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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Parere su rumore 964 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Costantino (costa)
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Username: costa

Messaggio numero: 107
Registrato: 10-2008


Inviato il sabato 26 dicembre 2009 - 01:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di tutto ringrazio gli utenti di questo forum xchè grazie ai suggerimenti ricevuti da alcuni di loro in altro tread sono riuscito a risolvere un problemino che da tempo affliggeva la mia 964, avevo valori di pressione olio preoccupanti con spia che faceva l'occhiolino al minimo. verificata la reale pressione con manometro meccanico e sostituito il bulbo tutto è tornato nei come prima (meno male....!).
Ciò premesso volevo rimettere alla prova le conoscenze di qualche guru per sciogliere un nuovo dubbio di questi giorni.
Avviato a freddo, il motore della mia 964 emette un suono perfettamente rotondo e rassicurante, percorsa un po di strada, man mano che ci avviciniamo alla temperatura di esercizio (lancetta ore 9) a finestrini aperti si inizia a sentire un crescente (e fastidioso) tintinnio metallico, soprattutto dalla bancata sx.
Non sono un meccanico ma ho fatto le seguenti considerazioni:
se fossero le punterie le dovrei sentire a motore freddo, poichè a caldo si riducono le tolleranze e di conseguenza anche i rumori da loro prodotti. Quindi ho pensato alle catene di distribuzione, per le quali il discorso funziona esattamente al contrario, a motore freddo saranno ben tese, a motore caldo magari prendono qualche millimetro di troppo e si fanno sentire più del dovuto.
La macchina porta 78.000 km (8.000 fatti da me) ma non è escluso che possa averne fatti di più, sulle prestazioni nulla da dire perchè và una cannonata. olio utilizzato Mobil-1 0-40W. consumo circa 0,5 lt ogni 1000 km.

Auguro a tutti delle magnifiche feste e attendo speranzoso suggerimenti....
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Stefano B. (stef911)
Utente registrato
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Messaggio numero: 312
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Inviato il sabato 26 dicembre 2009 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come giustamente hai detto te,i problemi di natura meccanica ,punterie leveraggi etc ,si dovrebbero manifestare a freddo a meno che un olio troppo fluido a caldo evidenzi qualche mancanza e io personalmente per tali motori preferisco dei 10-40 o 15-50 addirittura semisintetici.Comunque a sin c'è il distibutore di corr da controllare o potrebbe essre anche come risuccesso una pipetta candela che allentata vibra e sbatte.Detto ciò anche io non essendo ne un guru e ne meccanico ho fatto delle considerazioni solo teoriche di supporto.
ciao
TESSERA n.51
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Paolo Z. (paolo99)
Utente registrato
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Messaggio numero: 212
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Inviato il sabato 26 dicembre 2009 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ringraziandovi mi intrometto chiedendovi anch'io un consiglio su un problema simile :

la mia 964 tip con il motore freddo sembra avere un rumore del ventolone "amplificato" soprattutto nella zona destra del vano motore ( zona filtro aria).

Capisco sia quasi impossibile descirvere un rumore; e' un rumore "tondo" non metallico che a motore caldo sparisce completamente.
E' proporzionale al rumore di rotazione della ventola o forse ai giri del motore ???

Con temperature piu' miti e' quasi inesistente con temperature fredde sembra sentirsi maggiormente ( sempre a motore freddissimo ) quando rilasclio il gas.

Forse uso oilo non adatto ? ( attulamente Shell 5 - W40)

I km sono 95K verissimi e le manutenzioni tutte ufficiali.

Grazie per ogni parere e auguroni a tutti !!

P.S. Scusate le descrizioni tecniche da vero neofita !!!


Tessera numero millecinquecento
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2531
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 26 dicembre 2009 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Invece sulle auto senza punterie idrauliche è proprio questo il funzionamento: la rumorosità aumenta a caldo.

Perché l'olio freddo fa da "cuscinetto" e attenua tutti i rumori e le vibrazioni; quando si scalda e diventa liquido quasi come l'acqua, si sentono tutti i rumori di ferraglia.
In cerca...
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alex (axel)
Nuovo utente (in prova)
Username: axel

Messaggio numero: 1
Registrato: 07-2009
Inviato il sabato 26 dicembre 2009 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve, cercavo i cerchi cup 964 da 17 per la mia cabrio,, nessuno conosce qualcuno che li venda?
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Costantino (costa)
Utente registrato
Username: costa

