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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Su di giri < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Francesco (braccobaldo)
Utente registrato
Username: braccobaldo

Messaggio numero: 101
Registrato: 04-2006


Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti, volevo chiedere aiuto per poter risolvere questo problema che da un paio di mesi mi sta dando fastidio: appena messa in moto, dopo qualche giorno di inutilizzo, il motore accelera da solo fino a 4000 giri, per poi tornare immediatamente al minimo. Dal momento che l'olio non è in pressione, ci sono 2 secondi di rumore metallico, e poi tutto torna nella normalità. Non credo che ciò faccia bene al motore...
Ho già letto che qualcuno ha avuto lo stesso problema nella sezione Turbo . La macchina è una 996 3,4.
Grazie
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gabriele c. (gabo)
Porschista attivo
Username: gabo

Messaggio numero: 1738
Registrato: 01-2009


Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia non l'ha mai fatto né conosco altri a cui sia capitato, però non mi piace per niente! io andrei di corsa dal tuo meccanico di fiducia...
"You can't commit suicide, you just bought a Porsche!".
pmania n.1479
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michele (sigboris)
Utente esperto
Username: sigboris

Messaggio numero: 860
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ripeti l'operazione in officina nelle stesse modalita'..leggi con il pirlis quello che ti da'..
e' legato all'accensione a freddo e quindi alla logica di gestione minimo-pompa secondaria-lettura lambda-avviamento default 2000 giri-debimetro..
consiglio oltre che la diagnostica anche le letture su tali componenti,rele' inclusi..
sicuramente qualche lettura sara' alterata con l'auto ancora a freddo,pompa in funzione e cat non a temperatura di esercizio..
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Migliagigi (migliagigi)
Utente registrato
Username: migliagigi

Messaggio numero: 265
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 13 settembre 2010 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche secondo me non è una bella cosa. Sarà risolvibile con poco, sicuramente, ma falla diagnosticare quanto prima, 2 secondi di rumore metallico possono essere troppi.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
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robys (robis82)
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Username: robis82

Messaggio numero: 1114
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 13 settembre 2010 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il motore accelera da solo fino a 4000 giri, per poi tornare immediatamente al minimo.



da come l'hai descritto sembra la normale regolazione automatica dell'aria;

citazione da altro messaggio:

ci sono 2 secondi di rumore metallico, e poi tutto torna nella normalità



battito di punterie a freddo?(lo spero)
cambio di olio con uno piu' viscoso.

(Messaggio modificato da robis82 il 13 settembre 2010)
SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
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michele (sigboris)
Utente esperto
Username: sigboris

Messaggio numero: 868
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 13 settembre 2010 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

battito di punterie a freddo?(lo spero)



pure io ma non e' cosi'..
non c'entra niente di cui sopra ma quanti km hai,che olio usi e ogni quanto lo cambi?

(Messaggio modificato da sigboris il 13 settembre 2010)
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Francesco (braccobaldo)
Utente registrato
Username: braccobaldo

Messaggio numero: 102
Registrato: 04-2006


Inviato il martedì 14 settembre 2010 - 17:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate per la tardiva risposta ma sono stato fuori un paio di giorni.
I km sono 143000 uso il Mobil 1 0-40 e lo cambio ogni 10000 km (ora ne ha circa 7000). Per quanto poco riesco a sentire e soprattutto a capire non credo siano le punterie. Il motore poi gira perfettamente....
Quando sono stato da Zadra mi è capitato di parlare con un noto preparatore trentino, il quale mi diceva di eliminare il Mobil e di usare lo Shell Elix 10-50. A suo dire quel tipo di olio lo adoperano di default e da grandi soddisfazioni.
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michele (sigboris)
Utente esperto
Username: sigboris

Messaggio numero: 881
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con quei km lo 0-40 infatti non va bene..
i 10k km per il cambio vanno bene..
nel tuo caso (3.4 143000 km)serve un 10w-40..
il 10-50 helix non credo lo facciano piu' e non mi sembrava un grad'olio..
in generale la s....l non mi piace molto perche' usano un sacco di additivi..
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1445
Registrato: 04-2008


Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 01:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cerca del Valvoline Vr1 5w-50. Contiene molto Zn e P...antiusura, cosa che per esempio sul Mobil 0-40 (che ha cambiato formulazione recentemente) è stata di molto diminuita per avere la specifica SM...

Oppure Motul, o Bardahl.


Non so se si riesce a trovare ma la Mobil ha messo sul mercato un olio RACING 5W-50, con molti elementi antiusura ed elevata resistenza alla temperatura...credo sia difficile da reperire, ma sarebbe fantastico!

(Messaggio modificato da emadelta86 il 15 settembre 2010)
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gabriele c. (gabo)
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Messaggio numero: 1754
Registrato: 01-2009


Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 08:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ti riferisci a questo?

http://www.mapodo.de/ole-nach/alle-viskositaten/motorol-5w-50/mobil1-rally-5w-50 -1-ltr.html

c'è anche in confezione da 5 kg...
"You can't commit suicide, you just bought a Porsche!".
pmania n.1479
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gabriele c. (gabo)
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Messaggio numero: 1755
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qui ci sono tutte le specifiche:

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_1_5W-50.asp

chiedo gentilmente ai vari esperti di olio del sito di pronunciarsi al proposito:

1) va bene su tutte le porz?
2) ne consigliate l'uso al posto del normale mobil1 0-w40?
3) differenze importatnti con altri olii prtestazionali quali ad es. il Castrol Edge sport formula RS 10W-60?

