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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Impuntamenti cambio 993 tra prima e seconda < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 13
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Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,vorrei chiedervi se anche a voi capita che,a macchina fredda,il passaggio tra 1^ e 2^ sia un pò ostico,anzi direi quasi da 500 old stile.

Mi hanno consigliato di provare questo olio RedLine 75W 90NS come sostituzione nel cambio,qualcuno di voi l'ha provato?

Io lo farei volentieri,ma non riesco a trovare dove comprarlo in italia,solo in inghilterra o america....premetto che via internet faccio molta fatica a comprare,specialmente in italia...

fate sapere...e se lo trovo,vi faccio sapere io
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Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
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Messaggio numero: 155
Registrato: 03-2009


Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lasciamo perdere il RedLine (ottimo per le fritture di pesce leggere e dorate).

Il cambio Getrag ha la caratteristica di essere un pò intrattabile a freddo.

L'olio dovrebbe essere sostituito ogni 36 mesi oppure 50mila chilometri, per tutta una serie di ragioni, tipo la perdita di efficacia di taluni importanti additivi.

L'olio adatto potrebbe essere uno di questi, elencati in ordine di importanza:

- Mobilube SHC 75W-90 oppure Mobil Delvac

- Motul Gear 300 75W-90

- Bardahl T&D Synthetic 75W-90
Aquila non capit muscas
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 1395
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Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uhm, ogni 36 mesi?
Allora dovrei cambiarlo sulla 993 mi sa.....ora vo a controllare le fatture, ma mi sa che puzza d'olio da cambiare.

Quale consiglieresti di questi tre?
"Imagination is more important than knowledge"
A.Einstein
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Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
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Messaggio numero: 156
Registrato: 03-2009


Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quale consiglieresti di questi tre?




Per quanto ne so io, Porsche, Getrag e ExxonMobil, lavorano insieme per offrire un prodotto adeguato per ogni tipo di gearbox.

Certo il massimo sarebbe il:

- Mobilube PTX

ma viene venduto solo in confezioni da 20 litri.

Questo lubrificante è specifico per:

1999-2005 996 GT3, 2001-2005 996 Turbo & GT2, 2006-up 997 GT3 & RS, 2006-up 997 Turbo

ma lavora anche bene sulle normali Cayman, Carrera, etc.

Riduce al minimo il problema dell'impuntamento a freddo.

In ogni caso per le versioni meno performanti, mi sento di consigliare il Motul o il Delvac.

Ma occhio alla scadenza!!!

Vedere foto:






Aquila non capit muscas
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 177
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Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'olio del cambio è giusto sostituirlo (ogni 36 mesi o quello che è). Ma sicuramente l'olio vecchio non pregiudica l'innesto dei rapporti; se si impunta da freddo secondo me è normale e sicuramente sostituendo l'olio non cambia la situazione.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
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Maurizio (ayrton911)
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Messaggio numero: 5
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Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anch'io la penso come Migliagigi
sul 993 non so e spero di non avere l'occasione di provarlo, ma sul 911SC so per esperienza diretta che se le marce tendono a scappare o se il cambio s'impunta non è un bel segnale
diverso il discorso se la questione si limita solo all'innesto a freddo e sparisce dopo pochi minuti, in questo caso non mi preoccuperei eccessivamente
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho una 993

premetto che sul sito usa(che magari non sarà il vostro preferito),ma molti hanno lamentato questo problema,e di olii ne hanno provati tanti,e a risolvere a molti è stato proprio questo perchè non ha addittivi anti-slip in modo che i sincronizzatori facciano più attrito fra loro e raggiungano più velocemente la stessa velocità d rotazione,infatti 75W 90 NS,l'ns sta proprio non slip o roba simile....

Ps sembra che cmq sia un difetto abbastanza ricorrente nei cambi G64

poi è sempre tutto relativo
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Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
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Messaggio numero: 159
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Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi vengono in mente questi signori che ne hanno provate tante di soluzioni alternative per migliorare il funzionamento dei vari G50, G96, G86, ecc..
Magari loro possono suggerire quale olio usare ed anche il perchè.

http://www.gboxweb.com/index.html

Riassumo io, attenersi strettamente al tipo di lubrificante indicato dal costruttore.

PTX oppure Delvac.

