Autore |
Messaggio |
   
Marco Cesetti (mcesetti)
Utente registrato Username: mcesetti
Messaggio numero: 458 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 19:12: |
|
Cari amici, chi di voi non ricorda la mia lunga disavventura di un anno fa che mi ha visto preso per ben tre mesi nello studio di una soluzione per risolvere il famigerato problema del cuscinetto 996 senza sostituire il motore e senza aprire il motore; per chi non ricordasse, o non sapesse, posto il vecchio link: http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/442242.html ...ebbene, oggi è esattamente un anno da quando riuscii, non senza fatiche, e solo grazie ad illuminanti ausili di tanti di voi, a rimettere su strada la mia bimba, senza spendere un capitale e con una soluzione semplice e veloce. Perchè questo post? Perchè dopo un anno ricordo ancora molto bene quel periodo, perchè ricordo come fosse ieri la mia gioia nel risalire sulla mia bimba, e perchè nonostante mi sembri ieri, è invece passato tanto tempo e tante cose sono cambiate. Probabilmente proprio a seguito di quel problema mi scattò qualcosa in testa che mi spinse a godermi di più la bimba, nonostante fossero già tanti anni che la possedevo con soddisfazione totale. E così, dopo poco aver ricominciato a godere della passione porsche, mi sono ritrovato su una pista per provare finalmente il brivido dei cordoli. Ebbene molti amici di questo forum sanno già il resto della storia: da lì a poco decisi di partecipare al porsche formula club, dapprima con un'auto (964) da acquistare già pronto pista, alla fine proprio con la mia bimba con il cuscinetto modificato. Oggi la mia 996 è praticamente un animale da pista che fa paura: è incredibile come con pochi, reversibili e mirati interventi una tranquilla 996 carrera4 possa trasformarsi in un go-kart affilato che brama per divorare cordoli ed asfalto da pista. Metti su un assettino billstein con barre GT3 settate su durrezza max, 4 gomme semislick su cerchi leggeri, pasticche EBC yellow spinte da dot5.1, un sedile da competizione con cinture tre punti, magari se ti va un volano alleggerito...poi togli i sedili posteriori, le catalitiche, e tutta la trazione anteriore (avete capito bene...ora è un due) e ti ritrovi tra le mani un'arma micidiale che vuole bere solo benzina a 98 ottani ma che ti ripaga con un sound e con delle accelerazioni su tutti e quattro gli assi che mai ti saresti immaginato. Ad un anno esatto da quell'evento del cuscinetto mi sembra davvero strano ancora parlare di quel vecchio ricordo...certe volte è incredibile quante cose possano cambiare anche per un oggetto: avrei potuto decidere di venderla, oppure di tenerla in garage per uscirci ogni tanto; e invece quell'auto è diventata una reginetta intorno alla quale girano tante persone, tra meccanici, amici, parenti, curiosi, appassionati e me, e che sta vedendo bellissime piste, tra cui il Mugello, Vallelunga, Paul Ricard...e presto sarà a Monza! Che dire....buon compleanno mia bella bimba...mi dai tante soddisfazioni! |
   
Carlo M. (bricchi)
Utente registrato Username: bricchi
Messaggio numero: 468 Registrato: 10-2006

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 20:11: |
|
Bravo Cesetti, io ritenevo che la modifica fosse a rischio e ti consigliai di vendere.......felice di essermi sbagliato!! Un saluto Carlo |
   
Simone N. (sautzer)
Utente esperto Username: sautzer
Messaggio numero: 550 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 21:24: |
|
..marco, davvero incredibile la tua storia e quella della tua bimba, sono proprio contento che oggi tu possa godere di lei nella maniera che ci hai descritto: complimenti davvero di cuore a tutti e due, siete una coppia perfetta!!! simone ..CERTA GENTE NON E' MAI CONTENTA. SE INCONTRASSERO DIO DIREBBERO: "BEH, SI, E' GRANDE, PERO'.."
|
   
gemini (visipa)
Utente esperto Username: visipa
Messaggio numero: 664 Registrato: 12-2007

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 21:28: |
|
auguri di felice ricorrenza a te e al tuo compagno (il cuscinetto) Tessera n. 1234 - Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto. (Seneca)
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6250 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 21:46: |
|
Ciao Marco, io fui tra quelli che ti consigliarono la sostituzione del motore per evitare ulteriori rischi. Mi compiaccio che la tua isistenza ti abbia dato ragione e che oggi ad 1 anno di distanza tu possa essere ancora più felice. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
pit66 (pit66)
Utente esperto Username: pit66
Messaggio numero: 926 Registrato: 05-2009

