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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Aiuto Motore 996 Primi sintomi....... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Gabriele M (gmtgmt)
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Messaggio numero: 14
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Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.... forse ci siamo, ieri il mio meccanico mi ha comunicato che secondo lui c'è un principio di crepa nella testata o in un cilindro di una delle due bancate.
Questi i sintomi:

- perdita anomala di liquido di raffreddamento sputato dal tappo

niente perdite nei tubicini o nella vaschetta quindi:
la fessurazione crea pressione nel circuito, e secondo lui può essere l'unico motivo.

Io ho il cuore a pezzi e non so proprio che fare. In porsche ora i preventivi per cambio motore sono intorno ai 15.000 euro, quindi non ci si pensa nemmeno.

Il mio meccanico è sicuro al 100%. Io mi sento seduto su una bomba ad orologeria...

voi che dite?

Qualche dato sulla macchina. Anno 2000, km 68.000.
Vi ringrazio in anticipo.

Gabriele
Porsche 996 Carrera 2 Cabriolet 3.4 "Lucilla"
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 2426
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gabriele,

c'è poco da dire purtroppo.
Se ti può essere utile, so che gli unici due che mettono le mani sui 3.4 evitando di comprare il motore di rotazione sono mauro bertona di Angera (http://www.bertonamauro.com/index.asp) e credo Top Ricambi di Brescia.

Certo, il motore di rotazione è meglio del motore originale riparato (dipende se poi la vorrai tenere per altri 10 anni o no), però il costo può essere un terzo rispetto a quello da te indicato. Tentar non nuoce....

p.s. certo che questi assist a Mausone non dovete darli...
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paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 4172
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Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Calma e sangue freddo:

http://www.subito.it/accessori-auto/motore-3600-como-23936126.htm
http://www.subito.it/accessori-auto/motore-como-23929160.htm
http://www.subito.it/accessori-auto/motore-porsche-996-bergamo-18313323.htm

Però io farei un piccolo sforzo e ne prenderei uno a carter secco:
http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/188796686.htm?ca=15_s
http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/156388558.htm?ca=15_s

Facci sapere
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 6804
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Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' la maledizione dei 70.000 (chilometri)!

2 altre possibilità:
- a Milano (ATS) sui 10.000 (di rotazione)
- a Trento (Sikkens) tra gli 8 ed i 9.000 Euro (il tuo motore riparato)
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 4173
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Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...oppure andare nottetempo a Bad Wiesse ed estirpare il motore a Thusnelda.

Tanto Mausone se ne accorgerà tra 6 mesi.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Fabio (fabio_986)
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Messaggio numero: 2185
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Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

perdita anomala di liquido di raffreddamento sputato dal tappo


se non ho capito male questo è l'unico sintomo? Prima di disperarti fai un controllo anche in C.P.
Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
Porsche Club Istanbul (TR) N. 340
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1693
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Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 23:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

- perdita anomala di liquido di raffreddamento sputato dal tappo



descrivi meglio la problematica,gli episodi,le temperature di esercizio.
poi,alla fine vedremo se e' possibile ovviare.
non fasciamoci subito la testa.
inoltre,hai fatto la cinghia con i servizi,pompa acqua e termostato,cambiato liquido,livello degli stessi,sostituzione rele',controllo ventole ecc.?
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Fabio (fabio_986)
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Messaggio numero: 2188
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Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 23:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
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Gabriele M (gmtgmt)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora ragazzi, già vedere i motori rigenerati a 5-6.000 euro mi rincuora. La macchina è regolarmente tagliandata per i 68.000 km che ha, non ha fatto nulla di straordinario.

Io l'ho comprata a 57.000 km, l'ho fatta sempre controllare dal mio meccanico che è un appassionato. Io ho percorso 13.000 km in 6 mesi contro i 50.000 in 10 anni del precedente proprietario. La macchina è originale.

Semplicemente dopo il secondo controllo, visto che il liquido di raffreddamento era calato quasi a zero, ho cominciato a tener d'occhio la situazione e ho notato ogni tanto delle piccole perdite di liquido di raffreddamento.

