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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Avrei postato nella sezione 996/997 ma non essendo socio < Precedente Seguente >

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Andrea B. (andrea87)
Utente registrato
Username: andrea87

Messaggio numero: 150
Registrato: 03-2011


Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C.d.M. avrei postato nella sezione 996/997 ma non essendo socio non posso farlo, non mi sembrava di aver commesso una cosa grave ad avere postato un argomento così in questa sezione dato che a volte ci sono domande e argomenti più assurdi del mio ma non vengono bloccati come invece è stato fatto con la mia domanda...cioè le regole vanno bene ma credo bisogna essere anche un po' elastici!! (x chi non ha capito a cosa mi riferisco intendevo che mi è stata bloccata la mia domanda sul carrera S e l'a5 3.0 tdi)...detto questo se ho sbagliato scusatemi...
Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
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fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato
Username: by_me71

Messaggio numero: 213
Registrato: 09-2003
Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 14:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....Forse non hai mai sentito parlare di Coppia Motrice....si misura in Nm,qualche romantico ancora in Kgm...e non ha molto a che fare con cv,velocita' massima,0-100 km/h....ed e' qualcosa di cui il 3 litri Diesel Audi e' moooooooooolto ben fornito......quasi come il 3 litri Diesel BMW.....
Ma soprattutto non ha relazione tra il logo che c'e' incollato sul cofano anteriore e quello che c'e' nel vano motore.....



Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina.
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Pietro M. (duca851)
Utente esperto
Username: duca851

Messaggio numero: 617
Registrato: 07-2008


Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto, con la coppia dei moderni superdiesel, sul corto, di sicuro sono molto competitivi. Il motore benzina ha più bisogno di allungo. Se il rettifilo fosse stato di 1 o 2 km, di sicuro la differenza sarebbe stata maggiore.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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michele (mii)
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Messaggio numero: 2369
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un "vago" presentimento..
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
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Messaggio numero: 565
Registrato: 02-2009


Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Andrea B.,
dopo 150 interventi ti consigli di investire la folle cifra di 30€ per diventare socio e scrivere in ogni sezione.

Ciao .
P.
Tessera numero millecinquecento
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1647
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 16:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Coppia e cavalli differiscono solo per una costante......

Ciò che provoca l'accelerazione dell'auto è la coppia "alle ruote".....di mezzo c'è il cambio con i suoi rapporti di trasmissione....

Non ho letto il 3d, ma se qualcuno si fa bastonare da un 3.0tdi con una carrera s....problemi suoi se non sa usare l'auto.
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1648
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho letto il post e a quanto pare ti trovavi a 4000rpm, che dovrebbe essere un ottimo punto di partenza...

A questo punto rimango perplesso anche io...fermo restando che per vedere una bella differenza si dovrebbero superare, imo, i 200kmh..

Comunque, quando la mia era stock, un paio di super-diesel li ho bastonati, e in fondo una 6tt stock non ha molti cavalli in più di una 7S.
boh....
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Giorgio (mausone46)
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Messaggio numero: 4655
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io credo che la vera differenza si nota oltre i 200km/h dove contano di piu i CV e non la coppia massima che i diesel raggiungono molto prima dei benzina
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto
Username: migliagigi

Messaggio numero: 662
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potenza[W]=Coppia[Nm] x velocità angolare[rad/s].
I Diesel, a parità di tutti gli altri parametri, hanno più coppia a tutti i regimi, poi se sono turbo ancora di più. Ergo, più potenza.
Però si fermano a 5.000giri/'; se si vuole vedere la differenza bisogna tirare il ciclo Otto a fondo contagiri.
Ciò premesso, 1) mai fare queste prove su strada,
2) basta un anticipo o un ritardo nell'accelerata di 1/2 secondo per vanificare tutto.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 2244
Registrato: 07-2007


Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, considerando che un diesel moderno fa 130km/h circa a 2200giri/min e che a quel regime di rotazione, se di 3L moderno si tratta, avrà circa 550Nm, mentre una 997 alla stessa velocità in sesta farà qualcosa intorno ai 3000 giri/min ( ci vorrebbero i dati precisi) e non essendo ancora in regime di coppia massima potrà avere se va bene intorno ai 300Nm di coppia, con una semplice moltiplicazione ci si può fare un'idea della differenza di potenza espressa a quella velocità(la stessa)in entrambi i veicoli.

