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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Un consiglio sul mobil s 10W 40 < Precedente Seguente >

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Costantino (costa)
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Messaggio numero: 104
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Inviato il sabato 03 ottobre 2009 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, volevo sapere se qualche possessore di 964 ha mai usato il semisintetico Mobil S in gradazione 10W 40 sulla sua bimba e come si è trovato..

Grazie........
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Costantino (costa)
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Messaggio numero: 105
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Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..c'è nessuno??.. non credo sia una domanda su cui riflettere tanto...
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davide M (macho43)
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Messaggio numero: 3034
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Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sii paziente ! io non so risponderti , prova a fare una ricerca .
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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Stefano B. (stef911)
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Messaggio numero: 282
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Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non l'ho mai usato ma penso che vada bene.
TESSERA n.51
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federico (fede180cvt)
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Messaggio numero: 1155
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Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao! ma perchè vuoi usare un semisintetico?
911 2.7 my76 tessera pimania 1148
ah si la porsche... macchina di grande libidine!!!!!!!!! :-) :-)
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Gianluca G. (gianlu)
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Messaggio numero: 1275
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Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alcune officine ufficiali Porsche lo usano per le raffreddate ad aria.Usato per cambio olio alla 993 aspirata e mi sono trovato bene.
964RS: air-cooled millesimato 1992
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 1506
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Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non capisco perchè crearsi problemi.... Porsche per la 964 consiglia (indica, obbliga) oli con queste caratteristiche
API SE-SF/CC-CD.....

Il Mobil S ha caratteristiche API SL-SJ/CF... che seppur simili sono diverse.... poi se si tratta di risparmiare qualche euro al cambio d'olio e rimettercene qualche migliaio per rifare il motore è un libero arbitrio...

Se il problema è il risparmio (effettivamente in Italia il Mobil 1 costa una fucilata) si può pensare al Castrol Edge Sport o nei motori con più chilometri al Castrol Magnatec....

Legenda:
SE Fornisce le proprietà antiossidati ad alta temperatura, antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli del '72.
SF Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine, l'usura e l'ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980.
CC Gli oli classificati API CC possono essere impiegati, oltre che in motori diesel ad aspirazione naturale o sovraalimentati, anche in motori abenzina che siano soggetti ad impiego gravoso. L'olio fornisce rispettivamente la protezione richiesta contro depositi ad alta temperatura e la corrosione dei cuscinetti, nei motori diesel, e contro la ruggine, la corrosione ed i depositi a bassa temperatura nei motori a benzina.
CD L' olio deve fornire protezione contro l'usura dei cuscinetti ed i depositi ad alta temperatura in motori diesel ad aspirazione naturale o sovralimentati che richiedono una spiccata limitazione dell'usura e dei depositi o che usano combustibile di vasta gamma qualitativa, inclusi quelli con un elevato tenore di zolfo.

SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.
SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.
CF Per motori diesel ad iniezione indiretta e per altri motori diesel che utilizzano un ampio range di lubrificanti, inclusi quelli con elevato contenuto di solfuro (oltre 0,5 wt.). Controllo sui depositi dei pistoni, l'usura e la corrosione delle bronzine è rilevante per questi motori, che possono essere naturalmente aspirati, turbo-compressi e turbo-compressi ad elevate prestazioni. Gli oli per queste funzioni, esistono dal 1994 e possono essere utilizzati quando è raccomandata la specifica CD.
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Giandujotto
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5239
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Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Duri, la legenda (volendo, anche con la doppia G) l'ho letta anch'io e sono alcuni giorni che mi arrovello...
SE ed SF sono oli obsoleti e fra l'altro quando guardi sui siti di Shell, Mobil, Agip, Tamoil, Elf, ecc. ecc. il programma che indica l'olio adatto per la tua macchina è lo stesso e alla fine, ad esempio per il 3.2 dice:
Viscosità consigliata per l'olio motore, 'Olio scorrevole leggero quattro stagioni' (oli sintetici o da idrocracking a norma SG/SH/A3): sotto -20°C, 5W-30/5W-40/5W-50; sopra -20°C, 10W-30/10W-40/10W-50. 'Oli per l'estate': 15W-40/15W-50/20W-40/20W-50
e la stessa legenda la trovi per praticamente tutti i modelli...
ALLORA qual'è l'olio giusto senza voler mettere il Mobil 1 o qualche altro olio da grande rapina al treno??

:-)
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Gianluca G. (gianlu)
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Messaggio numero: 1277
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Inviato il domenica 04 ottobre 2009 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla ErreEsse di Tortona usavano per i cambi olio della mia 993 l'economico MOBIL SUPER S 15W40, della serie inutile buttare via soldi se il motore è stato progettato ed è nato con un olio minerale
964RS: air-cooled millesimato 1992
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Costantino (costa)
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Messaggio numero: 106
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 00:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..grazie per la segnalazione Gianluca, credo che proverò quest'olio sulla mia 964.
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Duri (harrico59)
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Messaggio numero: 1508
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sono alcuni giorni che mi arrovello..




e da oggi anch'io... ho fatto come te... ho abbandonato manuali e pubblicazioni sulla 3.2 e mi sono concentrato sulle specifiche degli oli....

non ci sto capendo niente...... vista l'evoluzione temporale degli oli, sembrerebbe che oggi per la mia vecchitta siano adatti circa l'80 degli oli in commercio.... anche con specifiche per i diesel!!!!!!!


