Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Nurburgring...... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1090
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi miei, è arrivato il momento....
Il 24 e 25 Luglio, io e la mia Lapis, percorreremo la mecca dei piloti, il tempio della velocità, il Capo Nord dei motociclisti....
La febbre del Ring mi è già salita, non penso ad altro....volevo chiedere qualche dritta o consiglio a chi già vi era stato....
P.S. La Lapis ha subito una modifica alla livrea in onore del Ring....sicuramente una livrea più racing....
Adesso vi posto qualche foto!!!
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1091
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1092
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1871
Registrato: 10-2005


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

... volevo chiedere qualche dritta o consiglio a chi già vi era stato....




ciao Cristiano, vai sul tracciato tra i più affascinanti d'Europa, ma anche il più pericoloso in assoluto.
L' unico consiglio che ti vorrei dare è questo: prudenza e ancora prudenza, affronta il tuo incontro con il Ring con grande umiltà, vai piano e piede destro sempre collegato alla testa, in considerazione anche della tanta cavalleria della tua turbo.
Sicuramente ti divertirai e scoprirai un mondo che non esiste da nessuna altra parte.
Buona vacanza !!

lamps
.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
Porschista attivo
Username: johnny_cecotto

Messaggio numero: 3621
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano, bella ma...devo dire che mi hai un pochino scopiazzato!
guarda come avevo preparato la mia per il turboraduno 2008 a Charade


"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1093
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Nanni, il cervello e l'attenzione sarà sempre al livello massimo. Non voglio portarmi nemmeno cronometri o apparecchiature per rilevare tempi, tanto è impossibile fare un tempo decente...voglio solo divertirmi e godermi l'emozione di percorrere una pista che ha visto molte battaglie a suon di gas....
Johnny, non l'avevo mai vista la tua così allestita....riesci a farla essere elegante anche con le strisce racing!!! Avevo pensato al grigio, ma il bianco è più aggressivo e con il lapis risalta di più. Un abbraccio
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Duri (harrico59)
Porschista attivo
Username: harrico59

Messaggio numero: 1818
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 16:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consiglio 1.: Studia molto... esistono siti (uno anche in italiano - purtroppo non ricordo gli url) che forniscono guide di approccio alla pista.

Consiglio 2.: se hai un PC e un volante... tanto simulatore

Consiglio 3.: molta molta attenzione, ti trovi a girare fra moto, furgoni, autobus, e qualsiasi cosa abbia da 2 a 6 ruote.... molti piloti locali con una vecchissima Opel Corsa GSI passano sulle orecchie a cavallerie esagerate....

Consiglio 4.: per il codice della strada tedesco il Ring è una strada a senso unico con pedaggio....e attenzione con dei limiti da rispettare in qualche punto (io non li ho visti ma qualche volta ci sono gli autovelox).. quindi tieni la destra per favorire il sorpasso anche se la traiettoria sembrerebbe sconsigliarlo (se ti tamponano e sei a sinistra sei tu il responsabile).

Considerazione: quando ho inserito il biglietto e si è aperta la sbarra tutto quello che ho scritto sopra l'ho dimenticato e l'emozione ha avuto il sopravvento.... il primo giro mi passavano anche i ciclisti ; il secondo mi sono divertito (ma che tensione, ci sono ancora i segni delle dita sul volante.... :-)); il terzo mi sono girato (per fortuna senza danni)
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 Quanto è brutta l'ignoranza!!! - Giandujotto ridicolo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio genna (fabry_il_geo)
Utente registrato
Username: fabry_il_geo

Messaggio numero: 310
Registrato: 08-2007


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

concordo pienamente con duri su come approcciarsi al ring.

se vuoi un po' di info vai qua:

www.maxrs.it il sito è di un gran appassionato che ci passa molto tempo la' e grande amico compaesano (è di savigliano anche lui)
e poi
www.ringers.it
buona lettura
fabrizio genna
tessera special n. 964 - dui purun bagnà 'n t'oeli - adremman
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gabriele c. (gabo)
Porschista attivo
Username: gabo

Messaggio numero: 1562
Registrato: 01-2009


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

so che sei ragazzo giudizioso e bravo pilota: divertiti anche per me!
"You can't commit suicide, you just bought a Porsche!".
pmania n.1479
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maury (onmaury)
Utente registrato
Username: onmaury

Messaggio numero: 293
Registrato: 08-2007


Inviato il mercoledì 07 luglio 2010 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tanta sana invidia. Buon divertimento!

dimenticavo: bella la turbona, molto racing.
contagiato dalle turbine
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (cosworth)
Nuovo utente (in prova)
Username: cosworth

Messaggio numero: 25
Registrato: 03-2010
Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 00:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Cristiano ,ti assicuro che quella che stai per fare è un'esperienza unica ,indimenticabile , e che difficilmente non vorrai ripetere.
Io sono 4 anni che ci vado 2 volte l'anno (di solito mi fermo li una settimana),ormai in un certo senso mi ritengo quasi un "veterano" del Ring, ci avro' fatto quasi un centinaio di giri ma ti assicuro che ogni volta che ci torno è come fosse la prima volta.
Da quando si apre la sbarra fino all'ultima curva ,la tensione ,la concentrazione e l'ansia hanno per me il sopravvento su tutto ,trattengo il fiato e mi aggrappo al volante , per quegli 8 minuti e quei 20 Km abbondanti non c'è spazio per nient'altro ,neanche per il divertimento , per quel che mi riguarda appena entro e faccio partire il cronometro al primo "Bridge" , non vedo l'ora che sia finita ,sono come in trance e quando finalmente arriva il traliccio finale ,quasi non ricordo nulla del giro dalla tensione , ma poi non vedo l'ora di ricominciare il prossimo giro.
A parte tutto , l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non lasciarti prendere la mano e di essere consapevole del tuo limite ,che pian piano , giro dopo giro andra' sicuramente ad aumentare ma dovrai sempre farci i conti.
Se fai questo ,secondo me puoi andare tranquillo, chiaro un piccolo rischio quando si gira in pista c'è sempre ma se rispetti questa regola ,secondo me se ti fa piacere puoi anche partire da subito a cronometrarti,cosa che molti sconsigliano ,ma come si fa a resistere ,sarebbe come uscire con una bella Donna e non provarci :-)
Qualche consiglio pratico,evita di cronometrarti se c'è troppo traffico in pista ,i primi giri che fai chiaramente usali per studiarti traettorie ,punti di staccata e velocita' di percorrenza che sei in grado di raggiungere nei curvoni veloci, è una pista unica al mondo ma anche strana,in alcuni punti hai ampie vie di fuga ,ma in altri spece nel tratto in mezzo al bosco ti trovi il Guard Rail appiccicato al cordolo esterno ,quindi Occhio!Un altra cosa se vai in una giornata con tempo incerto o che comunque ha piovuto prima , stai attento perchè all'improvviso dall'asciutto puoi passare all'umido e li sono guai.
io due anni fa a fine Marzo mi sono ritrovato in pista con la neve e temevo di non uscirne piu !!
Quest'anno è stata la mia prima volta con la 996 Turbo,sono andato a fine Maggio e adesso ci tornero' a meta' Settembre.
Visto che hai la mia stessa macchina ti do un consiglio, gira sempre con PSM ON, ci si diverte lo stesso e perderai qualche decimo di secondo solo girando su tempi da veri veri manici ma in compenso rischi molto ma molto meno.
Io a pista libera con PSM On ho girato attaccato al sedere di una 997 GT3 Rs,certo quello faceva scodate e controsterzi a tutto andare e puo' dire di saper guidare meglio di me ma la cosa piu importante è riportare a casa la bimba sana e salva.
Posso farti una domanda? Dove vai di base ?
Io vado sempre in un paesino distante 45 Km dal Ring , si chiama COCHEM , è sul fiume Mosella e mi trovo benissimo , è un bel paesino e se vuoi fare qualcosa anche di sera, andarti a prendere un gelato con la Donna c'è vita e ti passa la serata.
Vedo molti che vanno in alberghi nelle immediate vicinanze del Ring, ma li si è davvero sperduti in piena campagna..va bene tutto ma non si vive di solo Ring, o almeno cosi' la pensa la mia dolce meta' :-) quindi sono costretto.
Comunque coi tempi di percorrenza che ci sono in germania ,45 Km non sono poi tanti e poi se sei in ritardo c'è sempre l' AUTOBAHN :-)
Ti auguro Buon divertimento!
Vedrai che ne vale davvero la pena.
Ciao.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (cosworth)
Nuovo utente (in prova)
Username: cosworth

