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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Cambio olio su 3,4 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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luca (lucabs)
Utente registrato
Username: lucabs

Messaggio numero: 32
Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a breve devo effettuare il tagliando sul mio carrera 3,4 che presenta il trafilamento sul cuscinetto tra motore e cambio, ho sentito parlare di utilizzare una gradazione diversa per limitare il problema, attualmente sto usando il mobil 0w40 e presenta un trafilamento leggero...
l'utilizzo è prettamente ludico(scaldandola per bene ogni volta) con qualche gitarella in pista...
che mi consigliate di usare??
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Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto
Username: joker944ts

Messaggio numero: 564
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dubito che con un olio più denso si possa risolvere il problema dei trafilamenti d'olio. Evidentemente il paraolio dell'albero motore ti sta salutando e se la situazione si aggrava l'olio potrebbe arrivare anche alla frizione...
Visto che per cambiare il paraolio, dal costo di pochi euro, è necessario smontare il cambio io lo lascerei così finchè non peggiora...
944 Turbo S MY '88
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 7097
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tranquillo Luca, sono nelle tue stesse condizioni da oltre 3 anni e 31.000 km. Non ho avuto nessun problema ma dubito che la tipologia d'olio ti risolva il problema. Piuttosto, servirebbe cambiare olio in relazione ai km effettuati, ci sono parecchie discussioni a tal proposito, ma dovresti aver superato almeno i 110.000 km.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Davide Macho43® (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 4841
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io intanto comincerei a evitare le gitatelle in pista! enon credo che un olio piu denso , in inverno , faccia bene al motore . meglio aspettare e intervenire in caso che ci sia da fare la frizione
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
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luca (lucabs)
Utente registrato
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Messaggio numero: 33
Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, io sono a 106mila km... Si, infatti aspetto di dover fare la frizione per intervenire... Quindi consigliate di continuare con lo 0w40??? Volevo provare il 5w50 sempre mobil o il 10w60 castrol... Che ne pensate???
Davide, in che senso evitare la pista?? Riferito al paraolio???
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Davide Macho43® (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 4843
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no , alla fragilità dei carter umido in pista ,( e spesso pure su strada) specialmente i primi 3.4 .
nei pochi trak day fatti, gli unici 996 erano o gt3 o turbo. quelle che fanno le varie competizioni carrera cup , sono vetture preparate alla bisogna
a meno che non si tenga un andatura da passeggiata ( quindi che senso avrebbe!)sul lungomare, la pista la eviteri, tutto qui.

(Messaggio modificato da macho43 il 04 gennaio 2011)
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 1317
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il problema e' straconosciuto..
la componente maggiormente dannosa riguarda le alte temperature del circuito di lubrificazione..
indi:
-la pista non e' consigliata se non per brevi sessioni abbastanza tranquille..
-attenzione d'estate per via delle temperature elevate che portano ad un maggior "lavoro" dei liquidi e quindi stress meccanico..

il 3.4 va protetto gia' verso gli 80k o 60 per chi e' piu' volpe con il 5-50 mobil1,che ha meno del 20% di viscosita' cinematica in piu' rispetto allo 0-40 ma e' piu' protettivo alle alte temperature..
minimo devi usare il 5-50..
in casi di trafilaggi oltre il lieve si adotta il 10-40 protettivo magnatec castrol..
il 10-60 serve solo per auto che girano alto che non e' il tuo caso..

arrivati a questa soglia km si consiglia il cambio olio ogni anno o max 8-10k km a seconda dello stato del propulsore..

confermo che con le opportune cure al circuito di lubrificazione e di raffreddamento i problemi all'ims e rms vengono notevolmente ridotti..
Ciao
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 7098
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfetto.Michele ha sintetizzato il tutto in maniera eccellente (come sempre).
La prossima primavera, INFATTI, lascerò lo 0W40 Mobil per passare al Mobil 5w50.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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luca (lucabs)
Utente registrato
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Messaggio numero: 34
Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 23:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, in un anno e mezzo che ho preso la bimba ho già fatto 2 cambi olio(circa ogni 10mila km), pulito 2 volte i radiatori, pulito il circuito raffreddamento, sostituito il liquido radiatori alla massima percentuale prescritta, sost olio cambio e freni, sostituito i catalizzatori x paura fossero intasati...
Penso di aver fatto tutto il possibile per dormire tranquillo...(a parte una passatina al nurburgring...)
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 7099
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tienila in cura, come già fai e divertiti.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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luca (lucabs)
Utente registrato
Username: lucabs

Messaggio numero: 35
Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi Michele mi consiglieresti di provare il 5w50 mobil?? Altre marche??
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luca (lucabs)
Utente registrato
Username: lucabs

Messaggio numero: 36
Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 04 gennaio 2011 - 23:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie geno!!! ;-)
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Roby (koolstill)
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Username: koolstill

Messaggio numero: 3256
Registrato: 03-2007


Inviato il mercoledì 05 gennaio 2011 - 00:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Mobil 5W50, Michele, che casino, il Mobil 1 5W50 Peak Life (sito Mobil Italiano) ed il Mobil 1 5W50 Rally (sito Tedesco) sono la stessa cosa?

http://www.mobil1.it/cms/Mobil-1-Peak-Life-5W-50.aspx

http://www.mobil1.de/cms/Mobil_1_Rally_Formula_5W-50.aspx
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luca (lucabs)
Utente registrato
Username: lucabs

Messaggio numero: 37
Registrato: 10-2009
Inviato il mercoledì 05 gennaio 2011 - 00:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non voglio dirti una cavolata ma secondo me ha solo cambiato il nome, rally formula era il vecchio nome,e peak non l'ho mai visto...
domani sento il rappresentante Esso e chiedo se c'è differenza...
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1318
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 05 gennaio 2011 - 01:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il 5-50 su porsche di questo tipo va messo solo il mobil1 perche' piu' affidabile e supportato da parecchie casistiche..
in linea generale si consiglia mobil 1 come prima linea 0-40 o 5-50 oppure castrol 10-40 in seconda e via discorrendo..
oltre a mobil e castrol non le consiglio se non in casi specifici a seguito di elaborazioni spinte..
inoltre tra 996 e 997,cosi' come tra 986 e 987 esistono delle differenze..
solventi,acceleranti e additivi di ultima generazione presenti in alcuni oli infatti,devono essere valutati,mantenendosi all'interno delle tolleranze del propulsore al momento del cambio olio..
la storia e' sempre la stessa e non cambia..
si cambia etichetta,il prodotto e' sempre quello leggermente migliorato..forse
peak life e' quello nuovo destinato poi solo a determinati mercati come e' consuetudine mobil (vedi high milleage e altri per gli usa)
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Roby (koolstill)
Porschista attivo
Username: koolstill

Messaggio numero: 3257
Registrato: 03-2007


Inviato il mercoledì 05 gennaio 2011 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già l'High Mileage, che da noi non arriverà mai, sti fetenti della Mobil
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gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !!
Username: gian61

Messaggio numero: 3141
Registrato: 01-2002


Inviato il lunedì 24 gennaio 2011 - 12:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è anche il Mobil 1 10W-60,ideale per motori un po "vecchiotti"

http://www.mobil-1.co.uk/cms/extended-life-10w-60.aspx

Secondo loro aiuta a contenere le perdite d'olio,come si legge sulla prima riga:
Extra seal conditioners to help prevent oil leaks}

(Messaggio modificato da gian61 il 24 gennaio 2011)

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