Preoccupato ho cominciato a cercare il motivo della perdita. Abbiamo messo sotto pressione il circuito per un giorno e una notte e non è scesa neanche una goccia. Quindi gli sfoghi dal tappo sono dovuti ad una elevata e anomala pressione. In più il mio meccanico ha trovato la "schiumina di caffè" (pochissima) sul filtrino del tappo. Quindi 2+2..... ed è scattata la diagnosi negativa.

Non so... pensavo anche di chiamare il concessionario che me l'ha venduta 6 mesi fa. Ho qualche diritto nei suoi confronti??

Grazie ancora

gabriele
Porsche 996 Carrera 2 Cabriolet 3.4 "Lucilla"
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 2338
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 00:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se l'hai presa da un concessionario dovresti avere la garanzia di un anno per legge, poi nel Lazio c'è uno che per circa 7000 euro ti da il motore rigenerato, se hai bisogno del recapito e ci vuoi fare 2 chiacchere scrivimi in privato a ( tranquia chiocciola libero.it) ti passo il contatto.
Tessera -1299-
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1694
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 01:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mmmmm..piccole perdite da dove scusa,non ho ancora capito.
spurga da sotto,oppure lo vedi dal tappo e dal materiale nelle sue immediate vicinanze?
Non esiste un 3.4 che con 11 anni di vita ha una pressione dell'impianto costante.
Il livello dell'olio com'e',e' aumentato,o e' rimasto tale?
La temperatura dell'acqua a che livello e'?
perdite ims e rms?
olio,e' importante,cos'e'?
se hai troppa pressione del circuito di lubrificazione,poi ti sfoga da qualche parte piu' debole o sollecitata strutturalmente.
se lo apri vedrai che le cose non saranno a posto ma prima di farlo,verifichiamo meglio.
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Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto
Username: joker944ts

Messaggio numero: 820
Registrato: 09-2008


Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se il problema è che si crea una eccessiva pressione nel circuito di raffreddamento, evidentemente un cilindro pompa dentro al circuito: potrebbe essere anche "semplicemente" la guarnizione della testata bruciata. Da quello che dici però dovresti notare anche un funzionamento irregolare del motore e fumo bianco allo scarico.
944 Turbo S '88 (M758)...quella vera
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1695
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se ci chiarisce meglio la situazione e risponde alle domande,si potrebbe anche individuare se l'eventuale principio di "crepa",cricca,usura,porosita' o eventuali difetti del materiale,sono dovuti a stress termico e/o meccanico indotto.
a sostituire i motori,sono buoni tutti,se si potesse evitarlo sarebbe meglio.
La pressione del circuito di raffreddamento,gia' di suo non particolarmente stabile,puo' essere alterata da numerosi fattori.
Non si sa nemmeno se e' un fatto occasionale,di che entita' e' la perdita,dove si trova e la temporalita' della stessa.
Se non ha la certezza o la possibilita' di darci la situazione dell'auto,consiglio di rivolgersi ad un centro p.(per un corretta diagnosi ovviamente)

(Messaggio modificato da sigboris il 08 aprile 2011)
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Giorgio (mausone46)
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Username: mausone46

Messaggio numero: 4288
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 10:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io mi sento seduto su una bomba ad orologeria...



Gabriele ti capisco, io per motivi del genere ho scaricato la mia ex 996 4s ad Amburgo che malgrado tutto ticchettia ancora, ma fin quando?
segui i consigli dei pimaniaci e dopo averla riparata vedi di trovare anche tu qualche Amburghese/Milanese targato Mii dove poter scaricare senza produrre molti danni la tua "bomba"

citazione da altro messaggio:

Tanto Mausone se ne accorgerà tra 6 mesi.



Mausone con Mausina e Thusnelda sabato scorso


ciao
Mausone

Porsche 911 aircooled! because nothing else matters!
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1585
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se è solo la guarnizione della testata, lo fai aprire comunque, e con gli stessi soldi di uno rigenerato ci metti dentro un sacco di bella robetta..