Porsche 997 S : (3000 x 6.28 x 300Nm)/(60 x 1000) = 94,2Kw = 128cv

Diesel turbo 3.0L : (2200 x 6.28 x 550Nm)/(60 x 1000)= 126Kw = 172cv.

Inoltre, essendo in regime di coppia massima, la risposta del motore diesel sarà anche più pronta: in buona sostanza, dopo una prima fase in cui il dieselone(a parità di momento in cui si darà full throttle) si prenderà qualche metro, la carrera S se portata in ogni cambiata in zona rossa, dopo aver recuperato, se ne andrà.

Però alle andature che vediamo normalmente in autostrada, diciamo tra i 130 ed i 160, sulle brevi accelerate e non sui veri e propri allunghi, con entrambe le auto nella marcia più lunga( quindi con diesel in coppia e 911 non in coppia massima), il dieselone se la gioca, eccome.
Del resto sfido io un porschista qualsiasi che in autostrada a 130Km/h viaggi in quarta marcia...

Il concetto della coppia massima era molto sensibile alla concezione del Tip S che aveva appunto la funzione automatica in S, che scalava una o due marce rispetto alla marcia in D, proprio per tenere il motore pronto a scattare in regime di coppia o prossimo alla coppia massima.

Coi motori turbo VTG in Porsche han risolto questo ANNOSO problema, perchè mi pare che la coppia massima sui motori di serie parta già dai 2200 giri/min...e lì non ce n'è proprio per nessuno...coppia in basso, potenza in alto, adiòs!

P.S. Tra l'altro il confronto a quel punto è realistico, sotto l'aspetto meccanico, perchè si confrontano diesel biturbo, con turbine a geom.variabile ed iniezione diretta di gasolio con l'equivalente, per adesso unico al mondo, a benzina.


P.S. parte seconda: cmq tranquilli, presto vedremo anche la tecnologia diesel sulle prossime 911, così non ci saranno più questioni :-)
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 14 luglio 2011)

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 14 luglio 2011)
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1935
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Inviato il giovedì 14 luglio 2011 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a queste temperature e con lo scarico stock(kat belli caldi),ammettendo circa 345-347cv in media a 18 gradi,non diro' quanto rende il motore in queste condizioni.
Gia' questo lascia intuire il potenziale ridotto del veicolo,senza considerare che l'a5 non sara' stata originale ma con almeno mappa e una punta di scarico,280 cv sereni e coppia,tanta.
Poi se hai una marcia sopra o sei lento,ciao..
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1649
Registrato: 04-2008


Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 00:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Voglio lanciare una provocazione...

Una BMW M5 V10 ha 510NM di coppia massima....è un'aspirato.

Una 996TT originale ha 560NM di coppia massima....ed è turbo.

Bene, come è noto, l'M5 tiene dietro la TT, e dopo una certa velocità se la beve proprio....

Quindi, IMO, ripeto che la coppia ALL'ALBERO MOTORE non racconta tutta la storia...di mezzo c'è una cosa che si chiama cambio...il quale, a seconda della POTENZA del motore, e quindi al numero di giri utili, può essere rapportato di conseguenza...

Fermo restando che non si può pensare di riprendere da 3000 giri con una porz aspirata e pensare di andare via ad un super diesel..

(Messaggio modificato da emadelta86 il 15 luglio 2011)
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Giorgio (mausone46)
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Messaggio numero: 4657
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Voglio lanciare una provocazione...

Una BMW M5 V10 ha 510NM di coppia massima....è un'aspirato.

Una 996TT originale ha 560NM di coppia massima....ed è turbo.

Bene, come è noto, l'M5 tiene dietro la TT, e dopo una certa velocità se la beve proprio....



e' proprio una provocazione
l' M5 (brutta tra l'altro) e' gia al massimno delle sue possibilita, motore sfruttato al massimo, mentre la 996 turbo non e' neanche all'inizio delle sue possibilita'
per quando non amo le WC la M5 non la considerei mai e poi mai ( mi ricorda molto le tuningate dei famosi tamarri tedeschi detti tuner es. Gemballa ecc...)
Adesso BMW e Mercedes con M e AMG tamarrizzano in casa per aumentare i profitti e non lasciarli piu alla concorrenza
esteticamente mi colpiscono molto le 4 marmitte dei modelli AMG stile "tamarri Opel Manta" che qui andavano molto di moda negli anni 80 la BMW con la M3 ha seguito lo stesso filo cosi come allora facevano Opel e Ford.
Che progressi!
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 10:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ciò premesso, 1) mai fare queste prove su strada,




