stasera ho fatto una partenza tenendo abbastanza su di giri (sui 4000) il motore e al momento dello stacco della frizione il pedale della frizione è rimasto giù per quanlche istante, e la macchina non ha avuto la solita accellerazione,anzi davvero poca...il tutto accompagnato da un tanfo assurdo di frizione....cos'è successo? ho fatto una cappella?...non so, non credo perchè non sono mongolo a guidare, anzi......dopo l'ho provata e non ho sentito slittare la frizione, andava come al solito, con la differenza che il pedale della frizione è rimasto piuttosto morbido nei seguenti 2 minuti...Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
NON SAPREI, ma qualcosa sarà successo . forse un incollamento temporaneo , mah . mai sfrizionare di brutto a quei regimi , se vuoi che la frizione ti duri !!tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
Portala a fare un controllo, meglio non rischiare. Se l'auto non era "fredda" è strano, non dovrebbe accadere nulla di quanto accaduto. Sembra che la frizione si sia incollata.
Ricontrolla bene in un CP o dal tuo mecca di fiducia!
Ciao, $imoneLa vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Ciao Andrea! anch'io mi sono trovato in una situazione analoga... partenza in lieve pendenza, sistema di auito per partenze in salita non entrava perche la vettura non era troppo inclinata, per cui la tenevo ferma con il freno a mano e marcia innestata. scatta il verde... mollo freno a mano e lascio la frizione, il pedale rimane giu e parto pianissimo... puzza di frizione assurda e tutti i santi del paradiso invocati! oggi vado al cp e chiedo delucidazioni.
Grazie a tutti, niccolò,anche io dovrei andare o oggi o domani x delucidazioni, teniamoci aggiornati, anche perchè la puzza di frizione anche nel mio caso era assurda!!!Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
Il problema dovrebbe essere nel circuito idraulico della frizione; o la pompa stessa, o qualche componente (cilindretti, tubi, bocce) che stanno dando forfait. Comunque sappiateci dire.tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
Capita a tutti credo, di voler fare una partenza brillante e uscirne con una figura abberrante. La frizione va lascita velocemente, a 4000 giri non puoi lasciarla impuntata. IMHOLavoro, guadagno, pago, pretendo. Ahahaha
10 sfrizionate cosi' e puoi dire bye bye alla frizione...Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1 3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
infatti non scrivevo a Te Historicrally, ma ad Andrea!!Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1 3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
Il punto debole delle Porsche: LA FRIZIONE...partenze in sgommata possono essere molto costose, le 911 hanno tantissima trazione quindi la trasmissione viene molto forzata a fare le partenzone divertenti...
Ma visto che è fatta anche per divertirsi...già che ci sei...quando sarà il caso di cambiare frizione, non rimettere la Sachs originale che ha come principale obiettivo quello di avere un pedale "morbido" ed un grip "sufficiente"...un amico (997 S), socio pmaniaco, ha appena sostituito la sua frizione con questa http://www.vividracing.com/catalog/clutch-masters-stage-unsprung-4puck-porsche-c arrera-0510-p-133354.html e devo dire che si trova benissimo, abbiamo fatto la prova... 5 partenze di seguito, gas tutto giù e mollando la frizione di colpo, non ha mai slittato ne puzzato...unico neo: il pedale frizione è leggermente più duro...
(Messaggio modificato da ajorge il 31 maggio 2011)Tessera No. 1233 - Matricola No. 313/5- AUDI R8 4.2 BANDA BASSOTTI
Ma soprattutto, Andrea,non è il caso di mettersi a sfrizionare a 4000 giri con una "S" (forse) così alta! Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini" - Gruppo "Magna Greci" Porsche Club Istanbul (TR) N. 340
Non ho fatto nessuna figura di volevo solamente partire in maniera più che briosa ed è accaduto ciò che ho detto,nessuna figura di e soprattutto, nessuna sfrizionata! non sono un burino che sta fermo al semaforo e sfriziona, qualche istante prima di partire l'ho portata a quel regime e subito son partito,nulla di tamarro!!!!......FABIO,intanto io con la mia ci vado a fare le scampagnate in mezzo ai campi arati, te con la tua al massimo giri in un pattinodromo liscio come una tavola da surfUna Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
E soprattutto, nessuna stupidata! dai historic non dire che non hai mai fatto una partenza che non ci crediamo!!!Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
Ragazzi scusate, ma che si comprano a fare macchine con oltre 300cv se poi bisogna anche stare attenti a come si parte? Ogni tanto una partenza "sportiva" ci sta ed una PORSCHE deve sostenerla tranquillamente. IMHO944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
Non credo che parliamo di partenze da gran premio, ma solo di partenze "allegre".944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
Non credo che parliamo di partenze da gran premio, ma solo di partenze "allegre".
Ho solo una vecchietta ma anche con una 997, se volessi fare una partenza "allegra" metterei la prima, partirei appena appena a passo d'uomo e poi schiaccerei il gas, senza far slittare la frizione in partenza. L'effetto di accelerazione soggettiva credo che sia lo stesso senza sollecitare inutilmente il materiale.