Messaggio numero: 108
Registrato: 10-2008


Inviato il sabato 26 dicembre 2009 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Paolo99:

a freddo lo fà anche la mia e tutte le 964 che ho provato in passato. dovrebbe essere l'impianto di iniezione, ad oggi i meccanici consultati in merito mi hanno detto che è normale.


per herbie:

ma a motore freddo l'olio non dovrebbe essere ancora tutto nel serbatoio? prima di arrivare alle punterie per svolgere la sua funzione cuscinetto credo che impieghi qualche minuto, eppure in questo breve lasso di tempo non avverto nessun rumore anomalo.


per Stef911:
farò le verifiche da te segnalate. Grazie.
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Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo
Username: emadelta86

Messaggio numero: 1169
Registrato: 04-2008


Inviato il sabato 26 dicembre 2009 - 18:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche minuto??No, no, qualche secondo casomai...
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davide M (macho43)
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Messaggio numero: 3421
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Inviato il sabato 26 dicembre 2009 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ALEX, presentati prima in area di benvenuto , magari con un po di foto ! poi magari metti un annuncio nel mercatino ( meglio risolvere un problema alla volta !)
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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Paolo Z. (paolo99)
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Messaggio numero: 214
Registrato: 02-2009


Inviato il domenica 27 dicembre 2009 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Costantino !
Tessera numero millecinquecento
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 98
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Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora, rispondendo alla prima domanda: non è detto che il rumore delle punteria si senta solo a freddo, anzi; come è stato detto è probabile che si senta solo a caldo. Se però è da una sola bancata, mi sorge un dubbio; in teoria le punterie dovrebbero prendere gioco allo stesso modo. Altra cosa da controllare potrebbero essere le guarnizioni o i prigionieri di scarico, che a caldo possono perdere tenuta (sfiatare) con un rumore quasi metallico.
Cmq l'olio da freddo inizia a circolare subito, se un motore girasse "qualche minuto" senza olio, sarebbero gli ultimi minuti di funzionamento!
Porsche sound ain't noise pollution - A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
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Costantino (costa)
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Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..ciao a tutti, scusate se riporto su questo argomento, ho caricato un piccolo video su youtube per far sentire il rumore precedentemente descritto, spero qualcuno mi dia qualche indicazione...

http://www.youtube.com/watch?v=utrhR8mDk0w

Ricordo: consumo e pressione olio nella norma, rumore SOLO a caldo, km 80.000 (forse), olio utilizzato mobil 1 0W 40

Grazie in anticipo,
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davide M (macho43)
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Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah ,che dire costantino !, sembra il rumore di una valvola o molla con problemi ,mah . il meccanico che dice ? ricordo un anetto fa l amico DOCTOR ebbe un problema simile alla sua 993 tt, dopo varie diagnosi si aprì il motore e c erano un paio di molle rotte ! era solo una questione di rumore fastidioso , perche l auto andava che era un piacere .
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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Costantino (costa)
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Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie del parere davide...
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Axel (bulldog)
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Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal tuo video penserei a quache cosa nella zona valvole.

Una molla rotta?

Penso che sia necessario, per tua tranquillità, aprire il coperchio delle valvole, e dare una sbirciatina!

Auguri

Luca
Bulldog & Porsche per una volta......
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Massimo.C. (crazydiamond)
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Messaggio numero: 3855
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Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

O devo revisionare le orecchie oppure ho la sensazione di non rotodità, come se ad un cilindro venisse tagliata per brevissimi istanti l'alimentazione!
Prova ad auscultarlo nei punti critici usando un travetto di legno a mò di stetoscopio.
Chi regala ogni giorno un sorriso a un bambino, non ha vissuto invano.http://www.otto-fm.com/,Anni 80'.
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sentito il tintinnio direi valvole. Penso che non ti rimanga soluzione se non togliere i coperchi e controllare la regolazione dei giochi.
Nel malaugurato caso che fossero a posto presumo dovrai verificare la bontà delle molle, dei bilancieri e dei relativi perni d'asse. A quel punto magari ti converrebbe una bella revisone completa delle teste compresa la sostituzione di guidevalvole e sedivalvole così rimetteresti il motore a nuovo.
964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - Tessera speciale "959"
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 23:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'ho risentito...ma veramente il motore rende al 100%? secondo me sta soffrendo molto, non è un bel rumore quello che si sente. Fossi in te limiterei l'uso della tua 964 al tragitto verso l'officina.
964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - Tessera speciale "959"
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Costantino (costa)
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Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.grazie a tutti del contributo, farò controllare e poi vi riporterò, grazie ancora..
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andrea f (andreafndgmailcom)
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Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, riscontro con immenso piacere che non siamo solo possessori di un sogno ma anche lo ascoltiamo con amore, come si fa quando si ascolta il respiro di un figlio mentre dorme.....eccezzionale. Approfitto della vostra esperienza per chiedere un aiuto a proposito di guru e meccanici di fiducia. Abito tra la provincia di Venezia e quella di Padova e sotto l'aspetto "meccanico di fiducia" sono alla frutta, non ho riferimenti validi a cui portare la mia fedele 964. Ho provato sia da una officina che opera in casa e solo su Porsche che dal meccanico vicino a casa mia ed anche da un autorizzato, ma nessuno si prende la briga di fare un serio preventivo dei lavori da fare, tutti rimangono sul vago ed avendo gia toccato con mano che poi il costo lievita in corso d'opera, sono un po preoccupato.
qualcuno ha gia fatto esperienza e mi puo dare delle dritte.
grazie.
vecchia o nuova poco importa....basta che sia 911!!!
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andrea r. (cangrande)
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Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per andreaf: provato da Busatta, noventa padovana???
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andrea f (andreafndgmailcom)
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Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

