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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Trapezi anteriori 964 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 567
Registrato: 02-2009


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I gommini dei trapezi delle sospensioni son sicuramente soggetti ad usura, quando cambiarli?
Nell'uso turistico che faccio della mia 964 non ho mai notato perdita di stabilità o di precisione pero' hanno vent' anni !!!

In officina mi hanno detto che è necessario cambiare tutto il trapezio e non è possibile sostituire il gommino ma spesso vedo il ricambio in vendita.

http://www.design911.com/Porsche/964--911--1989-94/Polyurethane-bushes/pt65_914_ -cma81-cmo107/\

+++ jpeg +++ 571446 +++ +++

(Messaggio modificato da paolo99 il 18 luglio 2011)
Tessera numero millecinquecento
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 2861
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In officina dicono che non si possono cambiare semplicemente per loro convenienza... as usual!
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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alessandro c. (greyfox)
Utente esperto
Username: greyfox

Messaggio numero: 554
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 21:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credo che dopo 20 anni siano da sostituire
I miei sono stati sostituiti circa 6 anni fa quando l'auto aveva circa 60000 Km. ora ne ha 87000.
Sicuramente si possono sostituire solo i gommini, a trovarli e affidandosi a un meccanico che abbia l'attrezzatura necessaria ma io non lo farei se non sicuro al 100% della reale percorrenza dell'auto.
Ho una mia teoria, che può essere condivisa o meno, ed è questa: non credo che Porsche venda solo i bracci per guadagnare di più ma credo che il braccio abbia una vita di tot Km risultato di prove effettuate in fase di collaudo della vettura. Se si potessero sostituire solo i silent block si potrebbe farlo N volte fino a superare la durata del braccio con le facilmente immaginabili conseguenze, mentre così facendo Porsche si assicura che il braccio verrà sostituito entro un Kmetraggio di assoluta sicurezza

Alex
PORSCHE ERGO SUM
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 2863
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex, il tuo ragionamento in effetti è sensato, ma io rimango dell'idea che in realtà la parte "metallica" della braccio sia strutturata per durare ben più della vita stessa della vettura, mentre sono solo le parti in "gomma" soggette ad usura, invecchiamento e deterioramento a dover essere sostituite.
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PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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luca iandoli (piggdekk)
Utente registrato
Username: piggdekk

Messaggio numero: 236
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 22:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La sostituzione dei gommini non è banale e a farla bene ci vuole un sacco di tempo e qualche strumento apposito e la conoscenza delle giuste misure. Per questo porsche consiglia di cambiare direttamente tutto il braccio. Una delle condizioni in cui si sente se i supporti elastici sono andati è sicuramente la frenata. Se frenando molto si sente la macchina che tende a tirare un po da una parte allora potrebbe essere l'ora di revisionare i bracci.
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 6060
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SI sente anche a mano , metti una mano adx e una a sx della ruata poi tiri e spingi avanti e indietro , se giochicchia vuiol dire che è da cambiare.
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 2864
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/49729/363453.html


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Pietro M. (duca851)
Utente esperto
Username: duca851

Messaggio numero: 622
Registrato: 07-2008


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A volte, mi pare che ci sia una mania di complicare tutto, per il solo fatto che è una Porsche. La casa costruttrice ha dei begli interessi, a dire certe cose, sopratutto quando si deve vendere ricambi. I gommini, si cambiano tutti, e solo i gommini. Li ho cambiati qualche anno fà. L'unica difficoltà segnalatami è nella estrazione di quelli vecchi. Ma con un pò di voglia e pazienza, il mecca ha fatto tutto, senza attrezzi particolari. Certo, probabile, che cambiando tutto, compresi braccetti, si faccia + veloce e senza fatica, tanto paghi tu!!! Un pò come in carozzeria con gli scatolati, + rapido la sostituzione, ma cè chi li sistema, anche molto bene. Altra mentalità, altra preparazione e capacità.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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p993t (p993t)
Utente registrato
Username: p993t

Messaggio numero: 76
Registrato: 06-2011


Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 00:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a me sul bmw senza attrezzo nessuno li voleva cambiare;poi ho trovato chi aveva l'attrezzo e me li ha sostituiti
"P993P" club delle 993 color pastello. Tessera n. 6
non comprerò mai più un'auto grigia o nera
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 2865
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A volte, mi pare che ci sia una mania di complicare tutto, per il solo fatto che è una Porsche. La casa costruttrice ha dei begli interessi, a dire certe cose, sopratutto quando si deve vendere ricambi. I gommini, si cambiano tutti, e solo i gommini. Li ho cambiati qualche anno fà. L'unica difficoltà segnalatami è nella estrazione di quelli vecchi. Ma con un pò di voglia e pazienza, il mecca ha fatto tutto, senza attrezzi particolari. Certo, probabile, che cambiando tutto, compresi braccetti, si faccia + veloce e senza fatica, tanto paghi tu!!! Un pò come in carozzeria con gli scatolati, + rapido la sostituzione, ma cè chi li sistema, anche molto bene. Altra mentalità, altra preparazione e capacità.



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Ric. C. (ric968)
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Username: ric968

Messaggio numero: 4981
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma io rimango dell'idea che in realtà la parte "metallica" della braccio sia strutturata per durare ben più della vita stessa della vettura, mentre sono solo le parti in "gomma" soggette ad usura





citazione da altro messaggio:

I gommini, si cambiano tutti, e solo i gommini. Li ho cambiati qualche anno fà. L'unica difficoltà segnalatami è nella estrazione di quelli vecchi. Ma con un pò di voglia e pazienza, il mecca ha fatto tutto, senza attrezzi particolari. Certo, probabile, che cambiando tutto, compresi braccetti, si faccia + veloce e senza fatica, tanto paghi tu!!!




Quoto! Io li feci cambiare quando avevo la 968, il pezzo intero costava molto e sinceramente anche il meccanico mi disse che non valeva la pena. In realtà come detto bene da Tax la vita dei trapezi in sè è molto lunga e cambiare tutto è eccessivo, quando questi sono ancora integri.

ciao
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Costantino (costa)
Porschista attivo
Username: costa

Messaggio numero: 1085
Registrato: 10-2008


Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 11:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sostituiti circa 3 mesi fà con questi:

Code: PFF57101+2

Molta più stabilità ad alta velocità ma anche più rigidi.
Its like children. You can't understand... until you've had one
PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 3031
Registrato: 02-2007


Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Pietro al 100%
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 2868
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sostituiti circa 3 mesi fà con questi:

Code: PFF57101+2



http://www.powerflex.co.uk/product-details/Front+Wishbone+Rear+Bush/1627.html


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Pietro M. (duca851)
Utente esperto
Username: duca851

Messaggio numero: 624
Registrato: 07-2008


Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho usato anche io i Powerflex, e quest'inverno li cambio anche al boxster. Penso siano importantissimi, sopratutto con l'installazione di un assetto + sportivo. Ci aggiungerei anche la barra a duomi, cosi il "quadrato" si chiude, il telaio ringrazia ed anche l'autista.
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