Appunto! ..al limite capisco la tiratina sul tratto autostradale, ma su strade minori magari in centri abitati è assolutamente una follia.. anche perchè come dico sempre se pigi l'acceleratore di questi bolidi non è come pigiarlo su una Panda, e ti ritrovi catapultato a velocità dove poi intervenire per una frenata può diventare troppo tardi..

ogni tanto mi capita il fenomeno che si mette dietro per dimostrarti chissà cosa.. io metto la freccia a dx e accosto, lo faccio passare guardandolo con aria placida... vai vai...

sembrano cose inutili da dire, ma vi assicuro che se tutti facessero così si eviterebbero molte stupide tragedie

ciao
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hello (hello)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 11:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non ci vedo nulla di strano: i TD (che brutta parola) di nuova generazione sono molto performanti . . . in particolare il 4,2 Audi e il 335d Bmw
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mentre la 996 turbo non e' neanche all'inizio delle sue possibilita'



Giorgio, sbaglio o hai parlato bene di una 996?

A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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maurizio (mauri59)
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Messaggio numero: 696
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Voglio lanciare una provocazione...

Quindi, IMO, ripeto che la coppia ALL'ALBERO MOTORE non racconta tutta la storia...di mezzo c'è una cosa che si chiama cambio...il quale, a seconda della POTENZA del motore, e quindi al numero di giri utili, può essere rapportato di conseguenza...



Mi sai che hai un'idea un pò confusa su cosa è la potenza e la coppia.








.
Lavoro, guadagno, pago, pretendo. Ahahaha
http://www.youtube.com/watch?v=6iTu6SmK1bM&NR=1
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Silvio B. (silviob)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Bene, come è noto, l'M5 tiene dietro la TT, e dopo una certa velocità se la beve proprio....



.....altre mie fonti, in autostrada, mi dicono che una S è stata passata da un M5...ma ha visto solo la scritta turbo che si allontanava, comunque non è fondamentale la cosa.
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Franco F. (francof)
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Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Giorgio, sbaglio o hai parlato bene di una 996?


: Oddio! Giorgio stai bene? Tutto ok? Che sia il caldo, Thusnelda o quant'altro?: Dàcci un segno Giorgio, batti un colpo!!!!!Ih,ih.ih...!!!!
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Andrea B. (andrea87)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Innanzitutto voglio ringraziarvi per le riisposte,si il fatto della coppia lo avevo tenuto in considerazione xò dato che ero ad un ottimo regime quando ho affondato mi aspettavo di allungarla in maniera più eclatante, ripeto,l'allungavo ma non poi così tanto e dopo mezzo kilometro il mio vantaggio sarà stato di circa 50 metri...ha ragione chi dice che su strada non si fanno queste cose ma non eravamo in centro abitato,dopo una curva stavamo immettendoci in una specie di tangenziale deserta e con ottima visibilità...Emanuele,dove hai letto che l'm5 sta davanti alla 996tt stok?? i dati sulla carta non mi pare diano in vantaggio l'm5,sullo 0-100 la 996 la davano a 4.2 e l'm5 sui 4.5/4.7.....forse in un allungo kilometrico con una m5 senza limitatore..ma x il resto credo non ci sia storia...e poi ieri (non sto scherzando) ho avuto modo di salire proprio su una m5 touring preparata 550cv,vi giuro,è stata una grandissima delusione...o x lo meno, l'ho potuta assaporare solo in un rettifilo,non di più,il suono del motore è troppo nascosto,la spinta al sedile non mi sembrava così possente come ci si può aspettare da 550cv e oltre 500 nm,da apprezzare la linearità con cui prende velocità...ma parlando di emozioni pure una carrera base ne offre di più(mio parere)
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Andrea B. (andrea87)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele, quindi tu dici che una 997 S da 355cv con i catalizzatori caldi e il caldo di luglio possa scendere a quota 345cv? perde 10cv x il caldo??? mamma mia! ah cmq non c'erano 18 gradi quella sera ma 29
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michele (sigboris)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No dicevo che diverse s rullate sui 18° davano meno dei 355;oltre questo vanno considerati la temperatura dell'aria,la contropressione allo scarico (in questi periodi) elevata e i settaggi centralina con questi parametri che pregiudicano in modo abbastanza marcato il raggiungimento e lo sfruttamento di regimi elevati.
Sono questi giri che determinano l'allungo rispetto ad un tdi pompato.
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FabioLinus (fabiolinus)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è bello leggere questi post.
Mi fanno ritornare ai 18 anni quando ragionavo sullo 0-100...

non l'ho mai guidata una M5,ma sono curioso di capire come si comporterebbe su un ipotetico-fantascientifico tratto FI-BO chiuso al traffico...con dietro una 997S...la 996TT non la scomodo proprio...
"State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..."
-Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006-2007-2011 -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

un segno Giorgio, batti un colpo!!!!!Ih,ih.ih...!!!!



