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Abe (gpm)
Nuovo utente (in prova) Username: gpm
Messaggio numero: 10 Registrato: 02-2011
| Inviato il domenica 06 febbraio 2011 - 21:54: |
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Salve ragazzi, da buon neo frequentatore del forum ho anch'io la mia bella domanda. Pressione gomme. Come letto in giro anch'io avevo l'auto che tirava a destra e spiegando al PC di Vr il problema mi hanno rifatto l'assetto. Perdonatemi i termini poco tecnico e molto approssimativi, ma uso quelli che mi hanno propinato loro. Mi hanno detto che ero fuori dietro e che usavo una pressione troppo alta. Io avevo un bel 2,6 ant e 2,8 post. Ora sono 2,5 e 2,8. Sabato sono andato, su in due, a farmi una Caprino/Spiazzi e ho letto, sull'RDK, 3,1 ant e 3,5 post, naturalmente a caldo e non andando a spasso. Ora ho letto, qua in giro, di pressioni di 2,3 ant e 2,7 post. Voi cosa mi dite? Grazie e scusate se non sono chiarissimo. |
   
Marco (cosworth)
Utente registrato Username: cosworth
Messaggio numero: 88 Registrato: 03-2010
| Inviato il lunedì 07 febbraio 2011 - 00:37: |
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Ciao Abe , Per quanto riguarda la deriva a destra anch'io ho risolto rifacendo l'assetto in porsche ,riguardo quello che ti hanno detto "che eri fuori dietro" è molto verosimile , infatti l'assetto del retrotreno influisce parecchio sul fatto che la macchina possa tirare da una parte. Pensa che a me hanno risolto anche invertendo i cerchi posteriori , perchè quello di destra era ancora quello originale, mentre quello di sinistra era nuovo perchè l'ho cambiato a seguito di un incidente. Questo per dire che probabilmente la leggere asimmetria tra i due cerchi , uno perfetto e l'altro con 8 anni e 45 mila Km di vita , facevano tirare l'auto eppure sono i cerchi posteriori. Figuriamoci se sei fuori allineamento ruote ..il post. è importante come l'ant. Per la pressione gomme, credo di essermi fatto una cultura in questi mesi le ho provate un po tutte tanto da diventare la barzelletta del vicinato..sempre con quello stetoscopio in mano li a controllare e ricontrollare La mia non ha il Tps. L'idea che mi sono fatto è questa: (io ho una 996T X50) Le pressioni da libretto 2.5 /3.0 (credo siano cosi' anche per la Tua) sono troppo alte anche su strada. Io le userei solo se dovessi attraversare la Germania sull' A1 a medie da Autobahn. A parte gli scherzi penso siano riferite a guida normale (nemmeno allegra) e auto a pieno carico ,che su una Porsche puo' far ridere ma pensandoci viaggiando in due e caricando bagagli davanti e sui sedili dietro è comunque un bel carico ,e per forti andature autostradali. Per tutto il resto , (che poi credo sia quello che interessa di piu a qualsiasi possessore di una 911) , allegre scampagnate nel week end su strade ben conosciute ,possibilmente piene di curve da aggredire certo sempre in sicurezza e con poco traffico ,per non parlare di qualche cappatina in pista , ripeto sono troppo alte. Io tenendole cosi' la sentivo troppo rigida leggera davanti e scivolosa dietro, con poco appoggio in curva. Intendiamoci non è che cosi' si esca di strada per carita' mica sono pressioni messe li a caso ma sono riferite a un uso normale dell'auto ,io non mi divertivo. Se sei uno che ama giocare con le pressioni e che quindi sgonfia e rigonfia fai da te e quindi forzatamente con aria atmosferica (non essiccata),io con varie prove ho visto che a caldo la prex aumenta anche solo andando normalmente (casa-ufficio) circa 0.3 davanti e 0.35 Bar dietro. Al rientro da "un allegra scampagnata" nel week end , circa 0.4 davanti e 0.5 dietro. Su strada penso sia difficile scaldarle fino a far aumentare la pressione piu di cosi salvo forse in piena estate con sole a picco e asfalto a 40 gradi.Altro discorso è in pista dove le ho viste aumentare fino a +0.5 davanti e +0.8 dietro. Per cui io ora mia trovo benone con 2.3 / 2.7 a freddo che poi non è altro che la prex. indicata sui manuali delle 997 versioni U.S.A. per uso normale. Io misurate ieri con temp. 10 gradi circa , al rientro da un giretto per divertimento le ho trovate rispettivamente a 2.65 / 3.15 , averle a questa pressione mentre stai guidando che è quando ci interessa , piuttosto che averle a 2.85 /3.45 (come le avrei avute se gonfiate a press. da libretto) per me fa differenza e si sente. Per me è una pressione ideale , gli unici motivi per non abbassare ancora un pelo è che a me piace la macchina reattiva e abbassando di piu specialmente all'anteriore , la sento un po "lenta" di sterzo , certo ne guadagna in tenuta e appoggio nei curvoni veloci , ma su strada dove li trovi tutti questi curvoni veloci, per cui non ti serve nemmeno tutto quell'appoggio. L'altro motivo è quello di non rischiare di piegare i cerchi sulle strade almeno qui dalle mie parti davvero penose, sopratutto nei primi Km di strada quando la pressione non è ancora aumentata all'interno della gomma. |
   
Abe (gpm)
Nuovo utente (in prova) Username: gpm
Messaggio numero: 12 Registrato: 02-2011
| Inviato il lunedì 07 febbraio 2011 - 20:39: |
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}Provo 2,3 e 2,7 poi vi dico. Intanto grazie mille. |
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