Buonasera, sono a chiedere un consiglio ... secondo voi in termini di affidabilità (ammesso e non concesso che tutto è aleatorio) è da preferire un 996 3.4 con motore sostituito oppure un 3600 con 86.000 Km stock?? Grazie 1.000
Innanzitutto la prima serie era un 3400cc,poi personalmente preferirei il 3600 per tanti motivi tra cui il restyling dei fari anteriori meno brutti del 3.4.....
parlando solo di motori (raffreddati ad acqua, altrimenti scatta la polemica) e non di estetica (vedi fanali) è meglio uno nuovo sostituito che uno con 86000 km, a prescindere
Chiaramente dettati dal volere intervenire solo sul paraurti in plastica e non sulla carrozzeria nell'intento di ritrovare l'impronta del fanale tondo..
Hanno sagomato laddove costava meno farlo. Triste.
in generale i restyling, anche quelli davvero ben fatti, secondo me hanno un'estetica meno armoniosa rispetto a quella del progetto originale facendo risultare gli aggiornamenti un p'ò posticci. detto questo il restyling 996 è davvero ben fatto, ma io, personalmente, preferisco i fari a uovo fritto.
per la meccanica, non sempre il motore nuovo è sinonimo di affidabilità meccanica: il motore ha 0 km, ma il resto della meccanica quanti ne ha? se ne ha pochi, allora io prenderei quella col motore nuovo, altrimenti valuterei davvero attentamente.Two beers, or not two beers (Shakesbeer)
esteticamente preferisco di gran lunga la 3.4;molto piu armoniosa nel frontale; come motore la 3.6 e'decisamente migliorata rispetto la 3.4 ;le migliorie sono diverse due su tutte il vario cam plus e il cuscinetto del controalbero inrobustito,ha una coppia ai bassi migliore della 3.4 e complessivamente va meglio.SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
p.s. comunque se hai una 993 non darla via per una 996
stra-d'accordo: se la tua non è tanto "fresca", piuttosto spendici qualche soldo sopra, varrà sempre e comunque di più del 996.Two beers, or not two beers (Shakesbeer)
non vi e' solo un mero discorso economico; la 993 pur essendo una splendida vettura ,una delle piu' belle costruite,e' oramai datata; ha una linea seppur sempre affascinante,innegabilmente superata,degli interni di gran qualita' ma un po troppo dozzinali e datati,oggettivamente delle prestazioni abbastanza contenute;di contro ha un motore molto sicuro e robusto; la 996 e' nettamente superiore sotto ogni punto di vista alla 993;linea molto piu' attuale,interni tra i piu' belli e di qualita' mai realizzati,prestazioni soddisfacenti(il 3.6 molto soddisfacenti),telaio superiore,freni superiori,insomma e' una vettura uscita fuori produzione nel 2004/2005 dieci anni dopo la 993 e cio' non e' poco... unica pecca(e voi direte con ragione"hai detto poco"!!!)e' il motore..il 3.4 lo sanno tutti ,il 3.6 un po di meno(sgrat sgrat);le percentuali non sono cosi' traumatiche come vogliono far credere ma e' inutile negare che ci sono.. per cui se si trova una 996 3.4 con motore sostituito o un 3.6 con la cronologia della manutenzione,insomma se si supera il problema motore(anche con minimo di menefreghismo,la perfezione non esiste),capisco benissimo chi pensa di cambiare la 993 per una 996 o ancora meglio per una 997;l'occhio vuole pure la sua parte e una vettura si sa che e' formata da un perfetto binomio estetica/prestazioni; personalmente io cambierei una 993 anche con 996 3.4 con motore originale...la si prende a prezzo basso e anche se si rompe il motore gli si mette su uno bello nuovo di pacca e vien fuori una signora macchina con due attributi cosi',(specialmente moderna e piacevole)spendendo una cifra che in proporzione a cio' che offre il mezzo e' molto bassa; in ogni caso quello che ho espresso e' solo il mio personalissimo punto di vista,cosi come altre volte e' stato espresso lo stesso da altri utenti ma nella situazione contraria.SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
Il 3.6 è molto più coppioso, e poi più grintoso in alto. Ho avuto entrambi i motori(modelli), e non è una questione di 20 cv in meno o in più. Il 3.6 E' UNA EVOLUZIONE in tutti i sensi, non solo riguardo al motore, se non vuoi rogne di nessun tipo, ci vuole il 3.6 IMHO!Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
non vi e' solo un mero discorso economico; la 993 pur essendo una splendida vettura ,una delle piu' belle costruite,e' oramai datata; ha una linea seppur sempre affascinante,innegabilmente superata,degli interni di gran qualita' ma un po troppo dozzinali e datati,oggettivamente delle prestazioni abbastanza contenute;di contro ha un motore molto sicuro e robusto; la 996 e' nettamente superiore sotto ogni punto di vista alla 993;linea molto piu' attuale,interni tra i piu' belli e di qualita' mai realizzati,prestazioni soddisfacenti(il 3.6 molto soddisfacenti),telaio superiore,freni superiori,insomma e' una vettura uscita fuori produzione nel 2004/2005 dieci anni dopo la 993 e cio' non e' poco...