Bravo Franco, sapevo di poter contare sul Tuo appoggio!
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi sai che hai un'idea un pò confusa su cosa è la potenza e la coppia.




dici?

Mi spieghi cosa succede se ho 100nm all'albero e un rapporto di trasmissione di 3:1 invece di 1:1? A parte le perdite per attrito e bla bla, la potenza è la stessa, la coppia no.

Mi sembra di ricordare che i motori F1 producono coppie quasi ridicole.

Ma magari mi sbaglio.

(Messaggio modificato da emadelta86 il 15 luglio 2011)
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Maurizio (mmaurizio)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Innanzitutto voglio ringraziarvi per le riisposte,si il fatto della coppia lo avevo tenuto in considerazione xò dato che ero ad un ottimo regime quando ho affondato mi aspettavo di allungarla in maniera più eclatante, ripeto,l'allungavo ma non poi così tanto e dopo mezzo kilometro il mio vantaggio sarà stato di circa 50 metri...



e ti sembrano pochi 50 metri su 500?
Considerando che in seconda a 4000 giri sei intorno ai 70 km/h e dici di aver tirato la terza appoggiando la 4a sarai arrivato a 150/160 km/h. a quella velocità 50 metri si percorrono in 1,1-1,2 secondi.
Così a spanna mi sembra che la differenza tra le due auto sia sostanziale e tutto sommato coerente.

Saluti
Maurizio
Tessera n°1814 - Gruppo "I Porcospini"
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maurizio (mauri59)
Utente esperto
Username: mauri59

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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il gusto di dialogare su argomenti tecnici che ritengo molto + interessanti che la differenza in decimi di secondo tra la 997 e la M5 o la 996tt, cosi a senzazione, per rispondere a Emanuele, direi che la rapportatura di ogni vettura è fatta per raggiungere la velocita max usando i rapporti che ho. Esclusa eventule owerdrive che non credo su venga utilizzata su vetture sportive. Rendendo l'accellerazione fluida senza buchi.Quindi dubito che la rapportatura sia molto differente tra vetture simili. In accellerazione quello che fa la differenza è la potenza e il peso del veicolo.
Lavoro, guadagno, pago, pretendo. Ahahaha
http://www.youtube.com/watch?v=6iTu6SmK1bM&NR=1
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Alessandro S. (w112man)
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Username: w112man

Messaggio numero: 362
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

1) mai fare queste prove su strada




Perchè? Dove le faresti?

Ciao ciao
Alessandro
Pmaniaco N. 1778
Immotus nec iners
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Perchè? Dove le faresti?



In ZTL, così c'è meno traffico!

A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non l'ho mai guidata una M5,ma sono curioso di capire come si comporterebbe su un ipotetico-fantascientifico tratto FI-BO chiuso al traffico...con dietro una 997S...la 996TT non la scomodo proprio...




Hai ragione sacrosanta e di questo credo tutti ne siamo consapevoli: credo però non vada giù facilmente il boccone amaro di esser seduto su di un 997S e vedere un dieselone che sta lì e anche anche...
A me personalmente certe questioni interessano il giusto, mi piaccion le curve, dove peraltro coi miei pneumatici anteriori stagionati forse mi sorpassa pure una graziella :-)
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra una discussione simile a quella in cui chi ha uno Swatch dice che è più preciso del Rolex del suo amico.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è forte...a proposito di Rolex :-) ma è vero che dopo la carica perde sempre 3 minuti o è una bufala?
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IVAN (poniello)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo ma curiosta':
che magUena hai?
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi piacerebbe la tua, ma ho solo una 993
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma ho solo una 993







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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

O fabio, ma che fai, contrabbanderai mica peperoncino turco per caso...
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, lo sai che la tua 993 mi garba assai!
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 20:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio il Mausone degli akuakulisti.
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luca iandoli (piggdekk)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sì, considerando che un diesel moderno fa 130km/h circa a 2200giri/min e che a quel regime di rotazione, se di 3L moderno si tratta, avrà circa 550Nm, mentre una 997 alla stessa velocità in sesta farà qualcosa intorno ai 3000 giri/min ( ci vorrebbero i dati precisi) e non essendo ancora in regime di coppia massima potrà avere se va bene intorno ai 300Nm di coppia, con una semplice moltiplicazione ci si può fare un'idea della differenza di potenza espressa a quella velocità(la stessa)in entrambi i veicoli.

