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Roberto (robm)
Nuovo utente (in prova) Username: robm
Messaggio numero: 11 Registrato: 11-2009
| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 15:16: |
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Come alcuni di voi sapranno sono alla ricerca della mia prima bimba (qui avevo aperto una discussione in merito http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/482242.html?1259181426). Il fatto è che viste le note problematiche di alcune wc e la mia bassa propensione al rischio avevo preso la decisione di tenere in considerazione solo la rete ufficiale così da stare un po’ più sereno. Il prolungarsi della ricerca però tende a farmi ritornare anche su questioni che sembravano decise ed in particolare vedere la differenza di prezzo a cui vengono ritirate le auto rispetto a quello a cui vengono rimesse in vendita fa pensare (qui si può leggere un esempio http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/470249.html?1253026258). Secondo voi quindi farei bene a ripensare alla mia scelta di acquistare solo in Porsche? In particolare avevo considerato anche il fatto che fra il costo della garanzia, quello dei controlli preventivi e infine il passaggio (se non erro per un 996 320 cv dal concessionario sono meno di 200 euro contro gli oltre 1000 se si acquista da privato ma di questo mi devo ancora assincerare) uscire dalla rete ufficiale diventava conveniente solo se il delta prezzo superava i 3.000 Euro circa. Se non bastasse questo c’è anche il fatto che il privato che vende, spesso, cede con il concessionario a cui da in permuta l'auto molto di più di quanto non faccia con un suo “simile”, ergo i prezzi che riescono a “spuntare” i concessionari o comunque i commercianti vari sono spesso più bassi di quelli a cui si riesce ad acquistare da privato. Detto questo in testa non fa altro che aumentarmi la confusione più totale… |
   
massimo (bandit67)
Utente esperto Username: bandit67
Messaggio numero: 615 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 16:02: |
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ciao vicino....... se guardi in concessionaria ufficiale i prezzi sono molto, ma molto più alti che rispetto ad un privato... poi al momento giusto nel posto giusto non nè detto che non si possa fare qualche affare. Comunque per fare il Porsche approved non è per forza necessario comprare in concessionaria ufficiale; le garanzie generiche rilasciate dai venditori (quindi non P.A.)valogono quello che valgono; per il passaggio in genere con il privato un minimno di trattativa si instaura sempre ed allora si recupera il prezzo del passaggio. Buona caccia! "don't worry, take it easy"
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gabriele c. (gabo)
Utente esperto Username: gabo
Messaggio numero: 851 Registrato: 01-2009

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 16:10: |
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Robm, in una cosa hai ragione, il passaggio di proprietà tra privati costa una tombola, mentre da commerciante a privato te la cavi con molto meno e puoi chiedere che lo paghi lui; per il resto mi pare davvero che tu sia un po' confuso. come avrai letto qui più volte, attualmente in porsche the best value for money sono le turbo, le uniche in generale che non lamentano i noti problemi delle WC, insieme alle GT (2 e 3). comprare da un conce P. ti fa stare - relativamente - più tranquillo se e solo se compri col P. approved e poi paghi ogni anno i circa 1.500 del rinnovo garanzia; finita la garanzia (se ricordo bene 10 anni in totale), se ti schioppa il motore sono 'azzi tuoi e delle tue tasche, e comunque anche col P. approved non sempre sono rose e fiori... i privati che devono vendere, di fronte al contante quasi sempre cedono e si ottengono riduzioni anche sensibili; certo, la possibilità di becacre una fregatura aumenta, ma per questo c'è pmania! se non è la tua unica auto, sei sicuro che una AC non faccia al caso tuo? ...e per rincalzo il cuore. - tessera n.1479 -
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Roberto (robm)
Nuovo utente (in prova) Username: robm
Messaggio numero: 13 Registrato: 11-2009
| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 17:17: |
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Grazie ad entrambi. Per quanto riguarda i prezzi nelle concessionarie Porsche ho trovato cifre più alte ma non così tanto rispetto al resto dell'offerta "fuori casa", vero è che comunque non ho ancora toccato con mano realmente nulla perché fondamentalmente non ho visto niente che mi interessasse a tal punto da iniziare una trattativa, ad ogni modo io sto cercando un 996 cabrio, possibilmente 4s altrimenti un bel 4. Da quanto ho visto fin ora i prezzi in Porsche partono dai circa 38/40 per il 4 ai 45 per il 4s (a dire il vero tempo fa avevo visto anche meno). Facendo una ricerca su autoscout non è che a meno si trovi molto considerato poi che c'era come dicevo il discorso di attivare la garanzia e caricare il relativo costo. Per quanto riguarda il discorso Turbo o AC dopo un mini summit con il mio meccanico sono state accantonate in quanto troppo dispendiose in manutenzione/uso... A dire il vero uno spiraglio per il Turbo ancora ci sarebbe ma dopo esseremi messo carta e penna a fare due conti la fiamma si è sopita di molto... P.s. Massimo bellissimo il cagnolone (Messaggio modificato da robm il 07 dicembre 2009) |
   
gabriele c. (gabo)
Utente esperto Username: gabo
Messaggio numero: 853 Registrato: 01-2009