Scusa se te lo dico ma E' VERO ESATTAMENTE IL CONTRARIO! Luca
personalmente io cambierei una 993 anche con 996 3.4 con motore originale...
Tu compra tutte le 993 che trovi e io in cambio ti do tutte le 996 3,4 che vuoi, così...tanto per fare un'investimento!Le opinioni sono come le palle, ciascuno ha le sue(C.Eastwood).Anni 80' www.otto-fm.com
Non vorrei entrare in polemica ma non è un'opinione personale,e' un dato di fatto che qualsiasi addetto ai lavori puo' confermare. L'estetica quella si' che puo' piacere o meno ma la qualita' costruttiva no. Luca
Robys, puoi parlare con tutti i meccanici Porsche d'Europa, non ce n'è uno che ti confermerà che gli interni della 996 sono di maggiore qualità rispetto a quelli della 993 (che già utilizza una pelle di minore qualità rispetto al 964).
Anche sui freni superiori della 996 rispetto alla 993 avrei qualcosa da ridire (forse è perchè la mia 4S ha l'impianto maggiorato della turbo, con dischi e pastiglie nuovi di pacca, ma frena molto di più della mia vecchia 996...).
sugli interni più moderni e funzionali sono perfettamente d'accordo con te, aggiungerei anche la climatizzazione che sulla 996 è anni luce più avanti.
- E' ufficialmente riaccesa per la milionesima volta la diatriba 993 vs 996 -
personalmente ho la mia opinione (e per questo ocntestabilissima!) ogni Porsche è bella a Porschemaniaco suo.
In quanto ai dati oggettivi sulla qualità, bhe, non voglio entrare nel merito (anche se i meccanici sono pieni oltre che di 996-997 anche di 964 e 993!) però sulla questione estetica bhe...
...che la 996 sia una macchina di una generazione avanti rispetto alla 993 non credo sia contestabile.
Poi che la 993 abbia il fascino "retrò" questo è un altro discorso ancora!
Provate comunque a chiedere ad una qualsiasi persona che non sia porschemaniaco (nel senso conoscitore e amante delle Porsche) un commento sulla estetica di una 993 e uno su una 996...
...io scommetterei su questa tipologia di risposta: - 993: una gran bella vecchia Porsche - 996: una gran bella Porsche
Comunque ribadisco che è soltanto la mia personalissima opinione!
PS: tenete presente che io la 996 e la 997 se non TURBO non la comprerei mai per paura!Già ne ho con la mia boxstrina!<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 ...e anche io ci metto la faccia!!...
la qualita' costruttiva della 993 non la si discute; cosi come la qualita del pellame degli interni;solo che a queste caratteristiche, la 996 aggiunge anche la modernita' delle forme interne ed esterne. capitolo freni,secondo me c'e poco anzi nulla da dire.
massimo, tu pensa agli investimenti e fai bene.. io intando ti ricordo che all'ultimo turbo raduno qualche 996 raffredata ad acqua andava piuttosto benino.. scherzi a parte ognuno logicamente tira l'acqua al suo mulino,voi possessori di 993 la pensate in un modo (tant'e' che le prime repliche sono da parte di voi 993isti)e i possessori di 996/997 la pensano in altro,ne e' la prova le divrese vetture che ciascuno di noi ha scelto;e poi come dice il buon massimo:"le opinioni sono come le palle..ognuno ha le sue!!!"SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
Ragazzi, facciamo così: per dirimere una volta per tutte l'annosa questione 993 Vs. 996 , mi fate avere in comodato d'uso le vostre Porsche di un modello e dell'altro, e dopo moooolto tempo ( ma veramente molto...!!!) emetterò l'ardua sentenza, eh, eh!!! Non vi sembra una bella proposta?!!!! Che sia il digestivo che sto sorseggiando... a fare certi effetti???!!! Mah!!!!Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Anche a Monza ho notato che le Turbone 993 AIRCOOLED erano piuttosto lente...boh, forse il caldo
Prima di dover mollare per raffreddare i freni (olio vecchio da cambiare!) ndr. La turbona che filmava è un 996 Turbomissile con molta vitamina! Le opinioni sono come le palle, ciascuno ha le sue(C.Eastwood).Anni 80' www.otto-fm.com
se non l'hai ancora venduta io mi terrei la 993, davvero bella e ben tenuta, che fra l'altro molto tempo fa vidi di persona ad un caffè da Palombini a Roma;
no,ma ne ho provato un paio,ho tanti conoscenti che posseggono 993,giro di tanto in tanto in pista e non solo,ho fatto qualche track e diverse volte ci siamo scambiate le impressioni con i vari possesori; sai come accade in queste occasioni; ho un buon rapporto con i meccanici (ed ex meccanici) del centro porsche della mia citta'.. insomma conosco le argomentazioni teoriche e pratiche benino,e senza fallo posso dire che il sistema frenante DI SERIE della 993 nn e' paragonabile per efficenza a quello della 996. a parte le mie personali prove pratiche, a parte le opinioni degli stessi propietari,a perte cio' che vedo io in pista dentro e fuori ai box,a parte cio' che pensano i meccanici di cui sopra,il sistema frenante della 996 e' di cca 10 anni piu' evoluto;e' stato concepito per sostenere maggior peso e velocita';questa non e' un opinione ma un dato di fatto tecnico/cronologico.vi sono diversi link inerenti l'impianto frenante della 996 e le sue evoluzioni dal passato,ed e' considerato uno dei migliori impianti frenanti delle auto ad elevate prestazioni,vi e' descritto tutto sia i confronti che le specifiche tecniche.basta cercare su internet o leggere le brochure di allora. ps anche se non era una 993 mio padre ha avuto una 964;freni ottimi ma non paragonabili,logicamente ,a quelli della 996;di quanto si possono essere evoluti i freni da 964 a 993 in cca qualche anno di distanza??qualcuno puo' dire molto?? beh..figuruamoci da 993 a 996 in cca 10 anni.SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
guardcaso..al,bacio con la discussione con gianluca bravo massimo..bell'andatura..996 riprende e 993 turbo plana.. qui giu' in sicilia invece si e' verficato l'esatto contrario!!!!
. naturalmente si scherza eh.. ancora complimenti massimo sia per il lanciere che per l'andatura.
(Messaggio modificato da robis82 il 01 settembre 2010)SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
Metti alla 993 tt l'olio giusto e tubi a treccia (prox lavoretto) e vedrai che anche a Monza la "tenuta" è ben diversa da quella vista nel filmato.Le opinioni sono come le palle, ciascuno ha le sue(C.Eastwood).Anni 80' www.otto-fm.com
Guardare cosa succede al Min 3.15 con X50 QUANDO ERA 100% DI SERIE che supera di motore...pensare adesso con 4 modifichette in più
Cmq sia chiaro che non sto dicendo che una è meglio dell'altra o roba del genere...se sto scrivendo è per fare 2 chicchiere in amicizia punzecchiandoci un pò!
(Messaggio modificato da ajorge il 01 settembre 2010)Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 TURBO X50 BANDA BASSOTTI
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7836 Registrato: 09-2002
Inviato il mercoledì 01 settembre 2010 - 14:31:
E' fondamentale specificare sempre che quando si esprimono opinioni bisogna sottolineare che si resta nell'ambito delle opinioni. Dire che la 996 mk I è più bella della MK II lascia davvero il tempo che trova. O che la 993 sia più bella della 996. Quando invece ci riferiamo a connotazioni obiettivamente riscontrabili (prestazioni, qualità delle rifiniture, tenuta di strada, affidabilità, ecc.) la musica cambia.
Per evitare inuili dissertazioni è opportuno porre l'accento sulle opinioni personali e sui dati obiettivi. Ciao UbPortatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha!
Guardare cosa succede al Min 3.15 con X50 QUANDO ERA 100% DI SERIE che supera di motore
la macchina con la camera on board se non erro e' di piero giusto?la tu ale dove sei??? sei quella 996 tt blu che passa davanti?SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
L'acqua arruginisce chi c'è l'ha. Personalmente solo aria, al max un pò di buon vino....Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
vero..ma anche l'aria fa arrugginire; quel che ha un bel po di anni alle spalle infatti tende ad arrugire.. anche senza acqua...ma con la semplice aria.. SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
Yes...però quella di Piero ha meno lag della mia...quindi in uscita di curva facevo molta fatica a tenere il passo, per non perdere metri dovevo anticipare il punto di corda rispetto a lui cosa che però spesso mi portava del sottosterzo quindi uscivo mooolto largo ! Dove unico riuscivo ad avere un pò di più(poco!) rispetto a lui è dove avevo spazio per tirare in alto visto che la sua nei regimi basso/MEDI va decisamente più della mia ma il alto la mia NON IN SCIA guadagnava qualcosa...
