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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Bypass "artigianale" su 986 2700 (220cv) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Messaggio numero: 12
Registrato: 06-2009
Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a Tutti.
ho letto i posts sull'argomento, e ho sentito il sound su youtube...
lo voglio fare anch'io !!!
Due domandine:
- quale deve essere il diametro dei tubicini che bypassano ? tenete conto che voglio sentire un po' di "rantolio" in accelerazione e di "brontolio" in rilascio, ma non voglio diventare sordo !!! ;
- conoscete qualcuno in zona Pistoia (o vicino-vicino!) che sia in grado di fare il lavoro, e magari a prezzo onesto?

Io ho trovato un artigiano che si chiama G. Marri, vicino Arezzo, che è gentilissimo e che per un centino mi farebbe il lavoro; pero', piu' che altro è specializzato in modifiche alle marmitte di moto... è difficile smontare la marmitta del 986 ? E magari ci sono delle guarnizioni che vanno cambiate "per forza" perchè si rompono durante lo smontaggio ?

Grazie a Tutti per il gradito e prezioso aiuto che mi vorrete dare !.

Un cordiale saluto.





questa è una foto che ho preso da internet, penso che l'operazione per bypassare sia questa... ma poi la marmitta "ci entra" di nuovo, nella sua sede ?!? - o bisogna calcolare al millimetro le curve del bypass ?!?

bypass
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pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 593
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Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi aggiungo con una domandina:

è possibile fare questa modifica su una 987 3.4 S ??
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6133
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E` possibile su tutte, su ebay le vendono gia` fatte a prezzi convenienti, valutate!
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Christian B. (bussino)
Utente esperto
Username: bussino

Messaggio numero: 513
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Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

fatte a prezzi convenienti




Mi sembra di aver visto sui 400 euro...


citazione da altro messaggio:

qualcuno in zona Pistoia




CIAO!Anche io sono pistoiese ed anche io è da un pò di tempo che ci penso a questa modifica...fra l'altro avrei una marmitta del 2,7 (con il terminale ovale) da sacrificare!

Se trovi qualcuno...fammi un fischio che gli facciamo fare il bis!

Ti lascio il mio numero...3otto8zero4sei5uno3uno!
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>
Tessera n. 1393
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Christian B. (bussino)
Utente esperto
Username: bussino

Messaggio numero: 514
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per ciò che concerne la rimozione della marmitta...no problem! con un ponte ci lavori benissimo ed in dieci minuti smonti tutto...senza rovinare alcuna guarnizione!
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>
Tessera n. 1393
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pirulero (pirulero)
Utente esperto
Username: pirulero

Messaggio numero: 594
Registrato: 06-2004


Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

su ebay non ho mai trovato quello per la 987..
hai qualche link?

se no quacuno conosce in zona parma qualcuno cha fa questa modiifica?

grazie mille!
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robys (robis82)
Utente registrato
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Messaggio numero: 260
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Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 13:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

modifica da non fare in quanto ai bassi regimi si perde sostanzialmente,e',infatti, come avere uno sfiato costante che va venire il valore della contropressione,che in motore aspirato e' basilare per una buona coppia.
SI VIS PACEM PARA BELLUM
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robys (robis82)
Utente registrato
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Messaggio numero: 261
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Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aggiungo che se proprio lo volete fare(ma dopo un po' ve ne pentirete)e' una modifica da cca 30/50 euro da un buon saldatore;
comprate i tubi ,smontate la marmitta e la portate dal saldatore.
risparmiate un bel po di soldini.
SI VIS PACEM PARA BELLUM
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Messaggio numero: 13
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Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:



robys (robis82)
Utente registrato
Username: robis82

Messaggio numero: 260
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 13:13:

--------------------------------------------------------------------------------
modifica da non fare in quanto ai bassi regimi si perde sostanzialmente,e',infatti, come avere uno sfiato costante che va venire il valore della contropressione,che in motore aspirato e' basilare per una buona coppia.
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SI VIS PACEM PARA BELLUM




Ciao Robys;
scusa se Te lo chiedo: sei sicuro-sicuro che vi sia alterazione "importante" e negativa sulla contropressione allo scarico ?
Io non me intendo, mi limito solo a riportare che su internet ho letto vari articoli che dicono che questa modifica, anzi, favorisce l'evacuazione dei gas di scarico ad alto numero di giri senza "toccare" più di tanto la contropressione ai medi-bassi.



Una cosa:
posso chiederVi di poter focalizzare il Vostro aiuto su quanto detto quando ho aperto questo topic, ovvero:

- quale deve essere il diametro dei tubicini che bypassano ? tenete conto che voglio sentire un po' di "rantolio" in accelerazione e di "brontolio" in rilascio, ma non voglio diventare sordo !!! ;

- conoscete qualcuno in zona Pistoia (o vicino-vicino!) che sia in grado di fare il lavoro, e magari a prezzo onesto?






Grazie ancora !

Un saluto
___________
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FILO (piazzasignoria)
Moderatore
Username: piazzasignoria

Messaggio numero: 2792
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 14:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io abito vicino ad arezzo, dove è di preciso questo Marri?

per il diametro, nin zò!
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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robys (robis82)
Utente registrato
Username: robis82

Messaggio numero: 262
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ciao Robys;
scusa se Te lo chiedo: sei sicuro-sicuro che vi sia alterazione "importante" e negativa sulla contropressione allo scarico ?



al 100%

citazione da altro messaggio:

mi limito solo a riportare che su internet ho letto vari articoli che dicono che questa modifica, anzi, favorisce l'evacuazione dei gas di scarico ad alto numero di giri senza "toccare" più di tanto la contropressione ai medi-bassi.



la contropressione avviene nel terminale di scarico ed e' frutto dell'azione dei gas entranti che spingono e della resistenza che incontrano,appunto,dentro il terminale;
bypassando parte del terminale vengono meno parte dei gas ,per cui viene meno parte della reazione di contropressione,ergo si perde potenza ai bassi regimi,e' come avere ,ne' piu' ne ' meno, uno sfiato.
SI VIS PACEM PARA BELLUM
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6135
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ai bassi regimi si perde



Quoto al 100!!
L`ho smontate dopo 100km. per scarsa resa ai bassi!!
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ernesto (ernypode)
Utente esperto
Username: ernypode

Messaggio numero: 879
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Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ci vorrebbero 2 elettrovalvole sui tubicini per aprirli e chiuderli a piacimento! Come il kit sound originale!
Tessera 646
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 5314
Registrato: 06-2003


Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 18:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

meglio cambiare marmitta e rimappare la centralina...
avevo il kit sound sulla 996 3.4 (quindi stesso motore) e per la circolazione "normale" lo tenevo sempre chiuso perchè andava peggio...

Sennò compra quella di C911 :-)
"Quoto al 100!!
L`ho smontate dopo 100km. per scarsa resa ai bassi!!"

(Messaggio modificato da maximumnoise il 20 ottobre 2009)
NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7
Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
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Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
Username: emadelta86

Messaggio numero: 950
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Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci vuole una rimappata e torna più grintosa di prima.
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mario c. (misterk)
Utente registrato
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Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per montare questa originale(come descritta da Ernesto) con il by-pass, dove si collegano le 2 valvole?

TUT DUVERT...QUINTA PIIIENA!!!
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Messaggio numero: 14
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Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oh, ragazzi !!!


ma insomma... dove devo andare (non me lo dite... ^_^) a far fare questa marmitta, nelle vicinanze di Pistoia ???

"sputate" il nome e l'indirizzo... lo so che lo avete !!!

scusate se "rompo", ma vorrei vedere se questo sabato riesco a concludere qualcosa...

ciao !
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vediamo se attiro l'attenzione di qualcuno...


...
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo l`esperienza che ho avuto in passato vorrei ancora il sound ma senza perdita di potenza, dovro` montare qualche sosa di kattivello!
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Sasa (sasaben)
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posso dirvi che non si perde nulla ai bassi giri anzi forse se ne guadagna qualcosa....questa cosa la dico con cognizione di causa inquanto e da circa un anno che monto quello scarico modificato..Filo mi pare di averti fatto sentire il sound giusto?
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
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Sasa (sasaben)
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dopo l`esperienza che ho avuto in passato vorrei ancora il sound ma senza perdita di potenza, dovro` montare qualche sosa di kattivello!




Fra la tua storia non è paragonabile, tu avevi cambiato totalmente le pance della tua 996, qui si tratta di "stappare" un attimo lo scarico, che poi "stappare" un bel nulla visto che i tubi entrano non dentro lo scarico, ma all'ingresso dei catalizzatori nello scarico guardete bene la foto.

(Messaggio modificato da sasaben il 21 ottobre 2009)
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
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pirulero (pirulero)
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qualcuno ce l'ha sulla 987 S ?
non lo trovo da nessuna parte
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Fra la tua storia non è paragonabile, tu avevi cambiato totalmente le pance della tua 996



Sa` erano sempre le originali con la modifica fatta dal tedesco che me l`ha vendute!
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Sasa (sasaben)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3996
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sa` erano sempre le originali con la modifica fatta dal tedesco che me l`ha vendute!




Ma ti aveva bypassato le pance? oppure aveva svuotato?
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevano solo bypassato!
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Geno (ge911)
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fra aveva lo stesso processo di quelle postate per la 986.
Anche chi ha il kit sound originale sostiene che a valvole aperte (bypass) perde tantissimo e consuma molto.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Messaggio numero: 16
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa Sasa, forse non ho capito: ma nella "pancia" dello scarico c'e' il catalizzatore ?
No, vero ?
cioè, non è che con la modifica che vorrei fare, bypasso anche il kat ???
Perchè se è così, non mi piace...
[ e con questa richiesta di chiarimento, penso ormai di aver mostrato tutta la mia CULtura tecnica... ]


comunque...
me lo date il nome e il tel. di un MARMITTAIO affidabile a Pistoia/nelle vicinanze ? - anche a Firenze, se più vicino non c'e'...

Grazie... abbiate pietà...


...
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Sasa (sasaben)
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nickname (nickname) io per catalizzatore intendo la parte segnata con le frecce rosse guarda:
Ora scusate se scrivo cazzate ma di tecnica di auto nn me intendo molto, quindi magari mi sono espresso male. Riguardo al fatto che l'auto consumi di più, oppure che perda hai bassi non è vero. L'auto consuma esattamente come prima, non perde assolutamente hai bassi, ed ha un sound godurioso specie quando si lasciano in tiro le marce basse...Per gli scettici metto a disposizione la mia Boxster per qualsiasi prova.

PS: Aggiungo che ho collettori di tipo sportivo montati al posto degli originale, non vorrei che questo influisca su quanto da me su scritto.
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Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

PS: Aggiungo che ho collettori di tipo sportivo montati al posto degli originale, non vorrei che questo influisca su quanto da me su scritto.



Caspita se influisce!
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5486
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sasa,allora perchè li avresti sostituiti?
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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robys (robis82)
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Aggiungo che ho collettori di tipo sportivo montati al posto degli originale, non vorrei che questo influisca su quanto da me su scritto.



per dinci se non incide!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se avessi messo i tuoi collettori originali con il bypass te ne saresti accorto eccome di perdere ai bassi...cosi come con questi collettori piu' aperti senza il bypass andresti molto meglio;
fidati sasa' per quanto esposto prima posso garantirti che si perde abbastanza,in quanto e'come avere uno sfiato perenne.
ps i catalizzatori non sono li'.
ecco i catalizzatori con i collettori originali.
http://cgi.ebay.it/CATALIZZATORI-COLLETTORI-PORSCHE-BOXSTER-BOXTER-986-_W0QQitemZ270472148669QQcmdZViewItemQQimsxZ20091019?IMSfp=TL091019236001r9889

(Messaggio modificato da robis82 il 21 ottobre 2009)

(Messaggio modificato da robis82 il 21 ottobre 2009)
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Sasa (sasaben)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 06:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Geno i collettori li avevo cambiati in precendenza cioè molto prima di modificare lo scarico. Robys allora ho filtro sportivo BMC, collettori in acciaio sportivi, e scarico con Bypass. L'auto sinceramente la sento molto ma mooolto più pronta di quando era originale, per far capire da fermo accellerando l'auto schizza via che è una bellezza, in marcia riprende alla grande solo accellerando senza dover cambiare anche hai minimi giri. Secondo me con questo upgrade l'auto e molto migliorata.
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cercasi marmittaio disperatamente...
Pistoia e dintorni...

