Autore |
Messaggio |
   
Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato Username: butzy65
Messaggio numero: 53 Registrato: 03-2009

| Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 16:44: |
|
Un saluto a tutti, ho cortesemente bisogno del vostro aiuto di Porschisti certificati. Ieri nel tardo pomeriggio decido di fare un giretto dato che da circa un mese avevo la piccola abbandonata in garage. Inserendo la chiave noto la prima anomalia, mi segnalava il livello olio al massimo (normalmente si attesta a -2 tacche dal massimo) Non ho dato importanza alla cosa. Tirata fuori dal garage, sento provenire dal motore il classico ticchettio della bolla d'aria nelle punterie (ogni tanto, quando è fredda purtroppo lo fa!). Bene, nel mentre mi organizzavo riponendo la giacca vedo con la cosa dell'occhio lampeggiare nello strumento la spia gialla con il simbolo del motore e contemporaneamente apparire per qualche istante il seguente messaggio di testo, avaria o malfunzionamento del motore , rivolgersi al centro di assistenza (non sono le esatte parole visualizzate, ma più o meno la missiva recitava in questo modo). La cosa molto strana era che la luminosità della spia gialla con il sombolo del motore variava di intensità (un facsimile delle spie delle vecchie Fiat). Il tutto, spia accesa e messaggio, dopo pochi secondi, così come sono apparsi sono scomparsi. Da premettere che non ho spento e riacceso, ho tenuto il motore in moto. Dopo la scomparsa del messaggio e lo spegnimento della spia, ho immediatamente fatto un résumé con il computer di bordo, ma nella apposita sezione messaggi non mi segnalava nulla. Non avendo intenzione di spolparmi 250km per visitare il CP e ne tantomeno telefonare in assistenza per una diagnosi a distanza, (rendendomi oltremodo ridicolo), spero nel vostro gentile aiuto. La mia curiosità sarebbe se casomai a qualcuno di voi, è accaduta la stessa cosa. Personalmente sono arrivato a questa conclusione, ho pensato che magari la batteria era al limite della carica ovvero in prossima al KO (purtroppo non mi sono ancora dotato del mantenitore di carica, ma lo farò presto) e che quindi il segnale di anomalia è stato causato dalla bassa tensione, dalla poca corrente. Non sono esperto di elettronica e ci capisco poco. Ricordo di aver letto qui in PMania qualcosa del genere circa una 996 con la batteria KO. Ricordate qualcosa a riguardo, a qualcuno di voi è accaduto qualcosa di simile? Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete e vi saluto. Peppe P.S. non lo ha più fatto, neanche questa mattina. Vedrò questa sera, uscendo dall'uffico. Aquila non capit muscas
|
   
michele (mii)
Utente esperto Username: mii
Messaggio numero: 722 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 17:28: |
|
Ahiahiahiahi.. scherzo eh, una telefonata alla P. l'avrei fatta.. |
   
Bernardo B. (bernieb)
Utente registrato Username: bernieb
Messaggio numero: 249 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 07 ottobre 2009 - 10:34: |
|
Anche secondo me è proprio un problema di batteria al limite minimo,ma nella messa in moto il motorino pareva stanco? |
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 6093 Registrato: 06-2007

| Inviato il mercoledì 07 ottobre 2009 - 10:58: |
|
Se non si riaccende lascia stare la vasca per andare in conce, quando ci passerai andrai a fare un test! P.S. dopo un tot di avviamenti se il codice guasto non si ripresenta si resetta da solo! |
   
Marco (alain)
Utente registrato Username: alain
Messaggio numero: 202 Registrato: 03-2007

| Inviato il mercoledì 07 ottobre 2009 - 12:07: |
|
Ciao, per resettare tutto, puoi staccare la batteria per qualche minuto. La spia arancione diagnosi motore generalmente si accende quando c'è un malfunzionamento di una sonda lambda e la cosa non è grave. Comunque se la spia non si accende più non fare nulla e stai a vedere. Porsche: lo strumento di precisione tra le auto sportive
|
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 724 Registrato: 09-2003

| Inviato il mercoledì 07 ottobre 2009 - 12:56: |
|
stacca e riattacca la batteria, poi fai la retromarcia, si dovrebbe spegnere tutto. La Porsche è uno stile non una moda.
|
   
alberto (mengabau)
Nuovo utente (in prova) Username: mengabau
Messaggio numero: 10 Registrato: 11-2007
| Inviato il giovedì 08 ottobre 2009 - 17:36: |
|
A me succede ad intermittenza, diagnosi Porsche dice: "bobina accensione cilindro n°1 da sostituire". Un centino (compreso il lavoro) da eseguirsi al prossimo tagliando. Ciao, Alberto |