Autore |
Messaggio |
   
Jacopo (jacogta)
Nuovo utente (in prova) Username: jacogta
Messaggio numero: 18 Registrato: 12-2010
| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 21:21: |
|
Salve e Buona Pasqua a tutti!!!! Volevo un info sul consumo d'olio, ho una 996MkII 3600 Carrera4 Cabrio manuale scarico sound del 2002 con 114.000 km, tagliandata, l'ultimo nel dicembre 2010, da li ho percorso circa 2000 km, consumando 1,25 kg di olio, praticamente da Max a min del computer di bordo, Venerdi l'ho portata dal meccanico per il rabbocco, e in 200km circa, fatti tra centro città , buona parte in statale con qualche tirata in accelerazione e autostrada sui 150/170 km/h, mi sono volate 2 tacche d'olio dal computer. Il mecca mi ha detto che non c'e una regola fissa, comunque anche un kg di olio ogni 1000km e'normale, sono sei mesi che ho l'auto e volevo sapere se c'e solo da rabboccare e stare tranquilli, o se un consumo d'olio elevato può essere indice di problemi più gravi |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 7508 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 21:28: |
|
citazione da altro messaggio:un consumo d'olio elevato può essere indice di problemi più gravi
Potrebbe, ma spero di no. per la mia esperienza, solo un uso in pista mi fa consumare un pò d'olio. Poi si cambia ogni anno e/o 10.000 km, periodo durante il quale forse consuma 1 o 2 ttacche, ma ripeto in km 10.000. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 2654 Registrato: 01-2009

| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 21:49: |
|
francamente, anche a me non pare un consumo propriamente normale. "To-morrow in the battle think on me". Pmania n.1479, gruppo "I Porcospini", Porcorosso.
|
   
Jacopo (jacogta)
Nuovo utente (in prova) Username: jacogta
Messaggio numero: 19 Registrato: 12-2010
| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 22:03: |
|
Mah!!Il motore gira perfetto, suona bene, temperature sempre in ordine, piccola goccia settimanale dal centro, ma niente di che! |
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto Username: joker944ts
Messaggio numero: 889 Registrato: 09-2008

| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 22:08: |
|
114000 km per quel motore, da quello che ho letto, non sono ne tanti ne pochi così come il consumo di olio da te segnalato. Che olio usi? 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
|
   
Jacopo (jacogta)
Nuovo utente (in prova) Username: jacogta
Messaggio numero: 20 Registrato: 12-2010
| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 22:10: |
|
Mobil 1 0w 40 o 5w 40, mi pare, quello prescritto. |
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 2499 Registrato: 06-2010

| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 22:45: |
|
Già, anche secondo me non è normale Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini" - Gruppo "Magna Greci" Porsche Club Istanbul (TR) N. 340
|
   
pit66 (pit66)
Porschista attivo Username: pit66
Messaggio numero: 1641 Registrato: 05-2009

| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 23:20: |
|
Non va bene, c'è qualcosa che non va, un kg ogni mille km va bene su motori veramente molto tirati, cosa dice il libretto uso e manutenzione? Secondo me dovrebbe esserci scritto qualcosa se ci fosse un consumo elevato già previsto. Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 1747 Registrato: 03-2007
| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 23:39: |
|
Non e' normale. Ci sono due cose che non hai chiarito. Per prima cosa dovresti verificare se,oltre alla visiva su ims e rms,vi sono altre zone del motore che hanno segni di trasudazione. Se non e' cosi' stai bruciando semplicemente olio in quantita' inferiore allo 0,5%/litro. Ad una analisi attenta potresti anche accorgertene. Cmq confermi che non hai fumate bianche evidenti a freddo e/o improvvise. L'olio non e' cmq quello giusto. Spero scalderai bene l'auto prima di tirare.. (Messaggio modificato da sigboris il 24 aprile 2011) |
   
Jacopo (jacogta)
Nuovo utente (in prova) Username: jacogta
Messaggio numero: 21 Registrato: 12-2010
| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 23:42: |
|
Sul libretto non c'e nulla di preciso, fin'ora non sono arrivato a 1kg per 1000km, mi fermo a poco più della meta', circa 6etti per 1000km, il mecca mi ha detto che fino a 1kg per mille km e'nella norma, poi non so, il motore non da segnali particolari,forse ha messo olio troppo fluido, e magari il motore non e'piu' Cosi fresco, quello che mi preoccupa un Po e che questo non sia un sintomo di rotture varie, ne ho sentite tante nel forum sulle w.c.! |
   
