Autore |
Messaggio |
   
Cristiano (aramis)
Utente esperto Username: aramis
Messaggio numero: 981 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 16:42: |    |
Salve ragazzi, mio zio vorrebbe avvicinarsi alla Porsche, ma avendo family, sta optando per il mitico....CAYmion....sapete dirmi che problemi hanno queste vetture? o almeno quelli più frequenti che avete riscontrato? Grazie Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2215 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 16:54: |    |
....mi pare di aver letto di tubazioni che vanno sostituite....e di un rapporto quasi intimo con il benzinaio. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). |
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente esperto Username: alessmacc
Messaggio numero: 588 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 17:51: |    |
Ciao Aramis, piano piano anche tu ti avvicinerai al Caymion... A parte il rapporto intimo con il benzinaio...i veri problemi delle Cay S e Turbo, annate 2003-2004 (e forse anche inizi 2005), riguardano la fragilità strutturale dei tubi di raffreddamento del motore che, passando sotto il motore stesso, subiscono sollecitazioni dinamiche e termiche che, in diversi casi, hanno portato al cedimento dei tubi stessi con quasi istantanea perdita del liquido refrigerante per la pubblica via... Dal 2005 in poi gli originali tubi in plastica rigida sono stati sostituiti con tubi in alluminio ed il problema è stato risolto... La Porsche ovviamente non ha fatto alcun richiamo sul punto quindi, in caso di cedimento dei tubi, l'intervento costa circa 1.500 Euro (a seconda della conce si può risparmiare qualcosa)...se si è in garanzia estesa l'intervento sarà senza costi aggiuntivi ma la giornata o la vacanza sarà senz'altro rovinata dal fermo auto...(sperando poi di non causare un incidente)…quindi è meglio prevedere la sostituzione preventiva dei tubi....ovviamente a carico del cliente... Ne ho parlato proprio nell’ultimo fine settimana con Alberto Falasca, del Falasca Racing Team, a Vallelunga... Lui mi ha fatto un preventivo di circa 1.000 Euro per la sostituzione dei tubi con quelli del nuovo kit originale Porsche in alluminio (con risparmio tra i 300 e i 500 Euro)… Per il resto c'è da considerare la sostituzione delle bobine oltre i 60 mila Km (ma quelle sono previste comunque nei tagliandi di grande manutenzione) e qualche problema di tenuta del compressore delle sospensioni pneumatiche...anzi su questo argomento dovresti essere più preparato tu, poiché in Porsche ti dicono di cambiare tutto il compressore dell’aria mentre in VW, per la Touareg (afflitta dallo stesso problema), vendono un kit specifico per la sostituzione del solo anello in gomma di tenuta del compressore…tale intervento pare funzionare in modo egregio e scongiura i piccoli problemi di tenuta dell'aria... Altre cosette riguardano l'elettronica del PCM, con alcuni problemi al navy e soprattutto al modulo telefonico (problemi all’alloggiamento della sim o difficoltà nel riconoscere le sim stesse, imputata a volte alla centralina del telefono stessa)...roba comunque di poco conto, così come la rumorosità, forse eccessiva, delle serrande di chiusura del ricircolo aria, all’altezza delle bocchette centrali...ma sono piccoli inconvenienti.. Altre cose serie non mi sembra di ricordarne...se però entri in area Cayenne potrai sbizzarrirti su ogni argomento, incavolature con i Conce ufficiali comprese!!! Per ogni dubbio chiedi consiglio a Tiziano (Redfox) il nostro moderatore di area e sicuramente il più grande esperto di Cayenne del forum (e non solo...). Ciao |
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2217 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 19:47: |    |
Comunque, Cristiano, se tuo zio dovesse comprarla, suggeriscigli di far fare questi lavori preventivamente per evitare rotture improvvise. In particolare il concessionario di Alessandro è persona molto disponibile a riguardo, a patto di spendere il nome di Alessandro stesso: faranno tutto senza battere ciglio.
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). |
   
Cristiano (aramis)
Utente esperto Username: aramis
Messaggio numero: 982 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 19:48: |    |
Grazie Ale, sei stato preciso e prezioso. Ci si vede alla prossima uscita. Dopo l'Aria e il Fuoco, non potevo che passare all'Acqua.
|
   
AJ (ajorge)
Porschista attivo Username: ajorge
Messaggio numero: 2624 Registrato: 11-2007
| Inviato il giovedì 15 aprile 2010 - 10:04: |    |
Da prendere assolutamente con le sospensioni pneumatiche...altrimenti è rigida come una GT3 sulle buche...e poi beccheggia come una barca in frenata e rolla come un Range in curva! hahaa  Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI |