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Francesco (braccobaldo)
Utente registrato Username: braccobaldo
Messaggio numero: 101 Registrato: 04-2006

| Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 12:36: |
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Buongiorno a tutti, volevo chiedere aiuto per poter risolvere questo problema che da un paio di mesi mi sta dando fastidio: appena messa in moto, dopo qualche giorno di inutilizzo, il motore accelera da solo fino a 4000 giri, per poi tornare immediatamente al minimo. Dal momento che l'olio non è in pressione, ci sono 2 secondi di rumore metallico, e poi tutto torna nella normalità. Non credo che ciò faccia bene al motore... Ho già letto che qualcuno ha avuto lo stesso problema nella sezione Turbo . La macchina è una 996 3,4. Grazie |
   
gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 1738 Registrato: 01-2009

| Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 22:44: |
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la mia non l'ha mai fatto né conosco altri a cui sia capitato, però non mi piace per niente! io andrei di corsa dal tuo meccanico di fiducia... "You can't commit suicide, you just bought a Porsche!". pmania n.1479
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michele (sigboris)
Utente esperto Username: sigboris
Messaggio numero: 860 Registrato: 03-2007
| Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 23:14: |
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Ripeti l'operazione in officina nelle stesse modalita'..leggi con il pirlis quello che ti da'.. e' legato all'accensione a freddo e quindi alla logica di gestione minimo-pompa secondaria-lettura lambda-avviamento default 2000 giri-debimetro.. consiglio oltre che la diagnostica anche le letture su tali componenti,rele' inclusi.. sicuramente qualche lettura sara' alterata con l'auto ancora a freddo,pompa in funzione e cat non a temperatura di esercizio.. |
   
Migliagigi (migliagigi)
Utente registrato Username: migliagigi
Messaggio numero: 265 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 13 settembre 2010 - 17:26: |
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Anche secondo me non è una bella cosa. Sarà risolvibile con poco, sicuramente, ma falla diagnosticare quanto prima, 2 secondi di rumore metallico possono essere troppi. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
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robys (robis82)
Porschista attivo Username: robis82
Messaggio numero: 1114 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 13 settembre 2010 - 22:39: |
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citazione da altro messaggio:il motore accelera da solo fino a 4000 giri, per poi tornare immediatamente al minimo.
da come l'hai descritto sembra la normale regolazione automatica dell'aria;
citazione da altro messaggio: ci sono 2 secondi di rumore metallico, e poi tutto torna nella normalità
battito di punterie a freddo?(lo spero) cambio di olio con uno piu' viscoso. (Messaggio modificato da robis82 il 13 settembre 2010) SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
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michele (sigboris)
Utente esperto Username: sigboris
Messaggio numero: 868 Registrato: 03-2007
| Inviato il lunedì 13 settembre 2010 - 23:47: |
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citazione da altro messaggio:battito di punterie a freddo?(lo spero)
pure io ma non e' cosi'.. non c'entra niente di cui sopra ma quanti km hai,che olio usi e ogni quanto lo cambi? (Messaggio modificato da sigboris il 13 settembre 2010) |
   
Francesco (braccobaldo)
Utente registrato Username: braccobaldo
Messaggio numero: 102 Registrato: 04-2006

| Inviato il martedì 14 settembre 2010 - 17:58: |
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Scusate per la tardiva risposta ma sono stato fuori un paio di giorni. I km sono 143000 uso il Mobil 1 0-40 e lo cambio ogni 10000 km (ora ne ha circa 7000). Per quanto poco riesco a sentire e soprattutto a capire non credo siano le punterie. Il motore poi gira perfettamente.... Quando sono stato da Zadra mi è capitato di parlare con un noto preparatore trentino, il quale mi diceva di eliminare il Mobil e di usare lo Shell Elix 10-50. A suo dire quel tipo di olio lo adoperano di default e da grandi soddisfazioni. |
   