...
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robys (robis82)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Secondo me con questo upgrade l'auto e molto migliorata.



e vorrei ben vedere se non migliora(grazie ai collettori)!!!!
i collettori che hai montato le danno una resa maggiore in quanto,grazie al collo piu lungo rispetto gli originali ,fanno si che incanalando piu' gas ,la reazione di contropressione e' maggiore ,e sarebbe stata ancora piu' maggiore se non avessi bypassato il teminale con un conseguente minor flusso di gas.
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Sasa (sasaben)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz Robys ma niente niente sei un ingegnere? parli facilmente il tecnichese. Se passo da Palermo (e credo che questo mese dovrò venire precisamente in via ugo la malfa) ci sta un aperitivo?
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
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c911 (c911)
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citazione da altro messaggio:

che perda hai bassi non è vero.



Sa` e` verissimo, sara` che con i tuoi collettori non te ne accorgi!
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Sasa (sasaben)
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citazione da altro messaggio:

Sa` e` verissimo, sara` che con i tuoi collettori non te ne accorgi!




A questo punto mi vien da pensare che e cosi.
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robys (robis82)
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citazione da altro messaggio:

ci sta un aperitivo



mi farebbe tanto piacere;
appena conti di venire puoi tranquillamente chiamarmi che ci mettiamo daccordo.
se mi mandi la tua mail ti invio il mio num di cell.
a presto.
SI VIS PACEM PARA BELLUM
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sasaben et supereva punto it
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sasa' hai posta.
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto e risposto grazie
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi, io ho provato a chiedere anche a Lei...
...


se mi date questa dritta sul MARMITTAIO Ve la mando a vedere se se puo' fare qualcosa alle Vostre Porsche...

MARMITTAIOOOOOOOOOOOOO


^_^









.
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche Lei...
non mi sa dire dove andare a fare questo benedetto by-pass qui in zona...

...
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il discorso sullo scarico di un'auto con motore aspirato non può essere ridotto in modo così semplice alla "contropressione".

Dietro all'insieme motore/aspirazione/scarico ci sono una infinita serie di fenomeni ed influenze reciproche da far spavento.

Altrimenti le aziende che producono scarichi non sarebbero tanto idiote da pagare manipoli di ing che passano il tempo a progettare, simulare, testare.

Tanto per chiarire, la contropressione non è altro che espressione della perdita di carico all'interno di un condotto.

Maggiore perdita di carico = maggiore perdita di lavoro utile del motore per espellere i gas.

Il discorso scarico meno libero= più potenza a bassi rpm può valere entro certi limiti, e non è il parametro fondamentale.

Per esempio, provate a strozzare lo scarco in qualche punto...non credo che noterete miglioramenti.


Senza entrare troppo in merito a questioni mooooolto complesse, secondo me il punto è il seguente:

- Il motore esce di fabbrica con uno scarico "accordato" ad esso, insieme all'aspirazione. Il tutto tenendo conto delle limitazioni sul rumore, gas di scarico etc..


Il discorso dei collettori è legato al fatto che quelli oroginali fanno cagare, e qualsiasi collettore ben fatto non può che migliorare la prestazione.
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per non menzionare l'importanza delle mappe di funzionamento della centralina.
Ottimizzando quelle, uno scarico meno restrittivo fatto BENE produce più potenza ad ogni regime.Punto.

Cambiare i collettori, nel caso specifico delle 996/986 vuol dire eliminare una cosa fatta male da Porsche.
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Sasa (sasaben)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi stai dicendo che cambiando i collettori ho fatto un ottima cosa? dillo dillo a questi Miscredenti
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai fatto una cosa più che ottima!IMHO
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robys (robis82)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

emanuele concordo in toto per il fattore collettori;
per quanto concerne invece il fattore scarico condivido il discorso inerente la complessita' dell'argomento ed il fatto che non la si puo' limitare solo alla contropressione;la contropressione pero' in un motore aspirato e' di fondamentale importanza;
essa all'atto pratico altro non e' che la resistenza fluidodinamica che impedisce la fuoriuscita dei gas di scarico nell'atmosfera ed è generata dalla resistenza al moto dei condotti di scarico e dalla presenza lungo di essi di marmitte o collettori tra gli scarichi dei cilindri;pertanto una marmitta deve avere un giusto valore di contropressione cioè non deve offrire una resistenza troppo alta o troppo bassa al fluire dei gas di scarico;una contropressione troppo ridotta ha come conseguenza un grande svuotamento del motore cioè grande perdita di potenza erogata soprattutto ai bassi regimi,e cio avviene,per esempio,o con uno sfiato o nel ns caso bypassando la "camera" nella essa quale avviene(il terminale),ovvero togliendo parte dei gas;tuttalpiu' lavorando su sezioni e lunghezze dei condotti si riesce ad "accordare" lo scarico e ottenere dunque impianti che migliorano il rendimento del motore a tutti i regimi, e qui sta la complessita'.
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Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 13:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dai, su questo datemi una risposta:
forse domattina vado a far fare il lavoro; mi hanno detto che mi monterebbero i due "tubi" di by-pass con diametro (ognuno, chiaramente) interno di 1,7 centimetri.
Va bene o farà troppo casino ?

Ditemelooooooo


graziegraziegrazie

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robys (robis82)
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Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come diametro e' buono;pero' ricorda,piu' e' grande il dìametro piu' perdera' ai bassi regimi.
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Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Robys;
pero' intendevo dire (mi sono espresso male): non è che è TROPPO come diametro ?
mi ha detto che tubi con diametro più piccolo non li ha/non riesce a piegarli-lavorarli bene.

Ho visto "a occhio" sulle marmitte bypassate anche quelle sportive originali Porsche (mi pare che un amico del forum ne vendesse una) che i bypass hanno (ripeto: "a occhio" !!!) diametro ben maggiore... però vorrei essere sicuro poi di non mettere la macchina in moto ed avere un frastuono insopportabile.
Voglio solo un po' di "brontolio" in piu'... non un gruppo A !!!

Ancora grazie.
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Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nickname come diametro è uguale al mio più o meno, quello di diametro più grosso originale Porsche e un'altra cosa.
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Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Sasa...
ma la Tua come rumore come è ?
Cioe', come dicevo, "brontola" un po' ... o vibra/urla come un gruppo A ?!?

Tieni conto che il marmittaio mi vorrebbe usare tubi dal diametro piu' ampio... ma io voglio solo un pochino piu' di godimento (!!!), quel tantino in piu' di rumore, possibilmente tipo "brontolio", e che lo faccia anche in rilascio...

Insomma Sasa, la Tua fa molto piu' rumore di prima ? o poco piu' rumore di prima?
Dammi un feedback !
Grazie
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Sasa (sasaben)
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Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora la mia ne fa poco più di prima almeno da fermo, camminando è goduriosaaaa, specie quando tiri le marce....ad esempio vicoletto di citta, tu in seconda prova ad allungarla un pochettino prima di cambiare.....ti ritroverai un sorriso da ebete stampato in faccia senza nemmeno volerlo. La mia donna ogni volta che la faccio urlare mi fa: l'hai fatto apposta vero?