Messaggio numero: 26
Registrato: 03-2010
Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 01:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco un paio di foto di quando ci ho girato con l'M5... Certo che con la bimba quest'anno è stata tutta un altra storia :-)123
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1094
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Duri, per i consigli, purtroppo per il 2 non ho il volante :-(
Fabrizio....Link molto interessanti, grazie!!!
Gabo, farò un giro con il foularino in tuo onore
Maury, grazie
Marco.....grazie, grazie. Mi hai trasmesso molto. Girerò con il PSM ON.... e farò tesoro di quello che mi hai scritto. Il crono lo porto, magari lo userò la DOmenica e userò il Sabato per prendere confidenza con il Ring. Ho preso una pensione proprio li vicino, poichè, proprio per il fatto che arrivo il Venerdì, giro Sabato e Domenica e parto Lunedì non ho tempo per godere le vicinanze del circuito. Sono alloggiato a Oberbaar a 7km dal Ring.
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FabioLinus (fabiolinus)
Porschista attivo
Username: fabiolinus

Messaggio numero: 3195
Registrato: 03-2002


Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.porschemania.it/discus/messages/195/253890.html?1178608911

ciao Cri,l'unico consiglio che posso darti è di girare con il psm ON...lì dentro puoi trovare di tutto e di più....

quanto mi piacerebbe tornarci...!!!
"State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..."
-Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006/2007 - -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1095
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio c'è un posto sulla bisarca!!!!!
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1096
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mamma mia!!!!
Vedo video, guardo link, leggo notizie, studio traiettori....ma sono infinite!!! Sarò come un neopatentato all'esame di guida.....
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1097
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco una domanda.....ma con le nostre sanguisughe pompa benzina, come ti sei trovato? Un pieno ogni quanti giri??? Ho visto che vicino all'ingresso c'è il benzinaio.....questo mi tranquillizza un pò!
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MoMo (momo)
Porschista attivo
Username: momo

Messaggio numero: 1781
Registrato: 05-2007


Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi piace mooolto la tua livrea racing !

Spero tu la tenga per un pò, così me la vedo dal vivo !

MoMo
"Hakuna Matata"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (cosworth)
Nuovo utente (in prova)
Username: cosworth