Porsche 997 S : (3000 x 6.28 x 300Nm)/(60 x 1000) = 94,2Kw = 128cv

Diesel turbo 3.0L : (2200 x 6.28 x 550Nm)/(60 x 1000)= 126Kw = 172cv.




Scusa ma questa cosa non è vera. Le curve di coppia e di potenza che si leggono sui manuali/giornali sono curve fatte con l'acceleratore a tavoletta e con un freno che misura quanta coppia il motore eroga a quel regime. Questo si capisce abbastanza facilmente se pensi che a parità di giri potresti trovarti alla stessa velocità sia in discesa che in salita ed in salita ovviamente staresti usando più coppia che in discesa. La differenza di coppia che il motore eroga dipende proprio da quanto stai accelerando.
Questo per dire che il conto che hai fatto sopra non è assolutamente una misura della potenza che i due motori erogano a velocità fissa in pianura, ma la potenza massima che erogherebbero se andassero a tavoletta.
luca
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chicco (federchico)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho un 996TT, per scollarmi da dietro una bmw TD sono dovuto arrivare a 270, comunque mi stava sempre dietro, mi sono stancato e l'ho fatto passare....

Ps: era una station wagon.....
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TAX ® (tax72)
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Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

..al limite capisco la tiratina sul tratto autostradale, ma su strade minori magari in centri abitati è assolutamente una follia.. anche perchè come dico sempre se pigi l'acceleratore di questi bolidi non è come pigiarlo su una Panda, e ti ritrovi catapultato a velocità dove poi intervenire per una frenata può diventare troppo tardi.. ogni tanto mi capita il fenomeno che si mette dietro per dimostrarti chissà cosa.. io metto la freccia a dx e accosto, lo faccio passare guardandolo con aria placida... vai vai...

sembrano cose inutili da dire, ma vi assicuro che se tutti facessero così si eviterebbero molte stupide tragedie



Ric, questo è senza dubbio il concetto più utile e sensato che sia stato sviscerato in questo thread, secondo la mia modestissima opinione...

Inutile aggiungere che ti quoto al 1000‰!
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Inviato il sabato 16 luglio 2011 - 01:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

entro nella diatriba ed esco subito.....

oltre a coppia,potenza ecc ecc,vi e' sfuggito un dato che chi ha l'RS dovrebbe conoscere.....

rapporto peso/potenza.....e cmq anche nei test di accelerazione,i dati forniti dalle riviste,sono o la media di più lanci o il miglior lancio di tanti,le variabili sono infinite,una volta mi e' stato detto che un'R6 stock ha superato in rettilineo al Mugello una R1 stock,ma nessuno si era premurato di verificare come fossero uscite alla bucine e che pilotA ci fosse alla guida.....(si può cambiare marcia anche a 3500 giri e poi come glielo spieghi?!?)
;-)
dai de gas
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il sabato 16 luglio 2011 - 02:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non l'ho mai guidata una M5,ma sono curioso di capire come si comporterebbe su un ipotetico-fantascientifico tratto FI-BO chiuso al traffico...con dietro una 997S...la 996TT non la scomodo proprio...