(Messaggio modificato da sasaben il 23 ottobre 2009)
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Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Allora la mia ne fa poco più di prima almeno da fermo, camminando è goduriosaaaa, specie quando tiri le marce....ad esempio vicoletto di citta, tu in seconda prova ad allungarla un pochettino prima di cambiare.....ti ritroverai un sorriso da ebete stampato in faccia senza nemmeno volerlo. La mia donna ogni volta che la faccio urlare mi fa: l'hai fatto apposta vero?

(Messaggio modificato da sasaben il 23 ottobre 2009)
--------------------------------------------------------------------------------
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mi hai convinto...
domattina vado a fare il lavoro.
Poi Vi aggiorno sul "feeling" che avrò da questa modifica.

Grazie a Tutti !


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Christian B. (bussino)
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehi nick....ma questi aggiornamenti???

Chiaramente volgiamo tutti i dettagli...compreso materiale usato...
diametro tubi...
spesa...
tempo necessario...
e..nome dell'officina per i tuoi cari concittadini :-)

e poi...che dire...un bel video sul youtube sarebbe perfetto!
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Sasa (sasaben)
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già Nik vero aggiornaci
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi !

FATTO.

Allora...
parto dalla spesa: 200 euro.

L' "artigiano" (perchè così è) a cui mi sono rivolto esegue, completamente a mano, marmitte per moto da competizione; io Gli ho chiesto se mi faceva la modifica alla Porsche, e Lui, correttamente mi ha detto che non era proprio il Suo "articolo", anche se qualche mese fa mi ha detto che ha completamente modificato a mano una marmitta x-ost perchè non andava bene su una Ferrari di fine anni '80 ... .
Questa persona è GENTILISSIMA, questo ci tengo a dirlo al di là di tutte quello che poi qui diro'.

Tempo di esecuzione:
TRE ORE per smontare la marmitta...
un'ora per modificarla
una mezz'ora scarsa per rimontarla

La marmitta, anzitutto, non era originale Porsche... come sapete ho comprato la Bxst usata da non molto tempo, e la mia ha prima immatricolazione tedesca... qualcosa avevano già fatto...: la marmitta ha uscita doppio tondo, ma soprattutto è molto più piccola di quelle che ho visto come marmitte originali; nello smontaggio, la stessa, di acc. inox, era assolutamente perfetta. Tutte le viti, i bulloni, etc., invece... completamente "marci"... una cosa davvero indescrivibile. Smontandoli (con enormi difficoltà), si sono praticamente spaccati tutti...

tolta la marmitta, sono stati eseguiti 4 fori:
lato sx, uno all'ingresso prima del silenziatore, uno sotto il terminale di scarico, all'inizio ma chiaramente subito dopo la marmitta; uguale procedura, lato dx. Diametro 15mm (esatto).
Poi, sono stati presi dei tubi (direi di ferro...), tagliati a misura e con curve (già "preimpostate") opportunamente tagliate, e sono stati costruiti i due bypass (io sono stato tutto il tempo in officina a guardare, mi sono divertito un casino !!!.
Quindi, i bypass sono stati saldati, con alcuni punti "tig" (correggetemi se dico una sciocchezza), ma il lavoro vero di saldatura è stato fatto tutto a mano con un saldatore ed una lega di argento e "qualcos'altro", perchè l'artigiano mi ha detto che è quella che Lui usa sulle marmitte da competizione, e che è l'unica che Gli assicura di fare un lavoro che "elasticamente" resista a vibrazioni anche fino a 16.000 giri e che resista nel tempo.
Alcuni punti con questo tipo di saldatura sono stati dati anche lungo il percosrso del bypass, su mia richiesta ( ^_^ ), per evitare possibili vibrazioni/risonanze con il contatto con il corpo di scarico originale.
Diamtro dei tubi interno 17mm .

Poi si è rimontato la marmitta, e ho messo in moto la macchina.

...


...


...


BEL RUMORE !!!
Allora, da fermo è un pochino più cupo/aperto;
dando gas, si sente qualcosa in più ma è molto piacevole (perlomeno al mio orecchio!), specialmente con almeno il finestrino abbassato.
Non ho notato perdite ai bassi (tenete conto che non sono un "pilota"...) e nemmeno miglioramenti ai medi/alti.
In sostanza, il rumore mi appaga un po' di piu' ,
le prestazioni le definirei abbastanza invariate.

Purtroppo, speravo che in rilascio la macchina "borbottasse"... ma questo non lo fa.

Se dovessi rifare ora la modifica, forse i fori per bypassare li farei da 20mm e non da 15mm ... ma nessuno mi aveva "aiutato" su questo (!!!), e quindi sono andato veramente a caso... .

Per tutto questo, sono contento.
Vi chiederei un giudizio sulla congruità del prezzo !.

Pero', c'e' un pero'...
come Vi ho detto, questo Signore è un artigiano, e sono andato a chiederGli di fare una cosa che non è proprio il Suo...
ecco, in modo massimamente artigianale, i due bypass... non sono proprio identici !!! Tenete conto che per ognuno ci sono ben 4 pezzi singoli saldati assieme...
e poi, siccome non aveva idea degli ingombri e degli spazi, ha preferito far passare i bypass da sotto e non da sopra...
quindi:
guardando la macchina da dietro, si vedono i due tubi di bypass... e si vede che non sono uguali... - questa è veramente l'unica cosa che mi sta sulle pa**e...
non so, se avete qualche suggerimento da darmi: avevo pensato di farci saldare una sottile lastra di acciaio (magari traforata, boh...) per coprire 'sta cosa...

Riguardo al nome (e considerando che comunque ho espresso un parere positivo !!! - ripeto: non è il vero "business" di questo GENTILISSIMO Signore, che in pratica mi ha aperto di sabato per fare il lavoro!), Vi chiedo di dirmi se si puo' scrivere direttamente qui o se devo dirVelo via e-mail... perchè non vorrei che poi qualcuno esprimesse commenti negativi su questa persona, la qual cosa sarebbe davvero ingenerosa e ingiusta. Oh, mi ha anche invitato a mangiare a casa sua, perchè il lavoro era a cavallo dell'ora di pranzo !!!