Jacopo (jacogta)
Nuovo utente (in prova) Username: jacogta
Messaggio numero: 22 Registrato: 12-2010
| Inviato il domenica 24 aprile 2011 - 23:53: |
|
Sotto e'un Po trasudato ma la goccia c'e solo dal centro, fuma a freddo solo se non la muovo per un po'tipo dopo una decina di gg.e comunque solo all'accensione poi non fa più nulla, il fumo e' più grigiastro che bianco, il fenomeno tra l'altro era più frequente con il freddo, la scaldo sempre comunque muovendola e non superando i 2000/2500 rpm |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1589 Registrato: 04-2008

| Inviato il lunedì 25 aprile 2011 - 00:32: |
|
Spero che non stia usando lo 0w-40...a 100K kilometri.. Puoi provare a smontare i collettori e guardare se le guide valvole trasudano troppo olio. |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 1748 Registrato: 03-2007
| Inviato il lunedì 25 aprile 2011 - 01:01: |
|
citazione da altro messaggio:Spero che non stia usando lo 0w-40...a 100K kilometri.. Puoi provare a smontare i collettori e guardare se le guide valvole trasudano troppo olio.
 |
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto Username: joker944ts
Messaggio numero: 891 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 25 aprile 2011 - 14:53: |
|
Metti una gradazione superiore tipo 10-50 o 10-60 e dovresti risolvere 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
|
   
Anthony (tonyb)
Utente registrato Username: tonyb
Messaggio numero: 117 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 25 aprile 2011 - 23:45: |
|
Ho la stessa auto, se al prossimo cambio olio ci metti il 5-50 consumera' meno della meta' di quello che consuma ora ;-)...almeno con la mia 4 e' andata cosi |
   
alberto (mengabau)
Utente registrato Username: mengabau
Messaggio numero: 82 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 26 aprile 2011 - 14:37: |
|
Io avevo un consumo di circa 1kg per 5000km (olio Mobil1 0w40, l'auto 996 mk2 con 170000km). All'ultimo tagliando, vedendo "sporco" d'olio tra cambio e motore, non ostante nel mio garage non ci fosse alcuna macchia d'olio, mi hanno sostituito la guarnizione della flangia del IMS. Adesso il consumo è sceso drasticamente. Devo dire che purtroppo, ad onor di cronaca, un segnale del genere a quei km tanto di buono non fa prevedere, comunque non è sicuro che sia qualcosa di gravissimo. Se vedi la mia, ha 170000km (qualche altro problemino che adesso con l'aiuto di sigboris vedrò di cercar di risolvere) ed ha ancora il suo IMS originale. In ogni caso, secondo me, fai controllare la flangia che tiene l'IMS, con quella dai un'occhiata all'IMS che è li sotto, se è il caso fai la frizione (così diluisci i costi, visto che bisogna "scendere" il cambio) e sarai almeno più tranquillo sulla peggiore delle ipotesi. IMHO Ciao, Alberto meglio provare e poi pentirsi che non non provare e poi rimpiangere...
|
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1590 Registrato: 04-2008

| Inviato il martedì 26 aprile 2011 - 15:03: |
|
Il consumo d'olio non è per forza segno di "pericolo". Se trafilano un po' le guide valvole l'olio lo consumi...ma non succede niente. Se perde il paraolio del volano, poco male, si sostituisce. Non mi risulta, tra le altre magagne, che questi motori soffrano di usura prematura delle fasce/cilindri. |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 1750 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 26 aprile 2011 - 16:26: |
|
citazione da altro messaggio:Se trafilano un po' le guide valvole l'olio lo consumi
pure sulle nuove vanno che e' una bellezza i paraoli poi dove li mettiamo... |
   
