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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Cambio olio 996 3.4 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto
Username: migliagigi

Messaggio numero: 505
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo un parere.
Farò un tagliando 'piccolo' entro un mesetto. Il capofficina/titolare del CP mi propone il Mobil1 0W-40; io avrei preferito un 15W-40, come prescritto a suo tempo da Porsche. Il capofficina insiste, dice che Porsche dà la garanzia sulla compatibilità solo con quell'olio lì e che ormai si usa solo quello.
Cosa faccio?
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto
Username: joker944ts

Messaggio numero: 782
Registrato: 09-2008


Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il 15w-40 è un olio minerale, meglio mettere un buon sintetico o semi-sintetico 10w-40 o 5W-40. Lo 0W-40 è ideale per climi rigidi ed essendo particolarmente "liquido", se il motore ha qualche km sulle spalle, tende a berlo.
944 Turbo S '88 (M758)...quella vera
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 1617
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anno,chilometraggio,perdite o trasudazioni zona ims e rms?..
purtroppo ancora girano tavanate galattiche..
il personaggio da interpellato,non era ne' non un capoffina,ne'un mecca di un c.p ma un losco figuro passato di li' per caso..
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Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto
Username: migliagigi

Messaggio numero: 506
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anno 2000 (M96/04), km oltre 100.000, sotto è asciutta come un pampers! Non trasuda e non perde, negli ultimi 8.000km (quelli fatti da me) non ho aggiunto olio ed è ancora al max.

citazione da altro messaggio:

il personaggio da interpellato



Forse manca un pezzo; se intendi da me interpellato, so per certo essere il titolare del CP, nonché capofficina.

(Messaggio modificato da migliagigi il 23 marzo 2011)
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1619
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

forse ti starai sbagliando..
olio attuale?
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Roby (koolstill)
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Messaggio numero: 3770
Registrato: 03-2007


Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho una piccola perdita, rms, ho chiesto al centro P e mi hanno detto che non si usa solo lo 0W40,non tutti i centri P contano fregnacce dipende dai casi...nel mio caso metterò il 5W50 Mobil Peak Life come suggerito anche da Michele
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Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto
Username: migliagigi

Messaggio numero: 508
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

forse ti starai sbagliando..



No, io non mi sbaglio mai!
Lo conosco da anni, è il 'capo' in tutti i sensi. Poi magari dice 'sbadataggini' anche lui (o posso aver frainteso io), ma è il titolare.
Proverò a insistere per altra gradazione, tipo quella proposta

citazione da altro messaggio:

5W50 Mobil Peak Life




(Messaggio modificato da migliagigi il 23 marzo 2011)
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1620
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roby,il 5w50 sulla sua va bene solo se non adotta gia' un 10w40..forse,oculatamente,il precedente proprietario aveva avuto gia' questa accortezza..
se hai su il 5-40,0-40 cambialo con il 5-50 mobil 1..
se hai su gia' un 10 continua con il 10.
se hai su un 15 se ne riparla
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1582
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Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele mi confermi che nel Mobil 5w50 Peak life non hanno ridotto la quantità di Zinco e Fosforo?


Sembrerò imbecille, ma ancora non ho deciso che olio comprare!!Sono troppo indeciso tra:

Mobil peak life 5w50
Valvoline Racing VR1 5w50
MOTUL 300V 5w40

HELP!!!!!!!!!!!
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Simone N. (sautzer)
Utente esperto
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Messaggio numero: 712
Registrato: 07-2008


Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..io devo fare il tagliando degli ottantamila al mio 3.4. lascerò mettere l 'olio che prescrive la porsche, lo sapranno bene che olio mettere, credo. il kit tagliando è uno scatolone bianco con dentro tutto ciò che serve ed è prescritto dalla casa madre, per cui non ci metterò becco..ripeto: se non lo sanno loro quale olio è meglio mettere dentro!
..CERTA GENTE NON E' MAI CONTENTA. SE INCONTRASSERO DIO DIREBBERO: "BEH, SI, E' GRANDE, PERO'.."
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1583
Registrato: 04-2008


Inviato il mercoledì 23 marzo 2011 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il libretto d'uso riporta più possibili gradazioni, ma molti CP si ostinano ad usare solo il Mobil 0w-40....che ormai, tra l'altro, contiene solo vagonate di detergenti per poter allungare gli intervalli e contiene sempre meno Zinco, Fosforo e Molibdeno per "rispettare" l'ambiente..a discapito delle prestazioni antiusura.