Comunque, questo è quanto.
Ora datemi una dritta su come mascherare i bypass "disuguali" che si vedono sotto lo scarico!!!.

Se ci sono altre domande, sono a Vostra disposizione.

Ciao !
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Sasa (sasaben)
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora direi che il lavoro, ed il prezzo si possono considerare buoni visto che i TETESKI li vendono a non meno di 400/450 euro. L'unica cosa sbagliata è il modo in cui sono stati saldati i tubi, perchè sotto? voglio dire se la modifica è stata concepita cosi che paura avevate? Riguardo al coprire i tubi saldati al contrario, secondo me non c'è nulla che tu possa fare verrebbe un pasticcio. Io fossi in te rifarei tutto ma in modo corretto.
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marco (gm74)
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao
Faccio una domanda: ma sei sicuro che i tubi del by pass non tocchino in terra nei dossi artificiali?Normalmente c'è talmente poco spazio la sotto.....
Per nasconderli in ogni caso,verniciali di nero(solo i tubi aggiuntivi) in modo da renderli meno evidenti e magari fatti modellare una rete metallica(tipo quella per le prese aria dei 997 GT3 per intenderci) per coprire il tutto
In ogni caso io temo che sarebbero un pò tutte soluzione di ripiego....Posso suggerirti di smontare la marmitta e riposizionarli di sopra?magari facendo prima delle prove con dei pezzi di legno che simulano i tubi by pass in modo da valutare eventuali interferenze?

PS: in ogni caso complimenti per l'intraprendenza :-) ma toglimi una curiosità: il by pass è fisso o ci hai messo delle valvole per azionarlo solo quando vuoi tu?
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 13:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Allora direi che il lavoro, ed il prezzo si possono considerare buoni visto che i TETESKI li vendono a non meno di 400/450 euro. L'unica cosa sbagliata è il modo in cui sono stati saldati i tubi, perchè sotto? voglio dire se la modifica è stata concepita cosi che paura avevate? Riguardo al coprire i tubi saldati al contrario, secondo me non c'è nulla che tu possa fare verrebbe un pasticcio. Io fossi in te rifarei tutto ma in modo corretto.





citazione da altro messaggio:

Ciao
Faccio una domanda: ma sei sicuro che i tubi del by pass non tocchino in terra nei dossi artificiali?Normalmente c'è talmente poco spazio la sotto.....
Per nasconderli in ogni caso,verniciali di nero(solo i tubi aggiuntivi) in modo da renderli meno evidenti e magari fatti modellare una rete metallica(tipo quella per le prese aria dei 997 GT3 per intenderci) per coprire il tutto
In ogni caso io temo che sarebbero un pò tutte soluzione di ripiego....Posso suggerirti di smontare la marmitta e riposizionarli di sopra?magari facendo prima delle prove con dei pezzi di legno che simulano i tubi by pass in modo da valutare eventuali interferenze?

PS: in ogni caso complimenti per l'intraprendenza ma toglimi una curiosità: il by pass è fisso o ci hai messo delle valvole per azionarlo solo quando vuoi tu?




Allora... capisco che il "best case" sarebbe rifare i bypass che passino da sopra... pero' (Vi prego, non prendetemi per un "pezzente" perchè penserei di non esserlo!) io di spendere altri soldi per questo lavoretto non voglio farlo.

altra risposta: il bypass è fisso, non ci sono valvole meccaniche [da un certo numero di giri/pressione in sù] o elettriche [a piacere] per azionarlo... è sempre aperto !.

Poi, non penso che tocchino terra, le curve dei tubi sotto, anche nei dossi: sono piu' bassi rispetto agli scarichi doppi, ma non più bassi rispetto al "corpo" della marmitta.

In effetti, Marco, quella delle rete metallica è l'unica via che al momento mi sembra percorribile... anche se non vorrei che poi venisse fuori una cosa ancor piu' brutta... pero' secondo me una rete metallica sagomata bene, forse non ci starebbe male... il problema è che non so dove andare a farla costruire/montare, qui in zona (suggerimenti ?!?) e non me la immagino nemmeno, posizionata... .


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marco (gm74)
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magari posta una foto che ci guardiamo,no? ;)
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Christian B. (bussino)
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille Nick!

Una foto...e verresti definitivamente congedato con il tuo ottimo reportage!

Per il prezzo...bho...a dire il vero a sembra un pò tantino...però...in fondo ci ha messo 3h e mezzo solo per il montaggio\smontaggio!(sarei curioso di sapere quanto costerebbe la sola modifica!...anche perchè avrei una marmitta originale 2,7 con lo scarico ovale da sacrificare :-) )



citazione da altro messaggio:

Allora direi che il lavoro, ed il prezzo si possono considerare buoni visto che i TETESKI li vendono a non meno di 400/450 euro




..è vero...ma i tedeski ti danno anche l'intera marmitta... :-)
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c911 (c911)
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma a 400 -450 ho comprato le mie ex pance, dico mie perche` erano 2, a 260 ho visto quelle per il boxster...almeno c`era, non c`e` piu`?
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robys (robis82)
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Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non vorrrei sembrare di essere sempre in controtendenza ma.....
200 euro per saldare due tubi e due curve,non e' tanto...
E TANTISSIMOOOOOOOOOOOOOOO;
un saldatore onesto chiede non piu' di 50 euro..e gia e' tanto;se deve smontare anche la marmitta magari puo' chiedere 70/max 80 euro ma non piu';
si tratta solo di saldare due tubi e due curve(sempre che deve adattare facilissimamente lui),mi permetto di parlare cosi' poiche questo e' un argomento che conosco molto bene in quanto qualche tempo fa mi venne la stessa idea anche per alcuni amici o potenziali interessati;il mio saldatore ,poi diventato anche amico,per questo lavoro chiese 25 euro.(con marmitta smontata se la doveva smontare lui mi ha chiesto 60euro)
adesso leggo anche che i tubi sono asimmetrici ..per cui fatti rifare il lavoro,
molti artigiani appena vedono il marchio porsche sparano prezzi incredibili..per cui occhio; non facciamoci prendere per i fondelli;oggettivamente 200 euro per un lavoro fatto per giunta maluccio secondo me e' incredibilmente caro.
SI VIS PACEM PARA BELLUM
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Christian B. (bussino)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 09:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

oggettivamente 200 euro per un lavoro fatto per giunta maluccio secondo me e' incredibilmente caro.




ti quoto perfettamente...come avevo gia detto! :-)

E concordo sul fatto che un lavoro del genere vada sui 50 euro e tutti contenti!