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 22:12: |
|
Ho letto il vecchio 3D, interessantisssimo!! Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 1541 Registrato: 01-2009

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 22:14: |
|
marco sei un grande! quando sei di nuovo al Mugello! "You can't commit suicide, you just bought a Porsche!". pmania n.1479
|
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1476 Registrato: 04-2007

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 22:33: |
|
complimenti marco!!! e buon divertimento!  tessera 1148 auto:911 2.7 my76 che potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297
|
   
Matteo F. PC (gattonero)
Porschista attivo Username: gattonero
Messaggio numero: 1535 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 23:42: |
|
Marco, se ci fosse il premio di porschemaniaco dell'anno sicuramente te lo aggiudicheresti! E'un piacere leggerti e partecipare alla tua soddisfazione! In bocca al lupo per la pista! e w la 996 3.4! lampeggi cordolo
...quelli del C.P.TEAM
|
   
Leone (leone993)
Porschista attivo Username: leone993
Messaggio numero: 2014 Registrato: 09-2007

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 00:21: |
|
Beh Marco, credo di essere uno delle persone da te citate, di aver partecipato in piccolissima parte alla trasformazione della belva e posso testimoniare di quanta passione ci hai messo, di quanto è bella ora la bimba e di come spinge. Ancora ho negli occhi l'immagine di voi negli specchietti della puffetta durante la nostra lunga trasferta al Paul Ricard. Aver visto la tua gioia nell'aver realizzato un bel piazzamento con tanto di coppa e il divertimento di metterti dietro belve ben più "blasonate" !! BRAVO amico mio continua a divertirti con la tua bimba! Leone 993 Turbo... What else???
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 1082 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 07:15: |
|
Complimenti Marco! Questa è vera passione! Live Your Life - Run Your Race
|
   
MoMo (momo)
Porschista attivo Username: momo
Messaggio numero: 1773 Registrato: 05-2007

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 09:06: |
|
Quando uno è de coccio è de coccio ! Viva i tenaci !
MoMo "Hakuna Matata"
|
   
doctor knife (doctor_knife)
Porschista attivo Username: doctor_knife
Messaggio numero: 1043 Registrato: 07-2002

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 09:19: |
|
Bravo Marco e complimenti per quello che un anno fa sei riuscito a fare .Sono curioso, e credo come me anche altri ,di vedere le foto della tua 996 in versione pista. TESSERA PIMANIA N°102 PORSCHE...MACCHINA DI GRANDE LIBIDINE
|
   
Filo (fil8z)
Porschista attivo Username: fil8z
Messaggio numero: 4595 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 09:37: |
|
non conoscevo la vecchia discussione... ma complimenti davvero! se mai dovessi avere una 996 saprò a chi chiedere consigli...  |
   
Giuseppe S. (zipeppe)
Utente registrato Username: zipeppe
Messaggio numero: 185 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 09:38: |
|
Gajardo Er Cesetti! So' forti 'sti romani! Ma lo hai più fatto controllare il cuscinetto magari in occasione di qualche altro intervento? Hai intenzione di cambiarlo con frequenza visto l'uso spinto che fai della tua bimba? |
   
daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 1966 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 09:46: |
|
evvaiii ps per chi non lo sapesse al PAUL RICHARD si classificato tra i primi....... TUTTI GLI UOMINI DOVREBBERO POSSEDERE UNA PORSCHE! PM 1466
|
   
MicheleR (carrerars)
Porschista attivo Username: carrerars
Messaggio numero: 2078 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 10:23: |
|
... e bravo Marco !! Un altro "folgorato sulla via di Damasco" che ha contratto la più grave ed irreversibile forma di dipendenza esistente: LA PISTA. Sappi che nemmeno a San Patrignano possono fare nulla per te, però consolati .... a CAMPAGNANO sanno benissimo come curarti!! te lo assicura uno che ormai è "perso". A quando la licenza?? RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 1409 Registrato: 07-2007

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 10:29: |
|
Grande Marco! Senza considerare poi che stai implicitamente sottoponendo la tua modifica ad un collaudo che in Porsche oramai non avrebbero nemmeno i soldi per fare. Ma perchè non creare una sezione apposta dove permettere a tutti i 996isti, presenti, passati e futuri di fruire dell'esperienza di marco con tanto di documentazione, così da sdoganare finalmente e una volta per tutte l'immagine di un'auto che si rompe sempre e cmq?!? Sicuri che non porterebbe ad una rivalutazione, seppur lieve, di tale modello? "Imagination is more important than knowledge" A.Einstein
|
   