Ciao.
Roland
(Messaggio modificato da roland il 31 maggio 2011)Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Ha superato il test...ovviamente era tutto in una specie di formula diciamo "soddisfatti o rimborsati"... ! Incredibile...non si è manco surriscaldata...puzza zero ecc...
Ha superato il test anche lo spingi disco della R8 V10 sulla mia V8...la frizione che slitta non sarà più un problema...
La frizione delle 993/996/997 turbo invece sono un capolavoro!!!
(Messaggio modificato da ajorge il 31 maggio 2011)Tessera No. 1233 - Matricola No. 313/5- AUDI R8 4.2 BANDA BASSOTTI
Domenica su una strada a passo d'uomo in leggera pendenza, con continui stop and go in prima marcia, dopo un paio di "sfrizionate" dovute alla stanchezza, non me ne è fregato nulla... e come un vecchietto ho cominciato a fare le partenze aiutandomi col freno a mano....
La frizione delle 993/996/997 turbo invece sono un capolavoro!!!
se fosse per me monterei una 85 kg sulle aspirate..gia' sui gt3 mi fanno delle storie.. in generale non e' un problema di frizione o spingi perche' sui turbo gonfi si montano dai 105 kg in su..il problema poi sono i semiassi,cambio,diff. ecc.
Scusate ragazzi, forse sono un po' Off topic, però volevo sapere: il launch control (con il pacchetto sport chrono plus, PDK) è dannoso per la frizione o posso usarlo quanto mi pare?
La porsche è una delle poche case che non dichiara controindicazioni sull'uso del launch control col pdk e se ne fa anche un vanto (sfottendo per esempio bmw ed in particolare nissan GTR che dopo 10 partenze devono andare in officina....) Da qui poi a crederci davvero che non si rovini nulla per me un po' ne corre.... è sempre una procedura a mio parere molto stressante per la meccanica....
Si la gtr è mostruosa davvero, c'è uno che ce l'ha nella mia città e ho sentito parecchi con delle 1000 stese che han preso pagaUna Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
L'unico difetto che ha secondo me la gtr è che A MIO PARERE e ripeto A MIO PARERE è una lavatrice con le ruote...troppo futuristica,troppo jappostyle...mi piace ma non la prenderei mai...se dovessi acquistare la gtr piuttosto una carrera base da 345cv...daccordo,prenderò paga infinitamente ma ho più di 40 anni di storia in garage...la gtr ha storia? si effettivamente ce l'ha, perchè a differenza della nsx può vantare varie edizioni precedenti...però boh...son tradizionalista...e poi per strada ditemi voi chi sfrutterebbe tutto il potenziale di auto sopra i 300cv? se l'acquistassi per avere un must del momento in fatto di prestazioni sarebbe un conto...ma se dovessi acquistarla per altro la lascio volentieri in concessionariaUna Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
Mah semplicemente volevano fare un prodotto ad un prezzo di vendita iniziale basso che demolisse il turbo 480 cv. Ci sono riusciti e anche bene,peccato il problema non trascurabile del peso. Con tutto quello che ha su come elettronica e altro,il tempo perso per prove comparative e progettazione,non sono andati affatto male,in primis sul ring. Da buon commerciante la p.,ogni passo avanti te lo fa desiderare. Ricordo per chi non lo sapesse che il 3.8 dfi turbo con 530cv stacca i 100 in 3,2 sec. testati. Per il resto,sospensioni modificate,elettronica,telaio nuovo e alleggerito con materiali e tecnologia di produzione ormai quasi conosciuti,dovrete aspettare. Il gt-r e' una buona auto ma il peso la rovina non poco. Troppo semplice e' una storia gia' vecchia,non fanno altro che rincorrersi. Tra l'altro a parita' di cavalli(anche pompate),le p. nuove stanno davanti. Le prove in casa le hanno gia' fatte
ma historic nessuno sta parlando di guadagnare secondi, ti dirò era la prima volta che volevo fare una partenza spedita, non piace nemmeno a me, non mi fa godere, però non ci vedo nulla di male se uno una volta ogni morte di papa fa una partenzina, e poi mica sto parlando di partenze da gp, ma di una semplice partenza brillante...non di quelle robe da lasciare truccioli di gomma bruciata!Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
allora historic per quale motivo pubblicizzano tanto i LC se non hanno senso? qualcuno a cui piace partire a razzo ci sarà! ti ripeto, anche a me non piace quel genere di cose,amo molto di più un bel misto in collina che staccare degli 0-100....xò evidentemente i LC li mettono perchè ci sono dei fanatici di ste cose!Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
Ricordo per chi non lo sapesse che il 3.8 dfi turbo con 530cv stacca i 100 in 3,2 sec. testati. Per il resto,sospensioni modificate,elettronica,telaio nuovo e alleggerito con materiali e tecnologia di produzione ormai quasi conosciuti,dovrete aspettare. Il gt-r e' una buona auto ma il peso la rovina non poco. Troppo semplice e' una storia gia' vecchia,non fanno altro che rincorrersi. Tra l'altro a parita' di cavalli(anche pompate),le p. nuove stanno davanti.
