Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Valori convergenza 996 Turbo ? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (cosworth)
Utente registrato
Username: cosworth

Messaggio numero: 68
Registrato: 03-2010
Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 00:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao , tra qualche giorno devo riportarla per far rifare l'allineamento ..ennesimo tentativo di capire dove sta il problema e se è possibile risolverlo..
Se c'è qualcuno che ha sotto mano i suoi valori di allineamento (caster camber e convergenza ) ant. e post. e puo' postarli gliene sarei grato.
Se non altro avrei un metro di paragone , come forse saprete sono alle prese con un fastidioso problema di deriva a destra a seguito di una riparazione per incidente e mi sarebbe di grande aiuto poter confrontare i dati con quelli di una macchina "sana".
Grazie a tutti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !!
Username: gian61

Messaggio numero: 3142
Registrato: 01-2002


Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Usa i dati della colonna "RoW",a meno che la tua non abbia l'assetto X73.

Ciao e buona fortuna

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
Porschista attivo
Username: poniello

Messaggio numero: 1796
Registrato: 04-2004


Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questi dati in tabella sono per auto in esposizione mi sa, o per fare spari sul dritto
manco di fabbrica esce con cosi' poco camber
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (cosworth)
Utente registrato
Username: cosworth

Messaggio numero: 69
Registrato: 03-2010
Inviato il martedì 25 gennaio 2011 - 23:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ma i parametri della casa gia' li avevo, intendevo se qualcuno ha i dati dell' ultima convergenza fatta sulla propria auto.
Sulla mia dopo 2 convergenze con camber ant.dx -0°24' ant. sx -0°28' e post.dx -1°32' post.sx -1°24' tira a destra parecchio , mentre con ant.dx -0°16' ant.sx -0°40' e post. dx -1°34' post sx - 1°22' va dritta.
Il fatto è che i valori di quest'ultima convergenza non mi convincono per niente..ok la macchina ora va dritta ma mi da l'idea di un modo per mascherare il problema , girare con un camber cosi' asimmetrico sopratutto all'anteriore ma anche dietro oltre che provocare un consumo anomalo delle gomme non mi fa sentire per niente sicuro nelle reazioni differenti della macchina tra curve a destra e a sinistra.
Per questo vorrei avere un metro di paragone con i dati di un' altra auto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
Porschista attivo
Username: poniello

Messaggio numero: 1798
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 26 gennaio 2011 - 00:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io fossi in te la porterei dai soliti noti dalle tue parti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

federico (fede1967)
Nuovo utente (in prova)
Username: fede1967

Messaggio numero: 5
Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao , io ho appena fatto fare la convergenza su un 997 4s. Ho i valori e li posterò in un 3d a parte. Anche la mia ho l'impressione che tiri a dx. Ho apena cambiato i 4 pneumatici (pzero) e spero sia solo un'impressione..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (cosworth)
Utente registrato
Username: cosworth