Christian B. (bussino)
Utente esperto Username: bussino
Messaggio numero: 791 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 11:54: |
|
Marco... un porschemaniaco.. un amico... una persona splendida...sempre ocn il sorriso ma al pari di tutto questo... un possessore di un'auto STUPENDA che è rinata da una sorte che il 99% di noi Le avrebbe fatto affrontare...ma che Marco (cocciutamente) non ha accettato!BRAVO...anzi BRAVI tu e la bimba! Non vedo l'ora di incontrarti nuovamente in quel del Mugello...fammi un fischio! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 ...e anche io ci metto la faccia!!...
|
   
Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato Username: butzy65
Messaggio numero: 178 Registrato: 03-2009

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 13:36: |
|
Avevo all'epoca seguito con interesse gli sviluppi dello studio condotto sul componente deficitario. Ti faccio adesso i miei complimenti per l'approccio alla problematica e per la geniale soluzione. Qualche mese fa ho scritto ad un amico spagnolo il quale mi chiedeva aiuto circa una 996 "rantolante" di un suo amico. E' stato con orgoglio che l'ho informato che un ingegnere italiano (concedimi di attribuirti l'honoris causa), aveva trovato una soluzione che non comportava grossa spesa e soprattutto non necessitava dell'apertura del propulsore. Non sò come poi è andata a finire. Come ingegnere posso solo dire che quella maledetta parte del propulsore M96, è un punto critico sia per le forze in gioco che per la natura stessa del componente. E' ormai cosa nota a tutti che in fase progettuale, non abbia ricevuto le necessarie attenzioni. Nell'ambiente dei motoristi ci sono delle leggende (nomi per lo più sconosciuti a molti) e ci sono anche degli asini. Il capo del pool di ingegneri che si occuparono della progettazione della distribuzione del M96, ora fa danni altrove, pare sia nel settore manutenzione delle pale eoliche. Cos'altro aggiungere se non l'augurio di goderti la tua Carrera nella sua nuova vita pistaiola. Aquila non capit muscas
|
   
Marco Cesetti (mcesetti)
Utente registrato Username: mcesetti
Messaggio numero: 459 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 16:39: |
|
Amici grazie mille per i complimenti e gli sfottò ...mi fanno tanto piacere, e ancora più piacevole è condividere tutti insieme la nostra passione. Ieri ho coccolato un pò la mia piccola; mi sono liberato dal lavoro un paio di ore prima e le ho fatto un bel lavaggio accurato (anche nelle parti che normalmente non vengono lavate) ed il cambio dell'olio motore....e domani si va a Vallelunga per provare le ultissime modifiche di assetto e per rodare le pasticche per Monza...insomma, l'avventura continua. Appena recupero qualche fotina la posto...comunque dalla piccola foto dell'avatar c'è una piccola anticipazione...eravamo a Paul Ricard! (Messaggio modificato da mcesetti il 18 giugno 2010) |
   
hello (hello)
Nuovo utente (in prova) Username: hello
Messaggio numero: 14 Registrato: 12-2007
| Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 18:08: |
|
Quando sentirono il famoso clank clank provenire dalla mia 996, in Porsche sentenziarono: “motore da sostituire”. Con una velocità disarmante ed una precisione certosina mi presentarono il conto, convinti di farmi cosa gradita a sostituirmi il propulsore ad un prezzo, secondo loro, + che “ragionevole”. Peccato che l’auto aveva appena 60.000 Km e che non era ravvisabile incuria se non quella di qualche progettista maldestro. Ora la mia macchinetta monta un bel motore di rotazione che frulla che è un piacere ma ho il dubbio che il difetto sia rimasto …. Leggendo il post mi sembra di aver capito che non è possibile comprare il cuscinetto come ricambio e che in virtù di tutte le varianti fatte per risolvere l’arcano, questo potrebbe essere diverso a seconda delle versioni/anni etc…. Ma allora che mi consigliate … i kit dei vari preparatori menzionati nel thread sono validi ? ? ? |
   