altro che!! la prima impressione e' stata molto positiva tanto che gli ho lasciato l'auto per alcuni piccoli interventi, dopo 15 giorni mi hanno chiamato dicendomi che era a posto, che avevano fatto molti lavori perche c'erano alcuni pezzi non originali da sostituire e mi sono ritrovato con un conto da pagare di qualche migliaio di euro e la sorpresa che c'e' appena la frizione da fare......che ne dici??? in sostanza la questione e' che il figlio Francesco e' un ottimo meccanico con una conoscenza strepitosa del marchio Porsche ma poi quando il padre ti prepara il conto...dio ci scampi, e' come avere una 997 nuova di pallino in officina Porsche Italia a Padova ( ma senza garanzia sui lavori e sui pezzi di ricambio).
poi ho provato anche a portarla da Verardini ed anche lui non mi da previsioni di spesa per questa benedetta frizione.
capisci ora il mio rammarico nel non sapere a chi rivolgermi? da queste parti sembra che possedere una Porsche,anche se datata e di valore contenuto, ti faccia diventare un pollo da spennare.
grazie e scusate dello sfogo ma essendo un fedele Audi dal 1996 credevo di averLe viste tutte, invece non si finisce mai di imparare!!!!!
vecchia o nuova poco importa....basta che sia 911!!!
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davide M (macho43)
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Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i solito i preventivi , quando si deve aprire un motore o un cambio, sono aprossimativi, perche dipende molto da quello che si trova poi dentro .
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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favetto (favetto)
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Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente una buona messa a punto su quel motore è cosa buona e giusta.
Farei un pensierino anche alle catene che sembrano sbattere in modo eccessivo.
Se ti è possibile non usarla in quelle condizioni, Le farai un favore!


Gianluca.
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Si (dasdobermann)
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Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

talvolta possono pure essere i pistoni: comunque il rumore di valvole, di tenditori o di pistoni che scampanano sono ben differenti e un buon meccanico li deve saper riconoscere.
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Costantino (costa)
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Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..appuntamento preso dal meccanico per il prossimo lunedì..
lui pensa ad un bilanciere o una punteria "allentata", vedremo...

la cosa che mi fà impazzire è che la mattina a freddo il rumore è perfettamente normale.... bohh.
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Si (dasdobermann)
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Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bilancere?!!??!
se fosse la punteria lo farebbe pure da freddo.
tienici informati
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi il responso?
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Costantino (costa)
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Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 22:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...eccolo, o meglio ecco il rumore del mio flat six dopo una smerigliata/lucidata a delle non meglio specificate "cannuccie" ed una precisa regolata alle punterie..

http://www.youtube.com/watch?v=zgFm902It1Q

devo ancora chiedere i dettagli dell'intervento perché quando ho ritirato la macchina era piuttosto tardi e tutti dovevano andar via..

mi farò delucidare meglio domani quando tornerò per pagare..
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davide M (macho43)
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Messaggio numero: 3688
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Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 07:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OHHH cosi ci siamo !!!
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh, in effetti gira meglio. Grazie e, se hai aggiornamenti, fai sapere.
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Rimondi Gianluca (gian23rewind)
Utente esperto
Username: gian23rewind

Messaggio numero: 639
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Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutta un altra cosa ora...
"BANDA BASSOTTI" Matricola 313/8 sottomatricola 993-930/69 Affiliato all' Ordine del TurbatoDomatore e AspiratoDomatore Nonchè PornoRocker Trentin-Emiliano
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 2514
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono contento per te Costantino.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita!

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