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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Cambio gomme...il cavallo e' imbizzarrito !! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 434
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Oggi ho cambiato le gomme posteriori.
Avendo un impegno di lavoro sono andato diretto in autostrada con le gomme a zero km.
A velocita' sostenuta ( piuttosto sostenuta...) la macchina si comportava come un cavallo imbizzarrito, di andare dritta proprio non ne voleva sapere...un continuo tendere a destra o a sisnistra con qualche strattoncino piuttosto allarmante tipo raffica di vento laterale.
Dico va bene gomme nuove...ma e' normale ???
Il comportamento era paragonabile a quello di un auto storta.
Fino a stamattina e per due anni e' andata benissimo...
Gommista da sottoscala (tramite gommadiretto) ma non credo ci voglia una scienza a cambiare due gomme.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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pier paolo (guazzasabri)
Utente esperto
Username: guazzasabri

Messaggio numero: 554
Registrato: 06-2007


Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 22:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

facci dare un occhiata
era un sogno ora è realta
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5285
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai provato a lasciare un pò di gomma sull'asfalto?
C'è sempre una patina di protezione.
Visto che non hai psm, mettiti in una strada isolta e fai partenze da Gran Premio.
Se il problema persiste, dovrebbe essere il montaggio.
Hai controllato la data di produzione, non vorrei fossero già ovalizzate!
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Paolo (paolo99)
Utente registrato
Username: paolo99

Messaggio numero: 148
Registrato: 02-2009


Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1- le gomme nuove hanno bisogno di rodaggio !
almeno qualche migliaio di km
Credo sia scritto anche sul libretto uso e manutenzione

2- hai gonfiato con l'azoto ?
Tessera numero millecinquecento
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Matteo F. PC (gattonero)
Porschista attivo
Username: gattonero

Messaggio numero: 1493
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da maniaco della precisione gommistica:

il problema è la bilanciatura effettuata alla "pene di segugio", non tornerei nemmeno da chi l'ha fatta ma andrei direttamente da un gommista serio

altra concausa potrebbe essere la differenza di usura / durezza gomma tra il treno posteriore nuovo e le "vecchie" anteriori

verifica inoltre che le due gomme posteriori riportino lo stesso paese di produzione e la stessa settimana di produzione, gli stessi modelli di pneumatico sono prodotti in paesi diversi (germania..sudafrica..turchia....)

infine; il serraggio dei bulloni DEVE essere fatto con chiave dinamometrica!

Quando vado dal gommista assisto a tutte le operazioni e se c'è fila meglio ancora: il profumo delle gomme nuove è inebriante per me ihih

lampeggi inebriati
...quelli del C.P.TEAM
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Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 2060
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 09 settembre 2009 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Paolo, le gomme nuove hanno bisogno di un po' di rodaggio...magari non qualche migliaio, ma qualche centinaio di km si. Andarci forte per i primi km può essere anche pericoloso, proprio per la patina di protezione che dice Geno. Non sono d'accordo per le partenze da gran prix per toglierla perché così potresti teoricamente innescare consumi anomali. Qualsiasi rodaggio si fa sempre in modo progressivo .
Non ne voleva sapere di andare dritta vuol dire che "faceva le bizze" anche andando a velocità costante sul dritto? questo sarebbe un po' più strano, potrebbe essere qualche difetto della carcassa...comunque facci un po' di km e aspetta che si "assestino"...che gomme sono?
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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davide M (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 2932
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 07:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fede , di solito è cosi quando si cambia 2 gomme soltanto ! mettile nuove anche davanti e il problema sparirà !
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 435
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti, oggi sono dal meccanico per fare altro e chiedo anche a lui.
Le gomme sono Bridgestone.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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Roberto S. (savo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 176
Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ha ragione Davide se cambi solo le posteriori la macchina per 2-3 mila Km sembra sul sapone.
.... come lei nessuna .....
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 5969
Registrato: 06-2007


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono curioso!!
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fast911 (mauro)
Utente esperto
Username: mauro

Messaggio numero: 697
Registrato: 01-2002


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi
è una cosa normale se si cambiano solo le 2 gomme posteriori , è causato dalla differenza di flessione del battistrada tra una gomma nuova e una oltre meta' consumo,e sulle 911 che hanno il motore dietro il fastidio è amplificato, di solito sparisce dopo 1000-1500 km.. per quello è sempre consigliabile cambiarle tutte quattro assieme.

Ciao
Mauro
Visita il mio sito web

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gabriele c. (gabo)
Utente registrato
Username: gabo

Messaggio numero: 406
Registrato: 01-2009


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi, se lo dice il Birra...
who dares wins!
- tessera n.1479 -
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Gianluca 29 (gianz)
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Messaggio numero: 1380
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quotissimo Mauro.

Anche io, 2 anni fa, dopo aver cambiato solo le posteriori per poco non mi schianto in autostrada in un curvone veloce per un sottosterzo mai visto prima (la macchina andava quasi dritta per la tangente).