Ovvio, se il danno è tale da rendere anti economico rifare il motore, allora uno rigeneratoè la miglior soluzione.


PS: proprio per non volermi sentire seduto su una bomba ho cambiato la mia 3,4. Oggi le TT 996 si comprano come i 3,6 qualche anno fa...

Comunque, avessi conosciuto tutti i rimedi e le modifiche esistenti per il 3.4 due anni fa non avrei cambiato auto.
Con le opportune modifiche anche il 3.4 può diventare solido come una roccia...dico bene Michele?



(Messaggio modificato da emadelta86 il 08 aprile 2011)
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alberto (albe996c4c)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 10:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mausone, dilla tutta,... eri chiuso in riserva!! non c'è in giro nessuno!!!

...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia"....
quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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Vittorio (vittorio1971)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se il problema è che si crea una eccessiva pressione nel circuito di raffreddamento, evidentemente un cilindro pompa dentro al circuito: potrebbe essere anche "semplicemente" la guarnizione della testata bruciata. Da quello che dici però dovresti notare anche un funzionamento irregolare del motore e fumo bianco allo scarico.



Quoto in pieno
Potrebbe anche essere il bulbo della temperatura che segna "basso". Le ventole partono tardi e il motore soffre di surriscaldamento sputando l'acqua dallo sfiato della vaschetta. Se effettivamente fosse bruciata la guarnizione testa oppure fosse crepato un cilindro dovresti riscontrare i problemi descritti da Fabio nonchè una difficoltà di avviamento dopo qualche giorno di fermo macchina. La macchina dovrebbe partire a 5 e poi una volta spurgato andare regolarmente. Il tutto accompagnato da fumo bianco (vapore) e dalla temperatura che salirebbe subito alle stelle.
Potrebbe essere anche il termostato che funziona male però dovresti accorgerti della temperatura che sale a livelli anomali.in ogni caso non usare la macchina fino a quando non hai risolto il problema perchè potresti nel caso fosse il bulbo/termostato bruciare la guarnizione della testa ammesso che non sia già successo.
Credo che valga la pena fare questi controlli prima di spendere 6 o 7k in un motore.
In bocca al lupo facci sapere
Ho amato molte donne ma una sola auto...
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Vittorio (vittorio1971)
Utente registrato
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 36
Registrato: 02-2011


Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ripensandoci......
Sul 996 c'era stato anche il problema sugli scambiatori olio-acqua che perdevano. Fai controllare anche quelli.
Ho amato molte donne ma una sola auto...
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daniel (danielterry)
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Username: danielterry

Messaggio numero: 3205
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mausone Mausina e Thunselda





Ooooooo e' finita la neve anche in Cermania
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
PM 1466 gruppo "I porcospinI"
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Massimiliano C. (orcablu)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

due cose...la garanzia da concessionario è per legge di due anni, salvo diversi accordi tra le parti, anche per l'usato.

la seconda tecnica. l'estate scorsa ho avuro un problema con un 12000 perkins del gruppo elettrogeno dello stabilimento in cui lavoro.
tappo dell'acqua che saltava e olio nell'acqua.
prima si è pensato allo scambiatore olio acqua, visto che i sintomi son quelli.
poi però riparato quello abbiamo trovato una canna di una cilindro corrosa dalle correnti parassite.
Per capire se è solo la guarnizione della testata bruciata, e potrebbe essere bisogna controllare anche se l'acqua va nell'olio. con un controllo a freddo dovresti accorgetene dall'astina di livello.tirala fuori piano senza pulirla dopo una notte ferma, dovresti vedere l'acqua gocciolare.
Altra cosa osserva i fumi di scarico, e controlla se bruci olio, se il fumo è azzurrino.
spero di esserti stato d'aiuto
orcache...cercaunaventennemanonditeloamiamoglie
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michele (sigboris)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Con le opportune modifiche anche il 3.4 può diventare solido come una roccia...dico bene Michele?



Solido come una roccia no,pero'...