La gradazione è solo una parte di ciò che importa dell'olio...

Per sentire la differenza, Ascoltare una TT con Mobil 0w-40 e una con 5w-50 o 5w-40 con molti ZDDP...

E non tiriamo in ballo il fatto che Porsche lo usa nelle corse, per favore, quei motori vengono aperti e revisionati di continuo. I nostri si spera di non aprirli mai...

Lo sapranno qual'è l'olio migliore? Beh, visto che se il motore si rompe al massimo ti fanno le condoglianze, non credo che gliene importi molto, specie per gli effetti a lungo termine, dei quali, per ovvi motivi di decadimento della garanzia, secondo me se ne sbattono.

Il tutto rigorosamente IMO.

(Messaggio modificato da emadelta86 il 23 marzo 2011)

(Messaggio modificato da emadelta86 il 23 marzo 2011)
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1625
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Inviato il giovedì 24 marzo 2011 - 00:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone lo 0w40 scordatelo..

citazione da altro messaggio:

ancora non ho deciso che olio comprare!!Sono troppo indeciso tra:

Mobil peak life 5w50
Valvoline Racing VR1 5w50
MOTUL 300V 5w40




Per il Mobil hanno cambiato poco piu' di niente..
tra i tre scelgo il primo,anche se non il migliore in assoluto..
"duro",un po' lento a raggiungere la viscosita' garantite,meno lineare di uno degli altri due,meno sofisticato di un altro..
tuttavia e' omogeneo nel trattamento degli organi del propulsore in generale,senza fare troppa distinsione di materiali e poco incline a danni da eventuali "sbalzi termici"..
a prescindere da chi butta le solite storie delle turbine o altro,ne preferisco la duttilita' e la sincerita'..
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1584
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 24 marzo 2011 - 02:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Thanks!!

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Roby (koolstill)
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Messaggio numero: 3772
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Inviato il giovedì 24 marzo 2011 - 13:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele, messo il 5W50, si può poi tornare allo 0W40 o si deve solo "salire"?
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1628
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Inviato il giovedì 24 marzo 2011 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A volte ritornano non e' consigliato..
si puo' rimanere in "stasi",questo si'.
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Roby (koolstill)
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Inviato il giovedì 24 marzo 2011 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hmmmm io che vivo al Nodd con temperature basse d'inverno, il 5W50 andrebbe bene? E' vero che la uso solo in Primavera/Estate ma la riusassi in Inverno?
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michele (sigboris)
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Inviato il giovedì 24 marzo 2011 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roby non porti problemi esistenziali a te ignoti..
se la usi anche in inverno seguirai attentamente alcune procedure..
cia'
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 25 marzo 2011 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, riformulo la domanda.
Le caratteristiche tecniche degli oli dovrei conoscerle, se no sarebbe grave!!!
Quello che chiedevo, era se qualcuno aveva il Mobil1 0W-40 nei modelli precedenti a questo tipo di olio e se aveva riscontrato qualche problema di trasudamenti o perdite.
Salvo poi accorgermi che la mia ha dentro proprio il Mobil1 0W-40 da 15.000km e quasi 2 anni. (e forse da ancora prima...)
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Roby (koolstill)
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Inviato il venerdì 25 marzo 2011 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele quali accorgimenti? Scaldare? Altro?
Ho già le paranoie ora

Migliagigi, io ho sempre usato lo 0W40 e da un anno a questa parte ho una perdita dall'RMS, solo poche gocce.
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michele (sigboris)
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Inviato il venerdì 25 marzo 2011 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Gigi ti informo che sei uno dei pochi fortunelli che con quella motorizzazione,con quel chilometraggio e quell'olio,ha il propulsore ancora (sembra) in piu' che buono stato..
oltre a questo e' pure da cambiare(l'olio)..
con il 5w 50 dai un attimo piu' respiro al propulsore in estate ma allo stesso tempo se non la tieni fuori in ibernazione d'inverno,vai tranquillo.
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Roby (koolstill)
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Messaggio numero: 3785
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Inviato il venerdì 25 marzo 2011 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma allo stesso tempo se non la tieni fuori in ibernazione d'inverno,vai tranquillo.