Marco Cesetti (mcesetti)
Utente registrato Username: mcesetti
Messaggio numero: 460 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 19 giugno 2010 - 00:15: |
|
Dimenticavo di dire una cosa che credo possa essere interessante per molti. Un pò di tempo fa sono stato contattato da Wayne di Pelican Parts (USA) il quale, complimentandosi per il bel thread e per lo spirito di aggregazione che abbiamo avuto qui a porschemania, mi chiedeva qualche informazione addizionale sullo studio effetuato e sul lavoro svolto...ebbene alla fine lui ha pubblicato un articolo a mio avviso molto esaustivo, visto che tratta la questione dell'albero intermedio a tutto tondo. Eccovi il link: http://www.pelicanparts.com/techarticles/Boxster_Tech/14-ENGINE-Intermediate_Sha ft_Bearing/14-ENGINE-Intermediate_Shaft_Bearing.htm |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1377 Registrato: 04-2008

| Inviato il sabato 19 giugno 2010 - 00:52: |
|
Ahah! L'avvocato ingegnere Cesetti ha fatto scuola nel mondo!!Bravo! |
   
robys (robis82)
Utente esperto Username: robis82
Messaggio numero: 786 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 19 giugno 2010 - 01:25: |
|
marco sei stato davvero un grande; e tutt'oggi lo sei ancor di piu' godendoti la tua macchina com' e' giusto che sia,nel miglior modo possibile e nel miglior habitat possibile per questo tipo di auto. massimo rispetto per te. SI VIS PACEM PARA BELLUM
|
   
massimo (bandit67)
Utente esperto Username: bandit67
Messaggio numero: 712 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 19 giugno 2010 - 12:35: |
|
Marco ti meriti un (Messaggio modificato da bandit67 il 19 giugno 2010) "don't worry, take it easy"
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Utente registrato Username: migliagigi
Messaggio numero: 209 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 21 giugno 2010 - 15:15: |
|
Marco, sei stato veramente utile a tutti gli utenti di 996. Personalmente ho deciso di acquistare una 3.4 anche a seguito della tua esperienza. Potevi depositare il brevetto, però! A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
|
   
Cristiano (aramis)
Porschista attivo Username: aramis
Messaggio numero: 1076 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 21 giugno 2010 - 15:37: |
|
Marco, se me l'avessi detto, Sabato festeggiavamo il compleanno insieme. Un abbraccio a te e alla tua potente bimba con le scarpe rosse. Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.
|
   
M. Alessandro (alessandro1979leone)
Utente registrato Username: alessandro1979leone
Messaggio numero: 50 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 22 giugno 2010 - 10:01: |
|
Che modifiche hai fatto al motore ? NON ESISITONO VECCHIE PORSCHE MA SOLO NUOVI PROPRIETARI .
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Utente registrato Username: migliagigi
Messaggio numero: 215 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 29 giugno 2010 - 17:31: |
|
Visto così sembra facile: http://www.youtube.com/watch?v=9lm2N-HlA1k&feature=related Però il genio è chi fa una cosa per primo, non chi lo imita! Bravo Marco! A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
|
   
robys (robis82)
Utente esperto Username: robis82
Messaggio numero: 883 Registrato: 11-2008

| Inviato il venerdì 23 luglio 2010 - 11:19: |
|
ma nel video gli hanno messo una sorta di rinforzo??? SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
|
   
IVAN (poniello)
Porschista attivo Username: poniello
Messaggio numero: 1586 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 23 luglio 2010 - 12:41: |
|
dispiace che alla fine ci hanno pensato gli ammmerigani http://www.lnengineering.com/ims.html (Messaggio modificato da poniello il 23 luglio 2010) |
   
robys (robis82)
Utente esperto Username: robis82
Messaggio numero: 884 Registrato: 11-2008

| Inviato il venerdì 23 luglio 2010 - 14:03: |
|
pertanto tutti quei discorsi fatti com michele in altra area non sono stati solo dubbi teorici e paranoici ma cio 'che pensavamo ha una sua pratica ben dimostrata; fin da quando avevo la 986 ho sempre usato il castrol 5w40;ho semrep ritenuto lo 0w40 un olio troppo poco protettivo; quallo che pero' vorrei capire e' il fatto che se non erro marco cesetti per il kit retrofit non spese 600/700 quanto chiedono questi tizi del link per un kit,se ho ben letto. SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
|
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1399 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 23 luglio 2010 - 17:41: |
|
Robys, il kit retrofit della lneng. include anche il perno modificato, mentre Marco ha solo sostituito il cuscinetto, col perno "originale Porsche". Se ricordo bene. In più il perno di quel kit è progettato e verificato con simulazione al cad (cosa che peraltro aveva fatto anche il l' ing. di marco). Se sommiamo il costo crudo dei pezzi e l'R&D che c'è dietro (progetto, verifiche, etc..) secondo me il prezzo è giusto. Anche perchè riduce drasticamente le probabilità di rompere il motore. |
   