Messaggio numero: 27
Registrato: 03-2010
Inviato il giovedì 08 luglio 2010 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Cristiano ..Oberbaar..certo lo conosco è di strada da dove passo io di solito per arrivare alla pista dal paese che ti dicevo.
Forse ho capito anche qual'è la pensione dove vai, se non sbaglio si vede proprio dalla strada.
Da li sei davvero comodissimo, certo se stai solo per il fine settimana hai fatto la scelta migliore..poi guarda ,fosse per me anch'io sceglierei una pensione se si potesse anche all'interno del circuito :-)..il "problema" è che come ti dicevo chi mi accompagna di solito ,mi avrebbe gia' tagliato tutte 4 le Gomme credo :-)
Per la benzina non preoccuparti, come hai detto giustamente c'è la stazione di servizio proprio di fronte al rettilineo della pista..ormai sono di casa li :-)
Comunque se entri col pieno ti fai tranquillamente 7-8 giri tirando al limite seno' anche di piu.
Comunque tranquillo che a secco non rimani anche perchè ogni massimo 3 giri ti consiglio una bella sosta sosta rifocillante per te ma sopratutto per i freni :-) ..infatti ho notato che se le gomme non soffrono molto (certo che la nostra CAR è proprio un capolavoro anche di telaio) rispetto ad altre macchine tra cui quella con cui giravo prima che se le mangiava letteralmente dopo pochi giri sopratutto all'anteriore, i freni al contrario soffrono abbastanza almeno se hai come ho io l'impianto di serie.(Avevo postato anche un Thread in proposito 1 mesetto fa appena tornato dal Ring).
Adesso infatti ho appena fatto montare da ORLANDO i tubi in treccia e l'olio freni Racing.
Per le gomme io ho girato sempre con pressione misurata a freddo di 2.3 Ant. e 2.8 Dietro e mi sono trovato benissimo come ti dicevo.monto Pzero Rosso.
Ti auguro ancora Buon divertimento e Buona Vacanza. :-)
Poi facci sapere com'è andata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1098
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco 2.3/2.8 a freddo???? Dopo un giro ti saranno salite almeno a 2.8/3.3!!!! Non galleggiavi?
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1880
Registrato: 10-2005


Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Cristiano, circa le pressioni delle gomme, se è una giornata con sole abbastanza calda parti con le anteriori a 1.7 e le posteriori a 1.8, se invece non c'è il sole parti con le anteriori a 1.9 e le posteriori a 2.0, dopo qualche km. in cui la macchina è un pò "saponosa" le gomme raggiungeranno la temperatura corretta di esercizio.
Se piove ...... non partire per niente !!!

Per la benzina ...... non preoccuparti, dopo tre giri sarai stanco, esci ti bevi qualcosa e tiri il fiato.
Se hai altre domande, chiede pure.

lamps
.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
Porschista attivo
Username: poniello

Messaggio numero: 1570
Registrato: 04-2004


Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah
dipende dalla gomma
ma anteriori a 1.7 e posteriori a 1.8
manco se hai p zero corsa, 3 gradi di camber e giri sotto gli 8
poi lassu' i freni non sono molto sollecitati
ammenocche' non ti ci attacchi senza motivo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1881
Registrato: 10-2005


Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano, io sono partito con quelle pressioni, ......... fidati


lamps

.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1099
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho le Michelin Sport Cup, e di solito, a caldo,quando giro in pista, le tengo a 2,0/2,4
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1883
Registrato: 10-2005


Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

io ho le Michelin Sport Cup, e di solito, a caldo,quando giro in pista, le tengo a 2,0/2,4




0.1 in +/- sono pressioni corrette. A freddo devi partire alle pressioni che ti ho indicato.

un noto preparatore, ad un cliente che ha gomme e macchina come la tua in pista a caldo gliele mette ant 2.1 post 2.3

Attenzione alle Michelin Sport Cup, sono molto simili a delle slick, di più di quanto lo siano le p zero corsa, scaldale bene prima di fidarti.

lamps
.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1100
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

apperò!!!
(2.1/2.3)così poca differenza tra l'ant e il post...pensate che sia la soluzione ottimale? potrei provare!
Ormai le conosco le Michelin Sport Cup, sò che finchè non si scaldano bene, sono saponette, ma quando entrano in temperatura, le trovo superiori alle Pirelli.
Grazie Nanni, un lampeggio
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1887
Registrato: 10-2005


Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano, puoi anche fare il contrario: parti ant. 2.0 post. 2.2 , dopo aver fatto un giro esci e rifai la pressione a caldo, l'importante è avere a caldo l'ant. 2.01/2.02 e post. 2.03/2.04
Le cup vanno tenute 0.2 più gonfie del pzero corsa


lamps

.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (cosworth)
Nuovo utente (in prova)
Username: cosworth