Beh! per puro caso questa situazione l'ho vissuta personalmente nel 2006 allora avevo una BMW 325 I con 192 cv, ero in viaggio per la Calabria, nella salita iniziale BO-FI vedo arrivare una M5 e subito mi feci da parte, ma noto che ha al chiulo una 997 stock, io subito mi butto nella mischia e sebbene a distanza riesco a gustarmi la scena, abbiamo fatto insieme qualche 10-20 km, io annaspavo ed ero sempre a tavoletta, ma appena qualche vecchietto li frenava gli ero subito a ridosso, la M5 non riusciva tra tutte quelle curve a staccarsi di dosso la 997 e questa molto spesso neanche frenava da come potevo notare dalle luci degli stop, poi la M5 ando' a fare rifornimento ed io lasciai andare la 997 per la sua strada, i 510 cv non bastavano alla BMW su quel tratto curvoso per staccare una 997 con 325 cv ma con 300 kg in meno!
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il sabato 16 luglio 2011 - 02:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

poi la M5 ando' a fare rifornimento


trucco classico per togliersi dalla mischia senza perdere la faccia!
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Daniele (andromeda)
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Inviato il sabato 16 luglio 2011 - 09:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

i 510 cv non bastavano alla BMW su quel tratto curvoso per staccare una 997 con 325 cv ma con 300 kg in meno!




Ecco, secondo me il succo del discorso può essere questa frase...
Sul dritto schiacci il pedale e altro non devi fare,
in un misto, con delle curve entrano in gioco altri fattori che fanno capire alle varie SW pompate chi ha LA macchina un gradino sopra...(autista permettendo)
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il sabato 16 luglio 2011 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema semmai è che genere di problema abbiano queste persone, di solito intorno ai 50: perchè "ingarellarsi" così, su strade aperte al pubblico, magari pure con famiglia a bordo( sull'M5, quindi altro che 300Kg) è da scellerati.
La prima sanzione non dovrebbe esser la giustizia a dargliela, ma la moglie, lasciando un compagno così, perchè manifesta delle gravi problematiche, peraltro difficilmente risolvibili a quell'età.

Non mi si venga a dire che è lo spirito della competizione, del più forte che vien fuori, perchè per quello c'è la pista e sarei curioso di vedere quanta gente che con le proprie auto si compiace di PREVARICARE pensando di dimostar qualcosa avrebbe il coraggio di cimentarsi anche in pista.
A me il fatto che due o tre si ingarellino sulle autobahn, ovvero che non contravvengano ad alcuna regola, non mi dà alcun sollievo: già è pericoloso provare l'auto ai suoi limiti, però diciamo che compatibilmente con le condizioni di traffico e da soli, ci può stare di voler saggiare le caratteristiche dell'auto e non significa necessariamente che si abbian dei problemi, ma questa cosa del fare a paghe...sa tanto di bimbo che si arma di bazooka per far fuori una formica, per scoprire con sorpresa che la formica pure lei è armata di pistola ed è pure caz.uta.
Sa di vittoria facile negata: e da qui si capisce il perchè della delusione e della domanda, ma come, avevo un bazooka??!?
La morale è: per fortuna che per ora siamo usciti dai totalitarismi, almeno in europa, perchè è molto più alta la probabilità che uno pronto a tutto e senza niente da perdere possa ambirvi piuttosto che uno che ha una coscienza e si pone dei limiti...i totalitarismi purtroppo sono rimasti però nei comportamenti quotidiani di questi individui, animati da tanta acredine mista a superficialità e quella scaltrezza del guappo che li fa sentir persino intelligenti.
Se vi guardate intorno, anche nella quotidianità, ce n'è a bizzeffe: alcuni si ingarellano in auto, altri in ufficio, altri all'edicola ed è questo uno dei motivi per cui un ingresso di alcune donne intelligenti e non solo ambiziose in parlamento e nei posti da dirigente farebbe tanto bene all'italia.
Italia che è un paese in cui invece si assiste al processo inverso: ovvero donne che maschilizzandosi cominciano pure loro ad ingarellarsi.
Per capire meglio questi soggetti con autostima sotto le scarpe e sadismo alle stelle limitati solo dall'impotenza nel compiere queste nefandezze: ce lo vedreste voi Valentino Rossi vantarsi di aver dato paga con una mille ad una 600?
Beh, perchè no, meglio, così è facile, altrimenti nemmen ci proverei.
Salvo poi ritrovarsi fregati da uno che certo non è meglio di noi e che solo apparentemente reagisce e basta ad una provocazione: l'unica reazione ad un comportamento scellerato, se non si è scellerati, è continuare a non esserlo.
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il sabato 16 luglio 2011 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Tax.... in passato con un pizzico d'incoscienza non la pensavo così, oggi sinceramente gli ingarellamenti stradali li evito..

