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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * SOSTITUZIONE BATTERIA < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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gabriele (gabry80)
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Messaggio numero: 117
Registrato: 05-2010
Inviato il mercoledì 24 novembre 2010 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ragazzi... devo chiedervi un aiuto... la mia porscherina 997 mi ha lasciato a piedi.. andata la batteria. ho dovuto accendere l'auto con i cavi.. ha 5 anni e nonostante abbia 18mila km l'auto , credo sia giunto il momento di cambiarla, credo. ci sono procedure particolari? anche perchè andando via mi è parso un mess rosso con scritto ATTIVAZIONE BATTERIA AUSILIARIA (???????)... che devo fare?? la butto o magari mi compro il famoso carica batterie che vendono in porsche da attaccare all'accendisigari? grazie x l'aiutone
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Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 478
Registrato: 09-2008


Inviato il mercoledì 24 novembre 2010 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo 5 anni direi che è da cambiare. Non ci sono procedure particolari per il cambio, ma attento a non riattaccare i morsetti con gli sportelli chiusi e le chiavi dentro l'abitacolo: potrebbero chiudersi le centralizzate...
944 Turbo S MY '88
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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stefano (leocosterno)
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Messaggio numero: 122
Registrato: 07-2008


Inviato il mercoledì 24 novembre 2010 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è da pazzi attaccare i cavi, lo sbalzo di tensione potrebbe creare danni alle centraline
PORSCHE UN SOGNO DIVENTATO REALTA'!
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 1173
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 24 novembre 2010 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è da pazzi attaccare i cavi, lo sbalzo di tensione potrebbe creare danni alle centraline



vero..assolutamente non farlo mai...
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gabriele (gabry80)
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Messaggio numero: 118
Registrato: 05-2010
Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 00:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz.. e che dovevo fare? c'è pure scritto nel libretto di istruzioni... dovevo chiamare il carro attrezzi? dite che sia successo qlc? ma cos'è quel mess che mi è comparso sul display? batteria ausiliaria... ma se stacco e riattacco batteria nuova si resetta tutto?
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Ric. C. (ric968)
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Messaggio numero: 4504
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sinceramente questa dei cavi da non usare mi giunge nuova... quindi bisognerebbe girare con una batteria di riserva?
mi è capitato di usarli in emergenza sia sulla Porsche quando all'inizio avevo problemi di assorbimento, che in passato su altre auto, ben inteso auto moderne con elettronica. Mai avuto problemi, sarò stato fortunato..?

(Messaggio modificato da ric968 il 25 novembre 2010)
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Christian B. (bussino)
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Username: bussino

Messaggio numero: 1089
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

azz.. e che dovevo fare? c'è pure scritto nel libretto di istruzioni... dovevo chiamare il carro attrezzi? dite che sia successo qlc? ma cos'è quel mess che mi è comparso sul display? batteria ausiliaria... ma se stacco e riattacco batteria nuova si resetta tutto?




Sulla 997 non so...ma sulla 986 (almeno la mia) di sicuro non succede niente...ne con i cavi ne tantomeno con il "jumpstart".

Purtroppo mi tocca farlo spesso...ma prima o poi mi deciderò a comprare il manutentore di carica :-)
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
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stefano (leocosterno)
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Messaggio numero: 124
Registrato: 07-2008


Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quando mi capita di andare in garage ed avere la batteria a terra, stacco la batteria gli attacco un carica batterie per 1 oretta e poi riattacco i cavi, anche io stò valutando un bel mantenitore che oltre a garantire la batteria carica penso gli allunghi la vita, le scariche complete le danneggiano
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paolo356 (paolo356)
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Messaggio numero: 308
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

attacare i cavi non provoca danni, sul "jumpstart" o "booster" ho qualche dubbio.. quelli si che danno delle stringhe alle centraline....
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 1091
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bho...io posso solo dire di avere sempre usato sia i cavi che il booster...e non ho mai avuto problemi ne sulla boxster ne su moto moltoooooooo delicate a livello di elettronica...vedi ducati 999 e bmw k1200r.

Stessa cosa per moto\auto datate...sempre usati senza alcun problema.