PS: secondo me se gli portavi la marmitta smontata e gli dicevi che era di una LADA NIVA del 1982 ti chiedeva di offritgli un caffè e pace fatta! :-)
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>
Tessera n. 1393
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

--------------------------------------------------------------------------------
citazione da altro messaggio:
oggettivamente 200 euro per un lavoro fatto per giunta maluccio secondo me e' incredibilmente caro.


--------------------------------------------------------------------------------




Ragazzi,
io ho fatto "con le mie forze"... nel senso che ho chiesto a Tutti se c'era in zona Pistoia e dintorni (quindi Prato, Firenze, Lucca... non proprio in tre metri quadri !!!) un artigiano che potesse fare questo lavoro...
nessuno mi ha dato un feedback (e non è certo che io lo possa pretendere, intendiamoci !!!- anzi continuo a ringraziare per essere presente in questo forum!!!), ed io non conosco nessuno che faccia questi lavori.
L'unico che ho trovato è questo artigiano oltre Arezzo... dal quale ora non mi sento certo di tornare per chiederGli di rimettere a posto il bypass.
Forse [...] ho preso una inc**ata... però non ho il tempo e nemmeno la voglia di andare a questionare con questa persona.

Scusate se mi ripeto: se mi date l'indirizzo di qualcuno, come detto in zona, che mi rimette a posto "per bene" il bypass spendendo come dite max 70/80 euro, ci vado subito.
Pero' datemelo, questo indirizzo ! - io non conosco nessuno...


Un saluto


___
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Christian B. (bussino)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nick...non te la prendere...hai chiesto pareri oggettivi e ti sono stati dati...(sempre con un pò di ironia che in questo forum c'è e per quel che mi riguarda DEVE esserci).

Ti capisco perfettamente sul "non tornare dopo Arezzo!"...non ne vale la pena.

Senti me...io abito a FI ma tutti i weekend torno vicino a SanMarcello Pistoiese dai miei (dove ho la bimba posteggiata al caldo :-) )...lassù ho il mio meccanico di fiducia al quale avevo già posto il problema del bypass...sabato ci torno e mi faccio dire se è in grado di farlo lui direttamente oppure se mi da il nome di un buon saldatore\marmittaio di pistoia che lui utilizza!

Dopo ti faccio sapere...almeno..se vuoi gliele portiamo insieme!

A presto!
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Tessera n. 1393
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nick...non te la prendere...hai chiesto pareri oggettivi e ti sono stati dati...(sempre con un pò di ironia che in questo forum c'è e per quel che mi riguarda DEVE esserci).

Ti capisco perfettamente sul "non tornare dopo Arezzo!"...non ne vale la pena.

Senti me...io abito a FI ma tutti i weekend torno vicino a SanMarcello Pistoiese dai miei (dove ho la bimba posteggiata al caldo )...lassù ho il mio meccanico di fiducia al quale avevo già posto il problema del bypass...sabato ci torno e mi faccio dire se è in grado di farlo lui direttamente oppure se mi da il nome di un buon saldatore\marmittaio di pistoia che lui utilizza!

Dopo ti faccio sapere...almeno..se vuoi gliele portiamo insieme!

A presto!





Ok, grazie !
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marco (gm74)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque Nick,secondo me è facile dire che hai speso tanto se poi nessuno offre una esperienza simile come paragone, da quello che ho letto, si parla solo x sentito dire.
Se la tua marmitta aveva molte viti marce, l'artigiano avrà dannato x tirarla giù.
Quindi fidati, secondo me non hai speso un'esagerazione,sopratutto considerando che come giustamente dici,hai fatto tutto da solo non avendo altri indirizzi.
Resta il problema del lavoro non fatto a regola d'arte, però personalmente ti dico una cosa:
ma scusa, perchè non torni dall'artigiano e gli chiedi con gentilezza se può spostare di sopra i tubi?ovviamente dividendo a metà il male.....Il peggio che ti può capitare è che rifiuti, ma se poni la domanda con toni amichevoli non credo ci rimarrà male...
Facci sapere,ok?
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Sasa (sasaben)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto in toto quello che ha detto Marco.

Cristian e vero che i Tedeschi ti danno l'intera marmitta, volendo per 100 euro ti fanno anche la modifica al tuo scarico 100.. euro piu ovviamente spese di spedizioni a tuo carico andari anda.. quindi credo che gli sarebbe costato anche di più.

Nick forse ti ho trovato una soluzione al problema ti posto un link:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/PORSCHE-BOXSTER-986-S-BODYKIT-REAR-LIP-APRONS-DIF FUSERS_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem45eee7badcQQitemZ300360907484QQptZMotorsQ5fCar Q5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

Guardati bene in giro controlla in ebay.de se ne trovano a meno prezzo.

Ciao
Sasa
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
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Christian B. (bussino)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi è appena venuta in mente una domanda....ma per la revisione? andrà bene? secondo me qualche problema di fumi e di decibel potrebbe causarlo!
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao NIKNAME - Nikname !

Lo so io come si fa !

.....pero' non mi va tanto di svelare il segreto !

Perche' basta saper vedere le cose come stanno !

Il fatto e' che la soluzione ce l'abbiamo davanti al naso....me nessuno di voi/noi se ne accorge !

Ma dove sta RSS il filosofo di Porschemania ?

Caro Nikname ce la puoi fare anche da solo,non serve andare da un marmittaro !!
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Sasa (sasaben)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristian nessun problema lo appena fatta.
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....basta analizzare e sintetizzare !
....e si ha il risultato !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Sasa (sasaben)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.....pero' non mi va tanto di svelare il segreto !




A me personalmente del segreto poco mi importa, ma credo che facendo parte di una comunità/forum/club che dir si voglia, dove abbiamo tutti appreso o dato notizie più o meno utili scrive quello che hai scritto...ba.
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FILO (piazzasignoria)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2009 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dai andrea...dicci questo segreto!
“Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi...
io questo segreto/questa soluzione, da solo non capisca cosa possa essere !!!



___
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma dove sta RSS il filosofo di Porschemania ?



Chissa` chissa`....
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh ...e' molto semplice
....il concetto che da il risultato caro Filo !

Ci sono due buchi di medio piccole dimensioni a monte del silenziatore terminale ( perche' e' cosi' che si chiama ! )

...il termine " pance" lo lascierei alla 911 visto che ne ha due,mentre la Boxster/Cayman/Cayenne ne ha una,giusto? )

Beh, la soluzione ve l'ho gia' data....capita ?