Mi pongo però una domanda? se la quasi totalità degli oli moderni rispetta le caratteristiche richiesta per la mia 3.2 perchè ci sono, nell'ambito dello stesso produttore, differenze fino a 5-10€/litro a parità di specifiche? (esempio la Castrol raccomanda l'Edge Sport 10W60 oppure il Magnatec 10W40 A3/B3.. il primo costa al litro 22,60€ il secondo 17,10) gli euro che mancano fra il prezzo minimo ed il prezzo massimo a cosa sono riferiti?.....
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Giandujotto
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Si (dasdobermann)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 13:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per l'architettura, i materiali impiegati e il tipo di raffreddamento del motore io uso olio minerale.
LA PAROLA D'ORDINE E' UNA SOLA: VINCERE!
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Francesco R. (flatsix77)
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Messaggio numero: 1165
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Alla ErreEsse di Tortona usavano per i cambi olio della mia 993 l'economico MOBIL SUPER S 15W40, della serie inutile buttare via soldi se il motore è stato progettato ed è nato con un olio minerale



Molto corretto da parte loro, anch'io mi regolo in tal senso. Una leggenda metropolitana ma non troppo dice che il motore 911 raffreddato ad aria è stato progettato per funzionare con olii esausti. Dice pure che se proprio vuoi fare un regalo alla tua 911 dàlle da bere olio semisintetico e pedalare. Dalla 901 alla 993. Turbo escluse, ovviamente.
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Messaggio numero: 5241
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sembrerebbe che oggi per la mia vecchitta siano adatti circa l'80 degli oli in commercio.... anche con specifiche per i diesel!!!!!!!



infatti se vai sul sito dell'agip, dopo
1opz AGIP F.1 SUPERMOTOROIL 15-40
2opz AGIP HD DUAL 15W-40
la terza opzione è il
SUPERDIESEL MULTIGRADE 15W-40
che, come tutti gli altri, risponde a
ACEA B2 | ACEA E2 | ALLISON C4 | API CF-4 | API SG (obsoleta)... ecc.

Quindi ???

Ci mettiamo il Castrol GTX 3 che con 14,90 euro all'Ipercoop te ne danno 4 litri????


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Carlo M. (bricchi)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando avevo la 928 s4 usavo il castrol gtx3 (era quello raccomandato da porsche) ed il consumo olio era 1 kg ogni 4000 km; due volte ho provato l'agip sint 2000 ed il consumo era salito as 1 kg ogni 1000 km.

Mi avevano spiegato che il GTX3 era l'olio con cui era stato testato il motore, che era un olio a base minerale e che era inutile, se non dannoso, andare su un sintetico.

Un saluto
Carlo
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Messaggio numero: 5242
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Carlo.

Ho scoperto sul forum Pelican che l'argomento è stato AMPIAMENTE trattato...

In particolare, in relazione al discorso olio per diesel, mi sembra illuminante anche questo contributo:
Today, there really is no difference between engine oils. Diesel oils used to have higher TBN due to the high sulfation potental but that is not the case anymore - this is why the API has the C and S designations together. The S was for gas engines and the C was for diesel but the truth be known, oil blenders use packs from various suppliers to produce for same oils. It is all marketing now. Some companies market one way, others the other.

Per la serie: va bene tutto!

Piuttosto, scegliere un olio "grosso", almeno 15(o anche 20)W-40 e non sintetico perchè "lava" le morchie...

Personalmente, visto che avevo già fatto (e con grande soddisfazione) il primo trattamento di Sintoflon ET e che adesso è la volta di mettere il Sintoflon Protector (ne ho appena comprato una tanichetta da 500ml), credo proprio che metterò Castrol da 4€ (scarsi) al lt.
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Carlo M. (bricchi)
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Messaggio numero: 349
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco, io non mi fido di quei trattamenti che hai indicato, secondo me dovresti andare di GTX3 e basta, con cambio ogni 10.000 km o ogni anno

Un saluto
Carlo
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui c'è un bell'articolo sugli oli (sempre in english)
http://www.lnengineering.com/oil.html
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Duri (harrico59)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Insomma.. mi sembra di capire che la specifica ACEA A3/B3 sia la più corretta per i motori AC....... comincia la ricerca...


citazione da altro messaggio:

Ecco, io non mi fido di quei trattamenti che hai indicato




Provare per credere.. come Massimo devo fare la seconde parte del trattamento e sono soddisfattissimo della prima..... man mano che aggoingevo l'additivo, il motorre alzava il minimo e riduceva il rumore.... poi il consumo d'olio sembra dalla mia parte 0,500 Kg per 4.100 Km
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Tessera n. 1115 - Giandujotto
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Duri (harrico59)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più studio e più sono convinto che metterò sul serio il Castrol GTX 15w40 A3/B3.. ora mi sorge un problema..... considerato che il GTX è minerale 100% e il Mobil1 sintetico 100% il cambio d'olio lo devo fare completo vero? (cioè tutti i 13 litri compreso quello nel radiatore)
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Giandujotto
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Duri, io vista la cifra in gioco, stavo pensando di fare un "lavaggio"...
Vuotare il vuotabile, poi rimettere il filtro vecchio dopo vuotato e poi infilare una tanica (4lt) e mettere in moto e far girare al minimo qualche minuto... poi svuotare ancora tutto, cambiare il filtro e finire il lavoro con altro olio nuovo e il Sintoflon.

Cosa può succedere se il motore gira al minimo con 8 litri d'olio invece che con 13?
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Carlo M. (bricchi)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E se qualcosa và storto? fai una analisi dei costi e dei benefici..........

Carlo
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, hai ragione... tutto dipende se riesco a trovare un "ponte" per poter fare l'operazione in tranquillità e smontare anche il radiatore dell'olio oppure no.... in ogni caso non è che il motore girerebbe senz'olio, inoltre c'è sempre un po' di sintoflon in giro... ricordo che quando lo introdussero 20 anni fa, facevano la pubblicità che avevano tolto tutto l'olio da una macchina e ci avevano fatto 900 km prima che si "fermasse".
Che dite?
(questa domanda è diversa dalla discussione "tipo di olio", per la quale Duri ha aperto un altro 3d QUI e dove si può continuare)
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federico (fede180cvt)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

considerato che il GTX è minerale 100% e il Mobil1 sintetico 100% il cambio d'olio lo devo fare completo vero? (cioè tutti i 13 litri compreso quello nel radiatore)



direi assolutamente di si... però non sono sicuro che un minerale al 100% possa essere la scelta migliore...
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Si (dasdobermann)
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Inviato il lunedì 05 ottobre 2009 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

minerale 100% per le AC.
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federico (fede180cvt)
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

minerale 100% per le AC.



riporto da libretto porsche tipi,misure e tolleranze per meccanici del 1976 che vale per 911 2.7, carrera 3.0 e turbo:
-usare olio HD di marca corrispondente alla classificazione API della viscosità SE: SAE 10 W/50,
15 W/50, 20 W/50

riporto da altro sito:
"La prima classificazione API fu presentata nel 1947 e definì tre tipi di olio motore in base alla loro additivazione. Essi erano: Regular, Premium, Heavy Duty (HD).
In linea generale gli oli del tipo Regular erano minerali puri, quelli tipo Premium contenevano inibitori di ossidazione e quelli Heavy Duty (HD) contenevano inibitori di ossidazione e limitate quantità di additivi detergenti-disperdenti.
Le denominazioni Premium ed HD sono ancora impiegate, ma con significato diverso da quello che avevano in origine: Premium indica genericamente un prodotto di buona qualità mentre HD contraddistingue gli oli con alte proprietà detergenti-disperdenti."

secondo voi in base a quanto ho scritto è giusto usare un olio minerale?!?
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Duri (harrico59)
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sia minerale sia sintetico bisogna guardare unicamente alle caratteristiche dell'olio

Se un olio è conforme alle specifiche API SL/CF e ACEA A3/B3 il comportamento dell'olio è assolutamente identico... quindi minerale, sintetico o semisintetico fanno il loro lavoro tutti nello stesso modo.

Piuttosto i sintetici o semisintetici hanno il vantaggio, grazie al fatto di essere "costruiti" in laboratorio, di permettere un maggior range di viscosità e quindi una minore necessità di provvedere ai cambi d'olio a seconda delle stagioni.

Confrontando la tabelle emessa dall'API (Link) stupisce che per il 3.2 Porsche prevedesse una specifica API SE sconsigliata dalla stessa API per motori successivi al 1979
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente per SC/3.2 e non per 964

Dal sito Shell
oli sintetici o da idrocracking a norma SG/SH/A3
1a opz: Premium HELIX HX7 C 5W-40
2a opz: Standard HELIX HX7 10W-40

Vi faccio notare che sulla tanica dell'Helix HX7 (visto ieri) c'è scritto DIESEL

Dal sito Castrol Italiano
Olio idrocracking a norma SG/SH/A3
1a opz: EDGE Sport 10W-60
2a opz: MAGNATEC 10W-40 A3/B3

Da quello Castrol FRANCESE invece
1er Magnatec 5W-40 C3
2ème GTX 10W-40 A3/B3
3ème GTX 15W-40 A3/B3

Per la serie in Francia o non abbiamo da vendere l'Edge o il marketing punta su Magnatec e GTX e così vanno benissimo!!

Dal sito Agip
1a opz: AGIP F.1 SUPERMOTOROIL 15W-40
Faccio notare che si tratta di un olio che costa 20 Euro... ma 4 litri!
2a opz: AGIP HD DUAL 15W-40
3a opz: AGIP SUPERDIESEL MULTIGRADE 15W-40
cosa c'è scritto dopo "SUPER"? :-)

Cosa dire ancora?
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PASSIAMO ALL'ALTRO 3D???
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