grazie!
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 883
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sul suo 3.4 con 143k km il 5-50 non e' sufficiente..
non basta avere additivi anti usura..
la cosa fondamentale riguarda la viscosita' cinematica a 40 e 100° che preserva ,entro certi limiti,problemi relativi al cuscinetto ims,tenuta rms e tolleranze stock non ottimali..
chiuso..
il 5w-50 mobil va bene fino a 100k km max..
1l 5 rimane ancora assai sintetico il 10 gia'....
il 10-60 e' fatto per vetture che hanno problemi seri di temperature o che girano alto..
non e' il caso di aspirati non gt e turbo..
tuttavia dalla campania in giu' in estate puo' far comodo..
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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1446
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gabriele, quello è il 5w-50 "normale", quello racing cui facevo riferimento si può trovare solo sul sito .com della mobil. Che poi mi sono sbagliato ed è uno 0W-50 e non 5W. Per questo non so se da queste parti è già disponibile..Eccolo http://www.mobiloil.com/USA-English/MotorOil/Oils/Mobil_1_Racing_0W-50.aspx
Comunque già il 5w-50 che hai postato è diverso dallo 0w-40 come formulazione, migliore IMO, perchè è l'unico che non è stato riformulato in chiave "ecologista"...


Riguardo ai 10W, l'unico problema secondo me sarebbero le partenze a freddo sulle auto con il variocam che ha bisogno di ottima fluidità da subito...magari m sbaglio..
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gabriele c. (gabo)
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Messaggio numero: 1756
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eh sì, è un'altra cosa! speriamo arrivi presto anche in EU...
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pmania n.1479
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gabriele c. (gabo)
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Messaggio numero: 1757
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

guarda qui però:

http://www.mobil.com/usa-english/motoroil/files/mobil_1_product_guide.pdf

è l'ultimo: "Race engines. Not
recommended for street
use."
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pmania n.1479
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Francesco (braccobaldo)
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Messaggio numero: 103
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'olio lo sostituirò sicuramente, ma non ho ancora capito che olio usare....Provo il w 10-40??? Rimane il problema dei giri che salgono. Credo dovrò portarla in officina.
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Emanuele (emadelta86)
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Username: emadelta86

Messaggio numero: 1447
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è l'ultimo: "Race engines. Not
recommended for street
use."




Si, perchè alti livelli di Zn e P abbassano un po' la resa dei catalizzatori, e quindi, in una visione "eco-friendly" non è consigliabile...

Io comunque, alla prima occasione prendo i cat e li "asporto" chirurgicamente ahah!!Una bella fresa da 50mm e via...
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andrea r. (cangrande)
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ,ma visto il chilometraggio ed il motore 3,4(!!!!!!) più che pensare all'olio darei una guardatina ai tendicatena che,probabilmente usurati, a freddo fanno ritardare molto la fase e, a lungo andare,fanno rompere il motore.Con questa manovra forse, dico forse, ti risparmi il cambio motore.
elfer....per sempre
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michele (sigboris)
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ti senti sicuro usa il mobil1 5w-50..
puoi fare un giro da 10k km..
poi pero' passi al castrol 10w40 caro..
prima pero' risolvi il problema..
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Francesco (braccobaldo)
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Messaggio numero: 104
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok Michele seguirò il tuo consiglio. Grazie a tutti appena ho novità vi faccio sapere
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Simone N. (sautzer)
Utente esperto
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Messaggio numero: 588
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..quella procedura, all'accensione lo fa sempre anche la mia: mai avuto un problema, in officina porsche m'han detto che è normalissimo. io uso lo 0w-40 che ci mette la porsche, tagliando e cambio olio ogni 20 mila km non prima, come indicato da loro. il motore gira benissimo...sgrat sgrat..!! ah, dimenticavo, 996 3.400 del 99..
..CERTA GENTE NON E' MAI CONTENTA. SE INCONTRASSERO DIO DIREBBERO: "BEH, SI, E' GRANDE, PERO'.."
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Francesco (braccobaldo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 105
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Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, quanti km ha la tua macchina?
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Simone N. (sautzer)
Utente esperto
Username: sautzer

Messaggio numero: 590
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Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..per francesco: l'ho comprata che ne aveva 59500 e in due anni l'ho portata a 78000.. a 80.000 farò il tagliando, come indicato da porsche. nessun problema di alcun tipo fino ad oggi..sgrat sgrat!!
..CERTA GENTE NON E' MAI CONTENTA. SE INCONTRASSERO DIO DIREBBERO: "BEH, SI, E' GRANDE, PERO'.."
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 894
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Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo e metti il Mobil1 5w-50 grazie..
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Christian B. (bussino)
Utente esperto
Username: bussino

Messaggio numero: 949
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 09:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele è per caso questo?

http://www.mapodo.de/ole-nach/nach-automarken/vw-audi-seat-skoda-ole/mobil1-rall y-5w-50-5-ltr.html?___store=english&___from_store=german

Va bene anche per la mia 986 2700 con 55.000km?A 50.000km avevo messo il Castrol 5-40.

Grazie mille!
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
...e anche io ci metto la faccia!!...
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michele (sigboris)
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Username: sigboris

Messaggio numero: 895
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nuova etichetta con l'automobilina e nuovo additivo sicuro..o no...
vai tranquillo con il 5-50..
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Christian B. (bussino)
Utente esperto
Username: bussino

Messaggio numero: 951
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi...è lui?:-)
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
...e anche io ci metto la faccia!!...
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Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo
Username: emadelta86

Messaggio numero: 1448
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 13:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si.
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michele (sigboris)
Utente esperto
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Messaggio numero: 897
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Si.


Fresco fresco..

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