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Aky (drak)
Utente registrato Username: drak
Messaggio numero: 174 Registrato: 09-2006
| Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 20:58: |
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Pensando di aver perso un pesetto per l'equilibratura della gomma posteriore sx, sono andato dal gommista a fare un check ed a far gonfiare le gomme con l'azoto. Gomme anteriori perfette, quando il gommista arriva alle gomme posteriori, la macchina dell'equlibratura non riconosce la misura del cerchio....allora setta i cerchi da 19 utilizzando i cerchi anteriori (che però hanno un canale diverso), mette i cerchi posteriori e procedere alla normale equilibratura. Si scusa per l'inconveniente, non mi fa pagare niente e mi dice di provare la macchina... ...la persona è stata molto corretta,però l'equilibratura fatta in questo modo mi lascia perplesso....c'è il conce come al solito per risolvere i problemi, ma non essendo vicinissimo ho voluto provare una soluzione locale.....che fare? Sapete poi come togliere i residui di "colla" dei vecchi pesi per l'equlibratura dall'interno dei cerchi? Auto 997S 235/35 19 - 295/30 19 Grazie |
   
Roby (koolstill)
Porschista attivo Username: koolstill
Messaggio numero: 2091 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 23:35: |
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Prova a sentire un altro gommista o vai in P La macchina come va dopo questa equilibratura? Per la colla prova con il WD40 |
   
Aky (drak)
Utente registrato Username: drak
Messaggio numero: 175 Registrato: 09-2006
| Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 20:18: |
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Ho trovato un gommista appassionato e proprietario Porsche...equilibratura fatta di nuovo....tutto ok. Rimane da provare il WD40 per togliere la vecchia colla. Grazie |
   
EvoLuke (windsteel)
Utente registrato Username: windsteel
Messaggio numero: 268 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 22:28: |
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Circa il gonfiare ad azoto, a mio parere equivale a buttare i soldi: ricordo che l'aria è al 40% azoto, che l'azoto che ti mettono nelle gomme tenderà naturalmente a calare nel tempo a favore dell'ossigeno (perchè le gomme non sono a tenuta stagna....) e che nessuno ci assicura che l'azoto che ti ficcano nelle gomme sia appunto azoto al 100%... 987 '08 Cobalt Blue "Puffetta" proud owner
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Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1228 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 23:02: |
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Sull'azoto i pareri sono tanti e discordi. La mia esperienza, dopo più di dieci anni che lo impiego su tutte le vetture di casa, è di una grande stabilità dei valori di pressione nel tempo. Considerando che il costo è minimo e che consente non solo di diradare i passaggi dal gommista per rivedere la pressione, ma soprattutto di non essere costretto a rivedere la pressione in fretta e furia presso uno sconosciuto, continuo a adottarlo. |
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2700 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 23:42: |
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A proposito di azoto ho trovato in rete queste osservazioni: http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html mi sembra interessante la spiegazione data alle perdite di pressione, che non sarebbero legate al tipo di gas, ma alle condizioni di cerchio e valvola. Ma anche le variazioni di pressione determinate dalle normali temperature di esercizio mi sembrano poca cosa. Non so cosa pensare, ma per pigrizia tenderei a continuare ad usare l'aria comune. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1230 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 00:18: |
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L'articolo è una interessante summa, anche se all'autore scappa qualche bestialità come "molecole di aria". Può anche darsi che la differenza sia data dalla migliore qualità dei tappini verdi; in ogni caso sarebbero 15 euro ben spesi per i tappini, se consentono di diradare i controlli. Si può concordare che l'ossidazione non è il maggiore dei problemi, almeno non su macchine come la mia in cui un treno di gomme dura comunque non più di 15.000 km. E' vero che una variabile principale è data dalla temperatura ambientale, ma nessuno ha mai detto che una volta insufflato l'azoto ci si debba dimenticare della pressione; una cosa però è verificarla settimanalmente, altra cosa riscontrare che in tre-quattro mesi non è cambiato un decimo di bar. Non sono d'accordo però sulle conclusioni, ove dice più o meno che si toglie la libertà di controllare la pressione presso qualunque benzinaio; questa è proprio la cosa da evitare. Nessuno controlla mai la taratura delle apparecchiature non dico dei benzinai, ma anche di alcune officine generiche. Affidarsi allo stesso gommista, o comunque ad un luogo ove le apparecchiature siano ben tarate, è un must. |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1021 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 11:12: |
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A parte che, se non ricordo male, l'aria già contiene il 78% di azoto, c'è poi il problema che comunque, anche a gomme sgonfiate per gonfiarle poi con azoto, c'è comunque 1 atmosfera assoluta di pressione che non si può eliminare e in questa atmosfera c'è aria normale. Se la pressione corretta dello pneumatico è -mettiamo- 2,3 atmosfere, noi avremo 1 atmosfera assoluta di aria normale e le rimanenti 1,3 atmosfere non piu' con il 78%, ma con il 100% di azoto. In pratica l'intera operazione di sostituzione dell'aria con azoto porta verosimilmente solo un 12-13% in piu' di azoto nello pneumatico. A meno che non si riesca, all'atto dello sgonfiaggio, a creare una situazione di "vuoto spinto" nella gomma, tale da pressocchè azzerare l'atmosfera assoluta che non possiamo togliere 8almeno su questo pianeta). In questo caso avremo, invece del 78% che già c'è, il 100% di azoto: ne val la pena? Per me assolutamente no, conviene molto di piu', come faccio io, avere un bel compressore con filtro di aspirazione umidità ( vero disastro per la variazione di pressione a caldo) e un bel manometro professionale. Il problema piu' importante è quello di non introdurre aria umida perchè è proprio l'umidità interna che, scaldandosi, innesca notevoli aumenti di pressione. Introdurre perciò aria deumidificata è molto piu' importante che mettere azoto che c'è già in % elevatissima. Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1022 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 11:13: |
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Controllato ora....Sapete, i miei studi sono ormai lontanucci... L’aria è costituita dal 78,09% di azoto, 20,94% di ossigeno, 0,93% di argon, 0,03% di anidride carbonica Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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Aky (drak)
Utente registrato Username: drak
Messaggio numero: 176 Registrato: 09-2006
| Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 12:12: |
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La spesa è irrisoria, 20 euro 4 gomme....semmai ho l'impressione che la macchina diventi leggermente più rigida. Voi che dite? I vantaggi sono abbastanza noti, non saprei quali gli eventuali svantaggi...magari con climi freddi è meno utile, ma viste le nostre temperature e la cifra bassa.... Per togliere la vecchia colla allora tutti concordi con il WD40? |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1023 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 13:22: |
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Non si tratta di costi, ma di utilità pratica. I vantaggi sono noti solo a chi lo insuffla . 20 euro moltiplicato tot insufflazioni fa sempre tanto per un costo originario irrisorio. Svantaggi non ce ne sono. Il problema vero, ripeto e concludo, è quello del vapore acqueo che si produce nella gomma al crescere della temperatura della stessa e che fà sballare di brutto la pressione. Altro che azoto.....Meglio mettere aria filtrata dall'umidità, questo si è importante.
. Poi se pensate di godere di una migliore guidabilità introducendo una minima percentuale di azoto in piu', padronissimi di farlo, ci mancherebbe.... . Comunque, per chi ha voglia e tempo, buttate un occhio qui: http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2705 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 15:05: |
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Scopa! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1107 Registrato: 09-2006

| Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 21:22: |
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H.F. sembra che l'articolo lo abbia scritto tu?! cmq ho sempre preferito fare 20€ di benza che 20€ di azoto e penso di aver fatto la cosa giusta... |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1024 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 06:30: |
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Scrivo anche articoli, ma quello non è mio , l'ho riportato trovandolo interessante e pertinente l'argomento azoto. Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1025 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 06:34: |
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Tranquillo,scopo! ...o intendi "scopa" come un'espressione di consenso, tipo "bingo"? Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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Aky (drak)
Utente registrato Username: drak
Messaggio numero: 177 Registrato: 09-2006
| Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 11:25: |
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Molti utenti di auto, me compreso, con il passaggio da aria ad azoto hanno rilevato (con misurazioni) maggior costanza e durata della pressione delle gomme, specialmente nei periodi caldi... per 20 euro poi non mi pongo il problema e non essendo in grado di valutare la ratio tecnica dell'articolo e nemmeno l'attendibilità scientifica della fonte....me ne frego e mi baso sulla mia esperienza, specialmente perchè non ci sono controindicazioni. Nessuno con il passaggio all'azoto ha notato una maggior rigidità se non leggera? |
   
gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !! Username: gian61
Messaggio numero: 3103 Registrato: 01-2002

| Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 11:51: |
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Per togliere gli adesivi,consiglio petrolio bianco,aiutandosi con una comune gomma da matita. La procedura per la sostituzione dell'aria con l'azoto prevede che la gomma venga prima sgonfiata,rigonfiata con azoto,sgonfiata di nuovo e poi gonfiata definitivamente,questa procedura riduce al minimo la quantità di ossigeno che rimarrà nella gomma. se volete essere ancor più sicuri richiedete che la procedura venga eseguita 3 volte,ovviamente offrite un compenso maggiore (Messaggio modificato da gian61 il 11 luglio 2010) |
   
H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1026 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 18:09: |
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citazione da altro messaggio:Molti utenti di auto, me compreso, con il passaggio da aria ad azoto hanno rilevato (con misurazioni) maggior costanza e durata della pressione delle gomme. Ecco, aldilà delle teorie, anch'io ho notato quanto affermi circa la maggior costanza della pressione gomme: poi bisognerebbe capire se è dovuto al fatto che magari non c'è umidità nell'azoto insufflato, mentre nel compressore d'aria ce n'è una caterva, se privo di filtro. Comunque per cifre del genere, che funzioni o meno, chissenefrega : importante è crederlo e/o sperarlo.
Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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davide M (macho43)
Porschista attivo Username: macho43
Messaggio numero: 4172 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 18:45: |
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citazione da altro messaggio:cmq ho sempre preferito fare 20€ di benza che 20€ di azoto e penso di aver fatto la cosa giusta...
daccordissimo !!! dato che l aria è ancora l unica cosa .... GRATIS , perchè pagare per togliere solo un po di ossigeno ?? METTI CHE CADI IN UN FIUME CON L AUTO , il pneumatico potrebbe pure salvarti la vita!!  tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2711 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 19:43: |
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H.F. mi fa piacere che tu faccia "attività fisica", ma questo ti distrae e non ti consente di accorgerti che il tuo link lo avevo poco prima già segnalato...di qui l'espressione "scopa!"
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1027 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 12 luglio 2010 - 06:21: |
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citazione da altro messaggio:H.F. mi fa piacere che tu faccia "attività fisica", ma questo ti distrae e non ti consente di accorgerti che il tuo link lo avevo poco prima già segnalato...di qui l'espressione "scopa!" VERO!!!
Molti potrebbero parlare da saggi,se solo non presumessero già di esserlo.....
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