robys (robis82)
Utente esperto Username: robis82
Messaggio numero: 887 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 01:04: |
|
effettivamente si ,concordo. SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6361 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 07:59: |
|
Continuo a non capire come in Porsche indicano tagliandi ogni 20.000 km . Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
robys (robis82)
Utente esperto Username: robis82
Messaggio numero: 888 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 09:44: |
|
citazione da altro messaggio:Continuo a non capire come in Porsche indicano tagliandi ogni 20.000 km
caro geno io continuo a non capire tante cose che porsche indica in maniera non proprio esattissima,tipo la gradazione dell'olio,e qualche altra cosina.. per esempio,con tutta l'ammirazione possibile (e lo dico realmente-vorrei ben vedere come si puo' dire il contrario)per marco cesetti e per tutto cio che ha fatto,mi domando come sia stato possibile che un normale privato(molto intelligente e capace sia chiaro)abbia trovato una soluzione(e come lui quelli della pellikan e altre simili aziende) ad un problema molto grave,quando esistono tanti ingegneri meccanici professionisti che lavorano per porsche che l'unica soluzione che proponevano e propongono e' quella di cambiare direttamente il motore...quando abbiamo visto che con 900/1000 omnicomprensive si pone rimedio a parte dei problemi(il carter a umido rimane sempre purtroppo anche se modificabile); direte voi ma il motore viene proposto a danno gia' avvenuto..giusto dico io, ma potrebbero consigliare tale modifica a scopo preventivo e renderne partecipi anche tanta gente che non e' informata e che non sa del rischio che corre..potrebbero evitare di fare spendere 14.000 euro,ma come e' noto cio' non avviene..la mia domanda e' perche'??? poca preparazione degli ingegnieri? proporre una modifica equivarrebbe ad ammettere i propri errori? si sono resi conti che e' un vero business nel business,per cui si agisce in malafede? a ciscuno di noi la risposta che ritiene piu' idonea. SI VIS PACEM PARA BELLUM..PERGUSA WAITING....
|
   
Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 3061 Registrato: 05-2008

| Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 11:36: |
|
Robys, tante domande che cercano una risposta. Ma io dico si puo' danneggiare cosi' il nome di una casa famosa per non ammettere degli errori di progettazione che altri son riusciti a risolvere in modo soddisfacente? 911 because nothing else matters! Ed io aggiungo 993 TT weil luft kühlt besser als wasser
|
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1400 Registrato: 04-2008

| Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 14:30: |
|
citazione da altro messaggio:Ma io dico si puo' danneggiare cosi' il nome di una casa famosa per non ammettere degli errori di progettazione che altri son riusciti a risolvere in modo soddisfacente?
Questa è LA domanda fondamentale IMO. |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1401 Registrato: 04-2008

| Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 14:38: |
|
Se avessero voluto,avrebbero potuto correggere quasi tutti gli errori. Cuscinetto/perno- risolvibile (Autofarm o Lnengineering) cilindri craccati- risolvibile (vedi Autofarm o Lnengineering) teste deboli sulle candele- risolto (996 MK2) tendicatena - risolvibile (LNengineering) bielle - risolvibile (qualsiasi biella aftermarket pesa meno ed è più resistente). pesca olio - risolvibile (abbassamento coppa oppure il buon vecchio carter secco) |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6363 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 24 luglio 2010 - 15:53: |
|
sarebbe interessante verificare se in uno dei motori di rotazione tale modifica sia stata apportata, sopratutto in consideazione del fatto che tale pezzo non è più in commercio. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1403 Registrato: 04-2008

| Inviato il domenica 25 luglio 2010 - 00:06: |
|
Quale pezzo? |
   
firefox (firefox2004)
Utente registrato Username: firefox2004
Messaggio numero: 103 Registrato: 12-2008
| Inviato il domenica 25 luglio 2010 - 00:27: |
|
ti sei risposto da solo...temo :-( |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6365 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 25 luglio 2010 - 07:06: |
|
Ciao Emanuele, parlo ovviamente del cuscinetto. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
davide M (macho43)
Porschista attivo Username: macho43
Messaggio numero: 4197 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 25 luglio 2010 - 12:04: |
|
complimenti a marco per l ingegno e la costanza! tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
|