Dopo sono andato via perchè l'altra Turbo argento gli ha fatto da tappo...altrimenti sarebbe stato un bel duelo!
Ma lascia perdere...hai visto come caxxo GUIDA MAURO QUELLA 930?????? Era una goduria stare dietro a lui...non molto vicino altrimenti ti arrostiva il muso !!!Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 TURBO X50 BANDA BASSOTTI
ok;come pensavo; il problema del lag dovrebbe essersi risolto con le turbine a geometria variabile della 997..SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
Io ho risolto un pò il problema del lag con queste:
DIVERTER RACING VALVES...la potenza arriva "drasticamente"! Però una volta presa la mano è emozione pura!!!INCREDIBILE QUANTO SIANO SCHIFOSE LE VALVOLE ORIGINALI BOSH CHE MONTA DI SERIE!Va bene l'economia di scala però cavolo...dai su...non esageriamo!
Ed altre cosette che non si dicono...
(Messaggio modificato da ajorge il 02 settembre 2010)Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 TURBO X50 BANDA BASSOTTI
quando si tratta di battaglie air vs water non mi tiro indietro
citazione da altro messaggio:
Anche sui freni superiori della 996 rispetto alla 993 avrei qualcosa da ridire (forse è perchè la mia 4S ha l'impianto maggiorato della turbo, con dischi e pastiglie nuovi di pacca, ma frena molto di più della mia vecchia 996...).
Gianz io posso affermare che la mia 993 Turbo confronto la mia ex 996 4s (freni turbo) frena molto meglio, non so da cosa puo dipendere, la mia 996 4S aveva 26,200 km all'acquisto
citazione da altro messaggio:
Turbine più grandi, più lag, più potenza in alto.
la mia ha il powerkit 2 con turbine KKK 24 ed ha un bel turbo-lag, ma come disse un utente su un forum tedesco, essa riprende il fascino delle vecchie Turbo ed anche se piu scorbutica e difficile da guidare confronto una con KKK 16 ha secondo me piu carattere per non parlare della coppia mostruosa che si prova dai 4000 giri in su
oggi dopo ca un anno dal cambio e solo 1.500 km posso tranquillamente dire: 993 tutta la vita! ma anche una bella 964 o pre-bumpers o....... insomma: für immer luftgekühlt! ciao GG911 because nothing else matters! Ed io aggiungo 993 TT weil luft kühlt besser als wasser
Ale, butta su due wastegates da 1 bar sulle K24, poi ti fai cambiare il regolatore di pressione benza con uno da 5 bar (meglio se Bosch Motorsport).....Ahhhhhhhhh!!!!Un missile terra terra!!!Ovviamente serve una nuova mappatura...ma il tuner dovrebbe abbuonarti gran parte del costo se ne hai gia comprata una (almeno così fanno in USA)
(Messaggio modificato da emadelta86 il 02 settembre 2010)
(Messaggio modificato da emadelta86 il 02 settembre 2010)
(Messaggio modificato da emadelta86 il 02 settembre 2010)
Proprio a Roma c'è una 996 Turbo "giusta" che, costa un pò di più rispetto al mercato, ma non c'è paragone.
Poi, caro Alessandro ed a mio modesto parere, si OK ci passano dieci anni tra le due auto ma, in definitiva, seppur diverse tra loro non sono molto distanti per l'uso che ne farai. Con una 996 Turbo si (partendo anche dal fatto che ha di serie tutto quello che le 996 liscie non hanno, comprese due belle KKK 16).
Sono della Vivid ma le ho prese da Porsche shop UK perchè alla fine tra spedizione dogana ecc costavano uguale, ma dall'inghliterra sono arrivate in 6gg...
No le wastegastes PER ORA non le cambio...mi è bastato ritararle...tanto ho ancora tanto margine e così vanno bene! Il regolatore di benza da 5bar è sarà fatto prossimamente...con calma
Adesso sto calmo per un pò...se riesco a farla diventare seconda auto invece che da uso quotidiano vado di K24/18g e poi si inizia l'alleggerimento !
citazione da altro messaggio:
trattasi di una sorta di pop off?
Si ma niente OFF...con scarico interno così la centralina legge bene il tutto...Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 TURBO X50 BANDA BASSOTTI
Adesso sto calmo per un pò...se riesco a farla diventare seconda auto invece che da uso quotidiano vado di K24/18g e poi si inizia l'alleggerimento :-)!
Azzo Ale....ma allora fai sul serio.....ahah!!Con quelle e un bel set di iniettori ti ritrovi più di 600 cavalli sotto il sedere....chiedere al Pimaniaco Stefano(Kan)....che si svernicia le Lp560 al Mugello....