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 17:49: |
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roberto, non voglio insistere troppo sulla turbo perché sarei di parte, ma a parte il bollo (il vero salasso) e l'assicurazione (che varia molto per classe di appartenenza, città di residenza, e garanzie accessorie oltre la RCA), le spese di manutenzione non sono poi maggiori delle 996 aspirate: le gomme ad es. costano uguale e se ne usi un set l'anno perché la usi tutti i giorni... l'olio è lo stesso e una volta l'anno o ogni 15.000 km va cambiato comunque, idem per il tagliando, etc. etc., in generale, le turbo sono robustissime e davvero molto più affidabile delle sorellastre aspirate (sentirai ora come strillano quelle invidiose!) anche sui consumi di benzina la differenza è minima, forse 1/1,5 km/l a essere ottimisti e a guidare come i taxisti. insomma, e te lo dico da turbato scabriolato e da dipendente pubblico (ci capiamo!), con qualche accortezza e senza far fare tutto in conce (dove la manodopera si paga fino a 100 euro +IVA l'ora)nelle spese ci si sta bene o male come con un'aspirata. è comunque vero che la 996 4S è reputata una delle Porz più belle di sempre e che le 996 TT CABRIO sono rare e si fanno ancora pagare carucce, però però.... ...e per rincalzo il cuore. - tessera n.1479 -
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Vincenzo™ (goldy)
Porschista attivo Username: goldy
Messaggio numero: 1009 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 17:49: |
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Ciao, Io in 10 mesi ho comprato due Porz da privati via autoscout e ho risparmiato pacchi di fresca (money), facendo le domande giuste via email prima, e poi ispezionando l'auto e "il proprietario" (fatti veri e propri due diligence). La differenza che dici per il passaggio c'è quando ti fanno o meno la fattura. A tutte e due le macchine ho fatto la PA appena prese, ma stai attento... la PA la puoi fare solo dopo 3 mesi dal passaggio e la macchina dev'essere in ordine altrimenti paghi anche per il ripristino! La soluzione qual'è? In fase ti trattativa fai fare la PA (che segue la macchina) al venditore prima del passaggio così risolvi 2 problemi: 1- Se la PA passa l'auto è in ordine e vai tranquillo, sono 111 controlli; 2- eviti il gap dei 3 mesi senza assicurazione. Opinione personale. Per quelle cifre vai di 997... auto di ultima generazione! Saluti, Vincenzo - Tessera n° 1483
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Roberto (robm)
Nuovo utente (in prova) Username: robm
Messaggio numero: 14 Registrato: 11-2009
| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 18:18: |
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Ritornando sul 996 T devo dire che io avevo fatto questi conti: Benzina avevo fissato 3 lt/100Km di differenza che su una percorrenza di 15.000km annui fa 450lt a 1.3 €/lt 585 (salvo aumenti dei carburanti) altri 330 di bollo un paio di 100 le avevo considerate sull'assicurazione (ma dovrei sentire la compagnia) ed infine altre 300 ad ammortamento sulla manutenzione straordinaria. E' vero che l'olio e le gomme non cambiano ma a sentire il mio meccanico (... che fortunatamente è un amico visto che fra le altre cose gli ho letto un paio di volte le note legato al sedile di destra) candele, dischi, ecc. nel turbo sono dedicati e costano il doppio; in particolare mi diceva dei dischi che comunque sia sono parecchio delicati e tendono a creparsi. Ad ogni modo siamo sui 1300 Euro anno circa di differenza, non un'enormità... Ma come dicevi da dipendente pubblico tutto fa... In più io sarei un turbato chiuso... Il budget non mi consente di avere capotte e chiocciole... Comunque mai dire mai... Per Vincenzo. Grazie mille della dritta dei tre mesi di gap, non ne ero a conoscenza. Notizia utilissima.... |
   
Vincenzo™ (goldy)
Porschista attivo Username: goldy
Messaggio numero: 1011 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 18:37: |
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omissis... i 111 controlli che fanno per la PA se li pagano a parte! (200/300 eurozzi). Saluti, Vincenzo - Tessera n° 1483
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Roberto (robm)
Nuovo utente (in prova) Username: robm
Messaggio numero: 15 Registrato: 11-2009
| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 18:47: |
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citazione da altro messaggio:i 111 controlli che fanno per la PA se li pagano a parte! (200/300 eurozzi).
Qui http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/483982.html?1260192527 parlavano di 100 euro a controllo  |
   
Franco F. (francof)
Porschista attivo Username: francof
Messaggio numero: 2216 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 18:56: |
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Ciao Roberto! Premetto che io NON sono un esperto di cose commerciali, ma leggendo da diverso tempo sul Forum, documentandomi su riviste specializzate etc... una certa idea me la sono fatta, almeno su taluni modelli. Ciò premesso, non ho ben capito perchè il tuo meccanico abbia considerato le A.C. costose di manutenzione. Potevo capire, ma fino a un certo punto, se avesse detto che un'A.C. oggi la si considera non da tutti i giorni; ma se parti da una buona base, ossia meccanica sana, controllata ecc,ecc... con tutti i crismi, non solo hai una signora macchina, ma risparmi un botto di soldi di assicurazione e bollo! Dico cose ovvie e risapute, solo non capisco il fatto di abbinare al maggior costo delle Turbo moderne, quello di una raffeddata ad aria! Poi magari qualcosa può essermi sfuggito. Se poi tu dici che le Porsche primigenie ( es. Carrera 3,2 ) non ti piacciono, allora siamo già al capolinea! Ciao! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Vincenzo™ (goldy)
Porschista attivo Username: goldy
Messaggio numero: 1012 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 18:57: |
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nono... qui a Malta ho pagato 164 euro, in Italì credo siamo quasi sul doppio. Ma tu devi riuscire ad inserire tutto nella negoziazione... Altra nota, non tutti i CP ti danno la PA compresa nel prezzo. L'ho verificato a novembre 2008 quando ho acquistato la prima bimba. Chiedi espressamente se è compresa... Non ti do consigli su iva versata o meno perchè vedo che in ragioneria non te la cavi male, anzi! Poi funzionario (delle entrate magari!) penso riuscirai a capirlo. Saluti, Vincenzo - Tessera n° 1483
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Igor (orbiter_3)
Utente registrato Username: orbiter_3
Messaggio numero: 158 Registrato: 10-2009

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 19:02: |
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996TT...per i dischi non saprei....ma non credo costino il doppio... per le candele io ho trovato le DENSO IRIDIUM per la mia Turbona a 9 Euro cad. (ho fatto scorta!!..ahaha), certo l'elettrodo all'iridio si consuma prima (dicono...) delle standard....ma visto il prezzo d'acquisto.... pure l'aspetto assicurativo non credo ti "gravi" di molto rispetto l'aspirata.... W le chioccioline insomma..!! Tessera n° 1600
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Carmine ® (carmine)
Porschista attivo Username: carmine
Messaggio numero: 1096 Registrato: 08-2006

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 19:06: |
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citazione da altro messaggio:Qui http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/483982.html?1260192527 parlavano di 100 euro a controllo
Veramente io ho parlato di un euro a controllo ! Socio PiMania N° 923
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davide M (macho43)
Porschista attivo Username: macho43
Messaggio numero: 3332 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 19:19: |
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il costo dell assicurazione non cambia ( almeno in emilia) perche il tetto massimo sono 30 cv fiscali e un 3600 è già a 32 , la potenza è indifferente . almeno poco tempo fa era così , ELFER ci potrebbe dare conferma o smentite! tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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Roberto (robm)
Nuovo utente (in prova) Username: robm
Messaggio numero: 16 Registrato: 11-2009
| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 19:49: |
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Devo dare un po' di risposte. Prima a Carmine. Vincenzo mi fa i complimenti per la mia preparazione ragioneristica e faccio subito una brutta figura. In realtà ho fatto la moltiplicazione e ho scritto 100 euro a controllo pensando al totale Risposta a Franco. L'unica AC che avevo preso in considerazione ad essere sincero era la 993, prima per non dilungarmi troppo avevo fatto di tutta un'erba un fascio e l'ho accostata alla Turbo. In realtà ciò che me l'aveva fatta scartare era proprio la minor usabilità unita alla maggior cura che richiede un mezzo del genere. Vorrei come prima Porsche un'auto da poter usare senza troppe remore, da godermela inssomma non mi sento pronto per una storica anche se quando le vedo provo un brivido dietro la schiena... Sarà che anche in fatto di donne preferisco ancora le uder 30 (fintanto che me lo posso permettere ) |
   
pit66 (pit66)
Utente registrato Username: pit66
Messaggio numero: 360 Registrato: 05-2009

| Inviato il lunedì 07 dicembre 2009 - 22:25: |
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Personalmente quoto quanto detto da Vincenzo anch'io andrei di 997 da privati con PA già operante se non ti fidi parla con una autorizzata o un conce e falla controllare da loro prima dell'acquisto se il proprietrario non ha nulla da nascondere non ci sono problemi Porsche fever...forever! PMania 1596
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Carmine ® (carmine)
Porschista attivo Username: carmine
Messaggio numero: 1098 Registrato: 08-2006

| Inviato il martedì 08 dicembre 2009 - 06:49: |
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citazione da altro messaggio:Devo dare un po' di risposte. Prima a Carmine. Vincenzo mi fa i complimenti per la mia preparazione ragioneristica e faccio subito una brutta figura. In realtà ho fatto la moltiplicazione e ho scritto 100 euro a controllo pensando al totale
 Socio PiMania N° 923
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