In ultima opzione, Motul.
Aquila non capit muscas
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 1917
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Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutte le Porsche si impuntano da freddo dalla 993 alla 997....
Rimedio :
Tirare la prima marcia oltre i 2.000 duemila giri !
Vedrete che l'impuntamento da freddo si ridurrà a quasi zero.
Ma perchè ogni 3/4 mesi vien fuori questa storia ?
.............................
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sm (sm67)
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Messaggio numero: 1874
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Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me capita sempre in condizioni particolari, quando l'auto e' sbandata; mi hanno detto che motore e cambio non sono perfettamente allineati in quella condizione e quindi il cambio impunta. Sul GT2 e RS (sempre mi hanno detto) i supporti motore sono piu' rigidi, il disallineamento e meno marcato ed i cambi piu' facili.

Ciao
SM
Tessera PMania no.65
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 19
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Inviato il sabato 22 maggio 2010 - 00:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate de ho tirato fuori un argomento già ritrito,ma sono nuovo di forum e credevo che quest'olio redline potesse essere già stato sperimentato positivamente.....

cmq dopo aver visto la tenacia del cuscinetto di marco cesetti(un grande),credo che sia ora di risolvere pure questo.....

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Emanuele (emadelta86)
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Messaggio numero: 1341
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Inviato il sabato 22 maggio 2010 - 00:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, i signori della Gbox sono veramente degli specialisti! Hanno trovato, per esempio, il motivo per cui tutti i cambi delle 996 possono avere il difetto del 2nd gear pop out, cioè la seconda marcia che in decelerazione viene sputata fuori (è un difetto molto più comune di quanto si pensi)...


Quanto al cambio che si impunta, beh, a me succede un po' con la terza marcia, mentre le altre vanno abbastanza lisce anche a freddo (ho fatto cambiare l'olio due settimane fa).
Una cosa che non mi piace e che l'olio nuovo non ha migliorato è la "ruvidezza" delle cambiate 1°-2° e 3°-4°...
A breve monterò lo short shifter originale Porsche, quello della 997, che dovrebbe essere fantastico come corsa e come "feeling"..certo costa un po', ma ho anche letto che gli short shifter "aftermarket" possono aumentare lo stress sui sincronizzatori.

Devo dire che sulla 996 C2 avevo fatto cambiare l'olio al cambio usando il Bardahl e la differenza era come il giorno e la notte....
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davide M (macho43)
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Messaggio numero: 4019
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Inviato il sabato 22 maggio 2010 - 07:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

coccobet, l impuntatura tra la prima e seconda da freddo del cambio 993 è normale . è dovuto alle tolleranze molto ristrette dei componenti . che sia a 1500 0 3000 giri non incide molto . basta avere un po di delicatezza, cioè non tirare come un ossesso,le prime 2-3 cambiate . dopo un minuto, cioè appena tutti i meccanismi e la lubrificazione è in temperatura, il problema sparisce.
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 7133
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Inviato il sabato 22 maggio 2010 - 07:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

corretto tutto quello che suggeriscono sopra
olio corretto e stop
ma fai attenzione ad una cosa
l'azionamento del cambio 993 è ancora di tipo rigido cioè il cambio viene comandato da aste(dal mod.996 comando a cavi)
quindi ti consiglio di far controllare anche una perfetto allineamento -cambio motore-
La regolazione è fattibile da meccanico esperto togliendo coperchio tunnel centrale retro sedili ant.
robbi

(Messaggio modificato da robbi il 22 maggio 2010)
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 20
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Inviato il lunedì 24 maggio 2010 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti,non dormirò qualche notte per decidere il da-farsi...

perchè alla mia prima morosa voglio un bene dell'anima!!!
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Giuseppe S. (zipeppe)
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Inviato il martedì 15 giugno 2010 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono deciso a cambiare l'olio alla mia 993 carrera 4. Oggi il mio fornitore mi ha quotato una conf. da 20 litri del Mobilube 1 SHC 75W-90 che è un olio sintetico. Olio corretto per la 993? Ho qui la scheda tecnica ma non so come confrontarla con le specifiche richieste dalla Porsche nel 1995. In Porsche mi hanno detto che mi possono vendere l'Agip Rotra che è un olio minerale.
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gabriele c. (gabo)
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Inviato il martedì 15 giugno 2010 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi aggrego alla discussione per il seguente motivo: a me (996 TT) e ad altri (GT3 e 997 TT) in pista a Magione (ma anche in altre 'garette' del recente raduno Mille Miglia) è capitato più volte (a caldo e tirando, con temperatura ambiente sopra ai 32 gradi) che nella scalata 3 > 2 quest'ultima non ne volesse sapere in alcun modo di entrare, al punto di dover rimettere la 3 per riavere trazione. mi è successo almeno tre volte e vi assicuro che trovarsi col cambio in folle a metà di un tornantino non è gradevole...