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Daniele (andromeda)
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Inviato il sabato 16 luglio 2011 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Preciso che anche io sono contro le "sfide" su strade aperte, il mio commento voleva risultare squisitamente tecnico, ovvero che la bontà delle nostre beneamate Porsche non va paragonata con i meri cavalli di un TD, perchè c' è tutto un insieme che le rende più performanti...
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Sandro (sdm)
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Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

....ogni tanto mi capita il fenomeno che si mette dietro per dimostrarti chissà cosa....




Personalmente il più delle volte rallento vistosamente, faccio passare e lo guardo ostentatamente pensando &quot; ...vai, ... sai anche tu che se voglio ti tolgo d'insieme".
Qualche altra volta faccio passare, mettendo la freccia a Dx, poi mi incollo al sedere, lo studio un attimo, e se capisco che va più piano alla prima curva veramente tosta strtingo i denti, lo passo più forte che posso e faccio le prossime due o tre curve alttrettanto velocemente. Ovviamente non su una strada a due corsie di marcia! Chi è genovese ha già capito dove.
Distruzione psicologica!
Normalmente abbassano la cresta e capiscono la lezione.
Allora rallento, li faccio passare e li guardo con aria di commiserazione.

.... meschin .....
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eh..eh..eh...meschin...
Generalmente è bello ingarellare, nei limiti del lecito....con altre Porsche...c' è uno spirito diverso nel farlo, almeno in me...proprio bello.
Quando si incontra un' altra porschetta, dare allegria al percorso è un piacere, come è piacevole vedersi una porsche davanti e gustarsela nelle sue forme in movimento, senza strafare, magari solo tirando giu' una marcia. Bello.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Invece a me piace andare a zonzo con i miei amici porscospini di cui si può dì tutto meno che sia dei cretini!


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maxgiii (maxiii)
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Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si credo sia il massimo andare a zonzo con amici, pure loro con le porsche....il tempo è tiranno, la moglie pure e i pargoli, non mi danno tregua...
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Andrea B. (andrea87)
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Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo ed altri: Perchè mi date del bimbo con il bazuka? ma voi avete capito il senso della domanda? dove ho allungato ste 2 marce??? Ve lo ripeto onde evitare che mi si dia del ragazzotto di 24 anni che si gasa con fast and furios poi va in strada e si crede invincibile....Allora, potevo spalancare il gas anche prima ma ero in una strada stretta con case ovunque, ho aspettato di imboccare una specie di tangenziale alle 23 passate della sera con 0 auto oltre noi 2 e ripeto 0, quindi se anche avessi fatto un tirata fino ai 160 circa che problema ci sarebbe?! Ho fatto questa domanda per lo stupore di avere una macchina che nuova costa il doppio di una A5 3.0tdi con più di 100cv di differenza e vedere che lo stacco non era poi così eclatante, tutto qua! cioè non sono un criminale! sfido io chiunque di voi abbia una porsche a non aver mai fatto un'accellerata in strada pubblica!!! non ditemi di no che non ci credo! come quell'altro che dice che ha la cayman e non ha mai fatto una partenza....dai valà...non siate i maestrini che predicano bene poi dentro di loro sanno che razzolano male...e poi magari ho capito male, ma nel retro delle vostre domande ci leggo un"non sei capace di guidare"....beh io non mi sento un incapace,non mi sento nemmeno shumacher però la mia esperienza di pista con altre auto ce l'ho e anche con kart da competizione...scarso non sono...lo so anche io che con queste auto capita spessissimo che il tamarretto di turno con l'iibiza ti si appiccichi al e infatto quelli non me li cago...l'altra sera mi sono sentito in totale sicurezza e ho dato quella tirata...non condannatemi! altrimenti mi prendo una Panda Bi-fuel... :-)
Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
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ernesto (ernypode)
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Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.m5board.com/vbulletin/e60-m5-e61-m5-touring-discussion/48091-m5-vs-91 1-carrera-s.html
Tessera 646
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 6923
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Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mamma mia, che branco di sfigati questi dell'M5board. Pietosi.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
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Maurizio (mmaurizio)
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Inviato il venerdì 22 luglio 2011 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mamma mia, che branco di sfigati questi dell'M5board. Pietosi.





ma poi lo sanno che esistono anche le curve ed una cosa che si chiama handling?

