo Sandro, ma "Ebbene sì, sto mettendo in discussione il futuro della 993 con me. Spero mi passi, mi dispiacerebbe separarmene." faceva presupporre ben altro! Una volta a posto, sarà + bello fare la pace
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Sandro (sdm)
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Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Speravo che oggi riaprisse almeno uno dei fornitori di scatole sterzo rigenerate, invece ancora non risponde nessuno.
Mi sta venendo voglia di farmene spedire una dagli States

http://Porsche-993-Power-Steering-Rack-and-Pinion

ma forse è meglio pazientare ancora una settimana e fornirsi in Italia.
Non si sa mai, ci fosse qualche problema .....

Che dite?
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Inviato il lunedì 22 agosto 2011 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma forse è meglio pazientare ancora una settimana e fornirsi in Italia.



Senza dubbio!
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Inviato il lunedì 29 agosto 2011 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro, ti ho risposto via MP, hai ricevuto?
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Sandro (sdm)
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Inviato il lunedì 29 agosto 2011 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si TAX, msg ricevuto.
A disposizione per riferimenti, qualora occorresse.
A fine settembre penso di rientrare a Genova e a ruota farò eseguire l'intervento. Dopo di allora potrò esprimere un giudizio sul lavoro di ricondizionatura.
PS
la ditta mi è stata suggerita da un noto meccanico veneto, specialista di AC. Mi fido.
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