Messaggio numero: 28
Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma io trovo che se non si va con macchine messe giu proprio per la pista ,intendo assetto , campanatura , freni racing e quindi anche gomme tipo Toyo r888 , Pzero corsa o Michelin cup, non è il caso di fasciarsi troppo la testa con le pressioni, si possono tranquillamente tenere quelle che si usano in strada abbassando un pelo.
Io ripeto , girando con 2.3 - 2.8 mi sono trovato bene, vero che giravo col PSM on ma non ho mai notato fenomeni di galleggiamento o reazione brusche improvvise. Eppure ho girato in 8.08, lo so non è un grandissimo tempo ma neanche un tempo da fermi.
Tenete conto che quest'anno sono stati i miei primi 20 giri al Ring con la Porsche che ho solo da 3 mesi.
Con l'M5 e39 sono riuscito a fare 8.38, ma dopo 4 anni di pratica al Ring.
Vero anche che io sono un po pigro con la pressione delle gomme , non ho voglia di fare e rifare la pressione ogni volta per cui cerco un compromesso strada pista.
1.7 - 1,8 mi sembra un po bassina , magari appunto con le semislick , ma con gomme da strada tipo Pzero rosso penso sia troppo bassa.
X Ivan , fidati che i freni sono abbastanza sollecitati al Ring, ammetto che io sotto quest'aspetto ho una guida un po brusca, tendo ad arrivare molto forte in entrata di curva sacrificando un po' l'uscita ,quando con il Porsche sarebbe meglio fare l'esatto contrario per sfruttare la grande trazione e tenuta appunto in uscita di curva..ma capitemi vengo da una macchina di 1800 e passa kg con motore anteriore, mi devo ancora abituare :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
Porschista attivo
Username: poniello

Messaggio numero: 1573
Registrato: 04-2004


Inviato il sabato 10 luglio 2010 - 00:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lassu' conoscendo la pista bisogna far scorrere la macchina
le staccate sono davvero poche
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1888
Registrato: 10-2005


Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.... Vero anche che io sono un po pigro con la pressione delle gomme....





Marco cerca di non esserlo, pigro !! p zero rosso ant 2.3 e post. 2.8 a freddo sono altine, a caldo prova le posteriori a 2.5, poi racconta le tue impressioni. Le pressioni delle gomme cambiano il comportamento delle porsche in maniera significativa ....

lamps

.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1101
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è vero Marco, tieni pressioni troppo alte, anche se sei con gomme stradali. 2.3/2.8 a freddo significa, almeno, 2.8/3.3, cioè cammini solo con la parte centrale della gomma, quindi galleggi troppo. Come dice Nanni, sgonfia e lascia perdere la pigrizia, vedrai la turbona come aggrappa l'asfalto con le pressioni giuste.
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo
Username: cup_90

Messaggio numero: 1889
Registrato: 10-2005


Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.. cammini solo con la parte centrale della gomma, quindi galleggi troppo.





Aramis .....


lamps

.
asinus asinum fricat
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (cosworth)
Nuovo utente (in prova)
Username: cosworth

Messaggio numero: 29
Registrato: 03-2010
Inviato il domenica 11 luglio 2010 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah ragazzi come si dice mi avete messo la classica pulce nell'orecchio ,provero' con le pressioni che mi consigliate voi appena ci torno a Settembre.
Nanni intendi le posteriori 2.5 a caldo quindi ?
E per le anteriori ?
Per curiosita' , per strada a quanto le tenete ?
Parlo sempre di gomme sport-stradali tipo appunto le Pzero Rosso.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Porschista attivo
Username: aramis

Messaggio numero: 1108
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 27 luglio 2010 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ancora....ancora....ancoraaaaaaaaaaaaaa
Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.


Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione