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Alberto (alby55)
Nuovo utente (in prova) Username: alby55
Messaggio numero: 12 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 09:59: |
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Ciao a tutti. A 10 (dico dieci) giorni dall'acquisto della mia 997 carrera 4s e dopo averla lasciata in garage 4 (dico quattro) giorni, ecco l'amara delusione. Il motore non va più in moto, batteria caput. Ritorno in ufficio ora dopo essere stato al C.P. dove l'ho portata facendola partire con il booster e mi dicono che è normale. NORMALE??????? Vebbè che ha l'antifurto satellitare, ma mi sembra pazzesco! Ho posseduto con gioia una 996 che poteva stare ferma anche dei mesi senza che succedesse niente! Ora vi chiedo: 1. è davvero normale? oppure la mia Porsche ha un assorbimento anomalo? 2. ci sono rimedi? tipo batteria ausiliaria per antifurto, staccabatteria, ecc... 3. se tolgo il satellitare le cose migliorano? e se si di quanto? 4. qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Ho comprato il mantenitore di carica ma non voglio diventarne schiavo! Grazie in anticipo a tutti quanti vorranno aiutarmi. |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1137 Registrato: 09-2008

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 10:45: |
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Alberto, non è assolutamente normale che una batteria nuova si scarichi stando ferma solo 4 giorni: le cose sono 2 o la batteria è difettosa o c'è un assorbimento anomalo. Fai controllare l'assorbimento e se rientra nei parametri pretendi la sostituzione della batteria. Domanda banale: sei sicuro che non hai lasciato nulla acceso? 944 Turbo S my88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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EvoLuke (windsteel)
Utente esperto Username: windsteel
Messaggio numero: 514 Registrato: 11-2007

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 10:53: |
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quoto, anche se il satellitare ciuccia molta corrente, non è assolutamente normale, assurdo che in un CP dicano certe str....te Puffetta's proud owner
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Alberto (alby55)
Nuovo utente (in prova) Username: alby55
Messaggio numero: 13 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 11:16: |
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Esatto, anche secondo me è impossibile che una batteria duri 4 giorni. Ed è anche assurdo sentirsi dire certe stro...te da un C.P.. Sicuro di non aver lasciato acceso nulla, stasera ritiro la macchina e vi so dire circa l'assorbimento. Ma nel farla partire ho notato che la batteria marchiata Porsche era di soli 70Ah non è un po' poco? Una volta non c'era come optional quella da 90Ah? |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 1906 Registrato: 03-2007
| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 12:12: |
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Fatti mettere la maggiorata.. cosi' andra' meglio |
   
Alberto (alby55)
Nuovo utente (in prova) Username: alby55
Messaggio numero: 16 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 12:19: |
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Michele, ma è possibile? Non decade la garanzia? Il C.P. mi ha detto che una batteria maggiorata darebbe più fastidi che giovamenti???? Sono molto perplesso... Un C.P. dovrebbe aiutarti, invece... |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1140 Registrato: 09-2008

