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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Perchè costa così tanto??? Shell V Power diesel < Precedente Seguente >

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Claudio R. (rody_993)
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Username: rody_993

Messaggio numero: 80
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 21 dicembre 2009 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non centra nulla con la Porsche, anche se qualcuna ne ingurgita un po' ma sono curioso.
Alcuni giorni fa sull'autostrada del Brennero faccio gasolio all'ML nella zona fai da te e decido di metterci quello "buono" ma senza preoccuparmi più di tanto del costo. Se non chè mentre i litri entravano, mentalmente faccio il conto in Euri e rimango un po' lì, dove sbaglio? Guardo allora il prezzo sulla pompa, urca 1,5€ e rotti per litro, ma con cosa lo fanno??
Scherzi a parte qualcuno sà dirmi come mai costa molto più del Blu diesel e degli altri carburanti analoghi?
Grazie delle delucidazioni e Buon Natale a tutti.
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Sandro (sancar)
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Messaggio numero: 128
Registrato: 02-2003


Inviato il lunedì 21 dicembre 2009 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io giorni fa l'ho messo nella RAV4, dopo mi sono accorto del prezzo! Abitualmente uso gasolio del tipo raffinato, ma quello della Shell, a mio avviso, oltre ad essere raffinato è anche millesimato :-) ergo è una bufala (in termini di prezzo)
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pit66 (pit66)
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Messaggio numero: 429
Registrato: 05-2009


Inviato il lunedì 21 dicembre 2009 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Preso da: http://www.dimensionecore.org/90/gasolio.htm

Shell V-Power Diesel
La Shell lo presenta come un gasolio ad elevate prestazioni, ma con un costo spropositato per i vantaggi che offre (11/12 centesimi più del normale), avvicinandolo al prezzo della benzina verde. Si tratta comunque di un prodotto che, rispetto al Blu, è più attento alle prestazioni che all'ambiente, come dimostra una delle tre particolarità degne di nota:
Alto contenuto di zolfo (280 ppm contro i 250 del gasolio normale), quindi una combustione con elevato valore energetico, superiore a tutti gli altri gasoli. Di contro, ciò vuol dire consumi più elevati e emissioni maggiori, ma per quest'ultime non sempre è così.
Alto numero di cetano, vale lo stesso discorso fatto per il Blu Diesel.
Additivo detergente, il cui effetto è simile a quello del Blu Diesel e agli additivi attualmente in commercio. Parlando di emissioni, come è successo con il Blu Diesel, la presenza o meno dello zolfo non significa una produzione più o meno intensa di particolato. Infatti la V-Power della Shell ne produce circa il 10% in meno rispetto al Blu dell'Agip, che pure ha soltanto 10 ppm di zolfo contro 280. La produzione di idrocarburi incombusti è pari a quella del Blu, e risulta addirittura inferiore del 7% nel caso dell'ossido di carbonio. L'emissione di NOx, causa appunto l'elevato potere energetico, è invece superiore dell'11% al Blu ed è forse questo il parametro che più penalizza lo Shell sotto il profilo dell'inquinamento. Il giudizio generale è comunque favorevole considerando l'alta quantità di zolfo contenuto. Ma il vero cavallo da battaglia di questo gasolio dovrebbe essere rappresentato da un miglioramento delle prestazioni: vero, la potenza del motore aumenta di circa 5/6 cavalli, ma il Tamoil si pone al suo stesso livello, pur costando molto meno,e neanche il Blu è tanto inferiore (i margini di differenza sono comunque esigui). I consumi sono invece molto elevati, possono peggiorare anche del 6% circa rispetto al gasolio tradizionale. Fumosità più consistente.
Porsche fever...forever! PMania 1596
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ras-genova (ras)
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Messaggio numero: 53
Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 22 dicembre 2009 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia vecchia golf4 tdi dava risultati spettacolari; sul mio bm530d steptronic no, forse per il cambio e per la rotondità del 6cil in linea.
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Giorgio N. (gio_targa)
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Messaggio numero: 129
Registrato: 11-2009


Inviato il martedì 22 dicembre 2009 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cmq non nè giustifica il prezzo e poi su disel eu5 non fà molto bene...
Was passiert, wenn man 24 Stunden lang Vollgas fart?? Nicht, wenn es ein Porsche ist!
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Claudio R. (rody_993)
Utente registrato
Username: rody_993

Messaggio numero: 81
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 22 dicembre 2009 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Pit66 per l'esaustiva risposta. In conclusione il costo non vale la candela.

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