Ecco, quindi il 5W50 d'inverno, dove abito io, Torino, non va...di che procedure parli? Devo mettere il 5W50 in Estate e lo 0W40 d'inverno?
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1640
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Inviato il venerdì 25 marzo 2011 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non fai il rutilante,con il 5-50 ci fai tutte le stagioni..
se vuoi fare il precisino,hai detto bene.
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Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto
Username: migliagigi

Messaggio numero: 514
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Inviato il venerdì 25 marzo 2011 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roby, siamo quasi vicini di provincia; io sono a Novara.
Cmq credo anch'io che un 5W-50 sia meglio.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Claudio R. (rody_993)
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Username: rody_993

Messaggio numero: 133
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Inviato il mercoledì 13 aprile 2011 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rieccomi con i quesiti agli esperti,
lo scorso agosto ho seguito i vostri consigli sull'olio da mettere in una 996 3.4 e così ho messo il Mobil 5w50, controllato il filtro per trovare traccie di limatura o altri intrusi ma fortunatamente niente . Così come non vi sono perdite, forse una leggerissima trasudazione visto che vi è solo un po' di morchia mista a polvere ma piuttosto secca appena davanti alla coppa dell'olio. Immagino fra motore e cambio.
Ora con i primi caldi mi sono messo in testa di dare alla bimba un'olio fresco da usare estate-inverno e mi sono fatto convincere ad usare il Liqui Moly Top Tec 4100 5W40 che dalle descrizione ha eccezionali doti anti usura e protezione del motore.
Cosa ne pensate Voi intenditori d'olio???
Altra curiosità: come mai non è consigliabile intercambiare olio con gradazioni diverse anche se ammessi dai produttori?
P.S. la bimba ha meno di 75K kilometri e purtroppo non arrivo a 2/3000 annui.
Grazie per i preziosi consigli
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1717
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 13 aprile 2011 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi sono fatto convincere ad usare il Liqui Moly Top Tec 4100 5W40


e chi t'avrebbe convinto?
la cosa molto importante che devi prevenire nella tua auto e' lo stress termico che si verifica non di rado ai primi caldi vedi venerdi' passato..
in breve,devi evitare problemi che si riperquotano negativamente sulla temperatura e pressione del circuito di raffreddamento.
l'olio a prescindere dagli anti-attrito et simila deve garantirti questo.
In questo senso e' meglio quello che hai su.
Ciao
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Claudio R. (rody_993)
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Username: rody_993

Messaggio numero: 134
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 13 aprile 2011 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e chi t'avrebbe convinto?





Naturalmente chi mi vuole vendere quell'olio,
che dice di conoscere i problemi di quel motore e che oltre ad una minore usura con le caratteristiche di questo lubrificante vi sarà anche una temperatura di esercizio più bassa.
E' comunque un olio che risponde alle specifiche Porsche 040 nel dubbio meglio rimanere con quello che già utilizzo.
Mi rimane la curiosità sul perchè non va bene la sostituzione di un tipo d'olio con un'altro anche se compatibili.
Grazie per la consulenza

Claudio
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1718
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 13 aprile 2011 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella specifica a40,rientrano lo 0w40,5w40 e 5w50.
lo 0w40 e' per motori "freschi",in seguito si passa al 5w50 quando il motore tende ad essere meno efficiente alle alte temperature.
in base poi alla situazione ims,rms,se iniziano a trasudare in maniera oltre il moderato si passa ad un 10-40 che e' fuori specifica ma necessario per ripristinare pressione e tenuta.
per le due prime gradazioni e' valido il mobil tranquillamente,per la terza va bene il castrol.
Non si dovrebbe superare il 5-50 se e' sempre stata fatta tutta la manutenzione a regola d'arte.
gli altri valori oltre il 5 e il 50,devono servire esclusivamente a "recupero situazioni pregresse" e vanno valutate da caso a caso.
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Claudio R. (rody_993)
Utente registrato
Username: rody_993

Messaggio numero: 135
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 14 aprile 2011 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille per le spiegazioni,
sul catalogo che mi è stato dato l'azienda in questione ha fra i vari olii un 10w60 destinato alle competizioni che mi solleticava come olio particolarmente protettivo ma da quel che mi par di capire non è il caso. Oppure è una spesa inutile.

Claudio
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michele (sigboris)
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Username: sigboris

Messaggio numero: 1720
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 14 aprile 2011 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

da quel che mi par di capire non è il caso


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Claudio R. (rody_993)
Utente registrato
Username: rody_993

Messaggio numero: 136
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 15 aprile 2011 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Thanchiu very grazie
Come si dice in questi casi ed alla prossima.
Sperando sempre di poter contraccambiare nel caso tu avessi bisogno di consigli..........

Claudio

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