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Costantino (costa)
Utente registrato Username: costa
Messaggio numero: 167 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 13:14: |
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...oltre a svuotare serbatoio e motore dai due appositi scarichi, occorre scaricare anche la porzione anteriore del circuito (radiatore o altro)???... e se si, qualcuno sa dirmi cosa svitare e dove ??? ...grazie in anticipo... |
   
simone (simo78)
Utente registrato Username: simo78
Messaggio numero: 31 Registrato: 05-2009

| Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 13:59: |
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Ciao Costa, no, non devi scaricare altro, cambia le guarnizioni dei tappi, cambia anche il filtro, poi chiudi tutto, metti 8/9 litri, metti in moto e aspetta che parta la ventola sotto il faro anteriore Dx (segno che tutto il circuito è aperto), poi fai il livello, NON fidarti dello strumento, guarda l'asta! Buon lavoro!  |
   
Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 1833 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 14:54: |
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Diciamole bene le cose...... 1) scaldare il motore per aprire tutto il circuito; 2) a motore ancora caldissimo procedere allo svuotamento , prima del basamento e poi del serbatoio; 3) sostituire filtro, guarnizione e le guarnizioni di alluminio dei tappi basamento e serbatoio; 4) mettere 10 litri di olio nuovo (*) 5) accendere, far scaldare bene il motore e, una volta raggiunta la temperatura di esercizio, rifare il livello rabboccando. Alcuni preferiscono smontare anche il radiatore anteriore per svoutarlo e soffiare con l'aria compressa le conduttore olio.... in realtà (esperienza personale) lavorando a motore molto caldo si tolgono circa 12 l. di olio.... ne resta "vecchio" max 1 - 1,5 l cioè un misero 10% che non influisce troppo negativamente sulle caratteristiche dell'olio nuovo. (*) quando mettere l'olio nuovo, ATTENTI A NON DISTRARVI...... durante l'ultimo cambio che ho fatto sono riuscito a far rovesciare l'imbuto con circa 1,5 l. dentro e ancora oggi, dopo un paio di mesi, quando spengo a caldo il vano motore fuma tutto per l'olio che si è infilato in ogni interstizio... Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 Quanto è brutta l'ignoranza!!! - Giandujotto ridicolo
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Costantino (costa)
Utente registrato Username: costa
Messaggio numero: 170 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 14:57: |
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...GRAZIE SIMO...!!  |
   
Costantino (costa)
Utente registrato Username: costa
Messaggio numero: 171 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 02 agosto 2010 - 15:00: |
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..okk Duri, stasera procedo. Grazie. |
   
simone (simo78)
Utente registrato Username: simo78
Messaggio numero: 32 Registrato: 05-2009

| Inviato il martedì 03 agosto 2010 - 16:23: |
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Ok ok... è vero Duri, chiedo scusa... sono stato un pò "sbrigativo" sulla procedura... Quella spiegata da te è la procedura perfetta... facci sapere Costa! |
   
Costantino (costa)
Utente registrato Username: costa
Messaggio numero: 172 Registrato: 10-2008

| Inviato il mercoledì 04 agosto 2010 - 09:31: |
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...operazione eseguita in perfetto accordo con quanto indicato da Duri.. compresa "distrazione" e sversamento di circa 100 gr di olio nuovo nel vano motore... ciao e grazie |
   
alessandro c. (greyfox)
Utente registrato Username: greyfox
Messaggio numero: 495 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 06 agosto 2010 - 14:34: |
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anche se arrivo lungo Io ho sempre cambiato l'olio alla bimba personalmente seguendo la procedura postata da Duri ma al massimo sono riuscito a togliere 9 kg Quest'anno ho provato cambiarlo a "freddo" e ne ho tolti circa 10 kg ( il contenitore in cui verso l'olio usato è sempre lo stesso da anni e lo peso con la stessa bilancia ma anche ad occhio si vedeva la differenza ) per cui da ora in poi lo cambierò sempre a freddo oltretutto è molto più comodo e non rischi di scottarti. P.S. Il contenuto massimo di olio nel 964 è 11,5 Kg compreso il filtro, il radiatore i tubi ecc ecc. ma nella sostituzione periodica non è possibile toglierlo tutto, anzi Porsche indica in circa 9 kg la quantità necessaria al riempimento per cui con il sistema a freddo credo di aver tolto tutto il "toglibile" e anche di più. P.S. 2 nella operazione di riempimento onde evitare problemi di rigurgito è bene mettere max 7 kg, avviare il motore per qualche secondo e poi aggiungere altri 2 kg. A questo punto si porta il motore alla temperatura di esercizio ( Attacco del ventilatore nel parafango ant )e fare il livello. PORSCHE ERGO SUM
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Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 1835 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 06 agosto 2010 - 15:06: |
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citazione da altro messaggio:...il contenuto massimo di olio nel 964 è 11,5 Kg...
Opss... questo non lo sapevo... nella 3.2 sono 13,5... ecco i 2 Kg di differenza fra i miei 12 e i tuoi 10 Alessandro Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 Quanto è brutta l'ignoranza!!! - Giandujotto ridicolo
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fabrizio genna (fabry_il_geo)
Utente registrato Username: fabry_il_geo
Messaggio numero: 322 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 06 agosto 2010 - 15:38: |
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buongiono a tutti! visto che in questi giorni sono abbastanza tranquillo, volevo fare anche io la stessa operazione, dove sono ubicati i due tappi di scarico del serbatoio e del motore ??? è possibile avere due foto? grazie mille fabrizio genna tessera special n. 964 - dui purun bagnà 'n t'oeli - adremman
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Enrico (icogas)
Utente registrato Username: icogas
Messaggio numero: 64 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 06 agosto 2010 - 16:39: |
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Cia Fabry. Ma anziche cambiare l'olio alla tua bella non sarebbe meglio andare in ferie?? Ciao Enrico |