Cmq se e' bravo,la capisce presto cos'e',anche se ci vuole tempo.
non basta sicuramente tenere in pressione il sistema.
molti stress termici sul 996 erano dovuti a malfunzionamento del circuito di raffreddamento,con rottura manicotti,vaschetta,radiatori,pompa acqua,termostato,rele' e ventole.
in determinate occasioni e solo in tali,si manifestavano delle perdite,anche eclatanti..
il discorso meccanico era legato perlopiu' ai soliti ims e rms.
in virtu' di questa situazione,se utilizza uno 0w 40 spero che abbia perdite o trafilamenti,altrimenti se il sistema e' troppo in pressione,minimo sfoga sui paraoli o se tengono e tiene la testa,in altre due zone.
Una e' quella in cui si suppone ci possa essere il danno.
Non so se il meccanico conosca bene il propulsore e sia a conoscenza di tutto questo e altro.

Il minimo di verifiche da effettuare e' stato poi gia' detto in precedenza.
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Massimiliano C. (orcablu)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aggiungo che tenere in pressione non basta, bisogna farlo a caldo.
lo scambiatore di cui sopra teneva i 10 bar a freddo, ma a caldo a 60° già filava olio nell'acqua.
occhio
orcache...cercaunaventennemanonditeloamiamoglie
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 544
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dài, siamo seri!
Su quale altra auto si pensa di sostituire un motore perché perde leggermente dal tappo della vaschetta?
Magari la prova a freddo è stata fatta a 2bar (esempio) ed il motore caldo, per motivi banali, arriva a 2,3bar e perde (sempre ad esempio).
Le ipotesi fatte sopra possono essere tutte valide (aggiungerei solo di cambiare il tappo, a volte si guasta la valvola di scarico; costa niente e ti togli il dubbio), ma vanno verificate con una diagnosi accurata. Poi magari è crepato davvero (non te lo auguro e spero di no per il bene di tutte le 996), ma prima bisogna esserne certi ed escludere tutte le altre ipotesi.
Facci sapere.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mausone, dilla tutta,... eri chiuso in riserva!! non c'è in giro nessuno!!!



per motivi di sicurezza dove parcheggio io c'e' il vuoto!
Su Rennlist un maniaco scrisse un tema in riguardo chiedendosi se era l'unico!
Gli ho detto di consolarsi, siamo in molti i paranoici!
Questo sarebbe un motivo valido cui rinuncierei ad un raduno a Napoli!
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Gabriele M (gmtgmt)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora Ragazzi. CALMA. Io non sono un meccanico, e per quella che è la mia esperienza, mi fido del mio in primo luogo prima di parlare. Il mio in particolare è molto amico del capofficina Porsche e quindi ha motivo di parlare. Oggi sono andato in Porsche e ovviamente il capofficina (che già conosceva la questione) ha confermato quello che vi ho detto prima.

Però le vostre ipotesi sono giuste. Il mio meccanico ha solamente rilevato la schiumina di caffè sul tappo del raffreddamento e mi ha detto che secondo lui sono proprio solo all'inizio, la macchina NON gira a 5, e non fuma. Quindi lui ci ha tenuto ad avvisarmi PRIMA che fosse tutto troppo avanti per porvi rimedio.

Comunque, io l'ha macchina l'ho comprata da un conce, quindi domani la riporto da lui e faccio fare a lui le dovute verifiche dai suoi meccanici di fiducia. Anche se, come mi ha detto il capofficina Porsche questa mattina, nessuno è DENTRO il motore, quindi le sue sono Ipotesi che hanno come fondamento la sua esperienza decennale su motori di questo tipo. Niente di più.

Vi tengo aggiornati.
VI RINGRAZIO VERAMENTE MOLTO, A TUTTI, GRAZIE, mi avete fatto riflettere per bene!!!!!!

Gabriele
Porsche 996 Carrera 2 Cabriolet 3.4 "Lucilla"
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michele (sigboris)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gabriele,toglici una curiosita'..
visto che c'e' qualcuno che ne sa abbastanza,ci puoi dire dove sono localizzate queste perdite?
il tuo motore,soffre di carenze di due meccanismi che sono coinvolti nel problema da te riscontrato..
mi ci gioco la maglia della salute,quella azzurro gulf,che uno dei due,se non uno in particolare e' in difetto.