Salva (smilano)
Utente registrato Username: smilano
Messaggio numero: 292 Registrato: 09-2008

| Inviato il martedì 26 aprile 2011 - 17:20: |
|
Secondo me il consumo olio dei motori, giusto fino a ca. 1 kg per 1000 km, non ha regole precise a meno che non ci siano problemi importanti. Nel tuo caso il motore gira bene quindi mi sentirei di dirti che non è un grosso problema ma è certamente una cosa da tenere d'occhio. Al tuo posto eviterei di andare nella parte del contagiri e farei controllare le perdite d'olio. Conta poco che oggi tu la tratti bene se in precedenza non è stato fatto! Certo è che le mie bimbe non lo consumavano e non lo consumano. Le ultime parole servono a lasciarti il pensierino per la sera.
 ascolta ... lei ti parla. - Gruppo "I Porcospini"
|
   
stefano (leocosterno)
Utente registrato Username: leocosterno
Messaggio numero: 173 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 26 aprile 2011 - 17:25: |
|
ciao per quanto mi riguarda io ho un 996 4s con kit x51, 60000 km in 4000 km dall'ultimo cambio mi si è abbassato di una sola tacca gradazione 0-40w stefano PORSCHE UN SOGNO DIVENTATO REALTA'!
|
   
Jacopo (jacogta)
Nuovo utente (in prova) Username: jacogta
Messaggio numero: 23 Registrato: 12-2010
| Inviato il martedì 26 aprile 2011 - 19:00: |
|
Oggi l'ho portata dal meccanico, lo strumento forse per via della pendenza leggeva male, il consumo e'stato di circa 600g. per 750 km, fatti in montagna con qualche tirata, il meccanico mi ha detto che come consumo va un po a se mi parlava di 997 con picchi d'estate anche di oltre 1kg 1000km e altre con consumi esigui, comunque sono dentro i 1000g. 1000Km, l'olio e' lo 0w 40, e in più mi e'stato detto che essendo kittata con lo scarico aperto, in piena accelerazione mangia di più per effetto della minor contropressione, a maggior ragione con benza 95 per via dell'anticipo.ora la tengo monitorata comunque, anche perché altri problemi non ne manifesta, non scalda, gira perfetta, consuma quasi come da nuova(quasi 11 con un litro a 130 costanti)la frizione ha 3000 km, ed era tutto a posto, eccezione del paraolio che se la uso poco si secca e gocciola un po.Chissà! |
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto Username: joker944ts
Messaggio numero: 895 Registrato: 09-2008

| Inviato il giovedì 28 aprile 2011 - 11:22: |
|
Jacopo, indipendentemente dal fatto che il consumo attuale non è allarmante, ti consiglio comunque di mettere un olio più "corposo"; tantopiù che stiamo andando verso l'estate, con temperature maggiori. Credo che una 10-50 su un motore con oltre 100.000 km sia consigliabile. E' molto più stabile all'aumentare della temperatura: lo potresti verificare facilmente se avessi un manometro, vedresti che anche a caldo, con motore al minimo, la pressione sarebbe sicuramente superiore a quella attuale. Non considerando poi il fatto che l'olio bruciando lascia residui che alla lunga incrostano le fasce ed intasano i catalizzatori... Se fossa la mia non ci penserei un attimo. Io monto il Castrol Edge Sport 10w-60 (200.000km all'attivo). 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto Username: migliagigi
Messaggio numero: 558 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 28 aprile 2011 - 11:50: |
|
citazione da altro messaggio:essendo kittata con lo scarico aperto, in piena accelerazione mangia di più per effetto della minor contropressione, a maggior ragione con benza 95 per via dell'anticipo
Questo dimostra quante tavanate dicono certi meccanici. Mi chiedo se ci credono davvero a ciò che dicono... Il consumo d'olio dipende innanzitutto dal numero di giri (NON giri/minuto, proprio dal numero di giri fatti) e non dai km. Se la usi spesso in montagna, come ho capito, userai 2^ e 3^, dico bene? Quindi il motore, a parità di km percorsi, compie almeno il doppio dei giri, forse anche di più. E già così in uso autostradale arriveresti a 3.000km/l. Poi magari la tieni alta di giri, quindi enfatizzi la cosa. Prima di fare tentativi, se hai il dubbio, fai una prova di compressione (da un meccanico che la sappia fare) e cominci a vedere la tenuta della parte 'termica'. Poi, se persiste il dubbio, un'analisi delle candele ti dice se passa olio da qualche guida valvola. Occhio che a volte i danni si fanno cercando problemi che non esistono.  A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|