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Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato Username: butzy65
Messaggio numero: 150 Registrato: 03-2009

| Inviato il sabato 15 maggio 2010 - 13:04: |    |
Una buona azione, fresca di giornata. Questa mattina mi telefona un amico porschista, un premuroso proprietario di una bella Boxster S. Mi chiede - ma tu lo hai questo maledetto Optimol TA? Io non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.- Era di buon ora dal gommista per calzare le nuove Bridgestone S001. Il professionista ieri gli aveva garantito che anche lui usava la pasta per i bulloni ruota. All'atto pratico, questa mattina, ha detto di averla finita, ma comunque aveva dell'ottimo grasso (quello di maiale, biologico). L'amico allarmato mi ha buttato giù dal letto e mi tempestato di domande circa l'uso del comune grasso sulla filettatura dei bulloni ruota, sul perchè e sul cioè. Dato che sono un signore, dopo una breve lezione su cosa è un anti-seize, sono andato in pigiama in garage e gli ho "imprestato" il tubetto. Allego foto e numero di riferimento per ordinarlo al magazzino Porsche. Costo circa 25 euro, tubetto 100ml. Part number 000 043 020 00 Optimoly TA (da non preferire al 000 043 004 00 Optimoly HT adatto solo per i freni)
Dato che mi trovo, in attesa del pranzo, sfatiamo qualche leggenda sugli anti-seize e i bulloni ruota. L'anti-seize va usato applicandolo uniformemente sulla filettatura e tra la testa del bullone e il cono. Evitate di sporcare la superfice del cono a contatto con il cerchio. Per bulloni utilizzati su cerchi in alluminio, deve essere assolutamente privo di rame, onde evitare la reazione chimica con l'acqua, che da origine a fenomeni di corrosione. Questo è importante, dato che la maggior parte degli anti-seize in commercio sono a base di rame. Gli anti-grippanti facilitano il montaggio e lo smontaggio, evitano le saldature a freddo, esercitano una azione lubrificante in presenza di altissime temperature, elevati carichi e vibrazioni. Ora parliamo della coppia di serraggio. Molti sconsigliano l'uso dell'anti-seize, poichè modifica il valore della coppia di serraggio. E' un falso problema, secondo me. Nel serrare un bullone con anti-seize e uno con filettatura pulita, a parità di valore della coppia di serraggio, quello con anti-seize, sviluppa una forza di serraggio superiore (solo un trascurabile aumento). Di contro abbiamo una maggiore uniformità di serraggio tra tutti i bulloni della ruota, la protezione della filettatura e la sicurezza che nulla interferirà tra le superfici in contatto. Accattatevelo!! Aquila non capit muscas |
   
gabriele c. (gabo)
Porschista attivo Username: gabo
Messaggio numero: 1439 Registrato: 01-2009

| Inviato il sabato 15 maggio 2010 - 13:33: |    |
grazie, ma invece posso avere notizie sulle Bridg. S001? sono così buone come si dice? ci sono già le misure da 18 per la 996 TT? "You can't commit suicide, you just bought a Porsche!". pmania n.1479 |
   
MAUCAT (gnamgnam)
Utente registrato Username: gnamgnam
Messaggio numero: 36 Registrato: 07-2009
| Inviato il martedì 18 maggio 2010 - 22:04: |    |
ANCHE IO SONO INTERESSATO ALLE BRIDGESTONE, MARCA CHE MI HA SEMPRE DATO GROSSA SODDISFAZIONE SU TUTTE LE VETTURE PRECEDENTI, NON PORSCHE. INVECE SULLA 996TT CONTINUANO A SUGGERIRMI ASSOLUTAMENTE LE PIRELLI P ZERO ROSSE, PARERI E NORIZIE?GRAZIE a pomata, che te devo dì...........e pure se te lo dicessi......che te lo dico a fà? |
   
stefano (leocosterno)
Utente registrato Username: leocosterno
Messaggio numero: 79 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 18 maggio 2010 - 22:25: |    |
quale è la coppia di serraggio per i bulloni? PORSCHE UN SOGNO DIVENTATO REALTA'! |
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 3641 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 18 maggio 2010 - 22:43: |    |
120 - 130 Nm "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi" |
   
francesco b.(cocco) (01coccobet)
Nuovo utente (in prova) Username: 01coccobet
Messaggio numero: 10 Registrato: 05-2010

| Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 11:27: |    |
onorevole report! grazie |
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 1673 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 11:44: |    |
SCUSATE fatemi capire : vado dal gommista, uno giusto, per farmi cambiare le gomme e mi dovrei portare dietro il tubbetto Castrol per fargli fare un lavoro coi fiocchi ? è come andare al ristorante e portarsi il vino da casa ! GT3 ADDICTED ! |
   
francesco b.(cocco) (01coccobet)
Nuovo utente (in prova) Username: 01coccobet
Messaggio numero: 14 Registrato: 05-2010

| Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 11:49: |    |
a parte che vedo dal tuo avatar che ti piacciono le cose belle,ma sai quante volte avrei preferito portarmi il vino da casa?!?!? anzi in australia che è consentito,lo facevo sempre,meno spesa,ma molta più resa!!! e la macchina....vàvàvuma! almeno così la penso io |
   
Salvatore R. (salvatore)
Porschista attivo Username: salvatore
Messaggio numero: 1674 Registrato: 06-2007

| Inviato il giovedì 20 maggio 2010 - 11:58: |    |
Francè, a chi non piacciono le cose belle ?  GT3 ADDICTED ! |