Ah per finire..se hai una panoramica generale di quello di cui abbiamo parlato precedentemente,al
90% sai anche quello che succede dentro il motore..
hai parlato con Mauro?
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Fabio C. (joker944ts)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il mio meccanico ha solamente rilevato la schiumina di caffè sul tappo del raffreddamento



Mmmm, allora prima di pensare a cilindri crepati, verificherei la guarnizione testa (tanto bisogna smontarle comunque) e gli scambiatori. Nell'olio trovi acqua? (è emulsionato?). Se si propenderei per gli scambiatori
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Gabriele M (gmtgmt)
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Allora, le perdite sono a livello del tappo, e ogni tanto direttamente dal tubino di sfiato (3 o 4 volte, in quantità maggiore) , attorno al tappo si vede proprio che è uscito del liquido.

Per controllare se c'è dell'acqua nell'olio ho provato a vedere dall'astina se sgocciola o se sembra anomalo, ma è perfetto e anche sempre su di livello.

In Porsche ho parlato con Giuseppe. Ed è stato molto gentile anche se sbrigativo, non ha aperto dinuovo il tappo perchè l'aveva fatto "telefonicamente" con il mio meccanico.

Adesso la tengo controllata ancora questi due giorni (ho intenzione di girare normalmente) e vedere che succede.
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Fabio (fabio_986)
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citazione da altro messaggio:

Gli ho detto di consolarsi, siamo in molti i paranoici!
Questo sarebbe un motivo valido cui rinuncierei ad un raduno a Napoli!



Cercare di defilare l'auto dalla ressa nei parcheggi, a costo di fare qualche centinaia di metri in più a piedi credo che sia normale per qualsiasi porschmaniaco vero. Però non bisogna neppure esagerare e metterla su un piedestallo!

PS) Hai costrollato se la bimba aveva le mani pulite prima di toccare l'auto e poi, dai, farla strusciare così sopra con jeans ruvidi!
Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
Porsche Club Istanbul (TR) N. 340
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 00:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Hai costrollato se la bimba aveva le mani pulite prima di toccare l'auto



No, questo particolare mi era scappato, pero' gli ho fatto togliere le scarpe prima di entrare, al quale ci rimase un po male
abituata al Touran che mi ha distrutto in 5 anni
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michele (sigboris)
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Gli scambiatori erano messi male fino al 1999,in seguito sono lievemente migliorati.
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 02:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

pero' gli ho fatto togliere le scarpe prima di entrare



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Gianluca (gianz)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 11:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

giorgio (Mausone), ma perchè non togli quella scritta Turbo S che sa un pò di "fake", per giunta su una turbona stupenda come la tua??
Io l'avrei fatto immediatamente...
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TAX ® (tax72)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

giorgio (Mausone), ma perchè non togli quella scritta Turbo S che sa un pò di "fake", per giunta su una turbona stupenda come la tua??
Io l'avrei fatto immediatamente...



...quoto!
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca, potrebbe anche dis-taroccarla completamente e far riemergere la 996 che sta sotto, se per questo...

P.S. Anche il colore non è originale.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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maxgiii (maxiii)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1
3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

giorgio (Mausone), ma perchè non togli quella scritta Turbo S che sa un pò di "fake",



mi piace la scritta nera, ma se tolgo solo la S la scritta turbo non e' piu centrata, praticamente devo rimetterla nuova e farla riverniciare nera perche' la sua originale in colore argento non mi piace ed essendo pigro per il momento la tengo tamarrata

citazione da altro messaggio:

mi sento seduto su una bomba ad orologeria...



ragazzi non usciamo fuori tema, il nostro amico gabriele e' in apprensione per la sua 996
bisogna fare tutto il possibile per aiutarlo..............................................trovategli una bella AC

(Messaggio modificato da mausone46 il 09 aprile 2011)
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

P.S. Anche il colore non è originale.



fatti, non parole:
Ferrarigelb

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Fabio (fabio_986)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sa chè è tarocca anche la targhetta (fotografata apposta sfocata uhmmm)
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si falsificano i numeri di telaio, figuriamoci le targhette.

