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gabriele (gabry80)
Utente registrato Username: gabry80
Messaggio numero: 96 Registrato: 05-2010
| Inviato il venerdì 10 settembre 2010 - 19:00: |
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premettendo che quanto prima mi farò socio in modo da poter scrivere sulla sezione giusta volevo farvi una domanda.. l'anno prossimo avrò il mio primo tagliando. avendo fatto pochissima strada la mia bella porscettina ha sempre fatto tagliandi ogni 2 anni..la mia domanda è qs: se invece di farlo l'anno prossimo lo faccio ad es l'anno dopo ancora corro il rischio di crear danni? in porsche mi hanno parlato di olio che si deteriora.. voi che dite? e poi per cambio olio e filtri mi hanno preventivato circa 500 eurozzoli, troppo, poco o giusto?? scusate se faccio magari domande sciocche ma talvolta anche sparando ..zzate s'impara grazie |
   
pit66 (pit66)
Porschista attivo Username: pit66
Messaggio numero: 1076 Registrato: 05-2009

| Inviato il venerdì 10 settembre 2010 - 22:55: |
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Mi raccomando, socio! Mah, non saprei, sei in PA? Se si opterei comunque per farlo, altrimenti se non hai fatto la PA non credo che ci siano grandi rischi per un uso poco intensivo. E' vero comunque che l'olio si deteriora, comunque se vai in qualsiasi officina ti fanno il cambio olio e ti mettono anche quello che puoi portare tu comprato al supermercato. Porsche fever...forever! PMania 1596
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Simone N. (sautzer)
Utente esperto Username: sautzer
Messaggio numero: 584 Registrato: 07-2008

| Inviato il sabato 11 settembre 2010 - 00:19: |
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..guarda gabriele, sugli olii se ne dicono tante e il contrario di tante. il famoso e molto competente ingegner enrico de vita, grande esperto di tutto ciò che ruota attorno al mondo auto, scrisse una volta un editoriale proprio sui lubrificanti, dicendo che tutta l'isteria che è stata creata ad hoc su questi è assolutamente immotivata, dato che ogni olio, anche il più economico, è stato testato e progettato per durare almeno 50-60.000 mila chilometri. oggi vengono usati praticamente olii sintetici e non più olii minerali, i quali invece erano soggetti ad una certa demineralizzazione che col tempo poteva ridurne anche sensibilmente gli effetti. direi quindi, che se non fai troppi chilometri, non è il caso di buttare soldi inutilmente in cambi d'olio superflui. certo, se fai più di 20.000 km l'anno e magari anche con qualche sparata in pista, allora è meglio anticipare. io ho sempre cambiato non prima dei ventimila sulla porsche e mai avuto un problema. addirittura sulla bmw diesel, feci un tagliando, regolarmente indicato dal computer di bordo, dopo 40.000 e mai avuto il benchè minimo problema. l'ho appena venduta quella macchina, con 230.000 km all'attivo e non mangiava nemmeno un kg d'olio fra tagliando e tagliando, ma nemmeno 5 etti!!! quindi, vai tranquillo e punta pure ai ventimila per la sostituzione! ..CERTA GENTE NON E' MAI CONTENTA. SE INCONTRASSERO DIO DIREBBERO: "BEH, SI, E' GRANDE, PERO'.."
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Marco (alain)
Utente registrato Username: alain
Messaggio numero: 253 Registrato: 03-2007

| Inviato il sabato 11 settembre 2010 - 00:55: |
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A me è stato detto che è peggio se la si usa poco e sta ferma per periodi abbastanza lunghi. Più l'auto sta ferma e più l'olio si deteriora col tempo. Se invece la si usa spesso effettivamente gli olii sintetici di oggi possono durare moltissimi Km. Comunque credo che un cambio ogni 2 anni sia una cosa ragionevole. Porsche: lo strumento di precisione tra le auto sportive
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gabriele (gabry80)
Utente registrato Username: gabry80
Messaggio numero: 98 Registrato: 05-2010
| Inviato il sabato 11 settembre 2010 - 13:12: |
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vi dico ragazzi.. da luglio che l'ho portata a casa ho fatto BEN BEN mille km.. e ho intenzione, una volta che arriva l'inverno, di chiuderla in garage e riprenda con l'arrivo della primavera.. quindi vi dico che mal mal mal che vada farò 4/5 mila km all'anno.. cmq no. nn ho la PA (Messaggio modificato da gabry80 il 11 settembre 2010) |
   
gabriele (gabry80)
Utente registrato Username: gabry80
Messaggio numero: 99 Registrato: 05-2010
| Inviato il sabato 11 settembre 2010 - 13:14: |
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son fatto così.. sono dell'idea di usarla poco per tenermela bella sistemata.. quindi niente acqua, niente neve, garage rigorosamente e pochi km.. d'altronde meno la usi meno ti stanchi no? sono maniaco, che ce devo fà?  |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1435 Registrato: 04-2008

| Inviato il sabato 11 settembre 2010 - 15:08: |
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Prima di fidarvi a lasciare l'olio nel motore per lungo tempo e/o molti km, provate una volta a fare un'analisi di un campione d'olio usato...così, tanto per vedere cosa succede.... |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1436 Registrato: 04-2008

| Inviato il sabato 11 settembre 2010 - 15:10: |
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citazione da altro messaggio:di chiuderla in garage e riprenda con l'arrivo della primavera
Ecco, se le vuoi bene questo dovresti evitarlo..... Immagina cosa succede quando la rimetti in moto dopo mesi... IMHO. |
   
gabriele (gabry80)
Utente registrato Username: gabry80
Messaggio numero: 100 Registrato: 05-2010
| Inviato il sabato 11 settembre 2010 - 15:42: |
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beh... un'accensione ogni tanto la faccio sempre però  |