Sarà stata fortuna :-)
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
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stefano (leocosterno)
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Messaggio numero: 126
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io preferisco non rischiare, infati vado sempre molto piano.....
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paolo356 (paolo356)
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Username: paolo356

Messaggio numero: 309
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 12:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..bhe visto che l'unico modo per sapere se un determinato tipo di booster danneggia un determinato tipo di centraline è quello di provarlo.. io preferisco non provarlo.. IMHO
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Roby (koolstill)
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Messaggio numero: 2980
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

attenzione a sostituire la batteria ogni 4/5 anni massimo...la mia dopo 7 anni di vita è esplosa, ho girato la chiae e boom....sempre usato il mantenitore...la vecchiaia+mantenitore ha giocato un brutto scherzo...l'esplosione è un evento raro ma non impossibile...io ho avuto fortuna
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EvoLuke (windsteel)
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Messaggio numero: 409
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma quindi il mantenitore creerebbe problemi alla batteria? teoricamente dovrebbe allungargli la vita...io sulla 987 non lo uso, ma lo uso sulla batteria della moto, che specie d'inverno è ferma x settimane...
1)L'è nen 'l crin ca ven vej, l'è 'l vej ca ven crin.
2)Pitost ca 'vansa, ca crpa la pansa!!!
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Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 484
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi non esageriamo... gli starter o booster che dir si voglia, se vengono rispettate le polarità, non sono affatto pericolosi e vengono usati normalmente al poste dei vecchi "cavetti".
In fondo è come mettere un'altra batteria in parallelo, per cui non ci sono problemi di sovratensioni, e poi la batteria scarica funge da "tampone"...
Quindi in caso di emergenza non ci sono problemi.
Oggi la durata media delle batterie si è notevolmente ridotta, a causa del maggior numero di apparati che succhiano energia e si attesta sui 3 anni, quindi i 5 di quella di Gabriele sono un bel risultato.
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Franco (coroner)
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Messaggio numero: 1352
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto a mia conoscenza, il problema per le centraline non è dato dalla corrente applicata dall'esterno, ma dagli scintillamenti.

L'ideale è disporre di un caricabatteria con interruttore; si applicano i coccodrilli senza tensione, con un contatto saldo e stabile, e poi si alimenta.

Effettivamente, il rischio per le centraline si corre anche staccando un polo della batteria, se si formano extracorrenti di apertura, ed inoltre alcuni controlli potrebbero resettarsi.

Meglio non staccare niente e applicare i cavi con la dovuta precisione.
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gabriele (gabry80)
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Messaggio numero: 119
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

direi che.. morale della favola .. meglio sostituirla insomma :-) e poi che faccio? le attacco il mantenitore di carica? perchè il problema è anche il seguente.. la uso poco e col freddo nn vorrei mi partisse di nuovo.. dorme in garage cmq..
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Roby (koolstill)
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Messaggio numero: 2984
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luke no, non crea problemi, l'ho sempre usato e mai avuto problemi, fino al settimo anno....penso che la vecchiaia della batteria, il mantenitore ed un bel po' di sfiga abbia fatto il resto
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pit66 (pit66)
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Messaggio numero: 1296
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provo a dire la mia..boiata...e mettere una batteria con maggior amperaggio servirebbe??
Porsche fever...forever! PMania 1596
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Roby (koolstill)
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Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con più amperaggio avrà più spunto nelle partenze
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gabriele (gabry80)
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Inviato il domenica 28 novembre 2010 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

alla fine un amico mi ha prestato il caricatore e l'ho messa in carica stanotte. ora va di nuovo che è una meraviglia.. ma con l'arrivo del caldo la cambio. senza dubbio.. ora andrò a comprarmi il mantenitore. che serva quello orginale porsche?
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Roby (koolstill)
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Inviato il domenica 28 novembre 2010 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ti conviene cambiarla o ti lascerà a piedi all'improvviso, se ti ha mollato una volta vuol dire che è andata...io feci il tuo stesso ragionamento,mi si scaricò completamente, la ricaricai + mantenitore e in primavera mi esplose...