Ma, almeno, è in scala 1:1 ?
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il sabato 09 aprile 2011 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Invece di diffamare cerchiamo tutti insieme una valida e indistruttibile AC al povero Gabriele prima che gli salti............. la bomba ad orologeria
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Gabriele M (gmtgmt)
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Inviato il domenica 10 aprile 2011 - 00:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi ho usato la macchina tutto il giorno. La temperatura non è salita in maniera anomala. Stabile sugli 85, e intorno ai 90-95 se c'era coda prolungata in giro.

Ho fatto diverse soste e nessuna perdita riscontrata, poi all'ultimo, parcheggiata in centro per un oretta buona, quando l'ho ripresa c'era una bella pozza per terra proprio dal tubicino di sfiato della vaschetta del raffreddamento!!!
Niente schizzi dentro intorno alla vasca, è proprio uscita dal tubicino.

Lunedì la porto dal concessionario che me l'ha venduta e vediamo come la mette lui. Sinceramente non so cosa succederà e cosa possa propormi....

Che due balle....
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Massimiliano C. (orcablu)
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Inviato il domenica 10 aprile 2011 - 07:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma l'acqua è pulita o emulsionata all'olio?
dovresti accorgertene facilmente, se emulsionata è più densa e grigiastra
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Geno (ge911)
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Inviato il domenica 10 aprile 2011 - 08:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gbriele, non ho letto tutti gli interventi precedenti, ma solitamente le 996 a circa 75.000/80.000 Km - la mia inclusa - indiziano ad avere crepe nella vaschetta del liquido refrigerante o nella guarnizione del tappo come da te riportato.
Se non si intravede olio, avete valutato la possibilità che possa trattarsi di questo problema? Le nuove vaschette sono diverse ed in officina sostituiscono anche il tappo.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Massimiliano C. (orcablu)
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Inviato il domenica 10 aprile 2011 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

parla di fuori uscita di liquido dallo sfiato, quindi esclude perdite tappo e vaschetta.
quindi è una sovrapressione nell circuito di raffreddamento, bisogna capire se è olio oppure aria dalle camere di scoppio, in tutti e due i casi, è strano che non lo faccia di continuo.
e se fosse invece solo una "bollitura" del liquido di raffreddamento dovuto ad un bulbo malfunzionante?
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michele (sigboris)
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Inviato il domenica 10 aprile 2011 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non e' strano e rientra nelle classiche casistiche.
Anzi ti diro' di piu',al 99% il liquido ha "sfogato" entro il primo minuto in seguito alla sosta con motore caldo.
La soluzione e' quella di cui sopra.
Per ora vai in giro,come tutti dovrebbero su tale propulsore e 986 2.5,2.7,3.2 fino al 2002 con una tanichetta da 5 litri di acqua distillata o liquido e 1 litro di olio.
Lo so e' una palla..
Ciao
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Gabriele M (gmtgmt)
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Inviato il domenica 10 aprile 2011 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La soluzione e' quella di cui sopra.




Ovvero? Bulbo malfunzionante?

Effettivamente oggi ha sgocciolato abbondantemente appena mi sono fermato, e nemmeno dal tubicino...
BAH...
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Massimiliano C. (orcablu)
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Inviato il domenica 10 aprile 2011 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Effettivamente oggi ha sgocciolato abbondantemente appena mi sono fermato, e nemmeno dal tubicino...