la gt-r peserà pure di più ma riesce a staccare una velocità g laterale maggiore della turbo s da 530 cv, dove vince la porsche è in ripresa, proprio perchè pesa di meno... ma aspetto l arrivo della nuova spec... sarà da paura! la 997 come style e marca vince a mani basse, però per il prezzo e la meccanica vince nissan... e fra poco arriverà anche la nuova nsx... ne vedremo delle belle!la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
Comunque sono molto colpito dalle prestazioni della giapponese, soprattutto visto il prezzo.. L'unico neo, IMHO, è che non si può guardare ed è GIGANTE....
i nostri amici ingegneri,poi vedranno pure quanto sparano alto gli altri,prima vi hanno fatto saggiare i tempi(sul ring) di un poco piu' di 600 cavalli con gomme poco specifiche,veramente poca elettronica e un peso ancora eccessivo. Parliamo ovviamente della gt2 rs. Ce n'e' un'altra versione un po' messa meglio che sta sui 7.05 circa ma non so se vedra' la luce visto che ancora e' molto meccanica. Poi c'e' il resto ma da buoni commercianti ripeto,faranno le cose con la solita..calma..
Per la cronaca... Nel mio caso tutto è dovuto dal cilindretto che si incanta, appuntamento preso, verra sostituito in garanzia... L'attesa sara allietata dalla compagnia di una 4s courtesy... Con la quale faro 100000000 di launch control ai semafori e sul lungo lago! Ahahah
Beh, se allora vogliamo esagerare... ...e se avete un garage con un minimo di spazio... ...e se volete comprarla "a pezzi" step by step... ...e se avete un bel po' di tempo a disposizione... ...e se avete un po' di passione per i numeri... questa li batte tutti (forse l'ultima Veyron da 1200CV potrebbe essersi avvicinata)
Io attendo di andare in pensione per comprarla ;-)
Simone ne ho provata una in pista, va bene lì e solo lì, e preferisco una Porsche comunque anche per la sola pista, IMHO.
In cp tra le operazioni che non fanno spesso vi è la sostituzione dell'olio nel circuito frizione e del cilindretto attuatore sul cambio, è un classico, in pista a fine turni di 997 in particolare ce n'è spesso 2-3 col pedale frizione che rimane giù...
Problema che nasce anche per la posizione del cilindretto, ma è una storia che va avanti dall'epoca delle 964-993, poi la Porsche l'idea delle vaschette separate per la frizione non l'ha mai molto capita sulle auto stradaliRitenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
Grazie cristiano per le info! Dici che sarebbe meglio dare un occhiata anche alla frizione, visto che il problema causato dal cilindretto incantato, ha causato un forte odore???
Il problema dovrebbe essere nel circuito idraulico della frizione; o la pompa stessa, o qualche componente (cilindretti, tubi, bocce) che stanno dando forfait. Comunque sappiateci dire.
Qualcuno ci ha scherzato ma ci avevo presotessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
Niccolò ormai la sfrizionata se c'è stata, così pare se hai sentito il tanfo di frizione, è materiale d'atrito che se n'è andato, se ora non è brusca nell'innesto ma come al solito pazienza, tutta arte che entra!
Ciao!Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
ok cristiano... però visto che il materiale d'attrito che ho perso è stato causato da un "loro" malfunzionamento, non vorrei ritrovarmi ad avere dei problemi di frizione tra qualche tempo... la farò guardare e sentire... grazie ancora per le tue spiegazioni!
A proposito di frizione....questa sera per togliermi velocemente da un'incrocio ho fatto una partenza un po' brillante con il 9964s ..prima e seconda e mis ono mosso di tre metri lasciando una puzza gigante...cosa puo' essere successo? Per il resto ho fatto altri 100 km tutto ok,non posso pensare che non si possa fare una parrenza in questo modo, altrimenti meglio pandino,,,mai successo a qual uno di voi?Meglio farsi inseguire ....che farsi doppiare!
ragazzi un saluto... anche a me è successa la stessa cosa (partenza a missile e frizione che rimane giù con conseguente puzza tremenda) da precisare, con PSM inserito. Era la prima volta che "provavo" lo 0-100 con la mia 996 carrera4 3.6 e immaginate, la paura mi assale per via del fatto che a soli 40.000 km non è ora di sostituire la frizione. Mi sono chiesto: ma se fosse il PSM che interviene per "domare" i 320CV? Ebbene si, ho fatto una seconda prova con PSM disinserito e.... (devi essere bravo e veloce nell'alzare il piede sinistro) la "bimba" è partita a razzo senza alcuna puzza... il cronometro si è fermato a 5.05 accompagnato dal un mio sorriso seguito da... evvai sei un mostro.... Ovviamente se avete consigli e altre info......sono qui"new Magna Greco" tessera n.1869