In primavera le ho cambiate tutte e quattro ed è andata subito benissimo, sui binari.
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baggino (lucabo)
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Messaggio numero: 224
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

confermo il fatto del super-sottostezo con le post. nuove e le anteriori vecchie (anche a me prima scivolavano tutte e quattro, mentre con le post.nuove scivolano solo le ant.=>cambiate anche le ant. poi tutto ok)
se la macchina si muove così sul dritto invece, secondo me, a meno di difetto di fabbricazione di una delle due gomme sostituite, dipende sicuramente dall'equilibratura: a riprova, se lo squilibrio è sulle ant, ti vibra il volante, se invece sono le posteriori, ti vibra tutta la macchina a parte il volante e senti un bel massaggio sotto il chiulo che ti fa perdere la sesazione dell'auto.
...anche perchè, se prima la macchina andava bene, o il gommista durante l'ora che ha lavorato ti ha disfatto la macchina a martellate e poi te l'ha ri-aggiustata, oppure è la banale equilibratura(di gomme di marca difettose ne ho solo sentito parlare, mai capitate)

Two beers, or not two beers (Shakesbeer)
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baggino (lucabo)
Utente registrato
Username: lucabo

Messaggio numero: 225
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a, dimenticavo: se non sta in strada, il genio (perchè tale dovrebbe essere), potrebbe essere andato attorno a convergenza e campanatura, ma l'avresti visto lambiccare sotto la tua auto con una chiave inglese...
Two beers, or not two beers (Shakesbeer)
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fede (fedefiore)
Utente registrato
Username: fedefiore

Messaggio numero: 436
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No no per carita' la geometria l'ha lasciata come era :-)
Gli ho visto fare l'equilibrtura e mi sembrava corretta...a meno secondo quello che la macchina indicava.
La macchina non vibra comunque...se ne va a destra e sinistra come pare a lei quando vuole lei, come una classe A sui ponti ventosi della liguria.
Ogni tanto va dritta...
Per quello che riguarda il cambio di 4 gomme, se devo cambiare 4 gomme ogni 15.000 km sono rovinato, quelle davanti sono praticamente nuove...come mi dissero un giorno " se c'avrei tutto sto grano prendessi subbito 'na ferari"
E poi mi avevano intortato tutti cosi' bene con la storia :
"si' e' vero consuma gomme ma cambi una volta le posteriori e la volta dopo tutte e 4 "
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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Paolo (nothingbutgt3)
Utente esperto
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 777
Registrato: 07-2007


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cavoli a me succede la stessa cosa....pensavo fosse la scatola dello sterzo, mi sa che dovrò farla provare a qualcuno che sappia quel che fa e che dopo averla provata.....sappia quel che fare!
Per me è l'unica soluzione.
Le gomme anteriori nel mio caso sono praticamente nuove, l'unica differenza potrebbe esser l'indurimento della carcassa, ma che sul dritto dia quella sensazione di scarto laterale dovuto al vento( anche quando il vento non c'è) e che sia così tanto sensibile e instabile, per me c'è qualcosa che non torna.
Die Zauberflöte
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More (more)
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Messaggio numero: 1278
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Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cambia anche le anteriori vedrai che sistemi la cosa... imho
Ogni volta un'emozione nuova...Porsche.
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho cambiato solo le posteriori e all'inizio era un pò strana,controllato la pressione di gonfiaggio ed era troppo alta,una volta abbassata è tornata perfetta,poi dopo un pò di rodaggio è praticamente uguale a prima.Ad essere pignoli si riesce a sentire,ma in pista,se hai gomme sui due assi con diversa usura.Si può sentire anche in usi normali solo se c'è un evidente stato di invecchiamento o usura che differenzia i due assi.
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davide M (macho43)
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Messaggio numero: 2934
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Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E poi mi avevano intortato tutti cosi' bene con la storia :
"si' e' vero consuma gomme ma cambi una volta le posteriori e la volta dopo tutte e 4 "


in effetti cerco di fare cosi pure io , e non ho avuto grossi problemi , come dice fast911 dopo un po si riassesta , a meno che il gommista non abbia fatto una cavolata madornale .
hai messo almeno lo stessso tipo di gomma ??
non l avra montata col verso sbagliato ?
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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Daniele (oldtimer)
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Messaggio numero: 22
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Inviato il venerdì 11 settembre 2009 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ti consiglio di verificare se hai caricato innanzitutto l'azoto nelle gomme che e' molto piu' stabile, poi verifica con precisione la pressione data dalla Casa Madre;
io ho avuto lo stesso problema con la mia F355 che me l' avevano messa a 2,5 anziche' 2 come indicato..
Un saluto Daniele.
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fede (fedefiore)
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Messaggio numero: 439
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Inviato il venerdì 11 settembre 2009 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No azoto, la pressione e' 2.5 me la stavano facendo a 3 e li ho indirizzati alla targhetta !!!
Comunque stamattina in statale sembrava gia' meglio anche se la velocita' era 60 km inferiore rispetto all' altro ieri.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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Bernardo B. (bernieb)
Utente registrato
Username: bernieb

Messaggio numero: 213
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 11 settembre 2009 - 23:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me è alta anche a 2,5.Le gomme odierne ribassate viaggiano meglio con la pressione leggermente più bassa
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Paolo (paolo99)
Utente registrato
Username: paolo99

Messaggio numero: 153
Registrato: 02-2009


Inviato il sabato 12 settembre 2009 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qual'e' la pressione migliore per un uso "normale" ?
Tessera numero millecinquecento

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