digli di decidersi...o dal tubicino o dal tappo, non è che stiamo qui a pettinare le bambole perchè la tua macchina fa i capricci
dille che se non la smette subito di piangere la porti da un meccanico VW per farla controllare,
vedrai che la smette subito
ovviamente scherzo.
purtroppo da dietro una tastiera è difficile aiutarti se i sintomi non sono più che precisi.
io poi di mio posso riferirti solo per la mia esperienza diretta che ti ho già citato, non sono un ingegnere meccanico, ma solo un elettrotecnico che tra l'altro fa tutt'altro nella vita ;-)
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Fabio C. (joker944ts)
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Inviato il domenica 10 aprile 2011 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La vaschetta dovrebbe essre fatta in maniera tale che se il tappo non "tiene" o la pressione aumenta oltre un certo valore (credo 1,5bar), l'acqua esce dal tubucino
944 Turbo S '88 (M758)...quella vera
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michele (sigboris)
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Inviato il lunedì 11 aprile 2011 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il discorso e' che va fatto verso gli 80k o di sicuro non con 11 anni di esercizio il tagliando servizi comprensivo di sostituzione termostato e pompa acqua,verifica a caldo e quindi in pressione dell'impianto.
controllo quindi scambiatori,ventole,tubi,raccordi,serbatoio,tappi,sostituzione rele',sensori ecc.
pulizia del motore,cambio filtri.
verifica impianto di lubrificazione in tutte le sue componenti conprensiva della visiva per ims e rms.
il liquido di raffreddamento sono 11 anni che non viene sostituito?
l'olio che gradazione ha?

Questi sono normali controlli che unitamente ad altri devono essere effettuati per garantire l'integrita' per questo propulsore fino a circa 120k km,
dove poi gli va ridata una rinfrescata..
Tutti i cp dovrebbero saperlo.



(Messaggio modificato da sigboris il 11 aprile 2011)
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Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 11 aprile 2011 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

fino a circa 120k km,
dove poi gli va ridata una rinfrescata..



Una rinfrescata a 120.000 km, ma scherziamo?
Neanche una Fiat...
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michele (sigboris)
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Inviato il martedì 12 aprile 2011 - 10:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dentro non si tocca niente,scherziamo...
solite bobine e altri ciaffi.
le fiat aspirate,diversi motori,sei in zona guarnizione testa gia' a 90k circa.
Non parleremo del resto del parco circolante.
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Fabio C. (joker944ts)
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Inviato il martedì 12 aprile 2011 - 10:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

le fiat aspirate,diversi motori,sei in zona guarnizione testa gia' a 90k circa.



Se è per questo sui motori FIRE anche prima dei 90K, ma è pur vero che si ripara con 300 euro...
Ritengo che un BUON motore per essere definito tale deve anche essere longevo. A fare motori spinti che durano poco sono capaci quasi tutti...
944 Turbo S '88 (M758)...quella vera
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michele (sigboris)
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Inviato il martedì 12 aprile 2011 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti tuttora li fanno..
bevono tanto olio,si fumano le turbine,
pompe dell'acqua a iosa,iniettori ad alta pressione ecc.
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Gabriele M (gmtgmt)
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Inviato il giovedì 14 aprile 2011 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per chiunque fosse interessato vi racconto come è andata a finire (speriamo) la vicenda.

Ho riportato la macchina al concessionario, che senza alcun allarmismo l'ha portata in PORSCHE a Reggio Emilia e lì è venuto fuori quanto segue:
- Vaschetta del liquido crepata
- Radiatori MAI puliti (quindi l'acqua bolliva e come a discapito della temperatura indicata)

Morale della favola: ora vi farò sapere se veramente era solo quello, se così fosse (speriamo) no comment sull'officina di Modena, che a onor del vero comunque la macchina l'ha guardata da lontano........ però sono stati lesti nel farmi vedere un preventivo da ridere intorno ai 18 mila euro..... ahahahha

Per questioni di tempo hanno fatto un tagliandino e aspirato tutto il possibile dai radiatori, ma è consigliata a breve una lavata generale con smontaggio paraurti, che farò senz'altro.

Vi terrò aggiornati.
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michele (sigboris)
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citazione da altro messaggio:

Radiatori MAI puliti



Gabriele se segui le indicazioni postate sopra e adotti olio con giusta gradazione..stai molto piu' sereno
poi vedi,la cosa importante e che tu lo sappia e lo faccia sapere a chi ti fa i lavori(chiunque sia)
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 04:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mausone, dove seeeeeeeiii ?
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, così è già più credibile.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Ste (99esse)
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Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spero solo che sia una questione di radiatori e di vaschetta. Puo' succedere che negli anni accumulino una quantità di sporcizie varie che bloccano il regolare passaggio dell'aria. Dipende dalla strada che si fa e dal livello piu' o meno elevato di manutenzione. Se puoi, fatti montare all'interno del paraurti delle griglie nere parasassi come quelle che si usano sulle moto da fuoristrada. Possono esser utili per evitare futuri danni. Ciao Stefano
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Geno (ge911)
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Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come volevasi dimostrare
Qualunque, purchè sia una Porsche.
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alberto (albe996c4c)
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Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

posso chiedere,.... dove sta questa malefica vaschetta??
...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia"....
quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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Massimiliano C. (orcablu)
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Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Vaschetta del liquido crepata
- Radiatori MAI puliti (quindi l'acqua bolliva e come a discapito della temperatura indicata)




meglio così
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dove sta questa malefica vaschetta??




Mai aperto il cofano? Posteriore, intendo
E' lì a sinistra, non ci credo che non hai mai controllato il livello liquido.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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michele (sigboris)
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Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no no..chiariamo subito.
la vaschetta non era rotta ma quando ha postato Geno,per paura,si e' rotta subito...
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Claudio R. (rody_993)
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Se non hanno mai pulito i radiatori figuriamoci il resto, comunque nell'officina in cui hanno portato la tua bimba ( 2C )sono competenti ed onesti come prezzi e sapendo dove mettere le mani risparmi tempo e danaro. Anche da Parma si avventurano da noi Teste Quadre per i loro problemi.

Claudio
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Claudio R. (rody_993)
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Dimenticavo: come officina ufficiale seguono i protocolli della casa madre pertanto tu devi chiedere che usino l'olio di questa o quella gradazione. Per il resto non cambiano cose se non vi è la necessità.

Claudio
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Giorgio (mausone46)
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citazione da altro messaggio:

Mausone, dove seeeeeeeiii ?



ultimamente sono molto indaffarato, ma trovo comunque sempre e ripeto sempre il tempo per seguire le disgrazie che procurano ai suoi proprietari alcune 996
sempre pronto a colpire con lingua biforcuta
Stavolta sembra che il malcapitato abbia avuto fortuna, ma attenzione la sfortuna ci vede benissimo e colpisce benvolentieri le 996

Approfitto per dare gli auguri di Pasqua a tutti gli AC
Porsche 911 aircooled! because nothing else matters!
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paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 4232
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sempre pronto a colpire con lingua biforcuta




Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 7466
Registrato: 01-2008


Inviato il sabato 16 aprile 2011 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi ieri ho visto una testa saldata di un 3.400 con kit 320 cv che miscelava olio e liquido radiatore. Pessimi lavori per risparmiare 2.800 euro per poi avere problemi più onerosi. Appena messo in pressione, indovinate un pò?
punto e a capo.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto
Username: joker944ts

Messaggio numero: 854
Registrato: 09-2008


Inviato il sabato 16 aprile 2011 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Saldare le testate è una procedura abbastanza comune, ma deve essere eseguita da gente molto competente e che sappia valutare se è possibile saldarla o meno: infatti non tutti i punti sono buoni...
944 Turbo S '88 (M758)...quella vera
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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alberto (albe996c4c)
Utente esperto
Username: albe996c4c

Messaggio numero: 714
Registrato: 07-2010


Inviato il sabato 16 aprile 2011 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco xchè aprivo davanti e non trovavo il motore!!!

scherzi a parte,...ho aperto il cofano motore, ... ma al momento in cui scrivevo non l'avevo in mente e chissà xchè pensavo ad un altra vaschetta.
cmq., grazie x la delucidazione gigi.

...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia"....
quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 1236
Registrato: 02-2008


Inviato il sabato 16 aprile 2011 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alberto, sii sincero....quando hai aperto il cofano dietro pensavi che fosse il motore di scorta, vero???

Ciao

Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...

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