La mia è pura curiosità ma da tempo vorrei porre questo quesito per sentire i vostri pareri...è da un po' che mi chiedo se un aereo di linea al decollo fa sentire un passeggero più schiacciato al sedile che in una macchina da più di 300cv.....a me sembra,guidanto spesso ora una 997 da 355cv che la macchina mi schiacci di più al sedile che un aereo di linea al decollo,ho volato più volte e mi pare come ho detto...in un'altro posto un ragazzo mi ha detto che un aereo di linea schiaccia più di una gt2....we,a me sembra davvero strano,anche perchè su una gt2 ci ho fatto un giro come passeggero e se un aereo al decollo spingesse così un gran numero di passeggeri sarebbero terrorizzati!Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
seduto su un aereo le sensazioni sono smorzate rispetto ad un'auto, ma la spinta è di gran lunga superiore ad una vettura di "soli" 300cv.Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
Ma che avete fumato???Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MM 2010
Qui i cavalli sono più di 300 e l'aereo è, credo tolto l'A380, quello in assoluto con l'inerzia iniziale maggiore da vincere .... insomma sembra una sfida costruita apposta per far vincere la 911!!
Quindi la spinta al sedile è "normalmente" maggiore in un aereo di linea che in una 911 stradaleSe sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandu
Cmq avendo avuto una R1 per 3 anni, ricordo che la spinta iniziale su un aereo di linea era di poco inferiore. Poi appena prima del decollo aumenta. Rispetto alla R1; rispetto alla 996 secondo me è decisamente maggiore la spinta dell'aereo.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Marco abbiamo avuto la stessa idea ad 1 minuto di distanza. L'inerzia iniziale è maggiore nel mezzo a massa maggiore, poi l'accelerazione aumenta per il mezzo più potente. E nel video si vede bene.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
mio zio fu uno dei piloti che face la sfida tra i caccia dell'areonautica italiana e la ferrari di f1 di villeneuve. per fa vincere la ferrari la scaricarono totalmente delle ali, mentre i caccia furono fatti partire ad armamento totale e doppio serbatorio pieno di carburanteorcache...cercaunaventennemanonditeloamiamoglie
nella sfida contro il 747 si vede che nelle prime centinaia di metri l'auto va di più e nella lunga l'ala posteriore di certo non aiuta...nel secondo video(r1,996turbo,caccia)la 996 turbo tiene testa per un po' al caccia quindi mi viene da pensare che se avesse sfidato invece che un caccia un normale aereo di linea sarebbe stata davanti...non oso immaginare una 997 turbo...PARERI PERSONALI Una Porsche lavata senza nero gomme è come una donna senza trucco
Cosa centra nella sezione "vorrei un aiutino?Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini" - Gruppo "Magna Greci" Porsche Club Istanbul (TR) N. 340
Qui si deve valutare se prender o meno la turbo per fare a gara coi caccia, Fabio, non ci disturbare!"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Se posso ... L aereo (di linea o militare) può effettuare il decollo in diversi modi e con l utilizzo di potenza diversa a seconda del primo step iniziale di salita fissato dagli enti di controllo del traffico aereo (o per i militari sul primo target di navigazione). Il tutto è sempre funzione del peso del velivolo (carburante passeggeri o armamenti) e la potenza viene sempre applicata in modo progressivo vuoi per evitare stress ai passeggeri vuoi al velivolo stesso (motori e cellula). Solo i jet militari posso applicare potenza per fare un decollo di un certo tipo con l utilizzo del post-bruciatore e credo che quella sensazione di pugno nello stomaco sia non replicabile con macchine che non siano F1. Migliagigi dice giustamente che l inerzia ha la sua importanza anche perché non dimentichiamo che in un caso la potenza è trasferita a terra tramite le ruote mentre nel caso degli aerei e funzione della stessa accelerazione ( il jet fan spinge sempre più man mano che aumenta la velocità mentre non è così nel caso della macchina che scarica a terra tramite le gomme). In un caso infatti parliamo di Cv o kw mentre nel caso degli aerei la potenza si valuta in kg di spinta...o se preferite valutare le sensazioni percepite (anch esse variabili in funzione di un allenamento specifico) in numero di G (accelerazioni) . Mediamente potrei dire che la spinta su un 911 (purtroppo pro vara solo da passeggero ma per questo più passiva) equivale a quella di un jet di linea nella fase centrale del decollo. Il caccia peró è un altra cosa davvero...