...e' chiara e cristallina ! buon divertimento !

(p.s. secondo me ' e' la migliore perche' e' pure invisibile ed e' totalmente ripristinabile in caso di ripensamenti e/o vendita/sequestro del mezzo !)
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Christian B. (bussino)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forare i due raccordi del terminale!!!!!!!!

Ho vinto qualche cosa???non ho vinto niente???

:-)
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Tessera n. 1393
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ernesto (ernypode)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non è chiaro il trucco... me lo spieghi meglio magari con 2 foto?
Tessera 646
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok ve lo spiego ...
....visto che il mio lavoro e' proprio quello di spiegare alle altre persone come si fanno le cose...

Si fanno due buchi prima del terminale...
...il risultato e' lo stesso !

-basta un avvitatore a batterie .
-una serie di punte HSS di buona qualita'.
-olio sprai da taglio (una bomboletta).

...per ripristinare occorre un tappo,quindi:

-un paramaschi
-un maschio da 1/8" passo1.2gas o passo 1.0.
-due tappi con la stessa filettatura.

...poi se uno e' ferrato in meccanica ci puo' mettere del suo....
...gia la prima fase e' alla portata di un imbranato...
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Precisazioni :

I due buchi vanno fatti prima piccoli e poi mano a mano ingranditi.

Bisogna " bulinare" prima di appoggiare la punta del trapano/avvitatore sul tubo di scarico !
...perche' essendo rotondo la punta scivola via !

...l'ottimale sarebbe saldare un raccordino in acciaio sopra il buco,meglio se a TIG.
Su cui eventualmente raccordare un tubicino curvo e/o poi anche piu' facilmente chiudere per eventualmente ripristinare con un semplice tappo !

Attenti a non forare troppo da sotto,meglio di lato , in diagonale !

Altrimenti si alza la polvere soffiando per terra ! ( magari basta mettere un piccolo deflettore cosi' dovrbbe pure sborbottare )
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra di tornare ai vecchi tempi quando si montava la cartolina tra i raggi con una molletta ....
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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FILO (piazzasignoria)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrea, dimmi che scherzi...
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Christian B. (bussino)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 22:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea dimmi che scherzi...anche perchè ripeto che a casa ho un terminale completo dei due raccordi da sacrificare..sabato foro tutto :-)

A parte gli scherzi...dal punto di vista prestazionale concordo con te...non cambia assolutamente nulla rispetto al bypass del 3d!

Mi sorge solo un dubbio...secondo dove fai i fori...i fumi di scarico vanno a colpire parti del veicolo..con il rischio di sporcarle o addirittura sbrucciacchiarle!

E postaci due foto almeno capiamo meglio!(sempre che tu lo abbia fatto sulla tua... :-))
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Tessera n. 1393
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.......................
No , non sto scherzando !

L'idea mi e' venuta ripensando a mio Zio ...
trent'anni fa il Ciao non aveva la marmitta sportiva ed il sistema piu semplice era quello di fare 3 BUCHI col trapano sul silenziatore a salsiccia !
....beh, in quanto a rumore funzionava !
....grande mio Zio !
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non dire al contadino quant'e' buono il formaggio con le pere !

La soluzione piu' semplice ,statisticamente, tende ad essere quella giusta !

Al prossimo raduno vi faccio sentire !

Mi spiace per Capristo.....
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Sasa (sasaben)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma dai il buco sulla marmitta lo si faceva quando si era adolescenti, io ricordo che lo avevo fatto sul mio SI. Ma questo non centra nulla con la modifica di cui sopra.
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Christian B. (bussino)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non centra nulla con la modifica di cui sopra



Sasa purtroppo secondo me centra eccome....è la stessa identica modifica...almeno a livello prestazionale!

Come sound...credo che il foro diretto sia un pò più "rumoroso" a parità di diametro.

A me l'unica cosa che non convince è l'uscita dei fumi da dove non devono uscire!
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massimo (bandit67)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi fate morire.........
bucare la marmitta ad una Porsche, si e poi i copriseggiolino di pecora e l'adesivo dell'ndiano sul cofano........

"don't worry, take it easy"
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Sasa (sasaben)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi fate morire.........
bucare la marmitta ad una Porsche, si e poi i copriseggiolino di pecora e l'adesivo dell'ndiano sul cofano........




Esatto è quello che penso pure io ahahaha.

Christian B. (bussino) a livello di prestazioni si non cambia nulla, ma questa modifica non la si fa per le prestazioni, la si fa per il sound. Bucare la marmitta di una Porsche apparte che non si dovrebbe fare, ma poi secondo me suonerebbe diveramente dal fare il bypass.
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Christian B. (bussino)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi fate morire.........
bucare la marmitta ad una Porsche, si e poi i copriseggiolino di pecora e l'adesivo dell'ndiano sul cofano........




Forse mi sono spiegato male....ma quoto al 100% anche io!!! :-)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.......
Beh, anche il buco sulle casse dello stereo ( Bass Reflex ) e' un semplice buco,certo va fatto con un certo criterio....

Cio' non toglie che il Kit sound selle 986 Boxster sia stato concepito come ripiego dalla Porsche visto la semplicita' dei due buchi pre /terminale con due semplici tubi di raccordo....
Evidentemente non ci credevano molto all'inizio...cosi' piuttosto che riprogettare il silenziatore e fare nuovi stampi,spendere un sacco di soldi,hanno preferito cucirla cosi' alla buona :
Due buchi...e due tubi.fatti sulla marmitta di serie aggiungendo parti nuove.
Ad imitarlo sono buoni tutti visto gli esempi artigianali che si vedono in giro....

Cosi' sulla nuova serie 987 hanno pensato di fare qualcosa di piu' impegnativo....
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate, non voglio essere irriverente verso nessuno: le marmitte, le bucavo quando avevo 14 anni... gia' a 15 mi sembrava fuori luogo e quantomeno cambiavo "il finalino" (si chiamava così, vero ?)...

piuttosto, se vogliamo andare di fantasia (!!!): se, dato che io ho già i 4 fori "FATTI BENE" (almeno quelli...), togliessi il bypass in tubo rigido e mettessi, di ugual misura, due tubi flessibili resistenti alle altissime temperature ?
Qualcuno sa se esistono ?
Magari rivestiti in treccia d'acciaio, anche belli...
... ho visto il film sbagliato ?!?
forse sì...
però pensando di fare dei buchi nella marmitta in modo "nudo e crudo" come suggerito, mi viene in mente la battuta di Fantozzi rispetto al film "La corazzata Potemkin"...
e pensando a Chi ha proposto di farli, 'sti buchi, mi viene invece in mente che il Professor Guidobaldo Maria Riccardelli fu costretto per 2 giorni e 2 notti consecutive a visionare ininterrottamente a rotazione: Giovannona Coscialunga; L'Esorciccio; La Polizia s'incazza. Fino a che, all'alba del terzo giorno, la polizia si incazzò davvero.

