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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto Username: paolo99
Messaggio numero: 567 Registrato: 02-2009

| Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 18:23: |
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I gommini dei trapezi delle sospensioni son sicuramente soggetti ad usura, quando cambiarli? Nell'uso turistico che faccio della mia 964 non ho mai notato perdita di stabilità o di precisione pero' hanno vent' anni !!! In officina mi hanno detto che è necessario cambiare tutto il trapezio e non è possibile sostituire il gommino ma spesso vedo il ricambio in vendita. http://www.design911.com/Porsche/964--911--1989-94/Polyurethane-bushes/pt65_914_ -cma81-cmo107/\ +++ jpeg +++ 571446 +++ +++ (Messaggio modificato da paolo99 il 18 luglio 2011) Tessera numero millecinquecento
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 2861 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 19:53: |
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In officina dicono che non si possono cambiare semplicemente per loro convenienza... as usual!
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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alessandro c. (greyfox)
Utente esperto Username: greyfox
Messaggio numero: 554 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 21:29: |
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credo che dopo 20 anni siano da sostituire I miei sono stati sostituiti circa 6 anni fa quando l'auto aveva circa 60000 Km. ora ne ha 87000. Sicuramente si possono sostituire solo i gommini, a trovarli e affidandosi a un meccanico che abbia l'attrezzatura necessaria ma io non lo farei se non sicuro al 100% della reale percorrenza dell'auto. Ho una mia teoria, che può essere condivisa o meno, ed è questa: non credo che Porsche venda solo i bracci per guadagnare di più ma credo che il braccio abbia una vita di tot Km risultato di prove effettuate in fase di collaudo della vettura. Se si potessero sostituire solo i silent block si potrebbe farlo N volte fino a superare la durata del braccio con le facilmente immaginabili conseguenze, mentre così facendo Porsche si assicura che il braccio verrà sostituito entro un Kmetraggio di assoluta sicurezza Alex PORSCHE ERGO SUM
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 2863 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 21:53: |
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Alex, il tuo ragionamento in effetti è sensato, ma io rimango dell'idea che in realtà la parte "metallica" della braccio sia strutturata per durare ben più della vita stessa della vettura, mentre sono solo le parti in "gomma" soggette ad usura, invecchiamento e deterioramento a dover essere sostituite.
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luca iandoli (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 236 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 22:13: |
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La sostituzione dei gommini non è banale e a farla bene ci vuole un sacco di tempo e qualche strumento apposito e la conoscenza delle giuste misure. Per questo porsche consiglia di cambiare direttamente tutto il braccio. Una delle condizioni in cui si sente se i supporti elastici sono andati è sicuramente la frenata. Se frenando molto si sente la macchina che tende a tirare un po da una parte allora potrebbe essere l'ora di revisionare i bracci. |
   
Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 6060 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 22:30: |
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SI sente anche a mano , metti una mano adx e una a sx della ruata poi tiri e spingi avanti e indietro , se giochicchia vuiol dire che è da cambiare. tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 2864 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 22:37: |
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http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/49729/363453.html

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Pietro M. (duca851)
Utente esperto Username: duca851
Messaggio numero: 622 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 23:41: |
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A volte, mi pare che ci sia una mania di complicare tutto, per il solo fatto che è una Porsche. La casa costruttrice ha dei begli interessi, a dire certe cose, sopratutto quando si deve vendere ricambi. I gommini, si cambiano tutti, e solo i gommini. Li ho cambiati qualche anno fà. L'unica difficoltà segnalatami è nella estrazione di quelli vecchi. Ma con un pò di voglia e pazienza, il mecca ha fatto tutto, senza attrezzi particolari. Certo, probabile, che cambiando tutto, compresi braccetti, si faccia + veloce e senza fatica, tanto paghi tu!!! Un pò come in carozzeria con gli scatolati, + rapido la sostituzione, ma cè chi li sistema, anche molto bene. Altra mentalità, altra preparazione e capacità. ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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p993t (p993t)
Utente registrato Username: p993t
Messaggio numero: 76 Registrato: 06-2011

| Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 00:40: |
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a me sul bmw senza attrezzo nessuno li voleva cambiare;poi ho trovato chi aveva l'attrezzo e me li ha sostituiti "P993P" club delle 993 color pastello. Tessera n. 6 non comprerò mai più un'auto grigia o nera
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 2865 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 09:02: |
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citazione da altro messaggio:A volte, mi pare che ci sia una mania di complicare tutto, per il solo fatto che è una Porsche. La casa costruttrice ha dei begli interessi, a dire certe cose, sopratutto quando si deve vendere ricambi. I gommini, si cambiano tutti, e solo i gommini. Li ho cambiati qualche anno fà. L'unica difficoltà segnalatami è nella estrazione di quelli vecchi. Ma con un pò di voglia e pazienza, il mecca ha fatto tutto, senza attrezzi particolari. Certo, probabile, che cambiando tutto, compresi braccetti, si faccia + veloce e senza fatica, tanto paghi tu!!! Un pò come in carozzeria con gli scatolati, + rapido la sostituzione, ma cè chi li sistema, anche molto bene. Altra mentalità, altra preparazione e capacità.
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Ric. C. (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 4981 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 10:53: |
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citazione da altro messaggio:ma io rimango dell'idea che in realtà la parte "metallica" della braccio sia strutturata per durare ben più della vita stessa della vettura, mentre sono solo le parti in "gomma" soggette ad usura
citazione da altro messaggio:I gommini, si cambiano tutti, e solo i gommini. Li ho cambiati qualche anno fà. L'unica difficoltà segnalatami è nella estrazione di quelli vecchi. Ma con un pò di voglia e pazienza, il mecca ha fatto tutto, senza attrezzi particolari. Certo, probabile, che cambiando tutto, compresi braccetti, si faccia + veloce e senza fatica, tanto paghi tu!!!
Quoto! Io li feci cambiare quando avevo la 968, il pezzo intero costava molto e sinceramente anche il meccanico mi disse che non valeva la pena. In realtà come detto bene da Tax la vita dei trapezi in sè è molto lunga e cambiare tutto è eccessivo, quando questi sono ancora integri. ciao |
   
Costantino (costa)
Porschista attivo Username: costa
Messaggio numero: 1085 Registrato: 10-2008

| Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 11:22: |
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sostituiti circa 3 mesi fà con questi: Code: PFF57101+2 Molta più stabilità ad alta velocità ma anche più rigidi. Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 3031 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 11:24: |
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Quoto Pietro al 100% L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 2868 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 12:26: |
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citazione da altro messaggio:sostituiti circa 3 mesi fà con questi: Code: PFF57101+2
http://www.powerflex.co.uk/product-details/Front+Wishbone+Rear+Bush/1627.html

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Pietro M. (duca851)
Utente esperto Username: duca851
Messaggio numero: 624 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 12:56: |
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Ho usato anche io i Powerflex, e quest'inverno li cambio anche al boxster. Penso siano importantissimi, sopratutto con l'installazione di un assetto + sportivo. Ci aggiungerei anche la barra a duomi, cosi il "quadrato" si chiude, il telaio ringrazia ed anche l'autista. ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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