Autore |
Messaggio |
   
paolo rossi (parvus)
Utente registrato Username: parvus
Messaggio numero: 55 Registrato: 09-2008
| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2010 - 15:50: |
|
mi permetto, se possibile, di chiedere un piccolo aiuto a qualcuno di voi esperti circa il catalizzatore che monta di serie la 996tt...acquistata una tt alcuni mesi fa,in garanzia "porsche approved"... recentemente mi si è accesa la spia "check engine", a causa della rottura del catalizzatore...contattato il venditore, questi, non ha voluto che mi rivolgessi alla Porsche, ma ha voluto che gli portassi la vettura, dicendo che avrebbe provveduto lui stesso a portarla ad un centro Porsche...dopo alcuni giorni mi ha contattato telefonicamente dicendo che il presunto tecnico Porsche, gli ha riferito che lo scarico aveva subito un colpo (fatto mai accadutomi ) con conseguente danno al catalizzatore e rottura della ceramica dello stesso e pertanto, montato un catalizzatore di recupero, dovevo spendere oltre 1000 euro...ovviamente ho sopettato seriamente l'inganno, ma avevo bisogno di una conferma, data la mia abissale ignoranza in meccanica: so che il catalizzatore della tt è metallico, ma , per caso, contiene parti in ceramica? non mi risulta, ma prima di accusare il venditore di avermi raggirato gradirei un vostro gentile parere, se possibile...grazie |
   
Fabio (fabio_986)
Utente registrato Username: fabio_986
Messaggio numero: 462 Registrato: 06-2010

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2010 - 16:18: |
|
Scusa, ma perchè intanto non vai in un centro Porsche a fare una verifica esatta delle cause del guasto, soprattutto sei non hai preso dei colpi? Quasi sicuramente il rivenditore tira a fregarti (IMHO) Tessera 1701
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6520 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2010 - 18:22: |
|
Domanda da postare in area Turbo, no? Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
favetto (favetto)
Utente esperto Username: favetto
Messaggio numero: 877 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2010 - 18:54: |
|
citazione da altro messaggio:Domanda da postare in area Turbo, no?
Evidentemente non è socio quindi non può. Prima di farti spennare sarebbe opportuno presenziare alla diagnosi che ha portato a stabilire che la colpa è del catalizzatore. Spesso sono le sonde lambda che inviano segnali errati alla centralina e quindi si accende la spia gialla; tieni presente che un catalizzatore si può rigenerare la sonda no. Ricapitolando, chiedi bene cosa devono cambiare e pretendi la fattura. Se fosse mia andrei dal mio meccanoco di fiducia a chiedere cosa sia realmente successo e quindi procederei alla riparazione. Se realmente il catalizzatore è danneggiato potresti approfitare e montare dei cat. sportivi che sulla turbona rendono meglio degli originali. Fai delle foto e postale, si dovrebbe capire se sono schiacciati. Ciao, Gianluca. |
   
pit66 (pit66)
Porschista attivo Username: pit66
Messaggio numero: 1150 Registrato: 05-2009

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2010 - 21:14: |
|
Ma scusa se hai la PA perchè non vai da chi l'ha rilasciata e ti fai dare un parere, in fin dei conti è tuo diritto. Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1461 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2010 - 22:41: |
|
Falla controllare da qualcun altro...di solito sono le sonde che si guastano, quella del cat rotto con un "colpo" mi sembra....mmmmh..una porcata.. |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 1025 Registrato: 03-2007
| Inviato il giovedì 07 ottobre 2010 - 00:05: |
|
test con pirlis in p. e verifica valori sonde a monte e a valle..se il cat fosse danneggiato non esiterei a montare almeno quelli sportivi come dice Favetto..il motore ringrazia.. |
   
paolo rossi (parvus)
Utente registrato Username: parvus
Messaggio numero: 56 Registrato: 09-2008
| Inviato il giovedì 07 ottobre 2010 - 10:05: |
|
il venditore sembrava quasi timoroso che mi rivolgessi alla porsche...probabilmente era gia' a conoscenza di qualche magagna allo scarico ed ha pensato bene di attribuire a me il guaio, in modo tale da non sborsare denaro e da non perdere la faccia nel caso si fosse scoperto il guasto in una officina autorizzata...le auto le tengo in modo maniacale e me ne guardo ben dal fare manovre che possano arrecare danni...mai "battuto" uno scarico in vita mia...sento puzza di bruciato e mi puzza molto anche la storia della ceramica in un catalizzatore metallico...oggi contatto la Porsche per le verifiche...vi ringrazio infinitamente per le risposte |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6545 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 09 ottobre 2010 - 22:36: |
|
com'è andata? Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|