Messaggio numero: 73
Registrato: 03-2010
Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Federico ti ringrazio per la risposta , mi spiace che anche tu sia alle prese con questo fastidioso problema di "tendenza " a destra.
Io alla fine ho risolto , dopo la terza convergenza giovedi' scorso ho ritirato la macchina da Orlando e finalmente va dritta e sopratutto con dei parametri "giusti" cioè simmetrici tra le 4 ruote.
La mia storia purtroppo era un po piu complessa di un semplice cambio gomme e convergenza magari non eseguita perfettamente,per spiegarti in breve la mia "odissea", i primi di settembre ho avuto un incidente in pista al Nurburgring uscendo largo da una curva di preciso la "Wippermann" con la macchina di traverso ho sbattuto contro il guard rail con la fiancata posteriore sinistra.
Risultato ruota piegata aperta verso l'esterno con sospensione danneggiata.
Fatta riparare l'auto in Porsche, "un bagno di sangue" , da quando l'ho ritirata mi sono subito venuti un sacco di dubbi , sai le solite cose che si dicono e in molti casi a ragione del tipo che una macchina incidentata e riparata per bene che venga non tornera' mai perfetta come nuova ecc ecc. e sopratutto il dubbio atroce che nell'urto si potesse essere stortata qualche parte del telaio a livello degli attacchi della sospensione magari in maniera impercettibile ma che avrebbe potuto compromettere senza possibilita' di compensare regolando l'asseto ruote la giusta linea di avanzamento dell'auto.
Purtroppo per fugare ogni dubbio avrei dovuto far mettere la macchina in Dima ma era una cosa improponibile dato che avrebbero dovuto smontare mezza macchina motore compreso con annessi costi esorbitanti. Cosi' mi sono dovuto fidare della perizia visiva dei tecnici che mi hanno sempre detto di stare tranquillo perchè nessuna parte del telaio aveva subito danni.
Capisci che un conto è avere i dati del banco e un altro è sentirsi semplicemente dire "non preoccuparti che è dritta".
Comunque venendo ai fatti ritiro l'auto dopo la riparazione e naturalmente regolazione assetto completo di cui pero' non mi è stata rilasciata la stampata risultato : Tira fortemente a destra. Allora penso vuoi vedere che regolando i valori ai parametri della casa come normalmente fa un centro porsche ma con le gomme che erano gia' usurate coi valori di prima , lamacchina va storta per questo?
Porto allora l'auto da Orlando per mettere gomme nuove Pzero rosso e ricontrollare la convergenza: Continua ad andare a destra.
Sconfortato riporto l'auto dal primo centro porsche quello che mi ha fatto la riparazione chiedendo spiegazioni e sopratutto insistendo sul fatto che il telaio non potesse essersi stortato.
Mi rifanno la convergenza invertendo anche gli pneumatici e ribilanciandoli e questa volta la macchina va dritta , pero' questa volta ho preteso la stampata dei valori e leggendomela con calma a casa , la "macabra" scoperta ok la macchina va dritta ma con dei valori di camber piuttosto asimmetrici tra destra e sinistra sopratutto all'anteriore.
Certo valori in tolleranza almeno presi per la singola ruota , ma è chiaro che se fosse stato il telaio a portare la macchina fuori (a destra) regolando il camber negativo sulla ruota ant. destra a -0°40' e quello della sinistra a soli -0°16' come hanno fatto ,questo annulla il tiraggio e fa andare la macchina dritta .
Con pero' due problemi , il primo la conferma che la macchina è storta di suo e per farla andare dritta bisogna compensare regolando gli angoli a valori "insensati" , il secondo è che con questi valori la macchina non è stabile.Insomma ho la sensazione che abbiano messo una soletta a uno zoppo per non farlo zoppicare.
Certo non è una cosa di cui ci si accorge nella guida di tutti i giorni ma guidandola in pista si sente eccome.
Allora torno da Orlando e questa volta mi raccomando che facciano tutte le verifiche possibili senza dovere mettere la macchina in dima per vedere che non sia storta.
Mi dicono che un metodo c'è ,una spece di Pesa su cui mettendo l'auto possono verificare le altezze e la simmetria delle sospensioni.
Fatto questo mi assicurano che la macchina è dritta riportano i cìvalori di camber a valori simmetrici destra sinistra e la macchina va dritta !!!!
A questo punto deduco che il problema potesse essere la bilanciatura fatta male dopo il cambio gomme e sopratutto che le Pzero rosso possano avere una leggera tendenza a tirare da una parte, risolta nel mio caso invertendo le gomme destra sinistra.
Ora finalmente posso tornare a godermi la macchina cosa che non ero piu riuscito a fare da settembre ad oggi.
Nel tuo caso se non hai subito urti , di sicuro l'unico problema puo' essere un allineamento fatto non perfettamente o a questo punto una tendenza a derivare che hanno di loro le Pzero rosso. In questo caso dovresti risolvere invertendo come ho fatto io.
Ti posto anche i valori attuali della mia anche se non credo i parametri siano gli stessi della tua auto.
Asse anteriore convergenza Sinistra: -0,8 mm Destra: -0,8 mm Campanatura Sinistra: -0°45' Destra: -0°41'
Asse Posteriore convergenza Sinistra: +2,0 mm Desta: +2,0 mm Campanatura Sinistra: -1°51' Destra: -1°47'.
Sono comunque curioso di leggere i tuoi valori quando vorrai postarli.
Ciao.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 1415
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 30 gennaio 2011 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte tutto,puo' succedere che un treno di pneumatici non sia perfetto..
il rischio di beccarli e' piccolo ma quando si parla di grandi numeri,la possibilita' esiste..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo
Username: emadelta86

Messaggio numero: 1523
Registrato: 04-2008


Inviato il lunedì 31 gennaio 2011 - 12:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SOno contento!

Però, a parte tutto, con la "pesa" non vedi per forza se l'auto è storta, perchè un corner-balance asimmetrico può significare anche altre cose..
Quando monterai un assetto, ad esempio, torna li e chiedi di metterla sulla "pesa" di nuovo....

Comunque, è proprio il caso di dirlo, tutto è bene quel che finisce bene!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (cosworth)
Utente registrato
Username: cosworth

Messaggio numero: 77
Registrato: 03-2010
Inviato il martedì 01 febbraio 2011 - 00:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Emanuele , sono davvero contento anch'io ..non ne potevo piu ogni volta di passare notti insonni su tutti sti numeretti delle stampe convergenza!
Finalmente sono tornato a godermela cosa che ultimamente non riuscivo piu a fare a causa di questo chiodo fisso che la macchina fosse storta.
Ora sinceramente cosa sia di preciso questa "Pesa" non lo so ma Orlando mi ha detto che è il metodo piu attendibile per capire se il telaio ha subito alterazioni all'altezza degli attacchi ai gruppi sospensione con un impatto senza dover smontare mezza macchina per metterla in Dima.
Comunque ora per un bel po non voglio piu occuparmi di angoli e cose del genere e concentrarmi solo sul soffio delle Turbine ! :-)
A risentirci Emanuele magari anche sull'altro Forum a cui ho visto che sei iscritto "6speedonline".
Ops..Non so se si puo' fare pubblicita' :-)
Ciao.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione