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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Togliere targa posteriore < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Fabrizio (blanka)
Utente registrato
Username: blanka

Messaggio numero: 158
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
chi sa darmi una dritta per aiutarmi a togliere la targa posteriore dal portatarga senza rovinarla?
E' fissata sul portatarga con i ''rivetti'' in plastica a pressione,come faccio a tirarli fuori?

Sollevarli con un cacciavite è escluso perchè graffierei tutta la targa.

Qualcuno conosce qualche trucchetto ?
L'ordine e' di resistere !!
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alex911 (alex911)
Utente esperto
Username: alex911

Messaggio numero: 793
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fabrizio
a suo tempo io riusci a togliete i rivetti di plastica a pressione utilizzando un tondino di ferro e colla cianoacrilica (loctite).
L'operazione fu molto semplice :

1) versa un po' di colla sulla testa del tondino (va bene anche un chiodo da carpentiere)

2) fai aderire la parte sulla testa del rivetto

3) dopo di che tira ( se il rivetto non ha componente di teflon dovrebbe staccarsi tranquillamente)

buon lavoro
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato
Username: ayrton911

Messaggio numero: 77
Registrato: 05-2010
Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aggiungo questo...
non ti preoccupare di danneggiare i rivetti in quanto sono disponibili in commercio e facilmente reperibili (sia gli azzurri che i bianchi)

io sono riuscito facilmente in quanto avevo spazio per raggiungere le alette ad espansione dei rivetti e comprimerle quanto basta per estrarli senza danneggiarli
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Fabrizio (blanka)
Utente registrato
Username: blanka

Messaggio numero: 159
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maurizio,
come è possibile riuscire a comprimere le alette da dietro?
il mio partatarga è vicinissimo al paraurti...
avrò un dito di aria...
L'ordine e' di resistere !!
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TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 1979
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

come è possibile riuscire a comprimere le alette da dietro?



Se c'è uno spazio anche minimo si dovrebbe riuscire ad infilare una pinza dai becchi molto lunghi e piatti con cui comprimerli.
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato
Username: ayrton911

Messaggio numero: 78
Registrato: 05-2010
Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

li ruoti in modo da avere le alette a favore e poi come dice TAX puoi usare anche delle pinzette sottili a becco lungo (rivesti con del nastro così eviti anche eventuali sfregamenti metallo contro metallo)
ci vuole sicuramente pazienza! o pasienza, come diceva un mio carissimo amico.
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alberto (albe996c4c)
Utente esperto
Username: albe996c4c

Messaggio numero: 690
Registrato: 07-2010


Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

trapano e punta fine. entri mezzo centimetro e il gioco è fatto.
poi cambi i rivetti!!

...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia"....
quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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Giancarlo C. (nottola)
Utente esperto
Username: nottola

Messaggio numero: 747
Registrato: 04-2007


Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

trapano e punta fine




E' il sistema più pratico ed efficace, anche con quelli metallici.
mai oltre il limite
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Fabrizio (blanka)
Utente registrato
Username: blanka

Messaggio numero: 160
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK, grazie ragazzi !
Come sempre gentili e disponibili..
Sabato procederò e vi farò sapere l'esito...

Grazie !
L'ordine e' di resistere !!
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Marco (marcokarina)
Utente registrato
Username: marcokarina

Messaggio numero: 480
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 07 aprile 2011 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dato che il trapano può sfuggire di mano facilmente due consigli, dietro frapponi tra targa e carrozzeria un adeguato materiale protettivo piatto da infilarsi nel poco spazio ma resistente al contempo (tavoletta di compensato, lamierino avvolto in uno straccio ecc.), usa una fresa regolabile di quelle piccole con punta per forare così fai il lavoro con perizia, parti da una punta finissima per fare il foro e poi eventualmente con una più grandicella.
911.... air cooled only!!!
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Paolo Z. (paolo99)
Utente registrato
Username: paolo99

Messaggio numero: 479
Registrato: 02-2009


Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo esistano aziende specializzate nel delicato lavoro !!



Con un po' di attenzione ed una pinza non ci sono problemi se prima riesci a scaldarli con un phon.

E' l'unico metodo anche per togliere l'anno di prima immatricolazione e la sigla della provincia senza rovinare la targa.

Provate a notare quanti adesivi fantasiosi ricoprono le targhe di frettoloso guidatori fai da te che vorrebbero "ringiovanire" la propria auto !!!
Tessera numero millecinquecento
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Marco B. (coriolano38)
Utente registrato
Username: coriolano38

Messaggio numero: 93
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

aggiungo questo...
non ti preoccupare di danneggiare i rivetti in quanto sono disponibili in commercio e facilmente reperibili (sia gli azzurri che i bianchi)




dove si possono reperire i rivetti?
L'età è uno stato d'animo, non una certificazione anagrafica...
Tessera 1401 - Giandujotto ntogolo -
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Sandro (sancar)
Utente registrato
Username: sancar

Messaggio numero: 194
Registrato: 02-2003


Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I rivetti li puoi comprare presso qualche negozio di autoricambi o chiederli in regalo a qualche amico commerciante/concessionario.
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Leone (leone993)
Porschista attivo
Username: leone993

Messaggio numero: 2407
Registrato: 09-2007


Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Trapano e passa la paura!


Leone
993 Turbo... What else???
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Lupin (waltherp22)
Utente esperto
Username: waltherp22

Messaggio numero: 514
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 08 aprile 2011 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il portatarga flette quel tanto che basta per pssare con le dita o una pinza e premere le alette. Fatto qualche giorno fa prima di vendere l'auto.
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gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !!
Username: gian61

Messaggio numero: 3149
Registrato: 01-2002


Inviato il giovedì 14 aprile 2011 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io li fondo con la punta di un normale saldatore a stagno,è l'unico modo per non rovinare niente,si sacrificano i rivetti,ma il valore non supera i 50 centesimi

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