Detto questo giorni fa, rigorosamente in autobahn, ho incontrato una 335d coupè e devo dire che questi dieseloni sono veramente mostruosi. sconsiglio 993/996/997 liscie di "ingarellarsi" su rettilinei autostradali tedeschi con questi signori...se ne potrebbe uscire male.
Per la cronaca avevamo un'andatura allegra tutti e due (più lui quando ha sorpassato a destra me e un fuoristrada che avevo davanti intorno ai 170km/h), dopo rallentamento a 140 km/h lui ha dato gas (rettilineo lungo e libero) ed io stavo incollato dietro fino ai 190km/h ma senza guadagnare nulla (la mia è X51 e stavo in 5a senza tasto sport inserito), sopra i 200 mi ha dovuto dare strada in quanto ero sopra i 6000 giri di 5a e la potenza si è fatta sentire.
ma comunque camminano veramente molto.

saluti

p.s. non mi ricordo se mi ha dato strada o ho dvuto passarlo sulla destra..

(Messaggio modificato da mmaurizio il 22 luglio 2011)
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Daniele B. (phantom)
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Inviato il venerdì 22 luglio 2011 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel mondo delle corse già con mezzo secondo sul giro di differenza sei uno lento, nel mondo delle strade aperte al pubblico per vedere la differenza credo proprio (come dice maurizio) che bisogna andare nei dintorni dello straccio della patente (autobahn apparte) per metter dietro questi dieseloni (non sempre cmq).

Cmq non conviene mai fare sti giochetti.
Second or last is the same thing. Only victory is life.
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il venerdì 22 luglio 2011 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me la stiamo facendo un po' troppo lunga....Basta usare la marcia giusta...

Certo che se vogliamo riprendere in 5a o peggio in 6a da 130kmh e sperare di allungare......la vedo improbabile....buttiamo dentro una quarta o meglio terza....e poi vediamo cosa viene fuori....
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Maurizio (mmaurizio)
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Inviato il sabato 23 luglio 2011 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Emanuele, infatti ho specificato che ero in 5a, se avessi messo la 4a probabilmente l'avrei passato prima. Ma considera che la mia bimba ha 381 cv, una turbo qualsiasi se lo sarebbe mangiato in un attimo, peró una liscia non credo che lo avrebbe passato agilmente, lo passava ma sul filo di lana dopo 1 km. Insomma, pensare che un diesel ha quelle prestazioni a me fa un certo effetto.
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Andrea B. (andrea87)
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Inviato il lunedì 25 luglio 2011 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maurizio, quindi secondo te se io mi fossi trovato nella tua situazione con la mia S da 355cv avrei faticato a passarla? Per liscia cosa intendi? intendi senza preparazione o già una 997S 355cv la intendi NON liscia?
Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1200
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Inviato il lunedì 25 luglio 2011 - 12:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il bello dei dieseloni è la gran coppia che permette riprese fulminee anche senza scalare marcia; se automatiche meglio ancora.
Ovviamente un'auto sportiva deve essere a benzina e manuale.
IMHO
944 Turbo S my88 (M758)...quella vera
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Vittorio (vittorio1971)
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Messaggio numero: 125
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 25 luglio 2011 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece rallento e li lascio passare.....
In fondo sono loro che sentono il bisogno di dimostrare qualcosa..... io non sento quel bisogno perchè sono consapevole che quel qualcosa ce l'ho già.....
La mia Porsche....
Ho amato molte donne ma una sola auto...
Gruppo "I Porcospini"
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Daniele (andromeda)
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Inviato il lunedì 25 luglio 2011 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per liscia cosa intendi? intendi senza preparazione o già una 997S 355cv la intendi NON liscia?




Per liscia si intende il level entry dei vari modelli, quindi non 4,S,4S etc etc
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 694
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 25 luglio 2011 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In fondo sono loro che sentono il bisogno di dimostrare qualcosa




A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Maurizio (mmaurizio)
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Messaggio numero: 235
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Inviato il lunedì 25 luglio 2011 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Andrea.
Ha già risposto Daniele. comunque si, intendevo i 325cv stock (quindi anche la 4), mi sono espresso un po' male. Non dico che non lo passi peró sicuramente su un km lanciato non te ne vai agilmente ed i primi 200-300 metri rischi di perdere qualcosa, soprattutto se lui è automatico e tu non azzecchi alla perfezione le cambiate.

Ciao
Maurizio
Tessera n°1814 - Gruppo "I Porcospini"
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Daniele (andromeda)
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Inviato il martedì 26 luglio 2011 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

intendevo i 325cv stock (quindi anche la 4)




Si Maurizio hai ragione, i cavalli sono quelli, ho messo un 4 di troppo...

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