che ne dite? che ne pensate? il cambio è a leveraggi ridotti porsche, non ho idea l'olio quanti km e quanti anni abbia, non l'aveva mai fatto in altre situazioni.
"You can't commit suicide, you just bought a Porsche!".
pmania n.1479
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Giuseppe S. (zipeppe)
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Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi rispondo da solo dopo aver letto il libretto di uso e manutenzione della 993..pensavo che si dovesse usare olio minerale invece già nel 1995 era prescritto olio sintetico con caratteristiche API GL5 mentre il Rotra dell'Agip è compatibile con API GL3...vorrà dire che compro la tanica da 20 litri e uso quello che mi rimane per farci una bella fritturina di paranza. Buona giornata a tutti.
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gabo, i motivi dell'mpuntamento sono 2:

- leveraggio a corsa ridotta

- Molto più importante: i supporti motore e cambio della TT sono morbidi, e permettono al gruppo motore/cambio di muoversi molto in curva, ergo se provi a cambiare marce mentre sei in curva potresti avere delle difficoltà.


SOLUZIONE: sostituzione supporti motore e supporto cambio con quelli del GT3RS, o meglio ancora con quelli della WEVO, che sono in poliuretano, molto rigidi.

Così l'auto è più rumorosa e vibra di più, ma non si può avere tutto dalla vita!!
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gabriele c. (gabo)
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Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ing. manuelito, grazie, le tue spiegazioni tecniche sono sempre molto convincenti, le soluzioni invece... pure, ma mi sa che in questo caso sarà meglio imparare a cambiare prima o dopo la curva e non dentro!

p.s. a che punto sei con la grande trasformazione della tua bimba? ce la farai mai vedere in pista?
"You can't commit suicide, you just bought a Porsche!".
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MLF (mlf)
Uomo di R.I.S.petto
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Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sul 993 4s avevo i supporti motore dell'RS...
sono in metallo senza gomma.

non ho percepito peggioramenti in termini di vibrazioni o altro mentre era migliorata la cambiata dando l'impressione di essere piu' secca e diretta
www.giandujotti.com; Uno dei Soliti Noti del RIS con tessera Pmania N.15;
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gabriele c. (gabo)
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Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie, mlf; altre testimonianze?
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 00:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gabo per ora sono fermo alla "trasformazione 2wd".

Sto finendo di trattare il prezzo per uno scarico Fabspeed dagli USA.

Poi, purtroppo sono in un periodo in cui non riesco a riscuotere...e non ho voglia di "sbilanciarmi".
Ma appena posso ho deciso di prendere un kit SWITZER P700, con turbine ibride, wastegates, tubi, pop off, frizione etc...ah, supporti motore (costano poco, con 200€ li prendi e almeno quelli del motore puoi montarli tu), e short shifter della 997, pare che sia una goduria indescrivibile..

Solo che mi sto pure comprando una R6, e quindi la TT dovrà attendere un pochino...a meno che qualche creditore non si decida...


Piuttosto dimmi tu come va la tua...dopo la pompata!!
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gabriele c. (gabo)
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Messaggio numero: 1545
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Inviato il venerdì 18 giugno 2010 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh, il programma mi sembra bello e ambizioso! speriamo allora tu possa riscuotere presto!

la bimba ora tira molto di più agli intermedi, con un ruggito impressionante; la seconda è diventata una bellissima marcia come era già la terza prima (so che mi capisci); ha finalmente un allungo degno di questo nome (alzato il limitore a 7000, 1 bar fisso, picco 1,3); ad andatura costante e codice consuma perfino meno!

in pista stavolta però ho sentito molto la mancanza di gomme semi-slick e soprattutto di freni degni di cotanta potenza (e del peso della cabrio)... ho cominciato a metter via i soldini per un set di cerchi da pista e per 2 pinze a 6 pist. con dischi da 350 all'anteriore...
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pmania n.1479

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