per mia sensazione personale direi che fino ai 110 (cioè la seconda) la spinta è superiore sulla porsche poi però l'aereo di linea spinge molto di più.Tessera n°1814
Considerando che ho fatto voli su aerei di linea anche in cabina di pilotaggio, dal mio punto di vista, a livello di pure e semplici sensazioni, spinge più un porsche turbo di qualsiasi anno che un aereo di linea...
l'aereo è rilassante...al confronto!...
Purtroppo ci sono solo salito da fermo, pertanto mi manca il confronto con un jet militare...chi ne ha uno da farmi provare??? "State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..." -Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006/2007 - -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
A parte che mi sembra un problema un po' fuori luogo, è una discussione sul sesso degli angeli: l'accelerazione percepita dipende dalla coppia, dai rapporti, etc. e una vettura spinta sulle prime esprime un'accelerazione percepita superiore a quella di un'aereo *di linea* (anche perché i passeggeri devono volare, non cagarsi addosso, nessun aereo decolla esprimendo il 100% del suo potenziale).
Peccato che mentre la nostra bella porschetriturbo andrà morendo sulla distanza, il nostro pacifico aereo di linea manterrà il suo valore di accelerazione costante fino al distacco.
Questo ovviamente trascurando aerei militari tipo l'Eurofighter che hanno un rapporto spinta/peso di 0.8 (!) e che in condizioni normali fanno lo 0-300km/h in meno di 8 secondi...
I luna park offrono delle economiche alternative.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Beh visto che il 18 giugno Porschemania ha organizzato una gimkana sulla pista di un'aeroporto potremmo chiedere a Max se già che c'è ci fà trovare anche un paio di jet così da dipanare una volta per tutte questo dubbio amletico PORSCHE ERGO SUM
Forza G o punto G, questo è il problema.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Saturn V moon rocket just after launch 1.14 g Bugatti Veyron from 0 to 100 km/h in 2.4 s 1.55 g (directed 40 degrees from horizontal) Space Shuttle, maximum during launch and reentry 3 g High-g roller coasters[8]:340 3.5–6.3 g Top Fuel drag racing world record of 4.4 s over 1/4 mile 4.2 g Formula One car, maximum under heavy braking 5+ g Luge, maximum expected at the Whistler Sliding Centre 5.2 g Formula One car, peak lateral in turns [20] 5-6 g Standard, full aerobatics certified glider +7/-5 g Apollo 16 on reentry[21] 7.19 g Typical max. turn in an aerobatic plane or fighter jet 9–12 g Maximum for human on a rocket sled 46.2 gUna 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
si Paolo, ma questi sono numeri da voltastomaco, io soffro molto le G ed evito Rollercoaster e compagnia varia, mi accontendo di una partenza in moto o quella di Thusnelda che mi sorprese non poco la prima volta per la spinta non aspettata. Comunque su un jet da caccia non ci salgo neanche se mi pagano eheheheh!!!!!!!!Porsche 911 aircooled! because nothing else matters!
io, di tanto in tanto, testo il punto G!! ....le sensazioni sono davvero esaltanti,... la spinta è in funzione dell'apertura cosciale della partener e l'arrivo di solito è veloce. ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
Ragazzi i jet da caccia (anche i sub sonici) vi assicuro che danno sensazioni difficili da sopportare e per le quali bisogna essere allenati o..... vedi solo...