Autore |
Messaggio |
   
Marco (cosworth)
Nuovo utente (in prova) Username: cosworth
Messaggio numero: 4 Registrato: 03-2010
| Inviato il lunedì 10 maggio 2010 - 23:56: |    |
Voi che tipo di olio motore usate per la Turbona? Ho dato un'occhiata al libretto di uso e manutenzione e si parla per temperature da superiori a -10 gradi di 0W40 oppure di 5W40 Per temperature inferiori a -10 gradi di 0W30 oppure ancora di 0W40. Ora, il precedente proprietario ha fatto l'ultimo tagliando appena 3000 Km fa ma non ho trovato la targhetta col tipo di olio messo, ho guardato la targhetta nel cofano motore dove dice di usare MOBIL1 , ma senza specificare il grado. Cosi' oggi ho comprato un paio di litri di MOBIL1 0w40 ,C'ERA ANCHE IL 5w50 SEMPRE mobil1 ma visto che sul libretto non era menzionato ho preso il primo. Secondo Voi posso rabboccare tranquillo col 0W40? Anche tenendo conto che andiamo verso il caldo e a Luglio ho in programma una settimana al RING non sarebbe meglio un OLIO con indice di Viscosita' a caldo un po piu alto come appunto il 5W50 o addirittura il 10W60 del quale peraltro ho ancora un paio di flaconi nuovi di Castrol 10W60 che usavo sul BMW M5 che avevo prima? In ogni caso visto che l'ultimo tagliando è stato fatto in Porsche dove usano Mobil1 penso che mettendo appunto il Mobil 0W40 che ho comprato dovrei essere tranquillo. Voi che dite ?Di solito che grado di Mobil1 mettono al tagliando ? E gradazioni superiori tipo 10W60 si possono usare o non vanno bene per il motore del 996 turbo? |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1323 Registrato: 04-2008

| Inviato il martedì 11 maggio 2010 - 00:10: |    |
Search is your friend.. COmunque: - Tanto per cominciare l'olio cambialo completamente, perchè non sai che olio vi sia ora, e perchè comunque sta arrivando l'estate. NOn far mancare un po' di olio fresco alla tua turbona!!Non rabboccare (anche se non è vietato). - La gradazione 5w50 è tra le gradazioni consigliate da Porsche, per climi non troppo rigidi. - Il 10w-60 puoi usarlo se in inverno non vai troppo sotto lo zero. Non è tra gli oli approvati Porsche, ma per alte temperature e/o per utilizzo gravoso tipo pista, protegge meglio. - Non andare oltre il 10w-60 perchè a freddo all'accensione il sistema VarioCam ha bisogno di un olio molto fluido per andare subito in pressione. Ma soprattutto, CAMBIA L'OLIO!!!!Un motore TT costa 25.000€...trattalo bene. Io ho appena cambiato il mio con 3.000km e un anno di utilizzo. Io sono bacato, però almeno ogni paio d'anni e/o 10/15000 km un cambio d'olio non ti alleggerisce troppo il portafogli e l'auto ringrazia. Con la coppia che eroga la TT, le bronzine varie e fasce si beccano delle belle mazzate, ed è meglio che l'olio sia sempre al top. |
   
Marco (cosworth)
Nuovo utente (in prova) Username: cosworth
Messaggio numero: 6 Registrato: 03-2010
| Inviato il martedì 11 maggio 2010 - 01:21: |    |
Ciao Emanuele e grazie della tua pronta risposta. Beh si in effetti anch'io stavo pensando di cambiare olio e filtro, anche perchè lunedi porssimo devo portarla in Porsche per un problema all'autoradio e un piccolo ritocco ad un passaruota(fortunatamente una sciocchezza). Pero' poi ho visto dal libretto SERVICE che il precedente proprietario(mi è stato assicurato persona molto puntigliosa anche se io non ci ho potuto parlare personalmente perchè la macchina l'ho comprata dal rivenditore che gliel'ha ritirata in permuta per la nuova 997 Turbo)ha effettuato l'ultimo tagliando (Barrata la casella "Manutenzione annuale") il 19/05/2009 a Km 32538. Ora ne ha 35300, quindi presumendo che nella voce "Manutenzione annuale" sia compreso il cambio d' olio (magari potete confermarmelo voi , per me è la prima Porsche e non ho idea delle abitudini dell' assistenza ufficiale)sarebbe un olio con 1 anno di vita e solo 3000 Km all'attivo quindi abbastanza fresco. Dato che ora il livello a caldo è a meta' tra le 2 tacche pensavo di rabboccare con olio nuovo, mettendo in preventivo tra il viaggio al Ring e qualche spostamento estivo 5-6 mila Km pensavo di cambiarlo a fine estate e quindi a 9- 10 Mila Km e un anno e mezzo di anzianita',quindi piu o meno come dicevi tu. E' vero non so che Olio ci sia dentro ora ,ma visto che il Tagliandi sono sempre stati fatti in Porsche a giudicare dai timbri, anche l'ultimo che ti dicevo,presumo che per il 996 Turbo tutti i service mettano lo stesso tipo d'olio e quindi non dovrebbe essere difficile risarlire al tipo d'olio usato, magari anche con il Vostro aiuto Io oggi ho comprato 2 Kg di Mobil1 0W40 perchè ho immaginato in Porshe usino quello,se poi anche avessro messo dello 0W30 o del 5W50 ,penso che per rabbocco non ci siano grandi problemi a mischiare con una gradazione intermedia. Tu sai di preciso che Olio mettono in Porsche al tagliando ?Come marca sicuro Mobil 1 vero ? Anch'io pensavo ad un grado di viscosita' maggiore per la pista in estate poi, comunque penso si possa tranquillamente girare anche con lo 0W40 che ne dici? Magari poi entro lunedi prossimo gia' che sono li decido di fare davvero anche il cambio d'olio,sono d'accordissimo con te ,ci mancherebbe mettere a rischio il motore per risparmiare su un tagliando, pero' dati i soli 3000 Km passati dall'ultimo tagliando, la mia idea di tirare avanti per alti 6-7 Mila rabboccando ci puo' stare no ? Allora se decido di fare il Tirchio cosa metto? Va bene il Mobil 1 0W40 che ho preso? Magari comunque Lunedi prossimo chiedo anche conferma in Conce Tanto sono gia li . |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1324 Registrato: 04-2008

| Inviato il martedì 11 maggio 2010 - 01:56: |    |
Si, si, tranquillo...in Porsche di solito dovrebbero usare il mobil 0w-40. Di certo non succede nulla ne a rabboccare ne ad usare lo 0w-40 d'estate. E' una gradazione suggerita da Porsche, figuriamoci se non va bene.. Rabbocca pure, non c'è nulla di male, è solo che io per queste cose sono un pochino "estremista". Io attualmente uso il mobil 5w-50, e mi trovo benino, anche se pensavo di passare al Bardahl 10w60 o Motul 300V 5W-40. Per ora rimango sul mobil, anche se non è affatto il top ed ultimamente è stato pure riformulato in chiave "ambientalista"....però l'officina dove mi servo usa solo il mobil e quindi per ora tengo quello. |
   
raffaele l. (kupokupo)
Utente registrato Username: kupokupo
Messaggio numero: 402 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 11 maggio 2010 - 08:09: |    |
"quindi per ora tengo quello." idem! « Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... » (Gilles Villeneuve)
|
   
gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !! Username: gian61
Messaggio numero: 3078 Registrato: 01-2002

| Inviato il martedì 11 maggio 2010 - 09:00: |    |
Mamma Porsche in linea di montaggio riempie tutti i motori boxer(per il V8 non mi sono mai posto il problema e quindi non lo so) con li Mobil 1 0-40W,con lo stesso vengono fatti test in tutto il mondo,dalla Lapponia alla Valle della Morte,non aggiungo altro,poi uno fa come crede. Con il 10-60 ci sono già problemi di riempimento delle punterie idrauliche,quindi nse proprio non volete usare lo 0-40 usate al massimo il 5-50. Giusto comunqque cambiare l'olio comunque ogni 2 anni,meglio ancore ogni 18 mesi. |
|