michele (sigboris)
Utente esperto Username: sigboris
Messaggio numero: 881 Registrato: 03-2007
| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 00:04: |
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con quei km lo 0-40 infatti non va bene.. i 10k km per il cambio vanno bene.. nel tuo caso (3.4 143000 km)serve un 10w-40.. il 10-50 helix non credo lo facciano piu' e non mi sembrava un grad'olio.. in generale la s....l non mi piace molto perche' usano un sacco di additivi.. |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1445 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 01:29: |
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Cerca del Valvoline Vr1 5w-50. Contiene molto Zn e P...antiusura, cosa che per esempio sul Mobil 0-40 (che ha cambiato formulazione recentemente) è stata di molto diminuita per avere la specifica SM... Oppure Motul, o Bardahl. Non so se si riesce a trovare ma la Mobil ha messo sul mercato un olio RACING 5W-50, con molti elementi antiusura ed elevata resistenza alla temperatura...credo sia difficile da reperire, ma sarebbe fantastico! (Messaggio modificato da emadelta86 il 15 settembre 2010) |
   
gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 1754 Registrato: 01-2009

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 08:34: |
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ti riferisci a questo? http://www.mapodo.de/ole-nach/alle-viskositaten/motorol-5w-50/mobil1-rally-5w-50 -1-ltr.html c'è anche in confezione da 5 kg... "You can't commit suicide, you just bought a Porsche!". pmania n.1479
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gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 1755 Registrato: 01-2009

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 08:48: |
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qui ci sono tutte le specifiche: http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_1_5W-50.asp chiedo gentilmente ai vari esperti di olio del sito di pronunciarsi al proposito: 1) va bene su tutte le porz? 2) ne consigliate l'uso al posto del normale mobil1 0-w40? 3) differenze importatnti con altri olii prtestazionali quali ad es. il Castrol Edge sport formula RS 10W-60? grazie! "You can't commit suicide, you just bought a Porsche!". pmania n.1479
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michele (sigboris)
Utente esperto Username: sigboris
Messaggio numero: 883 Registrato: 03-2007
| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 09:04: |
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sul suo 3.4 con 143k km il 5-50 non e' sufficiente.. non basta avere additivi anti usura.. la cosa fondamentale riguarda la viscosita' cinematica a 40 e 100° che preserva ,entro certi limiti,problemi relativi al cuscinetto ims,tenuta rms e tolleranze stock non ottimali.. chiuso.. il 5w-50 mobil va bene fino a 100k km max.. 1l 5 rimane ancora assai sintetico il 10 gia'.... il 10-60 e' fatto per vetture che hanno problemi seri di temperature o che girano alto.. non e' il caso di aspirati non gt e turbo.. tuttavia dalla campania in giu' in estate puo' far comodo.. |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1446 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 10:41: |
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Gabriele, quello è il 5w-50 "normale", quello racing cui facevo riferimento si può trovare solo sul sito .com della mobil. Che poi mi sono sbagliato ed è uno 0W-50 e non 5W. Per questo non so se da queste parti è già disponibile..Eccolo http://www.mobiloil.com/USA-English/MotorOil/Oils/Mobil_1_Racing_0W-50.aspx Comunque già il 5w-50 che hai postato è diverso dallo 0w-40 come formulazione, migliore IMO, perchè è l'unico che non è stato riformulato in chiave "ecologista"... Riguardo ai 10W, l'unico problema secondo me sarebbero le partenze a freddo sulle auto con il variocam che ha bisogno di ottima fluidità da subito...magari m sbaglio.. |
   
gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 1756 Registrato: 01-2009

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 11:20: |
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eh sì, è un'altra cosa! speriamo arrivi presto anche in EU... "You can't commit suicide, you just bought a Porsche!". pmania n.1479
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gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 1757 Registrato: 01-2009

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 11:26: |
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guarda qui però: http://www.mobil.com/usa-english/motoroil/files/mobil_1_product_guide.pdf è l'ultimo: "Race engines. Not recommended for street use." "You can't commit suicide, you just bought a Porsche!". pmania n.1479
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Francesco (braccobaldo)
Utente registrato Username: braccobaldo
Messaggio numero: 103 Registrato: 04-2006

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 13:44: |
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l'olio lo sostituirò sicuramente, ma non ho ancora capito che olio usare....Provo il w 10-40??? Rimane il problema dei giri che salgono. Credo dovrò portarla in officina. |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1447 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 15:25: |
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citazione da altro messaggio:è l'ultimo: "Race engines. Not recommended for street use."
Si, perchè alti livelli di Zn e P abbassano un po' la resa dei catalizzatori, e quindi, in una visione "eco-friendly" non è consigliabile... Io comunque, alla prima occasione prendo i cat e li "asporto" chirurgicamente ahah!!Una bella fresa da 50mm e via... |
   
andrea r. (cangrande)
Utente registrato Username: cangrande
Messaggio numero: 97 Registrato: 08-2009