Ciao !

___
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Christian B. (bussino)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nick per i tubi flessibili...se li trovi (e non dovrebbe essere un problema!) secondo me non avrai alcuna differenza dal tuo sistema attuale...con il vantaggio di poterli sistemare come meglio credi!

Per i buchi nudi e crudi...bho...forse sono soltanto congetture mentali...ma da Ing. neccanico quale sono sono costretto ad analizzare tutto dal punto di vista tecnico e quindi...la soluzione del bypass fa schifo come...e forse anche più dei buchi sui collettori, che almeno sono invisibili!

Poi ognuno è libero di fare quel che vuole...e ti dico un'altra cosa...se mai mi verrà in mente di aumentare\migliorare il sound della bimba...prima di dare 1000 euro e più per uno terminale "prestante" (che poi da solo fa solo andare peggio tutta l'erogazione della macchina!!) prendo un bel trapano e foro!
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Tessera n. 1393
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....chi vuol intendere intenda !
Il tipo ed intensita' del rumore dai buchi e' regolabile nel senso che piu' sono grandi e piu' rumore fa ! poi e' questione di gusti !

Almeno si puo' con la filettatura regredire e ridurre a piacere il diametro mettendo delle boccole o riduzioni ( anche un bullone bucato va bene,magari in acciaio inox )
...inoltre ad attaccarci due tubicini curvi ( sempre filettati) si puo' variare anche il timbro del "rumore o suono"...che dir si voglia.

Diciamo che c'e da divertirsi senza spendere una botta di soldi...
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Messaggio numero: 1583
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...poi se non siete convinti si puo' sempre mettere un tubo e completare l'opera come ha fatto mamma Porsche e collegare il tutto sul terminale......flessibile o rigido .
( quello flessibile e' costosissimo roba speciale,molto speciale )
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Giovanni (gioandre)
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premetto che anch'io sono un'appassionato del sound dellla 986, ma tutte queste soluzioni mi destano qualche perplessita:

- l'auto diviene più inquinante;
- l'auto perde il requisito della corrispondenza all'originale;
- vengono alterate caratteristiche tecniche studiate da fior fior di ingegneri;
- si hanno dei corpi estranei sulla marmitta che a lungo andare si potrebbero rovinare, e magari rovinare anche le parti originali.

A mio avviso bisognerebbe accontentarsi di quello che si ha. O si compra il Kit soundo al momento dell'acquisto...oppure si aspetta di poter sostituire la 986 con una GT3
La Porsche è come il fumo....causa dipendenza!!! - GIOANDRE Tessera n. 1583
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Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
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Messaggio numero: 970
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Giovanni, non è così..

Ok, si possono avere dei dubbi sui "buchi", ma puoi star sicuro che gli scarichi di serie Porsche (specie su 996/986/997/987) sono ben lontani dall'essere il meglio...

Se uno ha voglia di spendere 2-3000€, si trovano in commercio degli scarichi fatti veramnete bene,molto ma molto migliori di quelli di serie.
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ernesto (ernypode)
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Messaggio numero: 884
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Inviato il giovedì 29 ottobre 2009 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

su inquinamento direi che aumenta solo l'inquinamento acustico visto che il terminale della marmitta è solo un silenziatore... ovviamente i buchi vanno fatti a valle dei catalizzatori.
unico vera differenza tra i buchi e i tubetti secondo me è dove finisce il gas che esce e, in caso di tappo montato questo entra almeno un pò nel tubo quindi ostacola il flusso originale. Però se lo scopo è far rumore la soluzione è certamente efficace.
Tessera 646
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nickname (nickname)
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Messaggio numero: 31
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Inviato il martedì 03 novembre 2009 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Senti me...io abito a FI ma tutti i weekend torno vicino a SanMarcello Pistoiese dai miei (dove ho la bimba posteggiata al caldo )...lassù ho il mio meccanico di fiducia al quale avevo già posto il problema del bypass...sabato ci torno e mi faccio dire se è in grado di farlo lui direttamente oppure se mi da il nome di un buon saldatore\marmittaio di pistoia che lui utilizza!

Dopo ti faccio sapere...almeno..se vuoi gliele portiamo insieme!




... novità ?!?


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Christian B. (bussino)
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Username: bussino

Messaggio numero: 545
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Inviato il martedì 03 novembre 2009 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimo purtroppo no...!Sabato erano chiusi per malattia...riprovo il prossimo sabato...
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>
Tessera n. 1393
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Sandro (sancar)
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Messaggio numero: 59
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Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo voi è possibile inserire questo bypass su uno scarico di un 996 Turbo? e se si di che diametro? Mercì Sandro
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robys (robis82)
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Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per cortesia non rovinare la turbona!!!!!!!
SI VIS PACEM PARA BELLUM
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Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
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Messaggio numero: 996
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Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se devi farlo, fai un bypass fatto bene, cioè eliminando i silenziatori completamente.

Lascia i cat e basta....
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nickname (nickname)
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Messaggio numero: 32
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Inviato il martedì 10 novembre 2009 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... novità per il povero nickname che ha "tamarrato" la marmitta ?...

.
......
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Christian B. (bussino)
Utente esperto
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Inviato il martedì 10 novembre 2009 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niente...mi spiace nick...

Il mio meccanico non se la sente...e ti dirò di più...tutto sommato mi sembrava più d'accordo nel praticare i due buchi che non costruire tutto quel rigirio di tubi...che a detta Sua, potrebbe generare effetti di risonanza spiacevoli.
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>
Tessera n. 1393
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il martedì 10 novembre 2009 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'unica soluzione efficace è comprare le marmitte già modificate.
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Sasa (sasaben)
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Messaggio numero: 4099
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Inviato il venerdì 13 novembre 2009 - 00:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'unica soluzione efficace è comprare le marmitte già modificate.




Come ho fatto io, Chriastian rassicura il tuo meccanico che la risonanza è uguale a 0.
Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi ...è un dono, per questo si chiama presente!
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