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 12:21: |
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citazione da altro messaggio:Il C.P. mi ha detto che una batteria maggiorata darebbe più fastidi che giovamenti
Fastidi a loro, visto che montando quelle maggiorate ne sostituiscono di meno...  944 Turbo S my88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo Username: tax72
Messaggio numero: 2693 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 12:55: |
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citazione da altro messaggio:Un C.P. dovrebbe aiutarti, invece...
I Centri di Assistenza Porsche, in linea di principio, esistono solo per spennare a più non posso gli appassionati non sufficientemente preparati tecnicamente per contestare loro le colossali baggianate che spesso e volentieri propinano al malcapitato di turno con l'unico obbiettivo di indurlo ad eseguire costosi e spesso ingiustificati interventi di riparazione/manutenzione...
.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Antonio (tonyvilla)
Utente registrato Username: tonyvilla
Messaggio numero: 89 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 14:07: |
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Il problema si potrebbe risolvere spendendo circa 55 Euro se non ricordo male e acquistando in CP un manutentore di carica (io l'ho fatto, usandola davvero poco). Ma la tua 997 è nuova? Alla mia (2006) hanno appena sostituito (in garanzia) alcuni cavi e forse l'alternatore, non ricordo bene devo guardare la fattura per anomali consumi di corrente... |
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 8814 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 14:24: |
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Sulle mie P. ho sempre dovuto sostituire la batteria. Sulla 996 avvenne dopo 3 anni, sulla 9974S dopo 2 e la stessa cosa sulla 997TT. Col mantenitore di carica (attenzione, usare preferibilmente un mantenitore di quelli che fanno la desolfatazione della batteria) il problema si elimina. Ma sono quasi certo che le batterie di primo equipaggiamento Porsche non siano un gran chè...si tratta di batteria di tipo KAMINA prodotta dalla MOLL, un'azienda tedesca che fornisce anche le VW in primo equipaggiamento. Rivolgersi a BOSCH o TUDOR, a mio parere più qualitative. Circa la questione che riguarda le batterie maggiorate (nello spunto? nell'amperaggio?) resto del parere che una piccola differenza di amperes o di spunto non creano problemi, ma differenze importanti costringono l'alternatore ad un maggior lavoro. Non credo sia una cosa buona. Se l'auto monta il satellitare, il mantenitore diventa indispensabile. Ciao Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha! -PManiaco "MAGNA" GRECO
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Alberto (alby55)
Nuovo utente (in prova) Username: alby55
Messaggio numero: 19 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 14:37: |
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Antonio, la 997 è usata dell'ottobre 2005. Il mantenitore di carica l'ho acquistato adesso ma mi domando come sia possibile una durata così limitata 4 giorni!!! Fammi sapere per quelle sostituzioni. Elfer dici che 95Ah potrebbero essere troppi, ho spulciato sui dati tecnici sul sito Porsche ed indicano 3 tipi di batterie 70Ah - 80Ah e 95Ah con relativi codici. Avete tutti ragione circa l'utilizzo del mantenitore, ma io mi domando: se dovessi lasciare la macchina in aeroporto per una settimana? se vado in vacanza in un posto dove non uso la macchina per una settimana? mi presento in reception con la prolunga per la corrente? |
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 8815 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 14:51: |
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Antonio, molto probabilmente la batteria della tua auto era già danneggiata dalla sosta prolungata in concessionaria. Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha! -PManiaco "MAGNA" GRECO
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Geppy (kitesurfer)
Utente esperto Username: kitesurfer
Messaggio numero: 983 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 14:57: |
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Alberto, dopo la storia del freno a mano e della trazione integrale ho quasi paura a risponderti Dato che la macchina è usata, non ho capito se: 1) La batteria ha la stessa età dell'auto. 2) Ti hanno montato una batteria nuova. Nel primo caso la cosa è normale, nel secondo ovviamente no. Volendo pensar male, ipotizzo un terzo caso: 3) Ti hanno detto di aver cambiato la batteria, ma invece non l'hanno fatto: quindi è regolare che sia morta dopo dieci giorni e che ti abbiano raccontato che è una cosa normale... |
   
Alberto (alby55)
Nuovo utente (in prova) Username: alby55
Messaggio numero: 20 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 15:08: |
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Grande Geppy! Allora: hai ragione perchè non ho specificato che l'auto è usata e non so se la batteria ha l'età dell'auto. Presumevo che visto che hanno impiegato 1mese e 10 giorni dalla stipula del contratto per consegnarmela (adducendo i 110 controlli per il P.A.)avessero fatto anche i controlli sulla batteria ed eventualmente l'avessero sostituita! Dato che il C.P. mi dice che visti gli optional montati (satellitare, navigatore, ecc..) la durata della batteria da fermo è 4 giorni sono rimasto un po' sbigottito, anche perchè con il 996 non mai avuto alcun problema! |
   
Geppy (kitesurfer)
Utente esperto Username: kitesurfer
Messaggio numero: 984 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 15:49: |
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Facciamo due calcoli. Una batteria da 70 Ampere/ora, pienamente efficiente, per durare solo 4 giorni dovrebbe erogare 70/(4 x 24)= 0,73 Ampere/Ora. E' una corrente molto, troppo alta per un'auto spenta. Per quanto ne so, un antifurto satellitare attivo consuma non più di una cinquantina di milliampere (0,05 A/h). Aumentiamo del 50%, considerando il modulo GSM che periodicamente trasmette in pochi secondi la posizione alla centrale ed altri assorbimenti delle auto moderne, che non sono mai completamente spente e qualche dispersione dovute ai sei anni di età: vuol dire che una batteria da 70 Ah carica ed efficiente va a zero in 39 giorni. Considerando anche che il voltaggio cala prima che la batteria esaurisca la carica e la batteria non sia in grado di erogare tutta la corrente necessaria al motorino di avviamento, diciamo che dopo un mese ci può stare che la tua 997 non parta. Per me quattro giorni sono veramente troppo pochi per una batteria sana: magari invece di 110 controlli te ne hanno fatti 109?  |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 1908 Registrato: 03-2007
| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 16:17: |
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I problemi che si possono presentare,a prescindere dalla batteria(70 ampere non tengono una mazza)erano relativi al gruppo alternatore e relativo cablaggio ormai rinnovati e ampiamente modificati . La presenza del satellitare amplifica in modo significativo questi problemi. La 80 A va bene abbinata agli ultimi ctek. La 95 e' troppo grossa. p.s.:munisciti di prolunga |
   