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 18:01: |
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Scusate ,ma visto il chilometraggio ed il motore 3,4(!!!!!!) più che pensare all'olio darei una guardatina ai tendicatena che,probabilmente usurati, a freddo fanno ritardare molto la fase e, a lungo andare,fanno rompere il motore.Con questa manovra forse, dico forse, ti risparmi il cambio motore. elfer....per sempre
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michele (sigboris)
Utente esperto Username: sigboris
Messaggio numero: 887 Registrato: 03-2007
| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 18:37: |
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Se non ti senti sicuro usa il mobil1 5w-50.. puoi fare un giro da 10k km.. poi pero' passi al castrol 10w40 caro.. prima pero' risolvi il problema.. |
   
Francesco (braccobaldo)
Utente registrato Username: braccobaldo
Messaggio numero: 104 Registrato: 04-2006

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 18:44: |
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ok Michele seguirò il tuo consiglio. Grazie a tutti appena ho novità vi faccio sapere |
   
Simone N. (sautzer)
Utente esperto Username: sautzer
Messaggio numero: 588 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 19:14: |
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..quella procedura, all'accensione lo fa sempre anche la mia: mai avuto un problema, in officina porsche m'han detto che è normalissimo. io uso lo 0w-40 che ci mette la porsche, tagliando e cambio olio ogni 20 mila km non prima, come indicato da loro. il motore gira benissimo...sgrat sgrat..!! ah, dimenticavo, 996 3.400 del 99.. ..CERTA GENTE NON E' MAI CONTENTA. SE INCONTRASSERO DIO DIREBBERO: "BEH, SI, E' GRANDE, PERO'.."
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Francesco (braccobaldo)
Utente registrato Username: braccobaldo
Messaggio numero: 105 Registrato: 04-2006

| Inviato il mercoledì 15 settembre 2010 - 19:55: |
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Simone, quanti km ha la tua macchina? |
   
Simone N. (sautzer)
Utente esperto Username: sautzer
Messaggio numero: 590 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 08:42: |
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..per francesco: l'ho comprata che ne aveva 59500 e in due anni l'ho portata a 78000.. a 80.000 farò il tagliando, come indicato da porsche. nessun problema di alcun tipo fino ad oggi..sgrat sgrat!! ..CERTA GENTE NON E' MAI CONTENTA. SE INCONTRASSERO DIO DIREBBERO: "BEH, SI, E' GRANDE, PERO'.."
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michele (sigboris)
Utente esperto Username: sigboris
Messaggio numero: 894 Registrato: 03-2007
| Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 09:33: |
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Bravo e metti il Mobil1 5w-50 grazie.. |
   
Christian B. (bussino)
Utente esperto Username: bussino
Messaggio numero: 949 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 09:42: |
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Michele è per caso questo? http://www.mapodo.de/ole-nach/nach-automarken/vw-audi-seat-skoda-ole/mobil1-rall y-5w-50-5-ltr.html?___store=english&___from_store=german Va bene anche per la mia 986 2700 con 55.000km?A 50.000km avevo messo il Castrol 5-40. Grazie mille! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 ...e anche io ci metto la faccia!!...
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michele (sigboris)
Utente esperto Username: sigboris
Messaggio numero: 895 Registrato: 03-2007
| Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 11:44: |
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Nuova etichetta con l'automobilina e nuovo additivo sicuro..o no... vai tranquillo con il 5-50.. |
   
Christian B. (bussino)
Utente esperto Username: bussino
Messaggio numero: 951 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 12:06: |
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quindi...è lui? <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 ...e anche io ci metto la faccia!!...
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Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1448 Registrato: 04-2008

| Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 13:25: |
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Si. |
   
michele (sigboris)
Utente esperto Username: sigboris
Messaggio numero: 897 Registrato: 03-2007
| Inviato il giovedì 16 settembre 2010 - 16:06: |
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citazione da altro messaggio:Si.
Fresco fresco.. |