Autore |
Messaggio |
   
Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato Username: butzy65
Messaggio numero: 60 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 16 novembre 2009 - 17:13: |
|
Un saluto a tutti. Questa mattina sono stato coinvolto in una discussione sul tema prestazioni ovvero quanto il carburante giusto può influire sul miglioramento del rendimento del propulsore. Ero in buona compagnia con altri due possessori di vetture Porsche (una Boxster 3.2 e una 996 3.4) entrambe con molti km sulle ruote e abbastanza piatte nelle prestazioni. La discusione ci ha fatto nascere un desiderio, ovvero quello di acquistare un additivo che aumenta il numero di ottani della benzina. La mia domanda è la seguente, qualcuno di voi che abitualmente usa la super plus 98, ha mai addittivato la stessa con un octane booster portando così la benzina verso 100-102 ottani. Quale differenze in bene o in peggio ha notato sul funzionamento del motore ovvero quali controindicazioni ci sarebbero ad alimentare un flat six aspirato e con componenti di serie con una benzina da 100-102 ottani? Ho letto in passato di pistoni bucati, variocam in tilt, chiacchere o realtà? Saluti Peppe Aquila non capit muscas
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 1191 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 16 novembre 2009 - 17:40: |
|
L'uso di benzine con minore potere detonante ti consente di variare il rapporto di compressione e l'anticipo, influendo, così, sul rendimento del motore. Tieni presente che sui motori Porsche non gestiti dall'elettronica, aumentare il CR di un'unità significa aumentare i cv di un 5-8%. Però se aumenti il CR senza aumentare gli ottani della benzina si innescano le preaccensioni, causa dei pistoni bucati! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1031 Registrato: 04-2008

| Inviato il lunedì 16 novembre 2009 - 18:55: |
|
L'unica cosa che può accadere è che la centralina può modificare l'anticipo d'accensione, migliorando la prestazione. Certo, entro un certo limite. Potresti ottenere di più rimappando la cntralina appositamente per far funzionare il motore con 100 OCT, ma poi non potresti più usare altre benzine. Ah, comunque credo che costi meno comprare la Vpower (100 ottani) che non la blu super + octane booster..
 |
   
Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato Username: butzy65
Messaggio numero: 61 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 16 novembre 2009 - 19:53: |
|
citazione da altro messaggio: comunque credo che costi meno comprare la Vpower (100 ottani) che non la blu super + octane booster..
Potrebbe essere sicuramente la migliore soluzione se non fosse che il distributore Shell più vicino dista circa 230 kilometri dal mio garage. Aquila non capit muscas
|
   
AJ (ajorge)
Porschista attivo Username: ajorge
Messaggio numero: 2506 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 16 novembre 2009 - 20:21: |
|
Una volta ho fatto un pieno di Pantax RON 110 Ottani...ed in AUTOBAHN TEDESCA SENZA LIMITI sono arrivato "facilmente" fino ai 300(e c'era ancora qualcosa ma il traffico non mi ha permesso di riprovare)...con la benza normale arrivo ai 294 con tanta calma e per piacere ...quindi direi che la differenza c'è eccome! Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
|
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1033 Registrato: 04-2008

| Inviato il lunedì 16 novembre 2009 - 20:35: |
|
citazione da altro messaggio:"facilmente" fino ai 300(e c'era ancora qualcosa ma il traffico non mi ha permesso di riprovare)...con la benza normale arrivo ai 294 con tanta calma e per piacere :-)...quindi direi che la differenza c'è eccome!
Ottimo, meglio di una prova pratica non c'è nulla! Calcola che la differenza tra 294 e 300 non è poca in termini di potenza necessaria.... Se poi ci metti pure la facilità nel raggiungere tale velocità, beh, direi che la benza buona funziona! |
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1034 Registrato: 04-2008

| Inviato il lunedì 16 novembre 2009 - 20:44: |
|
A proposito di benzina. Tempo fa scrissi del difetto che aveva il mio indicatore di benzina (sotto metà serbatoio, nelle curve a dx, la lancetta andava giù e il display diceva "guasto all'indicatore"). All'epoca un Pmaniaco (credo fosse Cristiano (feldtransaxle)) mi suggerì di fare qualche pieno di benzina "buona", tipo blu super, con potere detergente. HA FUNZIONATO!!!!!!! Dopo 3-4 pieni non ha più dati il minimo problema, e a tutt'ora, dopo mesi, funziona benissimo!! Grazie Porschemania!!Ho salvato dei bei bigliettoni con un utile consiglio!! |
   
ernesto (ernypode)
Utente esperto Username: ernypode
Messaggio numero: 893 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 17 novembre 2009 - 20:01: |
|
comunque se volete una 100 ottani al prezzo della 98 c'è la tamoil. secondo me non c'è differenza tra 98 e 100 mentre la sento tra 95 e 98. Però io non vado in germania e non faccio 300. Anche perchè la boxster S non ci arriva nemmeno a spinta a 300!!!! Tessera 646
|
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1039 Registrato: 04-2008

| Inviato il martedì 17 novembre 2009 - 23:15: |
|
Ci credi che io non riesco a trovare una Tamoil che abbia la 98oct???!!!!! |
   
Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato Username: butzy65
Messaggio numero: 64 Registrato: 03-2009

| Inviato il martedì 17 novembre 2009 - 23:50: |
|
Parlando con diversi gestori di impianti, tutti indistintamente mi hanno detto che le autocisterne (rigorosamente anonime) provengono tutte dalla stessa raffineria (la mia zona è servita dalla raffineria Eni di Taranto). La differenza stà nel capitolato di fornitura che le diverse compagnie stipulano con la raffineria. A quanto pare tutte le compagnie operanti acquistano solo diesel e benzine standard. Nella mia zona solamente l'Agip offre i carburanti plus. Ultimamente un gestore Agip mi ha detto che la BluSuper viaggia solo con cisterne dedicate. Per esempi su Bari c'e un distributore Shell ma non ha la VPower. Un paio di Tamoil anche loro non hanno benzina plus. Farò un tentativo con un octane booster della Bardahl (sembra essere il migliore). Aquila non capit muscas
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Utente registrato Username: bernieb
Messaggio numero: 347 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 18 novembre 2009 - 10:38: |
|
L'octane booster aiuta ma ha il difetto che a lungo andare crea scorie (color nocciola!)su valvole e sedi valvole,per cui va usato sporadicamente |
   
ernesto (ernypode)
Utente esperto Username: ernypode
Messaggio numero: 894 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 18 novembre 2009 - 20:06: |
|
la tamoil 98 non esiste. esiste la 100 e sul sito tamoil trovi elenco delle pompe che hanno la WR100 http://www.tamoil.it/pvSearch.aspx Tessera 646
|
   
Emanuele (emadelta86)
Porschista attivo Username: emadelta86
Messaggio numero: 1040 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 18 novembre 2009 - 22:44: |
|
Ahah, ne in provincia di Frosinone ne in provincia di Roma esiste un tamoil con la WR100!!!!!! Vabbe, meno male che c'è l'Agip..e la shell (che però è quasi inavvicinabile..) |