Autore |
Messaggio |
   
Luca P. (perots)
Nuovo utente (in prova) Username: perots
Messaggio numero: 16 Registrato: 08-2010
| Inviato il giovedì 31 marzo 2011 - 21:58: |
|
Rieccomi.... dopo molto tempo a decidere sul da farsi e sul convincere la moglie, finalmente e arrivato il grande momento, il cercare la futura seconda macchina che ovviamente sara Porsche... Anche se ancora indeciso tra Boxster e Cayman (anche se propendo per quest'ultima per una migliore sfruttabilita nella mia zona visto il clima) mi orienterei sul mercato dell'usato... Avrei trovato un "pezzo" da Sportwagen a MI ma nn so nemmeno io che fare.... nel senso: - meglio un usato da concessionaria Porsche con tanto di P.A. oppure - cercare da un privato? Il divario di prezzo e consistente..... Diciamo che a parita di anno e km da un privato con un risparmio di circa 3/4000 euro riesci a trovare un'auto molto piu accessiorata..... Però se poi va storto qualcosa? Magari incidentata o con motore non in ordine o chissa cosa.... Avrei anche pensato: se trovo l'usato giusto posso dire al venditore che acquisto a patto che lui faccia fare la P.A. da una concessionaria... Insomma indecisione piu totale... Datemi qualche dritta voi che ne sapete piu di me e soprattutto qualche consiglio generale sui concessionari... Chi ok, chi magari da evitare.... Nell'attesa un grazie a tutti. |
   
Salva (smilano)
Utente registrato Username: smilano
Messaggio numero: 222 Registrato: 09-2008

| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 12:43: |
|
Luca, secondo me, conce ufficiale o no, nell'acquisto di un usato ci vuole innanzitutto "naso". Te lo fai con l'esperienza e gli anni ma se ti applichi, provando un'auto seminuova dello stesso modello che ti interessa, puoi avere un termine di paragone importante. Tutti i conce Porsche restano quelli che danno maggior garanzia e proprio per questo sono i meno economici. Valida è anche la soluzione di far fare il P.A. da un qualsiasi venditore. E' evidente, tutto questo ha dei costi! Ma, tornando al "naso" resta sempre il rimedio migliore visto che, P.A. si o no, nel caso l'auto abbia problemi è una gran rottura di scatole. Facci sapere. A presto. ascoltala ... lei ti parla.
|
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto Username: joker944ts
Messaggio numero: 802 Registrato: 09-2008

| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 12:58: |
|
Nello specifico non so bene in cosa consista la garanzia P.A. ma quando lavoravo in Jaguar esisteva, per l'usato, una garanzia particolare chiamata Specie Protetta: la vettura doveva avere la cronologia tagliandi e doveva essere ripristinata COMPLETAMENTE, dalla meccanica alla carrozzaria alle gomme (Pirelli nuove); poi veniva un ispettore che effettuava circa 100 controlli e se ok, la certificava: per la carrozzaria usava anche uno strumento che verifica lo spessore della vernice e controllava la stessa con l'ausilio di una lampada per eventuali imperfezioni. Risultato: si poteva vendere sulla carta, come fosse nuova, senza neanche farla vedere al cliente (il che non accadeva mai). Se anche la garanzia Porsche è equivalente, i 3-4000 euro in più sono benedetti... 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
|
   
Luca P. (perots)
Nuovo utente (in prova) Username: perots
Messaggio numero: 17 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 13:38: |
|
Avere naso per un neofita in campo Porsche e difficile... Forse nel mio caso avrei piu bisogno di un colpo di fortuna |
   
Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 2423 Registrato: 03-2005

| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 13:48: |
|
se non hai le spalle coperte da amici o meccanici super esperti, per la prima porsche è meglio spendere qualcosa in più ma dormire sereni. Gli acquisti tra privati vanno fatti solo in presenza di persone ultracompetenti. Forse sono di parte perchè ho preso una sòla nel mio primo acquisto, ma meglio dare 3-4k in più al conce Porsche che all'avvocato per lettere, telefonate etc.. (come fu nel mio caso). ciao |
   
Luca P. (perots)
Nuovo utente (in prova) Username: perots
Messaggio numero: 18 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 14:01: |
|
Uhm.... Che mi dite della Sportwagen di Milano? La conosce qualcuno? Sono seri? Il cayman in oggetto dovrebbe avere all'incirca 40k km Dite che la frizione e a posto? Con la P.A. dovrei esser tranquillo anche se ho letto che non copre proprio tutto..... Insomma come si fa a dormir tranquillo? |
   
Salva (smilano)
Utente registrato Username: smilano
Messaggio numero: 224 Registrato: 09-2008

| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 15:42: |
|
Ho imparato che è sempre in agguato, quindi, mai! dormir tranquilli! Date le tue perplessità e considerato che "prevenire è meglio che curare" al tuo posto preferirei orientarmi sulla BOXSTER per 2 motivi: 1°) le cabrio sono quasi sempre meno sfruttate delle coupé, pista compresa; 2°) la boxster è divertimento allo stato puro quasi paragonabile ad una moto guidata senza casco. ascoltala ... lei ti parla.
|
   
Luca P. (perots)
Nuovo utente (in prova) Username: perots
Messaggio numero: 19 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 16:00: |
|
L'unico Boxster appetibile che ho trovato in concessionaria (parlo di 987) ha 85k km Non vi sembrano un po troppi anche se fosse perfettamente in ordine? |
   
Salva (smilano)
Utente registrato Username: smilano
Messaggio numero: 226 Registrato: 09-2008

| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 17:32: |
|
L'estate scorsa ho sostituito la mia 986 2.5 tip, in ottimo stato con ca. 125.000 km, con la 996 cabrio. La persona che l'ha ritirata è un personaggio piuttosto conosciuto nel mondo dei Piloti e Collaudatori. Ebbene, dopo averla guidata per un pò di tempo, l'ha data alla moglie, a cui piacciono particolarmente le cabrio, e chissà quanti km farà ancora.... Come vedi, la mia esperienza può dirti che 85.000 k non sono un problema ma nel forum ci sono sicuramente persone che hanno avuto un'esperienza diversa dalla mia e ti diranno che 85.000 k possono essere un problema. Per mettere a tacere tutti, cerca ancora perchè di Boxster ce ne sono molte e alla fine troverai quello che desideri. ascoltala ... lei ti parla.
|
   
Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 2424 Registrato: 03-2005

| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 18:49: |
|
sportwagen la conosco abbastanza bene. di solito ha belle auto usate, ma si fanno pagare. Se però ci stai dentro con il tuo budget, dovresti comprare un buon mezzo. tieni presente che con la porsche approved devi fare i tagliandi in centro porsche, e sia sportwagen che porsche haus si fanno pagare. |
   
Luca P. (perots)
Nuovo utente (in prova) Username: perots
Messaggio numero: 20 Registrato: 08-2010
| Inviato il venerdì 01 aprile 2011 - 19:05: |
|
Diciamo che dipende dallo sconto che mi fanno considerando che nn nulla da dare in permuta. I tagliandi li farei pero poi quando necessari alla Erre Esse di Tortona che mi e molto piu comodo. Vedremo. Purtroppo sono bloccato fino a Pasqua causa lavoro. Spero non vendano quel Cayman |