Non serve quello Porsche, è solo marchiato P ma è della Ctek...ne trovi su Ebay a meno, io lo presi qui:

http://stores.ebay.it/PIQUonline/_i.html?_nkw=mantenitore&submit=Cerca&_lns=2&_s id=552137912

Presi l'800, fa solo mantenitore, se vuoi mantenitore/caricabatteria devi prendere il 3600
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Etg (ttt)
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Inviato il domenica 05 dicembre 2010 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie a tutti,

sono finito anche io con la batteria scarica e leggere questo post mi ha chiarito le idee.
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Giacomo E. Ceccato (ramirez)
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Inviato il domenica 05 dicembre 2010 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se ti lascia una volta, magari perchè ha qualche anno e per varie ragioni sta ferma al freddo, diciamo vicino allo zero,per due giorni.E' quello che è successo a me. La batteria è da cambiare. Joker 944 ts ha ragione la batteria vecchia fa da tampone. E poi segui il manuale. Il matenitore funziona, ma se la batteria ha superato i tre anni...metti in preventivo la sostituzione.
macheteloddiccoaffare!
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petit frère (petit_frère)
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Inviato il lunedì 06 dicembre 2010 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

attenzione a sostituire la batteria ogni 4/5 anni massimo...la mia dopo 7 anni di vita è esplosa, ho girato la chiae e boom....sempre usato il mantenitore...la vecchiaia+mantenitore ha giocato un brutto scherzo...l'esplosione è un evento raro ma non impossibile...io ho avuto fortuna




Brutta storia se esplode; a noi molti anni fa era esplosa su una macchina movimento terra; e si trovava all'altezza delle gambe di chi la guidava...
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petit frère (petit_frère)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 06 dicembre 2010 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Provo a dire la mia..boiata...e mettere una batteria con maggior amperaggio servirebbe??




Secondo me con più capacità (AH) è sempre utile.
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 06 dicembre 2010 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per l'avviamento contano gli A di spunto, gli Ah ti dicono solo la capacità della batteria (ex. 70 Ah = consumo costante 7A x 10ore).

Quindi uno spunto maggiore non fa male, una capacità maggiore va bene ma che non si discosti troppo da quella consigliata, altrimenti quella batteria non sarà mai totalmente carica.
Quindi passare da un 70Ah ad un 75/80 ok, ma non ad un 95/100 Ah.

Riguarda al collegamento con cavi o booster, accendete prima di fare il ponte con i cavi, le luci di posizione, in questo modo eventuali picchi di tensione, verrano smorzati dalle luci.

E poi seguire sempre le procedure indicate sul libretto.

La batteria spesso viene trascurata nella sua vita, poichè luci accese sempre, soste prolungate con utilizzatori accesi, frequenti accensioni.....tutto ciò porta ad accorciarne la vita.

Cmq un mantenitore allunga di poco la vita di una batteria, ormai sono tutte sigillate, tuttavia la mantiene sempre in condizioni ottimali, evitando spiacevoli situazioni nei momenti meno adatti.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Roby (koolstill)
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Inviato il lunedì 06 dicembre 2010 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per fortuna nella Boxster la batteria si trova nel vano anteriore, comunque un disastro,è andata in 1000 pezzi, il liquido è uscito dagli scoli, non riuscivo ad aprire il cofano elettrico....ho aspettato il meccanico che con la batteria nuova, ha aperto il cofano, è l'unico modo, e poi abbiamo sciacquato con abbondante acqua, l'unico modo per togliere l'acido è la sola acqua, sono andato anche all'autolavaggio e sciacquato ancora la carrozzeria.

D'ora in poi ogni 4/5 anni la sostituisco.
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Giorgio (joker72)
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Username: joker72

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Inviato il mercoledì 08 dicembre 2010 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Batterie VARTA..le uniche perfette;le altre solo paccottiglia.
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Roby (koolstill)
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Messaggio numero: 3132
Registrato: 03-2007


Inviato il giovedì 09 dicembre 2010 - 00:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spiega meglio Giorgio, io ho preso una BOSCH

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