ge911 (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 7715 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 16:54: |
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Mi è successo soltanto 2 volte da quanto ho montato l'antifurto satellitare, ma dopo 15 gg. di mancato utilizzo. Da lcuni mesi- su suggerimento di ELFER - ho un ultimo modello di CTEK! Con le batterie sono fortunato: nella Honda non l'ho mai sostituita rivendendola dopo 8,5 anni. Nella 996 (10 anni ad ottobre)che guido da 5 anni, in nessuna fattura dei precedenti proprietari (molto pignoli per la documentazione fornita) rilevo la sostituzione. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308 - Pmaniaco Magna Greco.
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Alberto (alby55)
Nuovo utente (in prova) Username: alby55
Messaggio numero: 21 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 18:10: |
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Geppy: APPLAUSO! Posso portarti con me al C.P.? Michele: le modifiche che mi hai descritto erano oggetto di richiamo o solamente di modifica nei nuovi modelli? ge911: 15 giorni potrei sopportarli (a fatica) 4 no! |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 1910 Registrato: 03-2007
| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 18:51: |
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Quegli anni per quel gruppo ma anche per altri ,erano da guerra fredda ... il cablaggio del costo di circa 100 euri che collega l'alternatore,y sullo starter fino al separatore e' stato rivisto 2 volte. 99760701804 e' l'ultimo. Simpatia alternatore da mille e dico milleeeee euro e passa,la versione piu' ciess fino al 2006,poi 2007 e 2008. 99760302204 e' l'ultimo. I richiami della quaglia...... Sicuramente i c.p. sono cosi' generosi da cambiarteli tutti e due... (Messaggio modificato da sigboris il 06 luglio 2011) |
   
daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 3562 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 06 luglio 2011 - 20:24: |
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Puo succedere Che l alternatore e relativi fasci di cave abbiano qualche problema Anche Sulla Mia 997 sono stati sostituitii cavi e alternatore 900 euro senza Porsche approved Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1057 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 07 luglio 2011 - 12:58: |
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allora dico 2 cose. la prima è che ho comprato un 4s di gennaio 2010 e dopo 1 settimana ho dovuto cambiare la batteria (non coperta dalla garanzia) per la modica cifra di 250 eurini e da allora vive attaccata al mantenitore. la seconda è sul calcolo dei consumi di corrente, conteggio perfetto ma non tiene conto che la batteria già al 50% di carica non è più in grado di far partire la macchina. Tessera 646
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Roby (koolstill)
Porschista attivo Username: koolstill
Messaggio numero: 4114 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 07 luglio 2011 - 13:14: |
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Una buona Bosch costa sugli 80/100 euro, occhio al fai da te, è facile cambiarla ma qualcuno qui sul forum è riuscito ad invertire i poli Visto che la mia dopo 7 anni è letteralmente esplosa all'avvio dopo il riposo invernale, chiedo ad Elfer, in cosa consiste la desolfatazione? Che modelli di Ctek la fanno? Io ho questo vetusto modello
E per la Jeep ho il mod.XS800
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Carlo M. (bricchi)
Utente esperto Username: bricchi
Messaggio numero: 593 Registrato: 10-2006

| Inviato il giovedì 07 luglio 2011 - 13:33: |
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Il mantenitore maschera tutti i problemi elettrici. Io in un viaggio per la montagna sono rimasto a piedi a Mestre, il mio alternatore caricava a 12 volts invece che ai consueti 14, e il viaggio ha succhiato tutta la corrente, mi hanno erroneamente cambiato la batteria ma non hanno risolto il problema Fate un controllo periodico con un tester se l'alternatore carica, perchè se tenete sempre sotto mantenitore l'auto (come faccio io) non vi accorgerete mai di niente. Il cambio di alternatore costa +/- 1.000€. Un saluto Carlo Ps. la batteria originale montata dalla porsche è veramente "mortaccina" |
   
Antonio (tonyvilla)
Utente registrato Username: tonyvilla
Messaggio numero: 90 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 07 luglio 2011 - 14:31: |
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Alberto, la mia è del 2006. Appena ritirata ho fatto in tempo a portarla a casa e la batteria è partita!!!! E' stata una fortuna perchè non ho pagato quella nuova. Poi grazie all' estensione della garanzia mi hanno sostituito il motorino di avviamento (contatto difettoso) e il cavo B+. Mi dicono che questo cavo col tempo si surriscalda e crea problemi di dispersione di corrente. Costo (non pagato) della fattura: 771 Euro. cmq ho preso il mantenitore di carica e quando l'auto è in garage è sempre attaccato.... |
   
Alberto (alby55)
Nuovo utente (in prova) Username: alby55
Messaggio numero: 22 Registrato: 03-2009

| Inviato il giovedì 07 luglio 2011 - 17:31: |
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Alla luce dei vostri preziosissimi consigli (di cui vi ringrazio) ed in virtu del fatto che la mia 997 è coperta da P.A. dovrei far cambiare: cavi, cablaggi ed alternatore? Ma posso farlo o devono rompersi i suddetti componenti? |